Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


SaggioFedeMantova 05-04-2012 15:45

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37229901)
Dimenticavo ....
E' probabile che le Yuasa da 2500mAh siano delle XX rimarcate, ovviamente .... :)

:eek: davvero? :eek:

Shark 87 05-04-2012 16:08

ragà ho bisogno del vostro aiuto,vorrei fare un pacco batterie da 8 AA per la macchina radiocomandata che uso sporadicamente un 3-4 a l'anno,quando l'acquistai mi hanno dato un pacco batterie ni-cd da 700mAh ora durano pochissimo.e vorrei spenderci pochissimo in batterie avevo visto le beghelli professional da 2100 mAh sono rosse ma nn sono lsd e mi vengono 7euro 4 batterie dite che sono buone??nn interessa che nn sono lsd almeno un 20min di autonomia devono averle,e prima di usarle le ricarico,e ogni tanto li dò na misurata con il multimetro.se le ricarico li andrei a ricaricare singolarmente non in serie...

TigerTank 05-04-2012 16:18

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37229901)
Dimenticavo ....
E' probabile che le Yuasa da 2500mAh siano delle XX rimarcate, ovviamente .... :)

Dici? Vedo un "min. 2300" contro il 2400 dichiarato per le eneloop XX 2500 ma non si sa mai.
Cmq boh...io ho usato nel mouse sia le Eneloop 2000 che le XX 2500 e ok che l'intensità d'uso di tale dispositivo nell'arco della giornata è molto variegato ma sinceramente non ho avuto differenze di durata evidenti a favore delle XX. per cui ritengo che le lsd attuali più convenienti restino le 2000-2100 mAh.

sandroz84 05-04-2012 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37230726)
ragà ho bisogno del vostro aiuto,vorrei fare un pacco batterie da 8 AA per la macchina radiocomandata che uso sporadicamente un 3-4 a l'anno,quando l'acquistai mi hanno dato un pacco batterie ni-cd da 700mAh ora durano pochissimo.e vorrei spenderci pochissimo in batterie avevo visto le beghelli professional da 2100 mAh sono rosse ma nn sono lsd e mi vengono 7euro 4 batterie dite che sono buone??nn interessa che nn sono lsd almeno un 20min di autonomia devono averle,e prima di usarle le ricarico,e ogni tanto li dò na misurata con il multimetro.se le ricarico li andrei a ricaricare singolarmente non in serie...

Per questo tipo di dispositivi ti conviene puntare solo su celle con bassissima resistenza interna.

FrancoC. 05-04-2012 17:02

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37230726)
ragà ho bisogno del vostro aiuto,vorrei fare un pacco batterie da 8 AA per la macchina radiocomandata che uso sporadicamente un 3-4 a l'anno,quando l'acquistai mi hanno dato un pacco batterie ni-cd da 700mAh ora durano pochissimo.e vorrei spenderci pochissimo in batterie avevo visto le beghelli professional da 2100 mAh sono rosse ma nn sono lsd e mi vengono 7euro 4 batterie dite che sono buone??nn interessa che nn sono lsd almeno un 20min di autonomia devono averle,e prima di usarle le ricarico,e ogni tanto li dò na misurata con il multimetro.se le ricarico li andrei a ricaricare singolarmente non in serie...

Ancora non riusciamo a rassegnarci che le NiMH di vecchia tecnologia sono ciofeche, ciofeche, ciofeche ............ :)
Come già ti ha scritto Sandro, usa LSD; altrimenti tanto vale continuare ad usare le vecchie e spompate 700mAh ...... :rolleyes:
Tieni d'occhio l'Amazzonia e appena ritornano in offerta le AmazonbasicLSD ti prendi 8 di quelle e vai tranquillo.

al17 05-04-2012 17:21

Quote:

Originariamente inviato da _BlackTornado_ (Messaggio 37224910)
Allora, volevo chiedere una cosa ai vari modellisti ed esperti di batterie che girano su questo topic...

A casa abbiamo un robot aspirapolvere (un Roomba) che funziona con un pacco batterie da 3000 mAh a 14.4 volt, che dovrebbe essere formato da 14.4 batterie "sub C".
Ora, questi pacchi vengono vendute a caro prezzo (sui 50 euro per una 3500 mAh non originale) e sono piuttosto delicate (durano un anno, un anno e mezzo e poi "partono", complice anche il Roomba che sembra non si spenga mai completamente, quindi lasciandolo per molto tempo fuori dalla base scarica troppo la batteria).

