Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Black"SLI"jack 03-03-2022 16:01

quando avevo il p5 con il 1080, a calcolo approssimativo ero sui 13m di sviluppo totale del loop. e per sviluppo intendo anche come gira il liquido all'interno ad esempio del rad. con una singola ddc 3.25 al 100% avevo sui 180 l/h, ma ovviamente voleva dire avere la pompa sempre spinta al massimo. per questo andai con due ddc in serie.

va anche detto che quel loop era bello complesso. decine di curve a 90 gradi, sia con raccordi che con i tubi rigidi. ben 7 wb, 2 coppie di sgancio rapido e cmq un sali e scendi del liquido.

ovvio che avendo un loop molto più semplice anche se con un rad esterno e con un certo dislivello le cose possono cambiare assai.

una d5 o una ddc 3.25 dovrebbe essere più che sufficienti per un loop con rad esterno anche posizionato sotto la scrivania. mettere la seconda pompa in serie c'è sempre tempo.

razor820 03-03-2022 17:34

Sono riuscito a installare le altre 2 ventole con un operazioen chirurgica..
Usato delle viti a passo corto, quelle per fissare i rad nelle griglie del case e con l aiuto di calamita e cacciavite ho collegato solo il ssupporto corto della fan e non il secondo. Per ora va bene cosi, al prox ordine prendero i 35mm

Adesso tanta roba. con 650rpm ho su windows 2 gradi di delta e in gioco sono arrivato max a 6 gradi.

Devo solo stare attento alle strozzature dei tubi, che a volte spostando il rad e piegando un po i tubi puo' succedere

davide155 03-03-2022 17:44

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47769795)
Sono riuscito a installare le altre 2 ventole con un operazioen chirurgica..
Usato delle viti a passo corto, quelle per fissare i rad nelle griglie del case e con l aiuto di calamita e cacciavite ho collegato solo il ssupporto corto della fan e non il secondo. Per ora va bene cosi, al prox ordine prendero i 35mm

Adesso tanta roba. con 650rpm ho su windows 2 gradi di delta e in gioco sono arrivato max a 6 gradi.

Devo solo stare attento alle strozzature dei tubi, che a volte spostando il rad e piegando un po i tubi puo' succedere

Ottimo mi fa piacere che hai risolto.
Con due ventole purtroppo non si può valutare la bontà di questo ottimo radiatore.
Se le spari al massimo le noctua vedrai che scenderai ancora di 1-2 gradi in full. Anche se 6gradi di delta in full credo che se non sei già al 100% sulle ventole poco ti manca. Ho quella delta io con le 4 ventole cipria al massimo :) altrimenti sto su 8gradi in full.

Nel mio caso c'è da considerare i 12 chip di vram in più della 3090 che scaldano non poco l'acqua.

razor820 03-03-2022 18:46

Io per adesso ho provato solo un oretta con quel mattone su dying light 2. Che poi sto gioco la gpu sta al 100% con rtx attivato ma il tdp solo a 300w.

Comunque le noctua esteticamente non sono Tamarre con quel beige anzi mi stanno cominciando a piacere. Il prezzo è alto, ma consideriamo che di quelle 30 euro ci sono almeno 10 euro di cavetteria tra split e prolunghe se dovessi comprarli a parte

Wolf91 03-03-2022 20:32

Io ho da poco preso 3 Noctua NF-A12x25 PWM chromax.Black.Swap.

Le ventole migliori che abbia mai avuto,e ne ho provate molte.

Sapevo che erano ottime,ma il colore mi faceva vomitare,a fine anno passato sono uscite total black,con i gommini di 5 colori diversi

Costano una fucilata 33€ l'una ma li valgono tutti,soprattutto come investimento,l'unico neo è che il bundle è più povero rispetto a quelle beige,ci sono solo i gommini colorati e un antivibrazione in silicone da radiatore

Ho anche 6 Corsair ML 120 Pro,e le Noctua a 1300 giri sono più silenziose di quelle a 950 giri,infatti stavo pensando di venderle

FrancoBit 04-03-2022 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47769974)

Sapevo che erano ottime,ma il colore mi faceva vomitare,a fine anno passato sono uscite total black,con i gommini di 5 colori diversi

Costano una fucilata 33€ l'una ma li valgono tutti,soprattutto come investimento,l'unico neo è che il bundle è più povero rispetto a quelle beige,ci sono solo i gommini colorati e un antivibrazione in silicone da radiatore

