Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

s12a 01-12-2014 10:20

È una versione del V300 con memorie migliori che dovrebbero andare meglio con dati non comprimibili. Per il resto è un tipico SSD con controller Sandforce 2281 che ha fatto il suo tempo ed escludendo la compressione sembra andare meno della media rispetto agli SSD più moderni.

Ma per un upgrade a basso costo dovrebbe essere accettabile. A 50 euro spedito secondo me vale la pena.

http://www.play3r.net/reviews/storag...-ssd-review/5/
http://www.ssdreview.com/review/comp...benchmark.html
La versione da 120 GB In scrittura sequenziale con dati non comprimibili va a 125 MB/s, valore che dovrebbe dare un'idea generale del livello prestazionale delle memorie.

AtuttaBIRRA! 01-12-2014 10:24

ho scaricato magician per l'840 evo. mi dice che il sistema operativo non è ottimizzato per l'utilizzo di un SSD. lui mi propone: massime prestazioni, massima capacità, massima affidabilità. io sarei per quest'ultima che dite?

Alhazred 01-12-2014 10:24

Quote:

Originariamente inviato da Alhazred (Messaggio 41846941)
Ho un notebook con uno slot M.2 da 42mm vuoto, vorrei metterci un SSD da 256GB, ma trovo solo due modelli, un MyDigital, marca che non ho mai sentito prima ed un ADATA Premier Pro SP900 che però ha un controller SandBridge e pare che non sia una scelta intelligente, anche perché dei 500MB/s dichiarati, pare che nell'uso pratico fatichi ad arrivare anche alla metà.

Conoscete qualche altro SSD da consigliarmi?

Mi autoquoto per non costringervi a cercare di cosa parlo.

Avrei trovato quest'altro SSD
http://it.transcend-info.com/Products/No-642
sul sito non c'è scritto, ma facendo una ricerca ho visto che monta un controller Silicon Motion.
La versione da 256GB si trova a 130€, come vi pare anche in confronto ai soli altri duw che sono riuscito a trovare?

Pess 01-12-2014 10:40

Quote:

Originariamente inviato da AtuttaBIRRA! (Messaggio 41850363)
ho scaricato magician per l'840 evo. mi dice che il sistema operativo non è ottimizzato per l'utilizzo di un SSD. lui mi propone: massime prestazioni, massima capacità, massima affidabilità. io sarei per quest'ultima che dite?

Io nel mio PC non l'ho installato...
:p

RobbyBtheOriginal 01-12-2014 10:49

840 evo 120GB a 59€.. Quasi quasi :D

by Tapaparla©®

peppe22 01-12-2014 10:57

Quote:

per l'ennesima volta(lo abbiamo ripetuto taaaaaaaante volte) non v toccato nulla da magician che fa solo danni... rapid mode compreso che va tenuto off

AtuttaBIRRA! 01-12-2014 11:35

ok grazie. scusate ma ho sottoscritto venerdì il thread :)

Tennic 01-12-2014 11:39

Quote:

Io opterei per la quarta opzione, "lascia tutto come sta" :D
Si usa magician solo per gli aggiornamenti, e si campa cent'anni ;)

killeragosta90 01-12-2014 12:13

Quote:

Originariamente inviato da peppe22 (Messaggio 41848563)
senza vedere un benchmark non potremo saperlo mai...

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41848582)
Credo sia semplicemente il dato presente nel database del programma, non è detto che sia accurato.

Credo pure io, eseguito i test, i risultati sono scarsetti, ricordano che i valori si rifersicono alla versione da 120Gb:

Lettura: 177Mb Scrittura: 133Mb

Ok non sono le Toshiba da 19nm :D

Sono le Micron da 20nm in teoria, ma se non erro pure di queste ce ne sono due tipi, "Asynchronous" e "Synchronous", giusto? In teoria dai dati rilevati tra queste due dovrebbero essere quelle con le prestazioni migliori, o sbaglio?

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 41848804)

... tieni conto che nuovo lo trovi a 55/60€... quindi dovresti venderlo a 30€.... personalmente per quella cifra me lo terrei ;)

No beh, non esageriamo...credo che la richiesta di 40 euro sia onesta e ragionevole, anche considerando che le volte che è stato usato si contano sulle dita di una mano. A 30 euro a momenti non ci prendi nemmeno un 60Gb qui sul mercatino, e non parlo di gente che "cerca di fare l'affare", ma di semplice media dei thread che ho visto.

AtuttaBIRRA! 01-12-2014 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 41850717)
Io opterei per la quarta opzione, "lascia tutto come sta" :D
Si usa magician solo per gli aggiornamenti, e si campa cent'anni ;)

avevo comunque a suo tempo seguito i consigli in prima pagina (non ricordo se era proprio questo il thread) per ottimizzare il tutto. ho disinstallato magician grazie
;)

s12a 01-12-2014 12:29

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 41850916)
Credo pure io, eseguito i test, i risultati sono scarsetti, ricordano che i valori si rifersicono alla versione da 120Gb:

Quello da 60GB preso da me l'anno scorso, che dovrebbe essere ancora con memorie «ok» (già all'uscita non era un modello particolarmente prestazionale e la durata dichiarata rispetto al modello superiore denominato HyperX 3k mi faceva pensare fosse un modello con memorie MLC da 2000 riscritture piuttosto che le solite 3000) con dati non comprimibili va decisamente meglio in lettura, quando in teoria, a parità di memorie, dovrebbe andare peggio. In scrittura invece va poco più della metà del tuo:

http://i.imgur.com/Q3crtQD.png

Quote:

Sono le Micron da 20nm in teoria, ma se non erro pure di queste ce ne sono due tipi, "Asynchronous" e "Synchronous", giusto?
Non mi risulta, ma non ho seguito a fondo la vicenda.