Visto il prezzo e la durata, mi stava venendo in mente di provare a costruirmi un pacco da solo... E vorrei chiedere qualche consiglio per capire quanto sia fattibile.

Tanto per cominciare, mi serve qualcosa che si possa ricaricare con il caricabatterie del roomba (che è fatto per le NiMH) e che sia economico.

Ho sentito parlare su forum esteri di pacchi realizzati con le Li-Ion, utilizzando le celle nelle batterie di portatili o addirittura cellulari.
Mi è sembrato di capire che tali celle possono essere ricaricate, a patto però di avere una circuiteria di controllo.
Ora, che batterie e che circuiti di controllo mi servirebbero? Ad esempio, le batterie dei cellulari non hanno un loro circuito di controllo? Si possono mettere in serie/parallelo e creare pacchi? (con batterie da 1500 mAh un eventuale pacco dovrebbe darmi 3000 mAh a 14.8 V, giusto?)

Invece, se volessi rimanere sulle NiMH, cosa mi consigliate? All'inizio avevo pensato di "riciclare" il pacco originale, cambiando solo le celle, ma poi ho visto i prezzi: dai 5 ai 10 e passa euro a batteria nei negozi in cui ho guardato, quindi, o qualcuno ha da consigliarmi un negozio che spedisce in Italia e le vende a meno, oppure sono fuori budget.
Comunque, in teoria, se mi costruissi un adattatore, riuscirei a ricaricarle/analizzarle col maha, giusto?

Avevo pensato anche a un pacco 12S2P con delle AA LSD: mi sembra esagerato e non so se riesco a farle stare nell'alloggiamento, ma almeno quelle so dove trovarle ed eventualmente potrei anche costruirmi un portabatterie (così non dovrei saldarle) e fare, ogni tanto, un ciclo di refresh col Maha batteria per batteria.

Bho, onestamente non credo che il gioco valga la candela, ma magari se ho tempo faccio un tentativo (sicuramente, imparo qualcosa) e se qualcuno ha consigli da darmi sono bene accetti...


Io ho fatto due lavori del genere, uno su un portatile ed uno su un trapano.

Tutti e due i tentativi hanno avuto esito positivo, ma sono sempre rimasto sulla stessa "tecnologie" di celle, liion con liion e nicd con nimh lsd, turnigy.

Non credo sia una buona idea scambiare le litio con le nimh.

Shark 87 05-04-2012 17:21

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37231114)
Ancora non riusciamo a rassegnarci che le NiMH di vecchia tecnologia sono ciofeche, ciofeche, ciofeche ............ :)
Come già ti ha scritto Sandro, usa LSD; altrimenti tanto vale continuare ad usare le vecchie e spompate 700mAh ...... :rolleyes:
Tieni d'occhio l'Amazzonia e appena ritornano in offerta le AmazonbasicLSD ti prendi 8 di quelle e vai tranquillo.

volevo spenderci poco perchè spenderci onestamente 22 euro di batterie per usarla 2 o 3 volte a l'anno sarebbero sprecate,poi la macchina radiocomandata mica e una di quelle da modellismo che costano tanto ma è cinese per qst...cmq ora che faccio mente locale al carrefour ci sono le batterie da 1.9 mAh marchiate carrefour che sono lsd...a 8euro...le amazon sono buone anzi ottime tempo fà ordinai 16 aaa sempre basics però prossima settimana nn ci sono a casa...

FrancoC. 05-04-2012 17:30

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37231250)
volevo spenderci poco perchè spenderci onestamente 22 euro di batterie per usarla 2 o 3 volte a l'anno sarebbero sprecate,poi la macchina radiocomandata mica e una di quelle da modellismo che costano tanto ma è cinese per qst...cmq ora che faccio mente locale al carrefour ci sono le batterie da 1.9 mAh marchiate carrefour che sono lsd...a 8euro...le amazon sono buone anzi ottime tempo fà ordinai 16 aaa sempre basics però prossima settimana nn ci sono a casa...

Quelle del Carrefour vanno benissimo.

Shark 87 05-04-2012 17:45

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37231304)
Quelle del Carrefour vanno benissimo.

ok :) sono quelle blu e non verdi sono lsd se nn ricordo male..puoi confermarmi qst dubbio?cmq domani ci passo..e vedo

Stilgar.naib 05-04-2012 18:25

Oggi ho comprato 4 duracell AA stay charged con il polo positivo colorato di bianco, e con la scritta made in japan, dovrebbero essere delle eneloop rimarcate.

Ho visto che c'erano anche delle AAA duracell "active charge" sempre con il polo positivo di colore bianco, è possibile che anche quelle siano delle eneloop?

