Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gundam1973 26-03-2022 20:44

Preso....ne rimane uno...! :D

Curiosa la politica dei prezzi dell'amazzone...era una decina di giorni che seguivo sto wubbo...erano 4/5 pezzi e erano prezzati a 68€...poi erano 3 a 65€, oggi ne erano rimasti 2 a 59,54....come ho comprato il mio quello rimasto è subito schizzato a 110 euri.... stessa cosa accaduta col full cover vector preso a 68,50 qualche giorno fa, il secondo rimasto è subito schizzato a 142€

Goofy Goober 28-03-2022 06:53

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47793338)
il dubbio che mi assale, è che siano i liquidi ek, a frenare le giranti su questi benedetti flussimetri. sarei tentato di prendere 1L di liquido aquacomputer come test e cambiarlo su questa build, per vedere se cambia qualcosa o no. perché non è possibile che smontanto e rimontando il tutto con pompa la 100% mi perdo la bellezza di 170 l/h.

che liquido EK è?
io ultimamente mi sono trovato male con l'EK Clear, preso proprio perchè non avevo più voglia di residui da pulire come con il Mayhems Pastel, e invece anche il Clear ha creato della "nebbia". Dubito però possa avere viscosità tanto diverse se non si tratta di liquidi con roba in sospensione...

In passato comunque con flussimetro a girante non aquacomputer (era un Koolance) passando da acqua distillata a pastel, il rilevamento del flusso non era cambiato per niente.

Ci metti molto a svuotare parte del liquido e rimpiazzarlo magari con acqua demineralizzata/distillata tanto per fare una prova veloce?

Black"SLI"jack 28-03-2022 07:52

Ho vari liquidi ek. Clear, red, green. Ho tutti flussimetri aquacomputer dato che uso aquaero e company. Al momento ho 3 loop attivi. Due montano flussimetri next e uno un vecchio high flow.

Per uno dei due next avevo scritto pure al supporto aquacomputer, perché stranamente mi segna max 120l/h con la pompa al 100%. Ma inizialmente ne faceva 140, poi nel giro 1-2 giorni si attestò su quel valore di 120 l/h.
Ma anche quello che adesso mi segna 35, prima non aveva problemi a segnare 140 l/h con la pompa al 70%. Avendo smontato l'impianto, pulito e rimontato, anche se ho cambiato la vga e un paio di raccordi, l'unico vero cambio è stato il liquido.

Come dicevo avevo scritto ad aquacomputer e dopo varie mail, mi avevano cmq segnalato, che avevano ricevuto nell'ultimo periodo parecchie segnalazioni di letture completamente sfalsate se utilizzati I liquidi ek. e pure sul loro forum avevo letto vari thread relativi a letture completamente sfalsate con liquidi diversi.

Ho sempre usato gli ek fin dalla notte dei tempi. Però è anche vero che sono cambiati nel tempo.

Ora, potrei pure svuotare nuovamente l'impianto del cubetto, smontare il flussimetro. Pulirlo attentamente (sempre che scopra come smontarlo senza fare danno). Provarlo su loop di test, con vari liquidi come gli ek, oppure la bidistillata. Mi fa immensa fatica, ma potrei pure farlo. La prova di usare pure un liquido di altra marca, in questo caso aquacomputer, era anche per capire se le letture di un flussimetro next relativamente a qualità del liquido e conducibilità elettrica sono effettivamente diverse rispetto a quando si usano liquidi di altri produttori.

Per il clear ek si ti confermo, che non è propriamente trasparente. Sono quasi sicuramente gli additivi presenti nel liquido fanno quell'effetto.

Kaheleha 28-03-2022 08:23

Water station esterna
 
Ciao ragazzi ieri ha cominciato a insidiarsi il tarlo della ws :D
Avrei un paio di domande al riguardo, attualmente uso due ek pe360 che mi spiacerebbe sostituire con un alphacool 1080/1260 o un mora, se utilizzassi loro esterni ovviamente costruendomi un telaio con dei profilati in alluminio, ovviamente porterei fuori anche la combo pompa/reservoir oppure meglio soluzioni già pronte (mora / alphacool)
Vero anche che usando gli ek sarei sempre vincolato alle ventole da 120mm invece che quelle da 200mm sul mora.
Voi cosa mi consigliate?

RobertoDaG 28-03-2022 08:58

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47794240)
Ciao ragazzi ieri ha cominciato a insidiarsi il tarlo della ws :D
Avrei un paio di domande al riguardo, attualmente uso due ek pe360 che mi spiacerebbe sostituire con un alphacool 1080/1260 o un mora, se utilizzassi loro esterni ovviamente costruendomi un telaio con dei profilati in alluminio, ovviamente porterei fuori anche la combo pompa/reservoir oppure meglio soluzioni già pronte (mora / alphacool)
Vero anche che usando gli ek sarei sempre vincolato alle ventole da 120mm invece che quelle da 200mm sul mora.
Voi cosa mi consigliate?

