Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Joystick 06-03-2013 01:14

Secondo me sei stato semplicemente sfortunato e non sapendo più cosa fare anche Aryan alla fine credo abbia lasciato perdere. E' molto strano però che non ti abbia fornito il tracking. Non credo non abbia spedito... forse l'ha perso..

Comunque... io al posto tuo aprirei una controversia a paypal per mancato ricevimento oggetto. Parlo per esperienza: paypal metterà entrambe le parti della controversia in contatto e se non si si risolve tra le parti per le buone, si erige lei a giudice. La prima cosa che farà, sarà verificare che vi sia stata effettivamente spedizione e fatturazione. E in tal caso... o salta fuori sto cavolo di tracking number, oppure ti deve rimborsare. Al contrario, se dimostra che ha spedito e a te non è arrivato niente presumibilmente per colpa delle poste/corriere, al 99% non ti rimborsano niente.

Joystick 06-03-2013 01:22

Rientrando in topic...
  • riguardo al discorso dei mAh dichiarati di pile ricaricabili di dubbia marca che, più la sparano grossa e più probabilmente sono fuffa
  • considerando che oltre i 2000mAh reali è difficile andare, oltre i 2400mAh quasi impossibile e oltre i 3000mAh è utopia (nonostante si trovino pile vendute per 3700mAh)

beh... penso che questa qui l'ha sparata più grossa di tutte !!
Non ho resistito: le ho comprate :D


SaggioFedeMantova 06-03-2013 09:12

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 39135300)
Rientrando in topic...
  • riguardo al discorso dei mAh dichiarati di pile ricaricabili di dubbia marca che, più la sparano grossa e più probabilmente sono fuffa
  • considerando che oltre i 2000mAh reali è difficile andare, oltre i 2400mAh quasi impossibile e oltre i 3000mAh è utopia (nonostante si trovino pile vendute per 3700mAh)

beh... penso che questa qui l'ha sparata più grossa di tutte !!
Non ho resistito: le ho comprate :D


ti invidio tantissimo :D fai un test della capacità :)

sandroz84 06-03-2013 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 39135300)
Rientrando in topic...
  • riguardo al discorso dei mAh dichiarati di pile ricaricabili di dubbia marca che, più la sparano grossa e più probabilmente sono fuffa
  • considerando che oltre i 2000mAh reali è difficile andare, oltre i 2400mAh quasi impossibile e oltre i 3000mAh è utopia (nonostante si trovino pile vendute per 3700mAh)

Le pile stilo con la capacità massima coerente con il dichiarato attualmente sono le sanyo da 2700mAh e le relative sorelline AAA da 1000mAh(ovviamente non ibride quindi con tutti i limiti de caso), tutto il resto al 99% è fumo.

Joystick 06-03-2013 11:38

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 39135940)
ti invidio tantissimo :D fai un test della capacità :)

Dunque.. sulla confezione c'è scritto che sono da caricare (quindi scariche).
Per verificare ciò, le ho date in pasto al maha e ho impostato il DISCHARGE.
Vedo che per ogni pila rileva una tensione superiore a 0,9v. Ne deduco che non sono scariche.

Però.. sinceramente.. NON C'HO CAPITO UNA MAZZA.
Il comportamento del maha mi sembrava inappropriato.
Cerco di spiegarmi il meglio possibile: Osservate questo video

POS1: ministilo
POS2: ministilo
POS3: stilo
POS4: stilo

Sulla prima colonna vediamo che ho impostato il Discharge per tutte e 4.
Per le ministilo ho settato 300mAh, per le stilo ho lasciato 500mAh.

Sulla seconda colonna però, non vedo discharge. Rimane accesa Available Capacity. Non capisco.. mi aspettavo di vedere accesa l'icona Discharge e, ciclicamente, minuti trascorsi, mAh scaricati e tensione.. :confused:

A dire il vero, per la ministilo in posizione 2, mi pare sia andata più o meno così per un po. Vedevo anche mA impostati per la scarica e mAh scaricati. Infatti i dati "collezionati" sono diversi rispetto alle altre pile, ma dopo un po il comportamento è diventato simile alle altre.

Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza?

Joystick 06-03-2013 11:44

@SaggioFedeMantova

E' quello che avevo intenzione di fare, ma.. vedi mio post precedente.
Dopo aver fatto chiarezza sulla scarica, la domanda seguente è: a quanto le brackiamo? :D penso che impostando la capacità "presunta" di 4800mAh le vado a distruggere. Pensavo di impostare 2000. che dici?

Le ho pagate rispettivamente 2,40€ e 2,60€ trovate per caso in un negozietto.
Se ti vuoi togliere lo sfizio te le prendo e te le spedisco :p

sandroz84 06-03-2013 11:46

Vado per interpretazione di ciò che hai scritto visto che non riesco ad aprire il link del video.
Sulle pile che ti mostrano sin da subito available capacity significa che hanno raggiunto una tensione sotto carico inferiore ai 0,9volt, quindi pile scariche o resistenza interna elevata.
La ministilo che ha eseguito il programma discharge per qualche minuto invece conservava una leggera carica.

Joystick 06-03-2013 11:47

Quote:

Originariamente inviato da mic85rm (Messaggio 39131481)
Joystick mi fai un favore? Provi a contattare arjan e vedi se ti risponde?
Con paypal quanto tempo ho per aprire la controversia?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Contattato poco fa per ringraziarlo. Il mio feedback non può che essere positivo, mentre il mio consiglio per il tuo caso, rimane lo stesso.

Joystick 06-03-2013 11:50

@sandroz84 ti ringrazio per aver aggiunto al mio "specchietto " le Sanyo 2700mAh (non LSD) che mi erano sfuggite di mente. Brackate arrivano a far misurare i 2700mAh reali?

Strano che non riesci a vedere il video. Riprova tra qualche minuto. A me va.

Per quanto riguarda la scarica.. se sono effettivamente scariche, com'è che viene rilevata una tensione ben superiore ai 0.9v ?

sandroz84 06-03-2013 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 39137176)
@sandroz84 ti ringrazio per aver aggiunto al mio "specchietto " le Sanyo 2700mAh (non LSD) che mi erano sfuggite di mente. Brackate arrivano a far misurare i 2700mAh reali?

Strano che non riesci a vedere il video. Riprova tra qualche minuto. A me va.

Per quanto riguarda la scarica.. se sono effettivamente scariche, com'è che viene rilevata una tensione ben superiore ai 0.9v ?

La tensione che vedi a fine scarica è da intendersi senza carico, quando la disparità di tensione comincia ad essere molto elevata significa solo una cosa, resistenza interna molto alta.

Per il video non si riesce a vedere perché hai linkato la pagina del tuo youtube personale, devi linkare l'url del video dalla barra degli indirizzi.

Joystick 06-03-2013 12:29

Hai ragione. Adesso ho fixato con il link corretto.
A dire il vero ieri, smanettando, la quarta batteria (stilo) mi ha dato anche un bell HIGH. Boh.. :confused:

Altra considerazione che facevo: vedo che è accesa l'icona Available Capacity, vedo la tensione rilevata superiore a 0.9 perchè non sono più sotto carico in quanto la scarica è terminata. Ma... a scarica terminata, il caricatore non dovrebbe semplicemente arrestarsi ?

Ieri notte ho fatto altri 2 test cambiando pile. Ho messo su 2 eneloop AAA e nella scarica pare si comportava bene.

Poi ho voluto cambiare ancora e ho messo su 4x AAA 750mAh by iKea che non so se sono cariche o da caricare. Ricordo che un paio le infilai nel mouse e il muse funzionava. Diedi per scontato che fossero cariche di fabbrica.
Date in pasto al Maha, qualcuna scaricava.. qualcuna no.. un po lo stesso comportamento verificatosi con le pile precedenti di marca scrausa. Comunque ho lasciato fare tutta la notte e sta mattina il caricatore era "spento".

