Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)


exacting 16-06-2011 17:44

Quote:

Originariamente inviato da fax_modem_56k (Messaggio 35388720)
Ottimo, poi facci saper come funziona il sistema ovviamente.

Aggiungo, per chi possiede la stessa scheda madre o simile, che selezionando l'opzione "volt" come indicato sopra, la scheda può gestire anche ventole a 3 pin non pwm.
In quel caso la velocità viene regolata in tensione direttamente da un regolatore montato sulla scheda madre.
Questo forse farà felici i possessori delle ventole color nocciola che mi pare pwm non siano.
Volendo si può utilizzare anche per gestire la velocità della pompa, collegandola ad una altro attacco della scheda madre, da quello che ho capito sono più di uno quelli gestibili via software.
In questo caso però bisogna fare attenzione all'assorbimento della pompa stessa, deve essere al max quello di due ventole o poco più, altrimenti si rischia di friggere la scheda madre.
E anche di non scendere troppo in tensione (direi non sotto gli 8-9 V), altrimenti la pompa si può fermare e l'assorbimento andrebbe alle stelle con la stessa conseguenza.

penso che il tema delle ventole a 3 pin sia valido solo se queste vengano collegate ad un attacco (pwm) a 4 pin. quindi se non ho ventola pwm a 4 pin ma una noc.ua a 3 pin montata sul connettore della mobo a 4 pin, devo settare nel bios "volt"... e stasera vi so sapere anche questo... ;)

Poliacido 16-06-2011 18:32

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 35386115)
si le tengo a 6v fisse con il poweradjust della aqua. Strepitoso. Gestito via software. Peccato che ha un solo canale (da 25W) giusto giusto per due servo a 6v. Il rumore ora è accettabilissimo, il fischio è scomparso perchè l'aqua è un altro mondo rispetto agli altri controller (non pwm) e sto sotto i 20db quindi sento solo il fruschio dell'aria.

beh direi proprio ottimo risultato allora ;)

^Klaudio^ 16-06-2011 18:34

ho appena preso l'h70 e devo abbinarlo al 2500k, vorrei avere un daily sui 3,8-4ghz, che ventole mi consigliate di abbinarci?

non intendo fare bench, ma giocare al max si :p

fax_modem_56k 16-06-2011 18:41

Quote:

Originariamente inviato da ^Klaudio^ (Messaggio 35389369)
ho appena preso l'h70 e devo abbinarlo al 2500k, vorrei avere un daily sui 3,8-4ghz, che ventole mi consigliate di abbinarci?

non intendo fare bench, ma giocare al max si :p

Da pag 91 in poi si parla solo di questo, dai un occhiata, se poi ti rimangono dubbi...

Lanzus 16-06-2011 18:56

Quote:

Originariamente inviato da ^Klaudio^ (Messaggio 35389369)
ho appena preso l'h70 e devo abbinarlo al 2500k, vorrei avere un daily sui 3,8-4ghz, che ventole mi consigliate di abbinarci?

non intendo fare bench, ma giocare al max si :p

a 3.8 ghz ci arriva gia di default con il turbo boost ...

Per quanto riguarda le ventole dipende dalla sensibilità del tuo orecchio: a livello prestazionale quelle fornite con il dissi sono eccellenti, ma sono considerate dai piu' rumorose.

Se vuoi un ottimo compromesso rumorosita'/prestazioni le piu' gettonante sono le Akasa Apache: 16db con un'ottima pressione statiche e un CMF piu' che buono (costano 20 € circa l'una pero') ...

belga_giulio 16-06-2011 20:05

Cari amici, apro e chiudo OT.. ma visto che tutti qua hanno un rheobus..
Ho attaccato una enermax a uno dei quattro canali del lamptron FC6 (20W x canale).. questa ventola fa minimo 500rpm e max 1000..
Come mai quando giro il potenziometro del lamptron al massimo, la ventola va a 500, e non a mille?? Qualcuno me lo sa spiegare? Grazie!! :help:
Magari succede anche agli altri canali.. mah..

SchedaVideo 16-06-2011 23:43

Quote:

Originariamente inviato da belga_giulio (Messaggio 35390001)
Cari amici, apro e chiudo OT.. ma visto che tutti qua hanno un rheobus..
Ho attaccato una enermax a uno dei quattro canali del lamptron FC6 (20W x canale).. questa ventola fa minimo 500rpm e max 1000..
Come mai quando giro il potenziometro del lamptron al massimo, la ventola va a 500, e non a mille?? Qualcuno me lo sa spiegare? Grazie!! :help:
Magari succede anche agli altri canali.. mah..

