Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)

Paky 22-12-2020 21:20

ecco , giusto per dire che non tutti i casi sono uguali

quindi dire le Fiamm o le Yuasa fanno 5 anni è aleatorio
dipende sempre da quante angherie devono subire nella loro vita :D

fabio336 22-12-2020 21:43

il bello di avere due batterie da 12ah è che per spegnere il pc con un carico da 150w puoi prenderla molto comoda
a volte mi dilungo anche per 15 minuti (sperando che torni) :)
ormai per fortuna succede molto raramente

Ginopilot 22-12-2020 21:47

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 47185142)
ecco , giusto per dire che non tutti i casi sono uguali

quindi dire le Fiamm o le Yuasa fanno 5 anni è aleatorio
dipende sempre da quante angherie devono subire nella loro vita :D

I 4-5 li fanno anche le altre. Sono alcuni ups che le fanno morire anche senza sfruttarle.

Ginopilot 22-12-2020 21:49

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 47185180)
il bello di avere due batterie da 12ah è che per spegnere il pc con un carico da 150w puoi prenderla molto comoda
ormai per fortuna succede molto raramente

Il brutto è quando le cambi :D

fabio336 22-12-2020 21:53

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47185191)
Il brutto è quando le cambi :D

vero :mad:
per le nuove csb sono partite 70€ :stordita:

hom 22-12-2020 22:52

Quote:

Originariamente inviato da hom (Messaggio 47176462)
scusate,
ho un UPS APC smart 1000 (quello vecchio NERO) ho cambiato come altre volte le batterie, ma ora ho i led delle batterie che non smettono di lampeggiare. ho provato a fare tramite il programma una ricalibrazione, ma passa alle batterie, rimane acceso lampeggiante un solo led e poi si riattacca alla rete e non risolve nulla ....
ho quindi provato la ricallibrazione manuale: attaccato un carico oltre il 30% - staccata alimentaizone lasciato lavorare fino a che non si è spento (circa 20 minuti) quindi direi che le batterie nuove non hanno problemi. MA i led sono ancora nello stato di lampeggio ....
qualche consiglio?

grazie

nessuno a qualche idea?

hom 22-12-2020 22:58

Quote:

Originariamente inviato da Markus Lux (Messaggio 47184695)
Ti consiglio di non mettere la TV sotto gruppo perché rischia di rovinarsi con il tempo.

Inviato dal mio iPhone 12 Pro Max utilizzando Tapatalk

Nel caso di apparecchi dotati di alimentazione switching, ovvero ormai la quasi maggioranza, credo che l'uso di una alimentazione con onda quadra modificata in pseudo-sinusoidale non arrechi alcun problema

Ulisse XXXI 22-12-2020 23:30

Quote:

Originariamente inviato da hom (Messaggio 47185316)
Nel caso di apparecchi dotati di alimentazione switching, ovvero ormai la quasi maggioranza, credo che l'uso di una alimentazione con onda quadra modificata in pseudo-sinusoidale non arrechi alcun problema

Meglio sempre pura

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ginopilot 22-12-2020 23:31

Meglio online.

Ulisse XXXI 23-12-2020 00:32

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47185363)
Meglio online.

Il linea interattiva é un buon compromesso per uso domestico

Nn tutti sono disposti a spendere 500€ per un ups

Podz 23-12-2020 00:52

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 47185180)

Quoto, anche per me non dover correre a spegnere il pc è un'ansia in meno. Anche la vita della batteria un po' si allunga, perché la riduzione dell'autonomia a fine vita si noterà molto meno.

Paky 23-12-2020 01:53

purtroppo le piombo quando iniziano a decadere lo fanno molto velocemente

roba che un mese prima ti reggevano bene e il mese dopo ci fai 3 minuti

MiloZ 23-12-2020 04:31

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47184440)
Powerwalker messo in funzione silenziosissimo ci ho collegato il PC, ps4, TV, modem, hdd esterni
Programma funziona benissimo, da anche più informazioni di quanto immaginavo, Display rimane acceso solo quando lo richiedi dopo pochi secondi si spenge, meglio nn é fastidioso casomai qualcuno lo dovesse posizionare in una camera da letto

Se metti il naso nelle feritoie puzzecchia un pò quel modello?

MiloZ 23-12-2020 04:32

Quote:

Originariamente inviato da Markus Lux (Messaggio 47184695)
Ti consiglio di non mettere la TV sotto gruppo perché rischia di rovinarsi con il tempo.

