Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)

Podz 16-12-2020 01:24

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 47170269)
le batterie originali CSB prodotte a maggio 2012 del mio smt1000i le ho sostituite la scorsa settimana...
in pratica l'investimento iniziale è stato ripagato alla grande :fagiano:

io lo ricomprerei ad occhi chiusi

peccato che adesso costi ben 600€ e questo proprio non lo capisco :stordita:

ammazza, io il l'smt1500i l'ho pagato poco più di 500 € 2 anni fa :eek:
Spero che le batterie mi durino tanto quanto le tue. Finora zero problemi e nessun calo dell'autonomia.

MiloZ 16-12-2020 04:03

Quote:

Originariamente inviato da Podz (Messaggio 47170764)
ammazza, io il l'smt1500i l'ho pagato poco più di 500 € 2 anni fa :eek:
Spero che le batterie mi durino tanto quanto le tue. Finora zero problemi e nessun calo dell'autonomia.

Quel modello emette un certo ronzio oppure è completamente silenzioso fuori dalla modalità batteria/backup?

Podz 16-12-2020 05:26

La ventola in un ambiente completamente silenzioso un po' si sente, inoltre qualche volta emette il tipico ronzio coil whine, anche se a un livello molto basso e, a quanto leggo, non presente in tutte le unità...probabilmente dipende dal tipo di corrente che arriva in casa e dalle piccole imperfezioni di fabbricazione.
Però sono tutte cose che sapevo prima di acquistarlo. Secondo me se già hai un pc acceso vicino non silenziosissimo (anche la ventola di un notebook), tutti questi rumori diventano impercepibili/trascurabili.

Ginopilot 16-12-2020 08:46

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47170604)
Ero sicuro gli smc fossero a sinusoide approssimata, ma tutti i documenti che trovo affermano il contrario. Ne ho comprato uno 5 anni fa, e sono sicuro fosse a sinusoide approssimata. Controllero' meglio il modello, ma esteticamente sembra proprio un smc. Boh.

Ho controllato l'ups dell'app server, e' un smc1000i e le schede tecniche che trovo parlano di sinusoidale pura. Mah, ero convinto del contrario :eek:
Complimenti a chi ha avuto il coraggio di mettersi in casa una bestia del genere :D

Podz 16-12-2020 09:33

Il più è spostarlo visto che è un macigno (a mano ti spezzi la schiena, ti devi ingegnare), ma una volta posizionato l'ingombro non è eccessivo.
Certo, se per caso ti toccasse spedirlo in garanzia partirebbero le imprecazioni ^^'

Come ti trovi con l'smc per curiosità?

Paky 16-12-2020 11:15

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47170798)
Quel modello emette un certo ronzio oppure è completamente silenzioso fuori dalla modalità batteria/backup?

ricordo che quando comperai il primo APC serie CS me ne capito subito uno che fischiava/ronzava (coil whine)
mandato subito indietro e ri acquistato un gemello :asd:

fortunatamente il secondo era resinato meglio

non sopporto nessun tipo di rumore continuo , figurarsi ronzii e simili ad alta frequenza
mi danno fastidio anche ad un metro

Ulisse XXXI 16-12-2020 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 47171281)
ricordo che quando comperai il primo APC serie CS me ne capito subito uno che fischiava/ronzava (coil whine)
mandato subito indietro e ri acquistato un gemello :asd:

fortunatamente il secondo era resinato meglio

non sopporto nessun tipo di rumore continuo , figurarsi ronzii e simili ad alta frequenza
mi danno fastidio anche ad un metro

Figurati a me che sento fischiare l alimentatore di una usb esterna che nn lo sentirebbe neanche l orecchio di un gatto

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ginopilot 16-12-2020 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Podz (Messaggio 47171012)
Il più è spostarlo visto che è un macigno (a mano ti spezzi la schiena, ti devi ingegnare), ma una volta posizionato l'ingombro non è eccessivo.
Certo, se per caso ti toccasse spedirlo in garanzia partirebbero le imprecazioni ^^'

Come ti trovi con l'smc per curiosità?

Boh, tiene su l'app server aziendale dal, mi pare, gennaio 2016. Mai cambiata batteria e non segnala nulla. Come gli altri ups, tutti apc cs650, una decina. Solo ad uno e' morta stranamente la batteria 1 anno fa, probabilmente difettosa, gli altri perfetti.

Paky 16-12-2020 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47171471)
Figurati a me che sento fischiare l alimentatore di una usb esterna che nn lo sentirebbe neanche l orecchio di un gatto

:asd:

Ma la cosa più tremenda è quando ti capita la PSU del PC che sibila e il dannato rumore elettrico modula di frequenza quando si usa il mouse o l'HD meccanico frulla parecchio :eek:

roba da uscire fuori di testa

l'alimentatore vola immediatamente fuori dalla finestra :D

MiloZ 16-12-2020 18:12

Primo test con il PowerWalker VI 1500 CW IEC (1500VA\1000W) avendolo tenuto in carica tipo 20 ore dall'acquisto mi ha lasciato un pò perlesso: con un carico di tipo 10% l'autonomia della batteria è scesa da 100% a 70% in 5 minuti...

Provando con un carico totale sui 500-600W, la percentuale segnata sulla batteria circa 50%, il tempo di backup intorno agli 8 minuti simile ad altri dello stesso calibro, ma anche in questo caso mi sembra che la percentuale di batteria residua sia scesa un pò rapidamente, arrivando a 30% dopo alcuni minuti.....non so se sia normale, comunque il carico lo ha retto.

