Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


giuseppesole 17-02-2015 15:53

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 42154114)
Forse non ci siamo capiti.. 400 è il budget che ho messo per l'850 pro....

l'xp941 o l'sm951, costano di più!

Quanto, a spanne?

Pancho Villa 17-02-2015 15:53

Clonazione HDD COMPLETATA
RAM disk CONFIGURATO
File di paging DISATTIVATO
Ibernazione DISATTIVATA
Cache di firefox SUL RAMDISK
File temporanei SUL RAMDISK
Trim ATTIVATO


Così si va con un SSD :O

s12a 17-02-2015 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 42155340)
[...] Così si va con un SSD :O

A casa Pancho Villa forse; spero che non passi il messaggio che questo sia quello che bisogna fare per poter usare un SSD nel 2015.

Sulla mia configurazione a proposito è praticamente tutto il contrario di quanto hai elencato - ho pure al momento il trim disattivato perché sto testando se il bug dei Samsung 840/840 EVO, di cui ho un esemplare da 120GB installato nel PC come SSD secondario, è correlato in qualche modo ad esso.

peppe22 17-02-2015 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 42155340)
cut

Così si va con un SSD :O

tutta roba accessoria che è bene non consigliare ad altri utenti visto che potrebbero incorrere in problemi...

l'ssd basta montarlo e via, non c'è null'altro da fare... ne abbiamo discusso per mesi prima che arrivassi tu qui, e abbiamo fatto milioni di prove, in particolare s12a... non è che lo diciamo tanto per dire :sofico: :mc:

Pancho Villa 17-02-2015 16:18

Quote:

Originariamente inviato da peppe22 (Messaggio 42155392)
tutta roba accessoria che è bene non consigliare ad altri utenti visto che potrebbero incorrere in problemi...

l'ssd basta montarlo e via, non c'è null'altro da fare... ne abbiamo discusso per mesi prima che arrivassi tu qui, e abbiamo fatto milioni di prove, in particolare s12a... non è che lo diciamo tanto per dire :sofico: :mc:

Per me il ramdisk è semplicissimo da configurare, ho una mobo asrock che ha il tool integrato, anche per spostare i file temp del sistema, si fa tutto in pochi clic ;)

Per la cache di firefox è bastato aggiungere una stringa ad about:config

Per l ibernazione può bastare togliere la sospensione ibrida e usarla il meno possibile

Per il file di paging già ho detto come la penso, tolti quei quattro programmi che a quanto pare ne abbisognano (se li usate) è un inutile retaggio del passato di cui è meglio sbarazzarsi, son dieci anni che campo senza e non ne ho mai sentito la mancanza :asd:

Per il resto la clonazione da hdd è promossa, era l'unica incognita prestazionale ma pur con due partizioni ripristinate dal hdd va da dio, un balzo mostruoso da non valerr assolutamente lo sbattimento di una reunstallazione da zero

s12a 17-02-2015 16:37

Se il file di paging non ti serve semplicemente vuol dire che non fai mai uso intenso della memoria di sistema a disposizione, od in altre parole che, a parte programmi specifici che fanno storie senza, non ti capita mai di dover usare più memoria di quanta fisicamente ne hai installata. Questo non vuol dire che la cosa valga per tutti o che il file di paging sia un retaggio del passato.

Il vantaggio principale dell'ibernazione non è semplicemente la rapidità di avvio (differenza comunque relativa su un SSD rispetto all'avvio ordinario), ma il potere ripristinare in maniera immediata la sessione d'uso esattamente come la si era lasciata al momento dello spegnimento del PC, ed è particolarmente utile ad esempio se si ha un UPS e si abita in una zona con relativamente frequenti interruzioni dell'alimentazione elettrica e si è costretti a spegnere il PC imprevedibilmente (non so te, ma dover riaprire tutto ogni volta è una seccatura e non solo per il tempo che ci vuole).

Ramdisk e spostamento cache di firefox al suo interno rientrano nei tentativi di salvaguardia dell'SSD dalle scritture effettuate, che però come è stato fatto notare più e più volte sono più che superflui. A che pro quindi farlo?

killeragosta90 17-02-2015 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 42155340)
Clonazione HDD COMPLETATA
RAM disk CONFIGURATO
File di paging DISATTIVATO
Ibernazione DISATTIVATA
Cache di firefox SUL RAMDISK
File temporanei SUL RAMDISK
Trim ATTIVATO


Così si va con un SSD :O

:doh: :doh: :doh:

Pancho Villa 17-02-2015 17:28

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42155540)
Se il file di paging non ti serve semplicemente vuol dire che non fai mai uso intenso della memoria di sistema a disposizione, od in altre parole che, a parte programmi specifici che fanno storie senza, non ti capita mai di dover usare più memoria di quanta fisicamente ne hai installata. Questo non vuol dire che la cosa valga per tutti o che il file di paging sia un retaggio del passato.

Con il costo della ram oggigiorno rimanere a secco è veramente dura, credo solo con applicazioni particolari tipo photo editing su file enormi.

