Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 26-06-2022 08:01

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47874181)
ma cosa diamine ha spruzzato sulla vga per togliere la pasta? il wd40? :ciapet:

Probabilmente è alcool isopropilico a spruzzo :D
Mi pare di averlo visto anche su amazon con tanto di cannuccia di precisione.

methis89 26-06-2022 18:49

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47874223)
Probabilmente è alcool isopropilico a spruzzo :D
Mi pare di averlo visto anche su amazon con tanto di cannuccia di precisione.

mi sarebbe tornato molto utile con la r9 290 e il wb aquacomputer che richiedeva la pasta sui chip invece dei pad...ogni volta era un'agonia, anche perchè al contrario del core avevano una superficie "ruvida" che mi lasciava sempre una patina di pasta, anche se usavo cotton fioc e il kit arctic (quello nelle due boccette)

XEV 26-06-2022 19:06

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47874014)
Grazie mille! :flower:

Guarda nulla di che o di lontanamente paragonabile ai più scrausi lavori che potrebbero fare Black e altri. Inoltre al momento sarei classificabile come "blasfemo" perchè passo temporaneamente ad un AIO in quanto insieme ad un case più contenuto ho deciso di semplificarmi la vita per un pò finchè mi verrà voglia di qualcosa di più complesso, magari in concomitanza con un cambio di config.

Sto studiando il case per le disposizioni, sostituendo le immissioni laterali dal fianco della mobo con l'immissione anteriore(che a me piace di più). Di fianco alla mobo penso che metterò il pannello sostitutivo in bundle su cui montare 4 ssd(e rimuovendo quindi totalmente il cestello per HD/SSD dietro alla piastra porta-mobo). E invece delle 3 lian-li(che userò per aerazione inferiore e posteriore) ho montato sul radiatore 3 vardar. E forse ho anche trovato una soluzione per mettere l'aquaero 6 in bella vista(con cui vorrei comunque continuare a gestire il tutto) accanto alle ventole anteriori.
Avevo anche pensato di provare direttamente a montare 6 vardar a panino sul rad ma magari lo farò poi...per ora voglio provare il tutto "standard".
Domani salvo imprevisti dovrei riuscire ad iniziare a smontare liquido e hardware dall'Enthoo e quindi a lavorare sull'Evo studiando le integrazioni di altri elementi e i cablaggi dei cavi.
Nulla di eccezionale rispetto alle config. superlative di altri ma qualcosa di più ordinato possibile. Ovviamente ignorate la questione AIO e al massimo valutate in chiave di vostre eventuali ispirazioni custom :sofico:



Poi beh per un'integrazione seria nell'EVO...c'è sempre youtube come risorsa: LINK. Da notare come gestisce i cavi di alimentazione della vga :sofico:

vabbe ma non é che bisogna sempre fare la config ultra mega custom, a me piace indipendentemente vedere le configurazioni degli altri perché ci si puó prendere sempre spunto, poi ce la passione che non tramonta mai; a me l'EVO mi piacerebbe tantissimo per la questione reverse, pero tra tante mie incertezze anche di trasferimento estero o meno, il voler rinnovare qualcosa quando ci saranno nuove uscite, sono un bel po di spese non indifferenti..

Kaheleha 27-06-2022 16:54

Ragazzi santo il giorno che passai al radiatore esterno :D
In questi ultimi giorni è una cosa allucinante al nord, senza climatizzatore in casa non ci stai manco morto...
Ieri soni rientrato alla sera avevamo 33 gradi in soggiorno ho solo provato ad accendere il pc sembrava una turbina :muro:
Le nove vardar sul 1080 giravano a 1700rpm aveva la T liquido a 37 gradi a riposo non oso immaginare giocando.
Ho acceso su turbo i due split è in 30/40 minuti la t ambiente è scesa a 28 gradi e la t liquido è ritornata sui 29/30 gradi
Mai visfauna roba del genere

Black"SLI"jack 27-06-2022 17:44

ieri qui da me, subito fuori firenze, il termometro segnava 39 gradi. manco mi è venuta la voglia di accendere.

ho fatto una 4 gg di sopralluoghi in lombardia settimana scorsa, tra lago maggiore, como, monza, milano e pavia. quanto caldo ho preso.... :cry:

redeagle 28-06-2022 10:31

Ieri a Roma stessa situazione, temperature sui 40°C, in più una quantità assurda di incendi sparsi nelle zone da sud a ovest... un vero e proprio inferno.

razor820 28-06-2022 10:42

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Ho provato con il ventilatore a palla. Non riesco proprio ad accendere il pc. Qui in Sicilia la situazione è ridicola. A differenza di altre zone del centro o nord, non si alterna. 32 gradi alle 10 di sera..E se per disgrazia prende lo stesso vizio dell anno scorso che c è stato quasi un mese di fila, son guai.

