Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS ROG Crosshair VIII Hero/Wi-Fi (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2904261)


arkantos91 07-07-2020 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46869012)
il PBO l'ho disattivato alla fine. Tengo abilitato il profilo level 3 (oc) che lavora similmente al PBO ma con temp e valori di voltaggio più bassi. lo trovi nel menù extreme tweaker, sotto perfomance enhancer. ci sono 4-5 settaggi, tra cui level 3 (oc).

ho perso circa 100mhz in uso all-core, ma sinceramente una situazione con tutti i core/thread al 100%, almeno per me è assai difficile averla, raramente faccio rendering o cose simili.

in gaming sono rimasto più o meno alle stesse frequenze, anche su giochi che scalano su molti thread. mi attesto sempre sui 4300/4350 di media, con picchi anche più in alto. però lato temp, nonostante l'impianto a liquido, ho riscontrato un deciso calo delle temp nonostante il caldo asfissiante di questi giorni.

questo calo delle temp è dovuto pure al fatto che con tale impostazione di bios, i voltaggi soprattutto in full sono decisamente più contenuti. sono passato da 1,3v a 1,23v in all-core con ripeto solo 100mhz in meno.

per il resto tengo praticamente tutto a default, tranne ram a 3733 e if a 1866. senza toccare voltaggi relativi.

la mia cpu sarebbe capace di un 4400mhz all-core a 1,35v, che si ok è un bel boost, ma di contro i consumi vari sono esagerati. quindi preferisco un settings standard. mentre come profilo energetico lato windows uso ancora quello 1usmus, che personalmente rende meglio di quelli AMD, come reattività del sistema, anche se la cpu resta a 3725mhz come frequenza minima. con i vari profili balanced, alla fine la cpu non resta mai al minimo, perchè c'è sempre qualche processo che fa partire i core. quindi almeno per me 0 vantaggi.

Grazie per le dritte, dopo il lavoro provo questo setup :)

arkantos91 07-07-2020 18:48

Ciao, alcune domande per come impostare la tua configurazione.

Il PBO lo disattivo sempre da Extreme Tweaker, alla voce Precision Boost Overdrive metto "disabled".

Per quanto riguarda le impostazioni da mettere nel BIOS prima di inserire il power plan di 1usmus, le ho trovate tutte tranne:

Power Supply Idle Control = Low Current Idle
AMD Cool'n'Quiet = Enabled

Confermi? C'è altro da fare?

Leggevo che registri 4300 MHz con 1.23v... ma con i voltaggi della cpu in auto? Perché a me comunque ha picchi di 1.4... 1.23 mi sembra troppo basso per essere un settagio auto della mobo

Black"SLI"jack 07-07-2020 23:34

Per il profilo 1usmus non ho settato niente da bios in quanto non mi cambia nulla.

No a 1.23 sono sui 4050/4100. Per un 4300 all-core mi servono 1.3v circa. I 4400 vanno per i 1.35v.

Discorso voltaggio e frequenze. I ryzen usano un voltaggio basso quando sono in all-core quindi tutti i core alla stessa frequenza, ma più bassa delle massima freq di boost per un core. In uso standard quando i singoli core possono salire a frequenze più alte allora i voltaggi dovranno essere più alti per stabilizzare. I picchi li avrai sempre per come lavorano queste CPU.

Per farti capire meglio, in uso normale, per avere pochi core a frequenze più alte la CPU richiede voltaggi alti per mantenere quelle frequenze. Mentre nel caso in cui tutti i core siano utilizzati contemporaneamente, allora avremo frequenze più basse e per questo voltaggi più bassi. Al netto degli aspetti relativi a consumi, temp etc.

Altrimenti vai di oc per ccx e setti il voltaggio per quelle frequenze.

Non so se vieni da Intel prima del 3900x, ma con ryzen bisogna cambiare modo di ragionare.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

arkantos91 08-07-2020 12:50

Sisi so come funzionano i Ryzen, arrivo da un 2700X, il problema è che, a parità di TDP, il 3900X scalda moooolto di più. Ovviamente, dato che il chip è più denso all'interno.