Uno può sempre fare una prova, se senza hai problemi lo rimetti, io mai avuti a parte occasionali esaurimenti quando avevo XP con 2 giga

Quote:

Il vantaggio principale dell'ibernazione non è semplicemente la rapidità di avvio (differenza comunque relativa su un SSD rispetto all'avvio ordinario), ma il potere ripristinare in maniera immediata la sessione d'uso esattamente come la si era lasciata al momento dello spegnimento del PC, ed è particolarmente utile ad esempio se si ha un UPS e si abita in una zona con relativamente frequenti interruzioni dell'alimentazione elettrica e si è costretti a spegnere il PC imprevedibilmente (non so te, ma dover riaprire tutto ogni volta è una seccatura e non solo per il tempo che ci vuole).
il suspend to ram S3 è molto più veloce a spegnere e a riaccendersi e non scrive nulla sul ssd. Certo dovesse saltare la corrente devi ripartire dal boot ma quante volte capita in un anno?
Il senso dell ibernazione è per i portatili che con S3 si scaricherebbero in fretta

Quote:

Ramdisk e spostamento cache di firefox al suo interno rientrano nei tentativi di salvaguardia dell'SSD dalle scritture effettuate, che però come è stato fatto notare più e più volte sono più che superflui. A che pro quindi farlo?

Tutte le misure indicate sono volte a evitare svariati giga al giorno di scritture sul disco, magari sono pippe mentali inutili, ma senza neanche svantaggi particolari

s12a 17-02-2015 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 42155749)
Con il costo della ram oggigiorno rimanere a secco è veramente dura, credo solo con applicazioni particolari tipo photo editing su file enormi.

Il costo della ram oggi (DDR3) è più o meno il doppio di quello di due anni fa, e mi sembra un ottimo motivo, alla luce del fatto che acquistare un upgrade oggi con le DDR4 che fra non troppo saranno la norma non è che sia proprio il massimo, evitarne l'acquisto ed usare quello che si ha se possibile; 8GB come ne ho io e tanti altri non sono nemmeno così pochi. Il file di paging permette di aggirare relativamente agevolmente questa limitazione, ed un SSD ne rende l'uso assai meno pesante rispetto ad un hard disk.

Io credo che tu ne stia calcolando l'uso con un programma per volta. Con multitasking neanche troppo avanzato si fa abbastanza in fretta a raggiungere un'occupazione relativamente elevata di memoria RAM. Fai che si apra in tale contesto una virtual machine per una prova (magari chessò voglio aggiornare la VM di Windows 10 installata. In quanti ne hanno una?) o due ed ecco che essendo al limite o quasi l'avviso di memoria insufficiente può apparire in qualsiasi momento con potenziale perdita di dati o blocco del sistema.

Quote:

il suspend to ram S3 è molto più veloce a spegnere e a riaccendersi e non scrive nulla sul ssd. Certo dovesse saltare la corrente devi ripartire dal boot ma quante volte capita in un anno?
Abbastanza spesso da rendere la cosa vantaggiosa nel mio caso. 10 giorni fa l'ultima volta, ad esempio.

Quanto alle scritture del file di ibernazione, sappi che Windows salva solo il contenuto della RAM attivamente in uso (non in cache) e lo comprime prima di scriverlo. Per l'SSD è una più o meno grande scrittura sequenziale dalla write amplification praticamente pari ad 1x e quindi poco gravosa.

Quote:

Tutte le misure indicate sono volte a evitare svariati giga al giorno di scritture sul disco, magari sono pippe mentali inutili, ma senza neanche svantaggi particolari
Lo svantaggio maggiore è che rendi il sistema più fragile e prono a problemi di vario tipo. Se lo fai per soddisfazione personale, non posso dire nulla sulla cosa, ma farlo passare come il modo di usare gli SSD (dopo i continui sforzi per dimostrare che a dispetto delle credenze popolari gli SSD non muoiono così facilmente), beh qui avrei da ridire.

Pess 17-02-2015 17:59

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42155769)
SSD, istruzioni per l'uso

- acquistare un SSD (evitate OCZ)
- attendere la consegna del corriere
- una volta ricevuto aprire la confezione... estrarre l'SSD (delicatamente mi raccomando :asd:) e collegarlo al computer tramite cavo Sata
- installare il SO
- goderselo ed esclamare "ma come ho fatto a non comprarlo prima?!?"

:asd: :p

Pess, direi di aggiornare la prima pagina :D :Prrr:

PS Ci sono programmi che richiedono il file di paging (ad esempio quelli di Adobe) anche se avete 128GB di RAM

:D

peppe22 17-02-2015 18:20

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42155769)
SSD, istruzioni per l'uso

cut

:asd: :p

Pess, direi di aggiornare la prima pagina :D :Prrr:

sbocco :D :sofico:

UtenteSospeso 17-02-2015 18:33

Quali programmi chiedono il file di paging ?