Secondo voi è normale? O dovrei caricarla di più o dargli qualche ciclo di carica\scarica prima che performi al massimo?

Ho mandato una mail anche Powerwalker per capire , non vorrei fossero già consumate le batterie.

Paky 16-12-2020 19:10

le piombo non devi scaricarle , altrimenti gli accorci la vita

quequ 16-12-2020 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 47170365)
uhm allora escluderei il problema batterie (a meno di una partita fallata)

mi servo anche io da quel venditore e quei 4-5 anni le FIAMM se le fanno

Infatti se non ricordo male avevo trovato quel venditore proprio leggendo in questo topic. Che dici riprovo con le FIAMM o mi butto su altra marca?

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Paky 16-12-2020 20:38

se vuoi fare uno step prova YUASA o CSB

Podz 16-12-2020 20:50

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47172438)
Primo test con il PowerWalker VI 1500 CW IEC (1500VA\1000W) avendolo tenuto in carica tipo 20 ore dall'acquisto mi ha lasciato un pò perlesso: con un carico di tipo 10% l'autonomia della batteria è scesa da 100% a 70% in 5 minuti...

Provando con un carico totale sui 500-600W, la percentuale segnata sulla batteria circa 50%, il tempo di backup intorno agli 8 minuti simile ad altri dello stesso calibro, ma anche in questo caso mi sembra che la percentuale di batteria residua sia scesa un pò rapidamente, arrivando a 30% dopo alcuni minuti.....non so se sia normale, comunque il carico lo ha retto.

Secondo voi è normale? O dovrei caricarla di più o dargli qualche ciclo di carica\scarica prima che performi al massimo?

Ho mandato una mail anche Powerwalker per capire , non vorrei fossero già consumate le batterie.

L'importante è che l'ups tenga su il carico per il tempo giusto. Con 5-600W 8 minuti è un tempo normalissimo per la capacità delle batterie.
L'autonomia indicata non è del tutto attendibile e dipende anche dalla calibrazione. L'hai effettuata?

MiloZ 17-12-2020 00:36

Quote:

Originariamente inviato da Podz (Messaggio 47172720)
L'importante è che l'ups tenga su il carico per il tempo giusto. Con 5-600W 8 minuti è un tempo normalissimo per la capacità delle batterie.
L'autonomia indicata non è del tutto attendibile e dipende anche dalla calibrazione. L'hai effettuata?

No, grazie del suggerimento, ma come si effettua la calibrazione di preciso?

Intanto ho ricaricato le batterie a pieno, mi sembra che i valori tramite il software siano più precisi che il display lcd.
Per ricaricare dal 90% al 100% ci ho messo quasi quanto ha impiegato dal 30% al 90%, è normale?
Anche con un UPS Eaton che avevo acquistato tempo fa nei primi giorni ho notato un comportamento simile riguardo la ricarica fino a 100%.

Attualmente il carico nel software viene espresso in A, sarebbero Amps?

Per trovare l'equivalente in Watts va bene questo schema?

Quindi 2.3A = 531W ? (il valore oscilla da 2.2 a 2.4). E' giusto?

MiloZ 17-12-2020 00:39

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 47172548)
le piombo non devi scaricarle , altrimenti gli accorci la vita

Sisi, non è che volessi scaricarle e caricarle di continuo, intendo dire se appena comprato è già al massimo dell'efficienza dopo averlo tenuto in carica quelle 10-20 ore oppure ha bisogno di più tempo prima che le batterie performino al massimo.

Comunque, adesso l'ho ricaricato al 100%, domani farò qualche test più approfondito per verificare l'autonomia.

Ginopilot 17-12-2020 08:32

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47173029)
Sisi, non è che volessi scaricarle e caricarle di continuo, intendo dire se appena comprato è già al massimo dell'efficienza dopo averlo tenuto in carica quelle 10-20 ore oppure ha bisogno di più tempo prima che le batterie performino al massimo.

Comunque, adesso l'ho ricaricato al 100%, domani farò qualche test più approfondito per verificare l'autonomia.

Evita di stressare la batteria, tienila in carica e basta. Se ha problemi, probabilmente si vedranno tra un po' con la sua morte prematura.

Katsaros 17-12-2020 10:44

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47173027)
Attualmente il carico nel software viene espresso in A, sarebbero Amps?
Per trovare l'equivalente in Watts va bene questo schema?
Quindi 2.3A = 531W ? (il valore oscilla da 2.2 a 2.4). E' giusto?

A = ampere, unità di misura dell'intensità della corrente elettrica.
Lo schema non è giusto, non è corrente continua (DC) ma alternata (AC) monofase.
Serve anche il fattore di potenza, che dal datasheet del VI 1500 CW IEC vale 0.7, quindi sono 372 W.

NeverKnowsBest 17-12-2020 11:12

Le batterie Tecnoware sono affidabili? La fiamm ordinata su ebay stenta ad arrivare e sinceramente mi serve, quindi sto pensando di prendere la tecnoware venduta e spedita da amazon, visto che hanno anche la 9ah, ma non sono sicuro della qualità del marchio.

Ulisse XXXI 17-12-2020 11:25

Quote:

Originariamente inviato da NeverKnowsBest (Messaggio 47173615)
Le batterie Tecnoware sono affidabili? La fiamm ordinata su ebay stenta ad arrivare e sinceramente mi serve, quindi sto pensando di prendere la tecnoware venduta e spedita da amazon, visto che hanno anche la 9ah, ma non sono sicuro della qualità del marchio.

Le lascerei perdere

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.