Tra L altro neanche la sera rinfresca. Aria ferma. Zone di mare invece è migliore la situazione. Azzo siamo ancora a giugno...

cthulu 28-06-2022 12:19

Pensiero:

leggo qui delle difficoltà a raffreddare i bollenti spiriti dei nostri PC liquidati (io compreso) con queste temperature ambientali...e ci lamentiamo...(e studiamo di fare altri cambi di radiatori,pompe,etc..)..ma.....
come se la passeranno i nostri colleghi ad aria allora?

Z.e.t. 28-06-2022 12:21

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47875699)
Pensiero:

leggo qui delle difficoltà a raffreddare i bollenti spiriti dei nostri PC liquidati (io compreso) con queste temperature ambientali...e ci lamentiamo...(e studiamo di fare altri cambi di radiatori,pompe,etc..)..ma.....
come se la passeranno i nostri colleghi ad aria allora?

i loro pc saranno già evaporati :asd:

razor820 28-06-2022 12:59

Sicuramente avranno avuto qualche segno di instabilità :D

Il problema principale, non è la temperatura che raggiunge quel componente, ma L aria calda buttata fuori dal pc che fa diventare la stanza una sauna..

Ho in stanza 29 gradi, appena accendo il pc, dopo un oretta la temperatura mi sale di 1-2 gradi. E si sentono.
Fortunatamente il liquido riesce a stare sotto i 35. Almeno per ora

frafelix 28-06-2022 13:42

Già!! A parte che noi siamo dei paranoici con le temp e appena vediamo il liquido alzarsi rispetto all'inverno ci agitiamo, ma sono più in linea con il commento di razor sulla temp in stanza.
Il fastidio più grosso per me è la temp ambientale che si alza di un paio di gradi con il pc acceso a lavorare! Se poi il liquido e di conseguenza anche i componenti salgono di 6-7° sinceramente non è che mi freghi tanto

Black"SLI"jack 28-06-2022 16:32

Allora ho una immensa indecisione su come realizzare una build...
Sono entrato in possesso, di una rtx 3080 12GB (non Ti), della PNY, pcb reference (è identica alla Manli), nuova di pacca, aperti io i sigilli stamani. ovviamente pagata un prezzo ridicolo. stavo cercando una 3060Ti o anche liscia (avevo adocchiato la zotac rtx 3060 amp white edition, per la quale alphacool produce il wb) per dismettere la Gtx 1080 e invece... :D

cmq veniamo alla questione principale. ovviamente a questo punto mi è salita la scimmia di infilarla nel cubo Thermaltake VT20. tanto prima ci stava la 2080ti da 380w, questa è una 350w, quindi dal punto di vista radiatori sono tranquillo. ho due 240/30 e un 200/45 (con p/p di ventole da 200mm). avevo postato qualche foto dei lavori.

il resto della configurazione sarebbe:
Asus Tuf B550M-Plus



un 5600x (potrei pure metterci un 5800x, ma boh), e ram 4x Corsair Pro Vengeance RGB (ma ho anche 4 banchi di g.skill trident RGB). ora la mobo non è propriamente nera. dalle foto sembra più scura, ma nella realtà tende più alla tonalità grigia. ottima mobo, per carità mi trovo benissimo.
al momento come wb cpu monto l'Alphacool Eisblock XPX Aurora Edge - Acryl Black, esteticamente mi piace assai, bellissimi gli effetti led e tutto quanto. buone prestazioni. niente da ridire.



