Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


zanarduz 04-10-2016 20:41

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44091240)
Si riferisce alle città dell'articolo, non alle solite 3 coperte da FTTH Metroweb :doh:

:huh:
ok, terrò sotto stretta sorveglianza Cologno Monzese :D

Flinbos 04-10-2016 22:26

Ancora anomalie, vi aggiorno sperando che qualcuno mi possa dare qualche consiglio. Da circa 1 settimana ho la FIBRA 500 (Milano), dal giorno dell'attivazione questa è la situazione:

DEVICE | CONNESSIONE | DOWNLOAD | UPLOAD | PING
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Notebook | LAN 1Gbit | circa 450 (solo 3 volte) | circa 19 | 2/5
Notebook | WiFi 5 GHz a 600/866 Mbit | tra i 250 ed i 320 | circa 19 | 2/5
Note 4 | WiFi 5 GHz |circa 300 (max supportata) | circa 19 | 2/5
Tab S | WiFi 5 GHz |circa 200 (max supportata) | circa 19 | 2/5

Ho provato anche ad avviare contemporaneamente due Speedtest con due device differenti e la somma delle velocità non è mai andata oltre circa i 320 in Down e 19 in Up.
Per non dire che qualche volta i test sono veramente imbarazzanti, tipo: ping 51 - Down 40 - Up 20.

A questo punto ho chiamato il 190 e dai loro test non hanno riscontrato anomalie ho anche avuto un contatto con un tecnico di secondo livello il quale mi ha consigliato di mettere IP fisso, impostare la rete su PRIVATA e provare un reset della VSR, ma pure così ripetendo tutti i test non è cambiato nulla.

Aggiungo anche che ho provato anche test disattivando il antivirus e firewall ed impostando anche DNS specifici, anche in questo caso situazione invariata.

Consigli? Opinioni?

Allego anche screenshot del test sulla portante:
[/url]

Rubberick 04-10-2016 23:51

ah carino.. miniupnp c'e' anche come client x win ? :D

totocrista 05-10-2016 07:48

Quote:

Originariamente inviato da Flinbos (Messaggio 44091708)
Ancora anomalie, vi aggiorno sperando che qualcuno mi possa dare qualche consiglio. Da circa 1 settimana ho la FIBRA 500 (Milano), dal giorno dell'attivazione questa è la situazione:

DEVICE | CONNESSIONE | DOWNLOAD | UPLOAD | PING
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Notebook | LAN 1Gbit | circa 450 (solo 3 volte) | circa 19 | 2/5
Notebook | WiFi 5 GHz a 600/866 Mbit | tra i 250 ed i 320 | circa 19 | 2/5
Note 4 | WiFi 5 GHz |circa 300 (max supportata) | circa 19 | 2/5
Tab S | WiFi 5 GHz |circa 200 (max supportata) | circa 19 | 2/5

Ho provato anche ad avviare contemporaneamente due Speedtest con due device differenti e la somma delle velocità non è mai andata oltre circa i 320 in Down e 19 in Up.
Per non dire che qualche volta i test sono veramente imbarazzanti, tipo: ping 51 - Down 40 - Up 20.

A questo punto ho chiamato il 190 e dai loro test non hanno riscontrato anomalie ho anche avuto un contatto con un tecnico di secondo livello il quale mi ha consigliato di mettere IP fisso, impostare la rete su PRIVATA e provare un reset della VSR, ma pure così ripetendo tutti i test non è cambiato nulla.

Aggiungo anche che ho provato anche test disattivando il antivirus e firewall ed impostando anche DNS specifici, anche in questo caso situazione invariata.

Consigli? Opinioni?

Allego anche screenshot del test sulla portante:
[/url]

Guarda che quella mica è la portante della fibra.
Quella è la portante dell'interfaccia wan ethernet.

KikoTSKGRoG 05-10-2016 07:59

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44092145)
Guarda che quella mica è la portante della fibra.
Quella è la portante dell'interfaccia wan ethernet.

Quel programmino a me da la portante della fibra(nel mio caso FTTC)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Psyred 05-10-2016 10:27

Quote:

Originariamente inviato da KikoTSKGRoG (Messaggio 44092152)
Quel programmino a me da la portante della fibra(nel mio caso FTTC)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Sono due tecnologie diverse, in FTTH non c'è una vera e propria portante, intesa come bitrate del profilo.

La VDSL2 è solo una xDSL con i suoi profili, la sincronizzazione in rate adaptive eccetera.

Rubberick 05-10-2016 10:36

Quote:

Originariamente inviato da KikoTSKGRoG (Messaggio 44092152)
Quel programmino a me da la portante della fibra(nel mio caso FTTC)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Probabilmente ti da la portante della fttc perchè sei connesso in PPPoE, in tal caso si crea una interfaccia ad hoc con la portante effettiva della connessione, ma non è il nostro caso dato che la vsr non supporta il PPPoE purtroppo mentre il modem di telecom si

lorenzo10 05-10-2016 10:39

Volevo fare uno speed test per un verifica visto che è molto che non lo faccio. Ookla a differenza delle altre volte non me lo consente per il motivo che non ho Adove Flash installato:confused:

Psyred 05-10-2016 10:43

Non ve la darebbe in ogni caso, mai sentito parlare di "portante" (bitrate del profilo) in FTTH.

In un certo senso la portante del GPON è di 2488/1244 Mb, poi la banda massima viene limitata (lato BRAS credo) in base al taglio scelto dall'operatore.

Rubberick 05-10-2016 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 44092596)
Non ve la darebbe in ogni caso, mai sentito parlare di "portante" (bitrate del profilo) in FTTH.