Per curiosità ho provato a rimuovere le batterie e a reinserirle, impostando nuovamente la scarica.. e pare che andava ancora. Ma allora sta scarica ha funzionato o no ieri notte? :confused:

sandroz84 06-03-2013 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 39137441)
Hai ragione. Adesso ho fixato con il link corretto.
A dire il vero ieri, smanettando, la quarta batteria (stilo) mi ha dato anche un bell HIGH. Boh.. :confused:
Batteria partita prima ancora di uscire dalla confezione

Altra considerazione che facevo: vedo che è accesa l'icona Available Capacity, vedo la tensione rilevata superiore a 0.9 perchè non sono più sotto carico in quanto la scarica è terminata. Ma... a scarica terminata, il caricatore non dovrebbe semplicemente arrestarsi ?
Cosa intendi per arrestare?
Ieri notte ho fatto altri 2 test cambiando pile. Ho messo su 2 eneloop AAA e nella scarica pare si comportava bene.
Sintomo di buona qualità

Poi ho voluto cambiare ancora e ho messo su 4x AAA 750mAh by iKea che non so se sono cariche o da caricare. Ricordo che un paio le infilai nel mouse e il muse funzionava. Diedi per scontato che fossero cariche di fabbrica.
Date in pasto al Maha, qualcuna scaricava.. qualcuna no.. un po lo stesso comportamento verificatosi con le pile precedenti di marca scrausa.Altro sintomo di celle scadenti sopratutto se si tratta di batterie prese dallo stesso blister e con lo stesso livello di carica, in sostanza sono sbilanciate.

Comunque ho lasciato fare tutta la notte e sta mattina il caricatore era "spento".
Cosa intendi per spento?
Il c9000 sotto tensione non si spegne mai, solo nel caso in cui non trovi nessuna batteria inserita in uno dei 4 slot.


Per curiosità ho provato a rimuovere le batterie e a reinserirle, impostando nuovamente la scarica.. e pare che andava ancora. Ma allora sta scarica ha funzionato o no ieri notte? :confused:
Non sapendo cosa sia successo non so risponderti con certezza

Ti consiglio di cominciare a leggere il manuale per chiarirti un pò di dubbi sul suo funzionamento.:)

Joystick 06-03-2013 12:59

Il manuale l'ho letto prima ancora di comprarlo :)
Per "spento" (non a caso tra virgolette) intendo non operativo.. insomma in stand-by. Lo so che sotto alimentazione non si spegne mai.

In fatto di scarica, quando ha terminato, continua a "ciclare" da una batteria all'altra e a mostrarmi le relative tensioni o dovrebbe andare in stand-by?

sandroz84 06-03-2013 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 39137671)
Il manuale l'ho letto prima ancora di comprarlo :)
Per "spento" (non a caso tra virgolette) intendo non operativo.. insomma in stand-by. Lo so che sotto alimentazione non si spegne mai.

In fatto di scarica, quando ha terminato, continua a "ciclare" da una batteria all'altra e a mostrarmi le relative tensioni o dovrebbe andare in stand-by?

Strano il fatto che sia rimasto spento, significa che non ha rilevato nessuna batteria, il che mi fa pensare solo ad una batteria completamente aperta, o al limite ad un problema direttamente di alimentazione.
Per la seconda domanda, se andasse in stand-by non potresti visualizzare i dati rilevati dal programma da te impostato, in sostanza a lavoro finito, in questo caso la scarica della pila, l'unica cosa che rimane attiva è il voltmetro che ti mostra in tempo reale la tensione della cella e la capacità restituita dalla stessa.