Ora è qui che nasce la mia indecisione. ho in casa un pò di wb cpu EK Velocity, sia Acetal/Nickel DRGB che Full-Nickel (sia in versione AMD che Intel, con tanto di staffa skt 1700):



Full-Nickel veramente belli. e come wb per la gpu mi sono innamorato della versione Full-Nickel.



dovrei prendere anche il bp silver, mentre per la versione nera Acetal/Nickel il bp nero già l'avrei (l'avevo usato sulla 3090 prima del bp attivo). non voglio wb cpu/gpu con plexy.

sono veramente indeciso su quale strada andare. la mobo attuale non mi esalta con i full-nickel, ci vedrei meglio una full black o black/silver. ma non trovo nulla che mi aggrada. ne rimanendo su AMD B550 matx, ne tanto meno rivendere il tris mobo/cpu/ram e andare di intel con una b660 matx o z690 matx, un 12700 liscio e sfruttare il kit g.skill 4133mhz che mi avanza (ddr5 manco morto). aspetto fondamentale il formato micro-atx.

per i raccordi riutilizzo gli ek silver e gli alphacool silver per tubi rigidi 12/10.

PS: la 3080 non la rivendo :D

frafelix 28-06-2022 17:44

Io nella mia config ho preso il bp nickel perché mi piaceva l'idea che riflettesse le luci delle ventole sopra e del wb cpu, in realtà riflette molto più il nero della scheda madre che il resto... Sulla cpu il discorso è diverso e lo vedi molto di più l'effetto specchio

FrancoBit 28-06-2022 17:51

Io scelgo sempre nickel, oltre al discorso estetico è molto più resistente quando avviti i fittings, acetale mi è capitato di spanarlo :fiufiu:

razor820 28-06-2022 17:55

Se possibile full nickel a vita. Il design rimane sobrio ma allo stesso tempo bello.

Black"SLI"jack 28-06-2022 18:02

non è una questione di resistenza del materiale. anche perché il 95% dei miei wb sono sempre stati in plexy e zero problemi. ma proprio estetica.

cmq tagliato la testa al toro. ordinato il full-nickel per la 3080 e relativo bp silver. preso direttamente dal sito ek, spese di spedizioni gratis e pure 15 euro di sconto. per la cpu vado di velocity full-nickel.

e anche per questa settimana l'economia mondiale l'ho fatta un pò girare :D

Thunder-74 28-06-2022 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47876035)
non è una questione di resistenza del materiale. anche perché il 95% dei miei wb sono sempre stati in plexy e zero problemi. ma proprio estetica.

cmq tagliato la testa al toro. ordinato il full-nickel per la 3080 e relativo bp silver. preso direttamente dal sito ek, spese di spedizioni gratis e pure 15 euro di sconto. per la cpu vado di velocity full-nickel.

e anche per questa settimana l'economia mondiale l'ho fatta un pò girare :D

mi fai morire Sli, hai più PC che arti :D

ovviamente poi vogliamo le foto ;)

XEV 28-06-2022 19:03

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47875742)
Sicuramente avranno avuto qualche segno di instabilità :D

Il problema principale, non è la temperatura che raggiunge quel componente, ma L aria calda buttata fuori dal pc che fa diventare la stanza una sauna..

Ho in stanza 29 gradi, appena accendo il pc, dopo un oretta la temperatura mi sale di 1-2 gradi. E si sentono.
Fortunatamente il liquido riesce a stare sotto i 35. Almeno per ora



quando accendo :stordita:

Black"SLI"jack 28-06-2022 19:14

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47876064)
mi fai morire Sli, hai più PC che arti :D

ovviamente poi vogliamo le foto ;)

no beh questo pc cubo già l'avevo. c'era prima la 2080ti e ora la 1080. era quello con il flussimetro che segnava 25l/h. volevo cambiare la vga con qualcosa di fascia bassa, ma più recente. tanto non avevo esigenze particolari. solo fare qualche game un pò meglio rispetto alla 1080 quando solo sul letto la sera. tanto per il resto ho la 3090.

mi è capitata praticamente al prezzo di una 3060 liscia, per via traverse, questa pny 3080 12gb reference, che fai non la prendi? :D
è pure overkill per l'uso che ne farò.

kaksa 28-06-2022 19:15

domanda al volo, posso usare tubo flessibile 10/14 con raccordi 10/16 ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.