Ho anche 6 Corsair ML 120 Pro,e le Noctua a 1300 giri sono più silenziose di quelle a 950 giri,infatti stavo pensando di venderle

Ottimo a sapersi, ne ho prese di recente 7 di NF, na mazzata mica male ma ho ottime aspettative. Le ML le ho sul PC2 sul kraken (2 da 140) ed effettivamente vanno un po' limitate nei giri perchè oltre i 1000 cominciano a sentirsi trippo, pur essendo ottime anche loro secondo me. Le Noctua diciamo che sono, come sempre, tra le migliori se non le migliori.

XEV 04-03-2022 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47769974)

ormai tengo quelle da 1 anno, versione 5V. Sulle prestazioni in confronto alle vardar non posso esprimere, perchè non ho dati precisi, ma a parità di rpm il rumore delle noctua mi sono molto più gradevoli; non saprei spiegarmi meglio

XEV 04-03-2022 10:56

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47768860)
Situazione ridicola.. 4 viti per 2 ventole..
Risultato, 10 gradi di Delta. Speriamo che con L aggiunta delle altre 2 migliori qualcosa

come ti ho detto in privato, mi piace tantissimo, anche meno sbattimenti. Vorrei tanto anche io ma non ho spazio...

e se lo piazzassi sul case?! :oink:

RobertoDaG 04-03-2022 11:01

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 47770387)
come ti ho detto in privato, mi piace tantissimo, anche meno sbattimenti. Vorrei tanto anche io ma non ho spazio...

Come ho fatto io, non posso che sostenere questa idea ♥️♥️

razor820 04-03-2022 11:25

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 47770387)

puoi farlo tranquillamente top del case permettendo.

Avendo 3 rad nuovi, avevo messo anche sul mercatino, mi sa che ne aggiungo qualcuno o sopra l alphacool o in piedi vicino sempre al rad. Dovrei trovare qualche supporto piedino a pochi spiccioli

Edit: teoricamente con dei supporti dietro il rad da 45cm ci sta sopra L alphacool.
Il problema è che dovrei mettere dei raccordi a 90 sulle due uscite. E un altro 90 sull alphacool. Volevo evitare troppe curve

XEV 04-03-2022 17:01

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47770392)
Come ho fatto io, non posso che sostenere questa idea ♥️♥️

in questo thread ci sono persone malate che contagiano altri, virtualmente vi amo lo stesso

<3

Black"SLI"jack 04-03-2022 17:16

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47770430)

Avendo 3 rad nuovi, avevo messo anche sul mercatino, mi sa che ne aggiungo qualcuno o sopra l alphacool o in piedi vicino sempre al rad. Dovrei trovare qualche supporto piedino a pochi spiccioli

Edit: teoricamente con dei supporti dietro il rad da 45cm ci sta sopra L alphacool.
Il problema è che dovrei mettere dei raccordi a 90 sulle due uscite. E un altro 90 sull alphacool. Volevo evitare troppe curve

sinceramente quel rad aggiunto non ti porta alcun vantaggio da punto di vista prestazionale, anzi ti complica solo la vita. o lo tieni internamente al case, con ventole ridotte al minimo, oppure non lo metti proprio.

se proprio vuoi ottimizzare vai di p/p di noctua e tanti saluti. provato il p/p sia sul 1080 che 1260, anche se con ventole 120 e 140 invece delle 200.

davide155 04-03-2022 18:28

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47770430)

Ma perchè non ti basta razor il 1260?
Fidati che vedrai la differenza in estate. Io coi rad interni al case avevo l'acqua a 43C°.
Con questo alphacool la temperatura non va più di 36 nei giorni più caldi. E perchè non ho climatizzatori e quindi mi ritrovo 29C° in casa, altrimenti era ancor più bassa.

Altrimenti come detto da black vai di push/pull e ciao. Però prima io farei svariate prove di ottimizzazione delle curve su aquasuite.

Wolf91 04-03-2022 19:02

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47770300)
Ottimo a sapersi, ne ho prese di recente 7 di NF, na mazzata mica male ma ho ottime aspettative. Le ML le ho sul PC2 sul kraken (2 da 140) ed effettivamente vanno un po' limitate nei giri perchè oltre i 1000 cominciano a sentirsi trippo, pur essendo ottime anche loro secondo me. Le Noctua diciamo che sono, come sempre, tra le migliori se non le migliori.