Saluti

SaggioFedeMantova 05-04-2012 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Stilgar.naib (Messaggio 37231650)
Oggi ho comprato 4 duracell AA stay charged con il polo positivo colorato di bianco, e con la scritta made in japan, dovrebbero essere delle eneloop rimarcate.

Ho visto che c'erano anche delle AAA duracell "active charge" sempre con il polo positivo di colore bianco, è possibile che anche quelle siano delle eneloop?

Saluti

credo che le active charge non siano LSD ma solo le stay charged

SaggioFedeMantova 05-04-2012 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37231397)
ok :) sono quelle blu e non verdi sono lsd se nn ricordo male..puoi confermarmi qst dubbio?cmq domani ci passo..e vedo

le ho viste anche io al carrefour, prendi quelle, sono LSD e vanno da dio!

kaZablas 05-04-2012 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37231250)
volevo spenderci poco perchè spenderci onestamente 22 euro di batterie per usarla 2 o 3 volte a l'anno sarebbero sprecate,poi la macchina radiocomandata mica e una di quelle da modellismo che costano tanto ma è cinese per qst...cmq ora che faccio mente locale al carrefour ci sono le batterie da 1.9 mAh marchiate carrefour che sono lsd...a 8euro...le amazon sono buone anzi ottime tempo fà ordinai 16 aaa sempre basics però prossima settimana nn ci sono a casa...

non prenderle con eccessivi amperaggi altrimenti rischi di fondere ESC e cuoci il motore nelle lunghe percorrenze;) se di serie hanno 700mah... 1200 a mio modo di vedere son anche eccessive

miciotta62 05-04-2012 19:45

re
 
ma sei sicuro ???

ma scarteggi i contatti delle pile ?

come fa un pallina di stagno fuso a saldare i due contatti mi

pare alqaunto STRANO !

ma sicuro che sono saldate ? boh ?

FrancoC. 05-04-2012 19:56

Quote:

Originariamente inviato da kaZablas (Messaggio 37232169)
non prenderle con eccessivi amperaggi altrimenti rischi di fondere ESC e cuoci il motore nelle lunghe percorrenze;) se di serie hanno 700mah... 1200 a mio modo di vedere son anche eccessive

:muro:
La capacità non c'entra un bel nulla con l'assorbimento, semplicemente più è alta più è lunga la durata ... :rolleyes:
L'assorbimento è dato dal tipo di motore e relativa trasmissione, nonché dalla tensione di alimentazione.
Prima di passare notizie e informazioni tecniche (sbagliate) su di un Forum che tutti leggono e meglio essere documentati; meglio studiare un po' di elettronica e di elettrotecnica.

angelo963 05-04-2012 20:33

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37231952)
credo che le active charge non siano LSD ma solo le stay charged

Sono le stesse batterie rimarchiate (lsd); marketing strategico ;) .

SaggioFedeMantova 05-04-2012 20:43

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 37232514)
Sono le stesse batterie rimarchiate (lsd); marketing strategico ;) .

aspetta quindi le stay charged e le active charge sono le stesse identiche batterie con due nomi diversi sotto la stessa marca? che senso ha?

angelo963 05-04-2012 21:16

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37232571)
aspetta quindi le stay charged e le active charge sono le stesse identiche batterie con due nomi diversi sotto la stessa marca? che senso ha?

Chiamiamolo restyling :D .
Le ActiveCharge sono le "vecchie" e le StayCharged le "nuove"; quindi in teoria le ActiveCharge potrebbero essere fondi di magazzino.
Detto restyling è comunque avvenuto nei nostri centri commerciali in tempi recenti, penso che al massimo abbiano un anno di stoccaggio...non oltre ;) .
Per una lsd è poca roba.
Ciao

SaggioFedeMantova 06-04-2012 01:50

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 37232714)
Chiamiamolo restyling :D .
Le ActiveCharge sono le "vecchie" e le StayCharged le "nuove"; quindi in teoria le ActiveCharge potrebbero essere fondi di magazzino.
Detto restyling è comunque avvenuto nei nostri centri commerciali in tempi recenti, penso che al massimo abbiano un anno di stoccaggio...non oltre ;) .
Per una lsd è poca roba.
Ciao

quindi tutte e due lsd! ma le active charge costano meno?

Stilgar.naib 06-04-2012 07:16

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 37232514)
Sono le stesse batterie rimarchiate (lsd); marketing strategico ;) .

Quindi secondo voi è possibile che siano eneloop rimarcate duracell? o duraloop, come le ho viste chiamare in altri forum :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.