Joystick 06-03-2013 13:59

Ce n'erano 4.. passi per una... ma tutte e 4... :(
Spero non sia difettoso.

mic85rm 06-03-2013 14:15

allora purtroppo ho brutte notizie.

dopo aver cercato una risposta e una soluzione da arjan ho aperto una controversia paypal con lo stesso.
magicamente da quel momento in poi ha cominciato a rispondermi celermente(al max dopo 1 min circa)e a dirmi che non mi avrebbe rispedito e che i soldi erano i suoi.
io ora sono senza i soldi e senza la merce.

brutta storia e persona poco corretta

aggiungo poi ,e non mi piace fare di tutta l'erba un fascio,che noi italiani abbiamo la nomina ma gli altri poi fanno i fatti...

sandroz84 06-03-2013 14:39

Quote:

Originariamente inviato da mic85rm (Messaggio 39138211)
allora purtroppo ho brutte notizie.

dopo aver cercato una risposta e una soluzione da arjan ho aperto una controversia paypal con lo stesso.
magicamente da quel momento in poi ha cominciato a rispondermi celermente(al max dopo 1 min circa)e a dirmi che non mi avrebbe rispedito e che i soldi erano i suoi.
io ora sono senza i soldi e senza la merce.

brutta storia e persona poco corretta

aggiungo poi ,e non mi piace fare di tutta l'erba un fascio,che noi italiani abbiamo la nomina ma gli altri poi fanno i fatti...

Allo stesso modo se lui è in buona fede si ritroverebbe senza soldi e senza merce, l'unica cosa che ti rimane da fare è chiedere espressamente il tracking della spedizione così da poter monitorare cosa possa essere successo alla tua spedizione.

mic85rm 06-03-2013 14:42

si sandroz84,
pero prima non rispondeva e ora mi contatta ogni 2 minuti.
sicuramente è in buona fede,ma per esempio dice di non avere il tracking...come è possible?

sandroz84 06-03-2013 14:48

Quote:

Originariamente inviato da mic85rm (Messaggio 39138459)
si sandroz84,
pero prima non rispondeva e ora mi contatta ogni 2 minuti.
sicuramente è in buona fede,ma per esempio dice di non avere il tracking...come è possible?

Questo non lo so, in teoria gli conviene trovarlo perché se no non può provare l'avvenuta spedizione a paypal.

Joystick 06-03-2013 15:28

@Sandro84

Sul sito cita:
Most parcels are sent with regular post. On average arrives in about 4 days in Europe, but depends on location and shipping method we choose.
Shipping costs (PostNL):Envelope € 4
Parcel (PostNL or UPS): € 7,95
An Envelope can contain up to 500 gram. Shipping costs are calculated automatically.


Quando ho effettuato l'ordine io, vi era una solo opzione di spedizione. Selezioni il Paese di destinazione e ti aggiorna l'importo delle spese di spedzione. Non ho avuto modo di scegliere. Preventivamente, avevo richiesto info tramite il sito, prima di ordinare, chiedendo quali erano le tempistiche per la spedizione in Italia e mi veniva confermato approssimativamente 4 giorni.

Ora io non so cosa vuol dire PostNL. UPS è sicuramente un corriere, mentre PostNL mi fa pensare alle poste generiche. Invece pare sia un corriere facente parte del gruppo TNT

Envelope la scartiamo a priori perchè riguarda le spedizioni più piccole "in busta". Non rimane quindi che una sola opzione di pagamento per la spedizione: 7.95€ e a discrezione sua utilizzerà PostNL (alias TNT) o UPS, in entrambi i casi un corriere. Quindi il tracking number deve esserci per forza.
Se non te lo da i casi possibili sono:
  • Se l'è perso e la tua spedizione s'è bloccata da qualche parte
  • Non ha mai spedito
  • Ha spedito con una economicissima spedizione non tracciabile

Ora conoscendo la nomea di cui gode il tipo, sinceramente questo episodio mi sorprende e, tra le 3 opzioni possibili, ritengo che la prima ipotesi è la più probabile. Detto questo, se hai pagato con Paypal è un tuo diritto aprire una contestazione per prodotto non ricevuto. Manda avanti la pratica.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.