Controlla quanto consuma la ventola, e quanto il canale dove l'hai collegata quanto puo andare...

fax_modem_56k 16-06-2011 23:55

Quote:

Originariamente inviato da belga_giulio (Messaggio 35390001)
Cari amici, apro e chiudo OT.. ma visto che tutti qua hanno un rheobus..
Ho attaccato una enermax a uno dei quattro canali del lamptron FC6 (20W x canale).. questa ventola fa minimo 500rpm e max 1000..
Come mai quando giro il potenziometro del lamptron al massimo, la ventola va a 500, e non a mille?? Qualcuno me lo sa spiegare? Grazie!! :help:
Magari succede anche agli altri canali.. mah..

Che la ventola assorba più di 20W la vedo veramente improbabile, dovrebbe essere mostruosa.
Ma la lettura dei giri, è quella del Lamptron immagino, sei sicuro che sia giusta?
Potrebbe darsi che legga sbagliato ma la ventola in realtà giri alla velocità prevista.
Se hai modo di provare ad alimentarla direttamente a 12 V, vedi ad occhio se gira uguale a quando metti la regolazione al massimo (da 500 a 1000 si vede ad occhio la differenza, è notevole).
Se è così la lettura è sbagliata, non è raro che capiti, su un mio pc c'è una ventola che sotto i 700 rpm dalla scheda madre viene vista ferma a 0 rpm, però gira e anche bene...

Poliacido 17-06-2011 00:00

Quote:

Originariamente inviato da belga_giulio (Messaggio 35390001)
Cari amici, apro e chiudo OT.. ma visto che tutti qua hanno un rheobus..
Ho attaccato una enermax a uno dei quattro canali del lamptron FC6 (20W x canale).. questa ventola fa minimo 500rpm e max 1000..
Come mai quando giro il potenziometro del lamptron al massimo, la ventola va a 500, e non a mille?? Qualcuno me lo sa spiegare? Grazie!! :help:
Magari succede anche agli altri canali.. mah..

prova a sentire a orecchio :)
probabilmente o il sensore della ventola è fallato o al lamptron nn funzia bene il rheo o il rilevatore del sensore.
Comunque come è stato detto prima di me prova ad attaccarla all'ali o alla mobo per sentire se cambiano gli rpm ;)

exacting 17-06-2011 00:34

per oggi terminate prove...

verificato la noctua no pwm, su connettore pwn della mobo e settaggio da bios in volt... anche la noctua cambia i giri in funzione della cpu :sofico:

installate le 2 apache in push/pull sull' h50 entrambe in pwm con sdoppiatore a Y. la lettura della ventola è messa su quella in pull (prende aria dal radiatore e la immette nel case)
installato easytune6 e configurato così:
ventola sempre al 60% (775rpm) fino a 35 gradi (e non si sentono)
ventola sempre al 100% (1300 rpm) da 55 gradi a salire

con questi valori con l'aumentare delle temp le velocità delle ventole cambiano in base a questi criteri

in questo modo in idle ho una temp di 37 gradi e a 700 rpm le apache non si voglio proprio far sentire :D

prima invece in idle avevo 500 rpm e 40 gradi

in full dopo 30 min di prime95 sono a 49 gradi... e nel mio case è quasi un miracolo (vedi foto mio mostriciattolo per capire)
prima invece arrivavo a 53 gradi

pare che con questa fase abbia ottimizzato il discorso temperature/apache/rumore

un grazie particolare a fax_modem_56k per avermi consigliato il programma della stessa gigabyte...

da domani aperto a tutte le vostre domande (nel caso ci fossero) ;)

ps: ora però ho un altro problema da risolvere....: quando accendo il pc, sento solo un ronzio, fisso, che viene dal pc... è la pompa... ho zittito tutto... ma la pompa? vabè ma questa è un'altra storia :D

Ail 17-06-2011 01:09

Ho da poco montato un H60 sulla configurazione in firma, in modalità push facendo prendere l'aria dall'interno del case, ( non ho scheda video dedicata)... è normale che si verifica una differenza anche di 5/6 gradi tra un core e un altro... sia in idle che in full...
Grazie.

belga_giulio 17-06-2011 01:27

Quote:

Originariamente inviato da fax_modem_56k (Messaggio 35391453)
Che la ventola assorba più di 20W la vedo veramente improbabile, dovrebbe essere mostruosa.
Ma la lettura dei giri, è quella del Lamptron immagino, sei sicuro che sia giusta?
Potrebbe darsi che legga sbagliato ma la ventola in realtà giri alla velocità prevista.
Se hai modo di provare ad alimentarla direttamente a 12 V, vedi ad occhio se gira uguale a quando metti la regolazione al massimo (da 500 a 1000 si vede ad occhio la differenza, è notevole).
Se è così la lettura è sbagliata, non è raro che capiti, su un mio pc c'è una ventola che sotto i 700 rpm dalla scheda madre viene vista ferma a 0 rpm, però gira e anche bene...