Ma pompa e vaschetta le metteresti esterne per un motivo particolare ? Io il mora l'ho messo sul tetto del case, ma pompe e vaschetta le ho lasciate dentro il case, sia per silenziosità, sia per non avere il case tutto vuoto, sia per comodità (riempire una vaschetta ad altezza petto è molto più comodo che farlo con una lassù in cima sopra la mia testa 😅).

Goofy Goober 28-03-2022 09:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47794203)
Ho vari liquidi ek. Clear, red, green. Ho tutti flussimetri aquacomputer dato che uso aquaero e company. Al momento ho 3 loop attivi. Due montano flussimetri next e uno un vecchio high flow.

Il vecchio high flow non era una normale girante fisica? I nuovi non so come sono, ma se il vecchio rileva anomalie a seconda del liquido dovrebbe farlo solo in caso di liquidi con viscosità diverse o particelle in sospensione.
Altre proprietà del liquido non vedo come potrebbero affliggere una normale girante.

Quote:

Come dicevo avevo scritto ad aquacomputer e dopo varie mail, mi avevano cmq segnalato, che avevano ricevuto nell'ultimo periodo parecchie segnalazioni di letture completamente sfalsate se utilizzati I liquidi ek. e pure sul loro forum avevo letto vari thread relativi a letture completamente sfalsate con liquidi diversi.
Sta cosa salvo misure di viscosità nettamente diverse, mi pare molto strana, anche se non so come funzionano i flussimetri aquacomputer nuovi (mi ricordo che ne avevano fatti alcuni che lavoravano a pressione/impulsi senza parti in movimento).

Io ora ne ho uno Barrowch, con girante normale dentro, e in un loop tutto sommato semplice come quello che ho ora mi segna circa 5 LPM con una VPP755 V3 al massimo. Non ho notato nessuna variazione tra l'uso di acqua demineralizzata/distillata pura rispetto al liquido EK Clear o Aquacomputer Clear.

Quote:

Per il clear ek si ti confermo, che non è propriamente trasparente. Sono quasi sicuramente gli additivi presenti nel liquido fanno quell'effetto.
A saperlo non lo prendevo :fagiano: , l'aquacomputer clear mi è sembrato subito più trasparente ad occhio, e ha additivi anche lui, anticorrosivi, antialga etc.

Kaheleha 28-03-2022 09:10

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47794285)
Ma pompa e vaschetta le metteresti esterne per un motivo particolare ? Io il mora l'ho messo sul tetto del case, ma pompe e vaschetta le ho lasciate dentro il case, sia per silenziosità, sia per non avere il case tutto vuoto, sia per comodità (riempire una vaschetta ad altezza petto è molto più comodo che farlo con una lassù in cima sopra la mia testa 😅).

Si effettivamente riempirla in piedi su una sedia non è il massimo :asd:
La combo potrei tranquillamente lasciarla nel case l'idea sarebbe di tenere 5 ventole da 140mm 2 frontali 2 superiori e una retro al minimo in modo da tenere aereato il case e il radiatore esterno o sulla scrivania o sotto a raffreddare vga e cpu
Mettere il mora sul top diventerebbe altissimo tra case e radiatore :muro:
Poi hai ragione la pompa meglio dentro così non devo impazzire a collegarla all'octo e fuori mi resterebbero solo le ventole da portare all'octo ma con delle prolunghe pwm risolvo senza problemi

razor820 28-03-2022 10:03

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47794285)
Ma pompa e vaschetta le metteresti esterne per un motivo particolare ? Io il mora l'ho messo sul tetto del case, ma pompe e vaschetta le ho lasciate dentro il case, sia per silenziosità, sia per non avere il case tutto vuoto, sia per comodità (riempire una vaschetta ad altezza petto è molto più comodo che farlo con una lassù in cima sopra la mia testa 😅).


Vorrei metterlo anch io sopra il case, visto che tra un po’ andrò a utilizzare una scrivania meno grande e metterlo sotto la scrivania non mi va.
Hai usato qualche adattatore particolare o l’hai messo direttamente con i piedini sopra il case?
Il mio phanteks enthoo pro 2 sopra a il mesh, ho paura che si sfondi

Black"SLI"jack 28-03-2022 10:07

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47794287)
Il vecchio high flow non era una normale girante fisica? I nuovi non so come sono, ma se il vecchio rileva anomalie a seconda del liquido dovrebbe farlo solo in caso di liquidi con viscosità diverse o particelle in sospensione.
Altre proprietà del liquido non vedo come potrebbero affliggere una normale girante.



