Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


fracama87 13-04-2015 13:52

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 42363835)
incredibile sembra che finalmente l evo 850 da 512 costi MENO dell' MX100 della stessa taglia!

inevitabile visto che il secondo è fuori produzione se non sbaglio ed è sempre molto stimato :)

Snickers 13-04-2015 16:41

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 42365028)
inevitabile visto che il secondo è fuori produzione se non sbaglio ed è sempre molto stimato :)

Confermo, infatti l'Mx-200 sta ora scendendo di prezzo... IMHO sia 850 evo, che Mx-200 caleranno ancora di 4-5€ andando sui 185-190€, ma poi si fermeranno lì (ringraziamo il cambio eur/dollaro :muro: :muro: )

maxmax80 14-04-2015 12:06

Quote:

Originariamente inviato da blaze87 (Messaggio 42356667)
Ciao a tutti,
il mio M500 sta battendo i coperchi...

lo hai spremuto o ha dei problemi?
traduci lo slang :p

mtx4 14-04-2015 20:57

Ragazzi, cosa consigliate nella fascia intorno ai 65 euro per un 128 Gb ?
Posseggo un Crucial m500 sul portatile da circa un anno, ma ora è introvabile e fuori produzione.
Ho dato un'occhiata e per questo prezzo ci sarebbero mx100, ocz arc 100, bx100 a qualche euro in più, 840 evo (che scarterei per il noto bug).
Consigli in merito ? :)

lordphoenix 15-04-2015 09:12

Consiglio acquisto ssd per santech n67 della morosa: taglio da 500 gb, assolutamente deve essere affidabile. Se non erro il portatile monta solo sata 2 (processore sandy bridge) ma della velocità massima sequenziale non me ne frega nulla, l'importante è l'affidabilità!!!
Sarei orientato su samsung 850 pro (o evo, differenze?), crucial m550 (che differenza c'è tra questo l'm500, sono introvabili), crucial mx200...

altri modelli da consigliare?

più o meno il prezzo dovrebbe rimanere entro i 300 euro

grazie

fracama87 15-04-2015 14:46

Quote:

Originariamente inviato da mtx4 (Messaggio 42371137)
Ragazzi, cosa consigliate nella fascia intorno ai 65 euro per un 128 Gb ?
Posseggo un Crucial m500 sul portatile da circa un anno, ma ora è introvabile e fuori produzione.
Ho dato un'occhiata e per questo prezzo ci sarebbero mx100, ocz arc 100, bx100 a qualche euro in più, 840 evo (che scarterei per il noto bug).
Consigli in merito ? :)

vai di mx100.. :)

peppe22 15-04-2015 17:27

Quote:

Originariamente inviato da lordphoenix (Messaggio 42372204)
Consiglio acquisto ssd per santech n67 della morosa: taglio da 500 gb, assolutamente deve essere affidabile. Se non erro il portatile monta solo sata 2 (processore sandy bridge) ma della velocità massima sequenziale non me ne frega nulla, l'importante è l'affidabilità!!!
Sarei orientato su samsung 850 pro (o evo, differenze?), crucial m550 (che differenza c'è tra questo l'm500, sono introvabili), crucial mx200...

altri modelli da consigliare?

più o meno il prezzo dovrebbe rimanere entro i 300 euro

grazie

850 pro...lo monti e te ne freghi che esista...non metterti ad aggiornare il firmware (perchè la procedura d'installazione dell'ultimo ne ha resi inutilizzabili molti)o ad installare magician nè a seguire guide di ottimizzazione perchè sono inutili nel 2015. E' garantito per 10 anni in assistenza e supporta un numero di scritture abnorme

peppe22 15-04-2015 17:43

come ha fatto notare qualcuno nell'altro thread...finalmente è quasi pronto il firmware per l'840 evo che fixerà DEFINITIVAMENTE il problema del rallentamento in lettura dei file vecchi (io personalmente non ne soffro dai tempi del firmware correttivo di ottobre)...

http://www.pcper.com/reviews/Storage...-Finally-Fixed

voglio far notare come non si tratti (come si credeva) di un semplice tool che refresha l'ssd ma di un firmware vero e proprio che porta risultati già immediaamente dopo il flash, senza nemmeno usare la funzionere di refresh che tuttavia sarà comunque presente in magician 4.6

giovanni69 15-04-2015 18:52

Quote:

Originariamente inviato da ritpetit (Messaggio 42352293)
No, messi male male no, certo non è più un disco "molto fresco".
poi dipende il perché ti interessa: te lo propongono in acquisto? se "te lo tirano dietro" puoi anche prenderlo, se "a prezzo di mercatino" io non lo comprerei.

Se invece è il tuo di sistema, basta un buon software di clonazione: io ho un HDD meccanico con 5 Partizioni, ognuna delle quali è un clone di un ssd che "gestisco" (pc mio di casa/lavoro/portatile, pc di mia moglie, pc di mia mamma), che aggiorno a cadenze regolari (più spesso i miei, meno mia moglie e mia sorella)
Se un disco salta, l'unico danno è economico: ho un HDD da 160GB meccanico a disposizione per farlo diventare un clone immediato del disco rotto, e poi si compra con calma un nuovo SSD.
E tutte le paure di rotture sono svanite.

