Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

davide155 06-03-2022 18:27

Io sia su cpu che gpu uso Cooler Master Master Gel Maker che ha una conducibilità termica di 11w/mk ed una ottima spalmabilità. Anche se il top è la Thermalright TFX con 14.3w/mk, però molto dura da spalmare.

RobertoDaG 06-03-2022 18:40

Io penso che userò la mia cara M4 per la prossima gpu che liquiderò, prestazioni buone ma, soprattutto, una maneggevolezza eccelsa !
Se penso alle mille bestemmie per spalmare il metallo liquido della Coolaboratory o la Krionaut...

Wolf91 06-03-2022 18:45

Io attualmente uso la Conductonout sulla VGA e la Kryonout sulla CPU senza problemi.

Il metallo liquido basta spalmarlo con la spatolina,stando attendi a un farlo fuoriuscire dal chip,la Kryonout chicco di riso e via.

Non ho trovato particolari difficoltà.

Fabio1987 06-03-2022 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47772801)
Io attualmente uso la Conductonout sulla VGA e la Kryonout sulla CPU senza problemi.

Il metallo liquido basta spalmarlo con la spatolina,stando attendi a un farlo fuoriuscire dal chip,la Kryonout chicco di riso e via.

Non ho trovato particolari difficoltà.

A proposito di chicco di riso... sto spulciando il web ed ho trovato sta pasta quì:. SYY 157, 15.7W/m·K
Ne sapete parlare? sto leggendo commenti entusiastici in giro

PS: Wolf, come si usa il nastro kepton? cioè devo proprio metterlo ai ai lati del processore?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Z.e.t. 06-03-2022 19:08

Thermal Grizzly - Kryonaut 12,5KW e passa la paura

Apollo 2 06-03-2022 19:15

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47772817)

PS: Wolf, come si usa il nastro kepton? cioè devo proprio metterlo ai ai lati del processore?

seguo

Black"SLI"jack 06-03-2022 19:29

Quote:

A proposito di chicco di riso... sto spulciando il web ed ho trovato sta pasta quì:. SYY 157, 15.7W/m·K
Ne sapete parlare? sto leggendo commenti entusiastici in giro

della SYY ne ho presi due set grandi (4 siringhe). non ho avuto ancora modo di provarla in quanto sto finendo le altre che avevo.

Wolf91 06-03-2022 20:18

Quote:

Il nastro KAPTON resiste alle alte temperature,praticamente lo metti intorno al chip per evitare fuoriuscite accidentali del metallo liquido,e al contempo resiste alle alte temperature della GPU

Non è essenziale comunque,basta che stai attento a spalmarla,non è come spalmare una pasta normale

Sto parlando del DIE della GPU comunque,per la CPU non serve a quasi a nulla se tieni l'IHS,e perdi la garanzia

Ragazzi,comunque se non siete sicuri di quello che fate,evitate,basta che vi scappa una gocciolina di metallo liquido,e si infila in qualche circuito,vi si frigge la GPU...quindi occhio ;)

Fabio1987 06-03-2022 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47772885)
Il nastro KAPTON resiste alle alte temperature,praticamente lo metti intorno al chip per evitare fuoriuscite accidentali del metallo liquido,e al contempo resiste alle alte temperature della GPU

Non è essenziale comunque,basta che stai attento a spalmarla,non è come spalmare una pasta normale

Sto parlando del DIE della GPU comunque,per la CPU non serve a quasi a nulla se tieni l'IHS,e perdi la garanzia

Ragazzi,comunque se non siete sicuri di quello che fate,evitate,basta che vi scappa una gocciolina di metallo liquido,e si infila in qualche circuito,vi si frigge la GPU...quindi occhio ;)

sisi, ho letto tanto sulla pericolosità del metallo liquido ma non avevo mai sentito parlare del nastro, grazie per la dritta.
Ma il guadagno tra una buona pasta ed il metallo liquido è abbastanza marcato? cioè vale la pena correre il rischio?

Thunder-74 06-03-2022 21:12

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47772907)
sisi, ho letto tanto sulla pericolosità del metallo liquido ma non avevo mai sentito parlare del nastro, grazie per la dritta.
Ma il guadagno tra una buona pasta ed il metallo liquido è abbastanza marcato? cioè vale la pena correre il rischio?

Ha senso se deliddi la cpu e la metti sotto l his. Se poi questo lo sostituisci con un his in rame, anche meglio . Puoi ottenere una quindicina di gradi.

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Fabio1987 06-03-2022 21:31

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47772924)
Ha senso se deliddi la cpu e la metti sotto l his. Se poi questo lo sostituisci con un his in rame, anche meglio . Puoi ottenere una quindicina di gradi.

Ma per quanto riguarda la vga? visto che andrò a liquidare la 3070, ne vale la pena?