.

sirioo 17-02-2015 18:43

Piccola info veloce : i samsung 850 Evo (120GB, 250GB, 500GB, 1TB) soffrono di qualche bug a livello firmware?

Lo chiedo perchè dovrei acquistarlo per un cliente, ho poco tempo per seguirvi e non ho tante info in merito.


Grazie

UtenteSospeso 17-02-2015 18:54

Fino a 4-5 mesi fa nemmeno l'840 non aveva bug.
Se ce ne sono verranno fuori.

.

erCicci 17-02-2015 19:01

Samsung 840 "liscio" da 120GB comprato a luglio 2013 e usato per il solo sistema operativo (file di paging su altro HD) e qualche programma (Office, browser, antivirus)... morto ieri all'improvviso senza nessun preavviso :eek:

Il BIOSsi blocca al bootstrap al momento di rilevarlo... cambiato cavo dati, cambiato cavo alimentazione, cambiato porta SATA, ma nulla... se lo tolgo il PC supera il POST del BIOS, se lo lascio si incrania :incazzed:

Nessun problema con gli altri due HD o con il DVD... anche se uso i cavi e/o le porte usate per il SSD... anche lasciando il solo SSD non cambia nulla :incazzed:

Ci sono altri fortunati come me?

PS: il tutto su una Gigabyte GA-P55A-UD3 con porte SATA2

mark1000 17-02-2015 19:58

Quote:

Originariamente inviato da erCicci (Messaggio 42156169)
Samsung 840 "liscio" da 120GB comprato a luglio 2013 e usato per il solo sistema operativo (file di paging su altro HD) e qualche programma (Office, browser, antivirus)... morto ieri all'improvviso senza nessun preavviso :eek:

Il BIOSsi blocca al bootstrap al momento di rilevarlo... cambiato cavo dati, cambiato cavo alimentazione, cambiato porta SATA, ma nulla... se lo tolgo il PC supera il POST del BIOS, se lo lascio si incrania :incazzed:

Nessun problema con gli altri due HD o con il DVD... anche se uso i cavi e/o le porte usate per il SSD... anche lasciando il solo SSD non cambia nulla :incazzed:

Ci sono altri fortunati come me?

PS: il tutto su una Gigabyte GA-P55A-UD3 con porte SATA2

provato su un'altro pc?

sireno' 17-02-2015 21:36

Ciao raga potete dirmi come sto punteggio sui 512k mi sembra troppo basso. Ho solo installato tutti i driver chip set ecc. Crucial x100 256gb sata3 6gb


s12a 18-02-2015 08:34

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 42156139)
Fino a 4-5 mesi fa nemmeno l'840 non aveva bug.
Se ce ne sono verranno fuori.

Non è veramente che non ne ha mai avuti. Quello prestazionale sui dati "vecchi" c'è sempre stato fin dai primi 840, solo che una volta venuti a conoscenza del bug certi strani comportamenti con l'uso, apparentemente inspiegabili, hanno cominciato ad avere più o meno senso. Ad esempio la cartella Downloads di Windows che dopo qualche mese di uso e diversi file accumulati diventava lenta da aprire. Io pensavo originariamente fosse il sistema operativo, invece era proprio l'SSD.

Quote:

Quali programmi chiedono il file di paging ?
Photoshop mi sembra ad esempio faccia storie senza, con messaggi di memoria insufficiente invocati direttamente dal programma invece che da Windows.

Mark718 18-02-2015 09:26

Parlo da inesperto sugli SSD, però mi pare di capire che con gli ultimi SSD ormai non è più necessario farsi tutta la trafila di operazioni (paging,ibernazione,indicizzazione) per salvaguardare la durata di un SSD. Vista l'ironia verso il post di Pancha :D no?

Axios2006 18-02-2015 09:27

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42155769)
SSD, istruzioni per l'uso

- acquistare un SSD (evitate OCZ)
- attendere la consegna del corriere
- una volta ricevuto aprire la confezione... estrarre l'SSD (delicatamente mi raccomando :asd:) e collegarlo al computer tramite cavo Sata
- installare il SO
- goderselo ed esclamare "ma come ho fatto a non comprarlo prima?!?"

:asd: :p

Pess, direi di aggiornare la prima pagina :D :Prrr:

PS Ci sono programmi che richiedono il file di paging (ad esempio quelli di Adobe) anche se avete 128GB di RAM


Per me è stato così.

Certo i primi giorni controllavo costantemente l'Intel ssd toolbox per vedere il contatore gb scritti dato che il mio Intel 730 ne suggerisce max 70 gb al giorno per farlo durare 5 anni, ma dopo aver visto che in un mese ne ho scritto solo 200 gb, ho deciso di evitare le paranoie.

Non ho disattivato nulla eccetto readyboost, prefetch ed indicizzazione.

Ora il sistema si avvia in 22 secondi e Kerbal Space Program che con hdd meccanico impiegava quasi 3 minuti a partire ora avvia in 50 sec.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.