Sono ventole spettacolari,ti permettono un margine di 3-400 giri in più della concorrenza a parità di rumore,e ne ho provate molte di ventole,fai conto che nel case ora ho 3 NF-A12,4 Artic P12 PWM,6 Corsair ML 120 Pro,e una Be Quiet SilentWing 3 PWM 140mm,senza contare quella da parte

Mi hanno deluso moltissimo le NF-F12 2000Pwm,le cosiddette Industrial,sopra i 1000 giri fanno proprio rumore del motore della ventola,non fanno per me,anche se sono dei cicloni

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 47770379)
ormai tengo quelle da 1 anno, versione 5V. Sulle prestazioni in confronto alle vardar non posso esprimere, perchè non ho dati precisi, ma a parità di rpm il rumore delle noctua mi sono molto più gradevoli; non saprei spiegarmi meglio

Si,la frequenza e il tipo di rumore,conta tantissimo nell'acustica generale

Se trovassi da vendere le ML 120 Pro,sicuramente ne riprenderei altre

Se interessano a qualcuno su Amazon ci sono le Noctua NF-A14 PWM chromax.black.swap a 16€,un prezzaccio se vi servono

Apollo 2 04-03-2022 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47771051)
Artic P12 PWM,
Mi hanno deluso moltissimo le NF-F12 2000Pwm,le cosiddette Industrial,sopra i 1000 giri fanno proprio rumore del motore della ventola,non fanno per me,anche se sono dei cicloni

Ciao, io attualmente ho 28 NF-F12 :sofico: , le tengo sugli 800 giri, il top per i radiatori che ho.
Mi intrippavano queste arctic p12 pwm pst, magari da spingerle sui 1000/1100 cosi da non avere troppo rumore e magari un filo di pressione in più.

Te che le hai le consigli?

Apollo 2 04-03-2022 19:15

Ho visto i pack da 3 ventole sull amazzone, 6 euro ventola cacchio :eek: :eek:

Magarai do via le mie e ci recupero la spesa che ho fatto :D

Wolf91 04-03-2022 19:17

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 47771056)
Ciao, io attualmente ho 28 NF-F12 :sofico: , le tengo sugli 800 giri, il top per i radiatori che ho.
Mi intrippavano queste arctic p12 pwm pst, magari da spingerle sui 1000/1100 cosi da non avere troppo rumore e magari un filo di pressione in più.

Te che le hai le consigli?

Te le consiglio,rapporto prezzo prestazioni sono imbattibili,poi certo c'è di meglio ma a prezzi più alti,ma non vedo il senso visto che hai gia le NF-F12.

Ma anche le tue NF-F12 emettono un leggero ronzio a 1000 giri ?

Io ne ho 3 e tutte fanno quel rumorino li,infatti le ho tolte,sopra non sono tollerabili per il mio standard di rumore max

Apollo 2 04-03-2022 19:23

Ti dico, fanno un rumore diverso rispetto alle corsair ad esempio. Le noctua fanno un suono più metallico diciamo, freddo. Le corsair sono più "ovattate"

NOn che mi ci trovo male figurati, però bho, forse è solo voglia di cambiar eun pò

Wolf91 04-03-2022 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 47771063)
Ti dico, fanno un rumore diverso rispetto alle corsair ad esempio. Le noctua fanno un suono più metallico diciamo, freddo. Le corsair sono più "ovattate"

NOn che mi ci trovo male figurati, però bho, forse è solo voglia di cambiar eun pò

Se non ti danno fastidio,di meglio non c'è come pressione statica,sono spaventose

Però certo se le usi dai 1000-1400 giri ci sono ventole nettamente più silenziose senza perdere molto in prestazioni,infatti io sono passato dalle NF-F12 alle NF-A12,e sono super soddisfatto,quest'ultime a 1400 giri fanno meno rumore delle NF-F12 a 1000 giri

Apollo 2 04-03-2022 19:27

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47771064)
Se non ti danno fastidio,di meglio non c'è come pressione statica,sono spaventose

Infatti pensavo a questo, se le noctua fanno 3.9 a 2k giri e le arctic 2.2 a 1800.

Se le tengo a mezza via cmq le noctua avranno più pressione :) peccato

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.