Wolf91 06-03-2022 21:40

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47772907)

A spanne ci saranno 5-6 gradi tra il metallo liquido,e un ottima pasta

Se ne vale la pena devi deciderlo tu,c'è gente che fa cose ben peggiori per molto meno :D

Io è la 3 vga in cui lo metto senza problemi,basta stare attenti,certo non è facile stenderlo visto che tende ad essere "vivo" non so se mi spiego

razor820 06-03-2022 21:45

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47772956)

Se ne vale la pena devi deciderlo tu,c'è gente che fa cose ben peggiori per molto meno :D

Io è la 3 vga in cui lo metto senza problemi,basta stare attenti

Azzz. Addirittura? 5 gradi di differenza son tanta roba..

Wolf91 06-03-2022 21:51

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47772961)
Azzz. Addirittura? 5 gradi di differenza son tanta roba..

Fai conto che la Kryonout ha una conduttività termica di 12,5 W/mk

La Conductonaut di 73 W/mk

RobertoDaG 06-03-2022 22:42

Mhe, se parliamo di CPU ci sta anche... Ma se parliamo di gpu, visto che qui discutiamo di impianti custom loop, avere una gpu a 40 o 45 secondo me non vale il rischio di usare un metallo liquido...
Poi ognuno per sé, io effettivamente lo usai per dieci anni di fila, poi con la a nuova CPU e GPU ci ho abbondantemente rinunciato, visto anche il mio rad sovradimensionato.

razor820 06-03-2022 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47772968)
Fai conto che la Kryonout ha una conduttività termica di 12,5 W/mk

La Conductonaut di 73 W/mk

Mizzica. Tempo fa la usai solo per il delid di un 8700k. Fu una salvezza.
Per la gpu dovrei provare.

Un mio amico ha una 2080ti strix che nonostante il cambio di pasta sta a 88gradi in full load. Ad aria naturalmente. A questo punto può provare con il metallo liquido

Fabio1987 06-03-2022 23:21

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47772956)

Io è la 3 vga in cui lo metto senza problemi,basta stare attenti,certo non è facile stenderlo visto che tende ad essere "vivo" non so se mi spiego

Beh dai, ho preso il nastro che consigliavi, dopo di che proverò a versare il metallo prima sul cotton fioc presente in confezione e da li a spalmarlo sul DIE (ho visto video di gente che sparava metallo liquido su tutta la vga perchè la siringhetta risultava dura..)
Avendocela in casa mi sembra brutto non usarla :P

Thunder-74 06-03-2022 23:27

A volte mi chiedo se cerchiamo di ridurre le temp per necessità I per la smania di leggere un numero il più basso possible . Lo dico perché mi rendo conto che sto anch io in fissa a cercare di non superare i 45 gradi sulla gpu, ma poi mi dico, se va anche a 50 ma che c…o cambia? Veramente nulla . Ok avere un impianto efficiente, ma bisogna anche evitare psicosi inutili, tanto più se vado a rischiare con metallo liquido per una manciata di gradi.
Non vuole essere una critica per nessuno, perché ognuno persegue la strada che vuole e che lo appaga di più , vuole essere solo uno spunto di riflessione.

Z.e.t. 07-03-2022 00:47

Attenzione che il metallo liquido tende ad essere "aggressivo" sulle superfici.

La pasta termica no.

Fabio1987 07-03-2022 05:51

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47773009)
A volte mi chiedo se cerchiamo di ridurre le temp per necessità I per la smania di leggere un numero il più basso possible . Lo dico perché mi rendo conto che sto anch io in fissa a cercare di non superare i 45 gradi sulla gpu, ma poi mi dico, se va anche a 50 ma che c…o cambia? Veramente nulla . Ok avere un impianto efficiente, ma bisogna anche evitare psicosi inutili, tanto più se vado a rischiare con metallo liquido per una manciata di gradi.
Non vuole essere una critica per nessuno, perché ognuno persegue la strada che vuole e che lo appaga di più , vuole essere solo uno spunto di riflessione.

Thunder hai ragione, molto spesso ci facciamo pippe mentali.
Però alla fine il 90% delle cose che vengono fatte quì dentro risultano totalmente superflue, perché basterebbe avere un buon aio per la CPU ed un altrettanto buon aio per la vga usando l'nzxt kraken g12.
Personalmente mi piace sperimentare cose che non ho mai usato, anche se ovviamente chiedo spesso il vostro parere in quanto avete un'esperienza infinita che risulta sempre utilissima a tutti.
È un hobbye estremamente costoso, ci siamo allontanati da tempo dalla semplice "necessità di temperature basse" 😅

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47773027)
Attenzione che il metallo liquido tende ad essere "aggressivo" sulle superfici.

La pasta termica no.

Ma qualsiasi superficie? avevo visto un video di un tizio che, dopo soli due mesi di utilizzo aveva la superficie dell'AIO a contatto con il metallo liquido corrosa, almeno per quanto riguarda il colore

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.