Quote:

Originariamente inviato da Poliacido (Messaggio 35391474)
prova a sentire a orecchio :)
probabilmente o il sensore della ventola è fallato o al lamptron nn funzia bene il rheo o il rilevatore del sensore.
Comunque come è stato detto prima di me prova ad attaccarla all'ali o alla mobo per sentire se cambiano gli rpm ;)

Si vede a occhio nudo che gira lenta (è una enermax da 120mm)...
Proverò ad attaccarla a un connettore della mobo, per capire se è fallata la ventola o il connettore sul rheobus..
Speriamo in bene (preferisco la ventola fallata!)..
Grazie per le risposte e consigli! :D

belga_giulio 17-06-2011 01:29

Quote:

Originariamente inviato da exacting (Messaggio 35391604)
per oggi terminate prove...

Grande!! Bene, ora so come dovro impostare le apache sull'H80.. se, essendo un nuovo modello, dissipa meglio dei precedenti, usando le ventole come le usi tu, dovrei essere sia più fresco che più silensioso ancora! :D

Di questo sarei largamente felice! :)

Vedremo!.. appena si può comprare l'H80.. ;)

exacting 17-06-2011 08:15

e stasera si overclocca un pò, vediamo il mio 940 se arriva @3.7???
è accettabile? :D

Nautilu$ 17-06-2011 10:35

Quote:

Originariamente inviato da belga_giulio (Messaggio 35388457)
Oh come sono contento! :D
Usando anche io mobo gigabyte, mi sa che utilizzerò anche io il fantastico programmino! ;)

Così eliminiamo tutti i problemi all'origine! Grazie Gigabyte! ;)

Ma quali problemi? non capisco... :confused:
(non ho seguito alcuni punti della vicenda...ma...) io uso tutte le ventole (compresa la pompa del mio CoolIT) collegate alla m/b e settate dal bios non ho nessun problema! Al salire della temperatura, fanno il proprio dovere!
La regolazione delle ventole sul bios non è ormai una cosa normale anche con m/b "economiche"?

Nautilu$ 17-06-2011 10:37

Quote:

Originariamente inviato da exacting (Messaggio 35391604)
ps: ora però ho un altro problema da risolvere....: quando accendo il pc, sento solo un ronzio, fisso, che viene dal pc... è la pompa... ho zittito tutto... ma la pompa? vabè ma questa è un'altra storia :D

è per questo che io la pompa la tengo all' 80% ! ;)
La cosa ha aumentato di 1° o 2° le temp. (poca roba...) , ma ho fatto sparire anche il ronzio! :)

Pissa 17-06-2011 13:17

Quote:

Originariamente inviato da belga_giulio (Messaggio 35391748)
Si vede a occhio nudo che gira lenta (è una enermax da 120mm)...
Proverò ad attaccarla a un connettore della mobo, per capire se è fallata la ventola o il connettore sul rheobus..
Speriamo in bene (preferisco la ventola fallata!)..
Grazie per le risposte e consigli! :D

Se è una enermax probabile sia un modello con sensore di temperatura incluso, quindi collegandola al rheobus non cambia la velocità. Se è quello, per ovviare devi bypassare il sensore eliminandolo ed unendo insieme i due cavi che ti restano scollegati! ;)

JoE-23 17-06-2011 13:35

Mi sono deciso a overcloccare il mio phenom X4. Sono deciso tra i modelli H (100,80,70,60,50) Quale mi consigliate?? Ne vorrei uno compatibile con i futuri soket AM3 (così sarà compatibile con un futuro FX :) ). Quali sono le migliorie tra i vari modelli? aspetto risposte. ciaoooo

exacting 17-06-2011 14:29

bhè da felice possessore di h50, ti dico... escludi l'h50 :D

trovo semplicemente che sia stato sostituito dall'h60 con minor ingombri e migliorie varie... lo so è poco ma almeno fuori uno ;)

JoE-23 17-06-2011 15:07

Quote:

Originariamente inviato da exacting (Messaggio 35394835)
bhè da felice possessore di h50, ti dico... escludi l'h50 :D

trovo semplicemente che sia stato sostituito dall'h60 con minor ingombri e migliorie varie... lo so è poco ma almeno fuori uno ;)

Ok fuori uno rimangono H60,70,80,100. Aspett pareri magari da eventuali possessori. Grazie per la disponibilità..... ciaoo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.