Sta cosa salvo misure di viscosità nettamente diverse, mi pare molto strana, anche se non so come funzionano i flussimetri aquacomputer nuovi (mi ricordo che ne avevano fatti alcuni che lavoravano a pressione/impulsi senza parti in movimento).

Io ora ne ho uno Barrowch, con girante normale dentro, e in un loop tutto sommato semplice come quello che ho ora mi segna circa 5 LPM con una VPP755 V3 al massimo. Non ho notato nessuna variazione tra l'uso di acqua demineralizzata/distillata pura rispetto al liquido EK Clear o Aquacomputer Clear.



A saperlo non lo prendevo :fagiano: , l'aquacomputer clear mi è sembrato subito più trasparente ad occhio, e ha additivi anche lui, anticorrosivi, antialga etc.

i nuovi next sono sempre a girante. come i vecchi high flow. poi ci sono i sensori di flusso che non hanno la girante. i nuovi next rispetto ai vecchi high flow aquabus introducono anche la lettura della qualità del liquido e altre cosette. però di base sono classici flussimetro a girante.

avrei a portata di mano un vecchi high flow che devo ancora integrare in un loop che sto preparando. potrei fare dei test con quello e con liquido ek e bidistillata. pompe ne ho quante ne voglio e di rad e wb per creare carico figuriamoci. posso pure metterci un rad 1080 o 1260, ed almeno 6 wb :asd:
bocce di liquido ne ho circa 10, quindi anche qui posso fare tutti i test che voglio e mi rimane anche alcuni litri di bidistillata di ybris, un pò vecchia ma per test e pulizia va ancora bene. sarebbe meglio smontare il next dal loop sul cubetto e fare i test con lui. al limite ci metto il vecchio high flow e il next lo uso sul nuovo loop.

vediamo se nel fine settimana riesco a fare sto cambio di flussimetro. nel caso nel frattempo mi prendo un pò di liquido aquacomputer su ybris.

sul discorso viscosità del liquido e altro, come detto, avevo letto sia sul loro forum che su altri forum, letture sia di flusso che di altri valori completamente sballati se venivano usati liquidi ek. per la qualità/conducibilità del liquido si sapeva, in quanto tra quello aquacomputer e l'ek c'è una differenza di composizione che ne sfalsa la lettura.

Goofy Goober 28-03-2022 10:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47794392)
sul discorso viscosità del liquido e altro, come detto, avevo letto sia sul loro forum che su altri forum, letture sia di flusso che di altri valori completamente sballati se venivano usati liquidi ek. per la qualità/conducibilità del liquido si sapeva, in quanto tra quello aquacomputer e l'ek c'è una differenza di composizione che ne sfalsa la lettura.

Per miei limiti non capisco il nesso tra quante rotazioni fa la girante rispetto alla qualità/conducibilità del liquido.
La conducibilità dovrebbe inficiare parametri che vengono rilevati da un qualche tipo di impulso a diretto contatto con il liquido, non da un pezzo di plastica che gira :fagiano:
Però se la racconta così aquacomputer... boh!

p.s.
io per fare i test uso acqua del rubinetto :O :sofico:

Black"SLI"jack 28-03-2022 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47794453)
Per miei limiti non capisco il nesso tra quante rotazioni fa la girante rispetto alla qualità/conducibilità del liquido.
La conducibilità dovrebbe inficiare parametri che vengono rilevati da un qualche tipo di impulso a diretto contatto con il liquido, non da un pezzo di plastica che gira :fagiano:
Però se la racconta così aquacomputer... boh!

p.s.
io per fare i test uso acqua del rubinetto :O :sofico:

flusso e qualità/conducibilità sono due cose completamente diverse. sono due letture fatte in modo completamente diverso. flusso tramite girante, qualità/conducibilità attraverso un sensore extra, almeno da quanto ho capito. appena lo smonto te lo posso dire con sicurezza.

RobertoDaG 28-03-2022 11:56

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47794387)
Vorrei metterlo anch io sopra il case, visto che tra un po’ andrò a utilizzare una scrivania meno grande e metterlo sotto la scrivania non mi va.
Hai usato qualche adattatore particolare o l’hai messo direttamente con i piedini sopra il case?
Il mio phanteks enthoo pro 2 sopra a il mesh, ho paura che si sfondi

Si, ho usato delle lastrine di acciaio: quelle più spesse al centro sono da 5 mm, i piedini sono quelli del mora, così da scaricare il peso sui fianchi, sennò anche il mio tetto si sarebbe sicuramente sfondato !!

https://ibb.co/6wJxgqf

mattxx88 28-03-2022 15:45

GGF ha buildato il mio SFF preferito :oink: :ubriachi: :smack: :vicini:

https://www.youtube.com/watch?v=Ukh4M9Wkn78

spettacolo

ps tra l'altro non sapevo esistesse una serie micro dei fittings EK

Black"SLI"jack 28-03-2022 16:34

i micro ek li hanno presentati ad inizio anno o poco dopo. sono la versione mignon dei torque standard. presi i tappi micro.

mattxx88 28-03-2022 16:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47794963)
i micro ek li hanno presentati ad inizio anno o poco dopo. sono la versione mignon dei torque standard. presi i tappi micro.

nel senso che li hai gia o li hai presi ora? come ti sembrano se gia li hai? han giochi strani o son belli fissi i rotativi?