Pess 01-12-2014 12:53

Quote:

Originariamente inviato da AtuttaBIRRA! (Messaggio 41850932)
avevo comunque a suo tempo seguito i consigli in prima pagina (non ricordo se era proprio questo il thread) per ottimizzare il tutto. ho disinstallato magician grazie
;)

In prima pagina ci sono consigli sull'utilizzo degli SSD ma sono davvero poche le ottimizzazioni da fare per utilizzarli al meglio...
;)

peppe22 01-12-2014 13:45

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 41850916)

Sono le Micron da 20nm in teoria, ma se non erro pure di queste ce ne sono due tipi, "Asynchronous" e "Synchronous", giusto? In teoria dai dati rilevati tra queste due dovrebbero essere quelle con le prestazioni migliori, o sbaglio?

No beh, non esageriamo...credo che la richiesta di 40 euro sia onesta e ragionevole, anche considerando che le volte che è stato usato si contano sulle dita di una mano. A 30 euro a momenti non ci prendi nemmeno un 60Gb qui sul mercatino, e non parlo di gente che "cerca di fare l'affare", ma di semplice media dei thread che ho visto.

quindi si conferma che è il solito modello sfigato... kingston l'ha fatta fuori dal vaso, avrebbero fatto bene a chiamarli v300a o qualcosa che li differenziasse, è incredibile...

spero per te che tu riesca a venderlo a quella cifra ma ne dubito onestamente per il semplice fatto che è un ssd "scarso" a priori, ancora più scarso in versione memorie v2, mettici che costa nuovo 50-55 euro et voilà... na parola, magari con un pò di culo :sofico: :stordita: secondo me ti conviene tenerlo e metterlo in un muletto o giu di li

len 01-12-2014 14:08

raga meglio un Crucial MX100 256gb a 93 euro o un samsung 840 EVO 250gb a 103 euro?

io ho la configurazione in firma che aggiornerò con altri componenti, ma con la mia scheda madre non posso purtroppo sfruttare tutta la velocità di questi SSD poichè il chip sata 3 che monta non è buonissimo, ma per il momento cambierò solo gli HDD e la scheda grafica e quindi avrò questa piccola limitazione fino al prossimo aggiornamento mobo

so che il crucial è più longevo ma anche meno prestante (cosa che per il momento appunto non noterei) e visto che vorrei tenerlo anche per il prossimo upgrade, non so se puntare sull'EVO per avere una maggiore velocità in futuro

TonyVe 01-12-2014 14:59

Ciao a tutti.

Qualcuno ha avuto i Crucial M4?

Se sì, ci sono difetti noti?

Perché 128 GB a 29€ ricondizionato dal produttore, mi stuzzica.

Solo per Windows + due/tre programmi, il resto finisce su un Seagate 1TB.

max60 01-12-2014 15:07

Quote:

Originariamente inviato da TonyVe (Messaggio 41851840)
Ciao a tutti.

Qualcuno ha avuto i Crucial M4?

Se sì, ci sono difetti noti?

Perché 128 GB a 29€ ricondizionato dal produttore, mi stuzzica.

Solo per Windows + due/tre programmi, il resto finisce su un Seagate 1TB.

Stuzzica anche me visto che le spese di spedizione sono comprese.
Però simulando l'ordine, me lo da esaurito :(
Anche se mi fa continuare.
Boh

TonyVe 01-12-2014 15:09

Azz, non mi ero accorto della piccola scritta...accidenti.

Però il 256 GB non lo fa proprio mettere nel carrello, quello da 128 GB sì. :confused:

Ottimo prezzo, rispetto i 59€ di un 840 evo nuovo, però 1 solo anno di garanzia...per questo chiedevo di difetti noti o problemi, essendo nabbo sugli SSD, anche perché presumo siano "usurati".

len 01-12-2014 15:10

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 41851558)
raga meglio un Crucial MX100 256gb a 93 euro o un samsung 840 EVO 250gb a 103 euro?

io ho la configurazione in firma che aggiornerò con altri componenti, ma con la mia scheda madre non posso purtroppo sfruttare tutta la velocità di questi SSD poichè il chip sata 3 che monta non è buonissimo, ma per il momento cambierò solo gli HDD e la scheda grafica e quindi avrò questa piccola limitazione fino al prossimo aggiornamento mobo

so che il crucial è più longevo ma anche meno prestante (cosa che per il momento appunto non noterei) e visto che vorrei tenerlo anche per il prossimo upgrade, non so se puntare sull'EVO per avere una maggiore velocità in futuro

nessuno?

dovrei ordinare :(

max60 01-12-2014 15:21

Quote:

Originariamente inviato da TonyVe (Messaggio 41851912)
Azz, non mi ero accorto della piccola scritta...accidenti.

Però il 256 GB non lo fa proprio mettere nel carrello, quello da 128 GB sì. :confused:

Ottimo prezzo, rispetto i 59€ di un 840 evo nuovo, però 1 solo anno di garanzia...per questo chiedevo di difetti noti o problemi, essendo nabbo sugli SSD, anche perché presumo siano "usurati".

In effetti il 256 è proprio bloccato, il 128 no.
Quasi quasi ci provo.
Sul fatto dell'usura loro garantiscono il perfetto funzionamento

TonyVe 01-12-2014 15:28

Sì, ma per dare il singolo anno, mi domando quanto "usurati" siano. :)
29€ vs 59€, 1 anno vs 3 anni, alla fine si riduce a questo penso. :)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.