In un certo senso la portante del GPON è di 2488/1244 Mb, poi la banda massima viene limitata (lato BRAS credo) in base al taglio scelto dall'operatore.

se ci fosse la connessione diretta in PPPoE dal suo pc vedrebbe un interfaccia di rete con 300/20 per dire.. ma tanto non è questo il caso

Psyred 05-10-2016 11:07

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44092608)
se ci fosse la connessione diretta in PPPoE dal suo pc vedrebbe un interfaccia di rete con 300/20 per dire.. ma tanto non è questo il caso

Io credo che vedrebbe lo stesso valore invece (1 Gb/s down/up), il limite dei 300/20 Mb (o 500/20 o quel che è) viene stabilito a monte.

totocrista 05-10-2016 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44092608)
se ci fosse la connessione diretta in PPPoE dal suo pc vedrebbe un interfaccia di rete con 300/20 per dire.. ma tanto non è questo il caso

Assolutamente no!
Vedrebbe sempre 1000/1000.
La FTTH non ha una portante intesa come la portante xDSL della fttc

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 44092695)
Io credo che vedrebbe lo stesso valore invece (1 Gb/s down/up), il limite dei 300/20 Mb (o 500/20 o quel che è) viene stabilito a monte.

esattamente

Kikko90 05-10-2016 12:30

Risposta
 
Quote:

Originariamente inviato da zanarduz (Messaggio 44091212)
Da cosa desumi questa cosa?
Per ora gli unici 2 screenshot visti con FTTH 1gbit pianificata o attivabile erano dove NON c'era FTTC Make

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...c87b78b179.jpg
https://s9.postimg.org/574eb69qn/Immagine.png

I 3 comuni FTTH powered by METROWEB sono Milano, Bologna e Torino (dove Vodafone ovviamente non ha MAKE per il semplice fatto che sarebbero risorse sprecate in comuni dove già è presente una rete SLU + Ultimo miglio in fibra ottica)

Ieri, Vodafone, ha anche annunciato l'apertura del piano "FTTH" a 8 comuni:

- Arzano (NA) è MAKE
- Carpi (MO) è MAKE
- Cologno Monzese (MI) è MAKE
- Forlì Ospedaletto (FC) è MAKE
- Modena è MAKE
- Modugno (BA) è MAKE
- Moncalieri (TO) è MAKE
- Surbo (LE) è MAKE

Tutti questi comuni raggiunti da FTTC MAKE di Vodafone, hanno i punti di accesso (ONU) aperti anche per FTTH proprietaria di Vodafone
(riservata alle industrie e ai clienti Piccole e Medie Imprese)!

netedge 05-10-2016 14:11

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44092917)
Assolutamente no!
Vedrebbe sempre 1000/1000.
La FTTH non ha una portante intesa come la portante xDSL della fttc

La FTTH "vede" come segnale d'ingresso non un modem xDSL con le relative modulazioni e quindi i relativi parametri di aggancio, attenuazione, etc. bensi' la porta WAN che e' una gigabit ethernet che parla direttamente con la gigabit ethernet dell'ONT per cui la velocita' rilevata sara' sempre (almeno con gli apparati consumer attuali) 1.000/1.000.
Il cap e' impostato a monte e di fatto e' come se fosse l'ONT che lo applica.

fpezzino1 05-10-2016 17:36

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 44091284)
Io all'epoca andai su fibranetflix.vodafone.it navigando dalla linea di casa, poi generi un codice che in seguito utilizzi quando fai la registrazione sul sito di netflix. A quel punto è come se ti desse un credito prepagato che equivale a 6 mesi di abbonamento.

Ok, proverò.
Ti ringrazio.

totocrista 05-10-2016 17:36

Quote:

Originariamente inviato da netedge (Messaggio 44093426)
La FTTH "vede" come segnale d'ingresso non un modem xDSL con le relative modulazioni e quindi i relativi parametri di aggancio, attenuazione, etc. bensi' la porta WAN che e' una gigabit ethernet che parla direttamente con la gigabit ethernet dell'ONT per cui la velocita' rilevata sara' sempre (almeno con gli apparati consumer attuali) 1.000/1.000.
Il cap e' impostato a monte e di fatto e' come se fosse l'ONT che lo applica.

Esattamente

fpezzino1 05-10-2016 17:39

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 44092581)
Volevo fare uno speed test per un verifica visto che è molto che non lo faccio. Ookla a differenza delle altre volte non me lo consente per il motivo che non ho Adove Flash installato:confused:

Tranquillo; prova questo sito: http://beta.speedtest.net/run ;)

Ciao.

Flinbos 05-10-2016 20:42

Ma è possibile accedere all'ONT? Alla fine è una specie di modem/router a cui arriva il segnale ottico che poi converte. Possibile che non ha una sua interfaccia per leggere parametri ed impostazioni?

omarele 05-10-2016 21:15

Quote:

Originariamente inviato da Flinbos (Messaggio 44094808)
Ma è possibile accedere all'ONT? Alla fine è una specie di modem/router a cui arriva il segnale ottico che poi converte. Possibile che non ha una sua interfaccia per leggere parametri ed impostazioni?

Certo che si puo', basterebbe avere la password dell ont. In fase di installazione il tecnico vodafone aveva problemi con lo splitter in cantina nell'armadio Metroweb (aveva a disposizione il 4 uscite al posto dell' 8 uscite) e parlando con qualcuno al telefono chiedeva se poteva evitare di installarlo dicendo che sarebbe riuscito a completare ugualmente l'installazione perché tanto aveva la password dll'ont per configurarlo, ma penso che per interfacciarsi serva qualche software.

Psyred 05-10-2016 21:21

Non so quale sia la password dell'ONT, ma l'utente ATX12V in passato aveva già postato la schermata dei parametri disponibili:




EDIT

User: Root

Password: Admin


http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=532


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.