Black"SLI"jack 28-03-2022 17:07

della serie micro ho solo preso i tappi. dato che sulla distro plate messa sul O11 XL i tappi torque normali sono troppo grossi e sbattono tra loro.

il resto dei raccordi usati sono tutti torque standard. i tappi di per se sono buoni, bellini come estetica. non hanno particolari problemi. alla fine sono dei tappi.

gli altri tipi di raccordi micro torque invece non li ho provati. potrei anche farlo dato che sto allestendo un altro loop e non ho ancora scelto se usare i mille mila raccordi che ho oppure di andare di nuovi.

razor820 28-03-2022 18:35

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47794580)
Si, ho usato delle lastrine di acciaio: quelle più spesse al centro sono da 5 mm, i piedini sono quelli del mora, così da scaricare il peso sui fianchi, sennò anche il mio tetto si sarebbe sicuramente sfondato !!

https://ibb.co/6wJxgqf

Ottimo.
Vedo che per far passare tubi esternamente hai usato il mio stesso sistema, ovvero tramite i pci verticali. Che poi non ho mai capito a cosa servino. La scheda video direttamente li non si può installare, quindi non capisco perchè nei case continuano a metterli se alla fine ci vuole un adattatore che moddi anche quelli orizzontali...

Black"SLI"jack 28-03-2022 19:22

gli slot pci verticali sono per alloggiare la vga. ovvio che il 99% dei case non prevede il riser card cable come dotazione di serie, ma al massimo e non sempre il supporto per il riser card stesso, per intenderci la staffa di metallo su cui fissare il riser card cable, ovviamente staffa compatibile quasi solo con i riser della stessa marca del case.

nella teoria dovresti avvitare la scheda solo tramite le viti degli slot verticali. peccato che ad aria o con il wb, le schede pesino eccessivamente. ad esempio thermaltake fornisce con diversi loro case, la staffa di metallo su cui poi avvitare i loro riser card. la staffa l'ho trovata ad esempio insieme al x71, al view 91. in altri non è presente.

altri brand invece presentano gli slot ma non la staffa.

razor820 28-03-2022 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47795141)
gli slot pci verticali sono per alloggiare la vga. ovvio che il 99% dei case non prevede il riser card cable come dotazione di serie, ma al massimo e non sempre il supporto per il riser card stesso, per intenderci la staffa di metallo su cui fissare il riser card cable, ovviamente staffa compatibile quasi solo con i riser della stessa marca del case.

nella teoria dovresti avvitare la scheda solo tramite le viti degli slot verticali. peccato che ad aria o con il wb, le schede pesino eccessivamente. ad esempio thermaltake fornisce con diversi loro case, la staffa di metallo su cui poi avvitare i loro riser card. la staffa l'ho trovata ad esempio insieme al x71, al view 91. in altri non è presente.

altri brand invece presentano gli slot ma non la staffa.

Si mi ricordo. sia nel view 71 che nel 51 entrambi avevano la staffa.
Se dovessi avvitare il wb della Ek solo agli slot del mio enthoo pro 2 non so quanto durerebbe. Il problema che negli accessori della phanteks come kit originali vendono solo quello che si sostituisce agli orizzontali.

Goofy Goober 29-03-2022 07:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47794505)
flusso e qualità/conducibilità sono due cose completamente diverse. sono due letture fatte in modo completamente diverso. flusso tramite girante, qualità/conducibilità attraverso un sensore extra, almeno da quanto ho capito. appena lo smonto te lo posso dire con sicurezza.

E fin qui ok, di fatti nel caso di flusso troppo basso rilevato non comprendo il collegamento con gli altri parametri.

Se i rilevamenti del flusso sono bassi il problema deve riguardare o impedimenti alla girante, o impedimenti in altre parti dell'impianto. Anche facendo girare l'acqua del bronzino più calcarea del mondo, il flusso rispetto ad un liquido di super pregio non dovrebbe cambiare nell'immediato.

A me era capitato che dei residui di plastificante dei tubi avessero intoppato le pale nella girante della pompa, che poteva girare liberamente ma muoveva meno acqua a causa delle pale sporche. Usando tu i rigidi però lo vedo improbabile come problema.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.