Scusa il dettaglio off-topic: se sull'HD meccanico hai una copia del volume dei 5 ssd, ovvero li gestisci come singole partizioni e non come archivi di backup, se ripristina di quelle partizioni su un HD meccanico da 160 Gb all'occorrenza , cosa utilizzi per renderla davvero bootable? Non è così scontato che il processo di restoring sia così immediato. :rolleyes:

Alex-Murei 15-04-2015 20:14

ad oggi qualè il miglior ssd ?
sata o pci cosa scegliere per il SO ?

killeragosta90 15-04-2015 20:34

Quote:

Originariamente inviato da peppe22 (Messaggio 42374675)
come ha fatto notare qualcuno nell'altro thread...finalmente è quasi pronto il firmware per l'840 evo che fixerà DEFINITIVAMENTE il problema del rallentamento in lettura dei file vecchi (io personalmente non ne soffro dai tempi del firmware correttivo di ottobre)...

http://www.pcper.com/reviews/Storage...-Finally-Fixed

voglio far notare come non si tratti (come si credeva) di un semplice tool che refresha l'ssd ma di un firmware vero e proprio che porta risultati già immediaamente dopo il flash, senza nemmeno usare la funzionere di refresh che tuttavia sarà comunque presente in magician 4.6

Ottima notizia!

trapanator 15-04-2015 20:41

Salve a tutti,

ho appena acquistato un SSD Crucial MX100, aggiornato all'ultimo firmware (02).

Se ci si avvicina con l'orecchio al SSD, si sente tipo un sibilo.

È da considerarsi un difetto? Mi ha stupito, visto che dovrebbe essere assolutamente silenzioso...

kliffoth 15-04-2015 21:59

Quote:

Originariamente inviato da peppe22 (Messaggio 42374675)
come ha fatto notare qualcuno nell'altro thread...finalmente è quasi pronto il firmware per l'840 evo che fixerà DEFINITIVAMENTE il problema del rallentamento in lettura dei file vecchi (io personalmente non ne soffro dai tempi del firmware correttivo di ottobre)...

http://www.pcper.com/reviews/Storage...-Finally-Fixed

voglio far notare come non si tratti (come si credeva) di un semplice tool che refresha l'ssd ma di un firmware vero e proprio che porta risultati già immediaamente dopo il flash, senza nemmeno usare la funzionere di refresh che tuttavia sarà comunque presente in magician 4.6

veramente il nuovo firmware fa dei refresh periodici in background, ed in aggiunta a questo il nuovo Magician permette di eseguirli a richiesta.
È scritto nella pagina iniziale e ripetuto in seguito

roberto11700 15-04-2015 22:25

Ciao ragazzi, ho acquistato un SSD (OCZ Arc 100 da 120gb) per un computer di due anni fa che utilizziamo in famiglia. Vorrei quindi alcuni consigli da voi esperti non essendo molto ferrato sull'argomento.

Innanzitutto consigliate di installare ex-novo il sistema operativo (Windows 8.1) oppure di trasferire tutto dal vecchio hard disk (che userei come storage) al SSD? Se vale la pena la seconda ipotesi, come potrei trasferire il tutto? Una volta montato (è necessario staccare il vecchio hdd e riattaccarlo dopo l'installazione del so?) ed installato windows, c'è qualche altra operazione consigliata da fare? In rete leggevo di alcuni passaggi da fare, ma leggendo a ritroso questo thread mi sembra di aver capito che non sono necessari. Grazie mille a tutti!

Duncandg 16-04-2015 10:42

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Attualmente come disco di sistema utilizzo un Samsung SSD 840 da 256gb, ora stavo valutando l'acquisto sempre di un SSD Samsung ma questa volta di un 850 Evo da 500gb.
Ora, differenze di capacità a parte, quali sono i reali vantaggi?

trapanator 16-04-2015 10:53

Quote:

Originariamente inviato da trapanator (Messaggio 42375317)
Salve a tutti,

ho appena acquistato un SSD Crucial MX100, aggiornato all'ultimo firmware (02).

Se ci si avvicina con l'orecchio al SSD, si sente tipo un sibilo.

È da considerarsi un difetto? Mi ha stupito, visto che dovrebbe essere assolutamente silenzioso...

Up... Nessuno ha avuto il mio problema?

s12a 16-04-2015 10:54

Quote:

Originariamente inviato da trapanator (Messaggio 42377087)
Up... Nessuno ha avuto il mio problema?

Tutti gli SSD che ho avuto emettevano lievi sibilii sotto carico. È normale.

Pess 16-04-2015 11:20

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42377096)
Tutti gli SSD che ho avuto emettevano lievi sibilii sotto carico. È normale.

Confermo... :)

zio.luciano 16-04-2015 12:00

@trapanator: confermo quanto scritto da s12a e Pess; il mio Samsung 840 da 120 GB sibila leggermente sotto carico (sia quando lo avevo sul desktop che sui 2 notebook su cui l'ho usato stabilmente).

killeragosta90 16-04-2015 13:07

Segnalo:

http://www.hwupgrade.it/news/storage...-pc_56857.html


Finalmente pure per noi semplici (mortali) consumer, da seguire!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.