Inviato dal mio iPhone 12 Pro Max utilizzando Tapatalk

Perchè dovrebbe rovinarsi? Essendo un’onda pura quell’UPS per altro.

Podz 23-12-2020 06:09

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 47185466)
purtroppo le piombo quando iniziano a decadere lo fanno molto velocemente

Nelle batterie che ho avuto c'era però una fase finale di un anno circa in cui l'autonomia veniva più che dimezzata per poi calare di botto. Con una batteria di piccola taglia era estremamente fastidiosa questa riduzione durante i blackout, con quella che ho attualmente riuscirei a superare questa fase tranquillamente ritardando il cambio, non mi aspetto certo un raddoppio della vita ^^'

Ginopilot 23-12-2020 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47185429)
Il linea interattiva é un buon compromesso per uso domestico

Nn tutti sono disposti a spendere 500€ per un ups

Anche un sinusoidale approssimata e' un buon, anzi, ottimo compromesso per uso domestico, l'uso e' identico ed i risultati pure.

fasteagle 23-12-2020 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47183958)
Con 70 euro non prendi nessun ups a sinusoidale pure.

Hai ragione, mi sono confuso coi numeri! Il più economico ups a sin pura (almeno dichiarata sul datasheet) è powewalker VI 600 SW (10120079) venduto a 90eur (80eur+10eur) su eprice, almeno fino a qualche tempo fa.

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47185186)
I 4-5 li fanno anche le altre. Sono alcuni ups che le fanno morire anche senza sfruttarle.

Puoi fare qualche esempio di ups che "ammazzano" le batterie senza sfruttarle?

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47183958)
I miei ups in genere durano piu' di 5 anni, ho parecchi CS650, BX vari e un RS1000

In definitiva, per budget e potenze molto bassi, consigli di preferire un apc BX650LI-GR (Stepped approximation to a sinewave)
https://www.apc.com/shop/lb/en/produ...s/P-BX650LI-GR
venduto a 64+10eur invece che il powerwalker di cui sopra? Posso stare tranquillo che la batteria si farà 4 anni se non particolarmente "stressata"?
Da ignorante non sono certo che la qualità dello ups (ed intendo i 2 punti indicati da il_nick: eventuale danno a componenti pc e durata batteria) sia data principalmente dall'azienda e non invece dal costo finale, comunque attendo esperienze vs che smentiscono.

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47183985)
E' per questo che va opportunamente impostato powercute o il software di gestione impiegato.

Vorrei capire un po' meglio il discorso sulle batterie, ovvero sull'effettivo tempo in modalità backup che regge una batteria. Io, da ignorante, avevo banalmente pensato di fare test periodici con delle lampadine ma avete risposto che è deleterio per la durata della batteria, poi ho letto di questi sw che dovrebbero dare una stima del genere però mi chiedo se siano attendibili o meno.

Che mi dite invece riguardo i ronzii? Ogni modello di ups è da valutare a sè stante o si può schematizzare per caratteristiche? Per es. quelli ad onda quadra generano più ronzii rispetto a quelli con sin pura, etc. Lo terrò in camera ed ho il sonno leggero :)

quequ 23-12-2020 13:25

Arrivate stamattina le due FIAMM prese su ebay.
Se interpreto bene il lotto di produzione è quello di Giugno 2020. Che dite troppo vecchie?

Katsaros 23-12-2020 13:45

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47186145)
Il più economico ups a sin pura (almeno dichiarata sul datasheet) è powewalker VI 600 SW (10120079) venduto a 90eur (80eur+10eur) su eprice, almeno fino a qualche tempo fa.

In definitiva, per budget e potenze molto bassi, consigli di preferire un apc BX650LI-GR (Stepped approximation to a sinewave)
https://www.apc.com/shop/lb/en/produ...s/P-BX650LI-GR
venduto a 64+10eur invece che il powerwalker di cui sopra?

E come diavolo mandi in shutdown il PC, se non ci sei seduto davanti proprio nel momento del blackout, visto che sto BX non ha manco una porta USB (quindi neanche Powerchute)...??

Ulisse XXXI 23-12-2020 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47185629)
Anche un sinusoidale approssimata e' un buon, anzi, ottimo compromesso per uso domestico, l'uso e' identico ed i risultati pure.

Mi dispiace nn sono della stessa opinione un simulata é più vicino ad un onda quadra che ad una pura

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.