Continua a non essermi chiara la faccenda dei tuoi 4050/4100 con 1.23V :confused:

Hai impostato tu quel voltaggio nel bios, e lo stesso la frequenza? Oppure hai impostato 1.23 nel bios per il vcore e lasciando in auto le frequenze hai notato che arrivi max a 4050/4100?

Black"SLI"jack 08-07-2020 14:22

No niente settaggi da bios. Tutto in auto per quanto riguarda i voltaggi. Monitorando con hwinfo, se lancio un cinebench r20, tanto per farti un esempio si vede chiaramente che in full all-core mi attesto su quelle frequenze, 4050-4100 e il voltaggio di ciascun core si abbassa fino ai 1,23v. Se invece lascio su default il performance enhancer, in all-core sono sui 3900-4000, che di per se non sarebbe male, ma poi in uso standard vedo frequenze medie cmq più basse.
È quel profilo di setting che porta la CPU fino a certe frequenze con relativi voltaggi. Ovvio che se invece usi solo alcuni core, quindi hai che so frequenze da 4350-4450 allora il voltaggio di questi core è ben più alto. Ma sono le CPU 3000 che lavorano così.

Se invece uso solo PBO attivo arrivo massimo a 4200 sotto r20 ma con voltaggi di 1,3v se non oltre. Ma con temp, nonostante il liquido elevate. Nei giorni caldi se facevo bench arrivavo vicino agli 80 gradi.

Feci anche la prova PBO attivo più level 3 (oc), lasciamo stare, la fiera dell'altoforno. Voltaggi mostruosi, temp da paura ben oltre gli 80. E tranne in alcuni bench sintetici, 0 vantaggi.



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

arkantos91 08-07-2020 21:46

Boh mi sembra strano, mi sono attenuto scrupolosamente alle tue indicazioni assieme a quelle per attivare il profilo Universal di 1usmus (che è quello consigliato per Windows dal 1909 in poi) eppure voltaggi così bassi non li vedo nemmeno col binocolo :D

Ho un chip di merda io oppure il fatto che tu hai tutto a liquido influenza mooolto pesantemente i voltaggi, ma dubito fino a questo punto.

Ho provato il profilo Windows bilanciato e come voltaggi mi è sembrato parecchio meno aggressivo di quello di 1usmus, quello Ryzen non ne parliamo proprio, è il peggiore da questo punto di vista.

Non so a questo punto aspetto che mi arriva l'AIO da 360mm e vediamo lì

arkantos91 09-07-2020 20:34

Già che hai un waterloop, mi dai un consiglio per l'installazione del radiatore?

Il mio case è questo https://it.thermaltake.com/core-x5-t...s-edition.html

Il case è veramente molto spazioso e la mobo è in orizzontale. Al momento ho solo come intake una ventola Noctua da 200mm :D

Il radiatore da 360mm posso metterlo sia in alto che sul davanti del case.

Le possibilità quindi sono principalmente 2:
- radiatore in alto ad espellere aria e ventola Noctua davanti in immissione
- radiatore davanti ad immettere aria e ventola Noctua in alto (da decidere se meglio anch'essa a immettere oppure ad espellere)

La soluzione numero 1 potrebbe avere il contro che l'aria calda della gpu salendo venga risucchiata dal radiatore del nuovo AIO, e quindi porti a temp di cpu molte elevate considerando che la mia 2080TI con questo caldo va anche sui 75° sotto load in game.

La soluzione 2 invece, quella su cui sarei per ora più propenso (ma da inesperto sentitevi liberi di farmi cambiare idea) avrebbe come contro che l'aria immessa da fuori si riscaldi attraverso il radiatore e venga usata dalla gpu che si trova in direzione orizzontalmente. Potrei però bilanciare mettendo appunto la ventola Noctua sul tetto ad immettere aria fresca nel case andando a bilanciare quella calda in uscita dal radiatore. A quel punto però non ci sarebbe nulla in espulsione, potrei aggiungere una 140mm sul retro del case.

Pareri?

davidenko7 10-07-2020 13:16

Quote:

Originariamente inviato da arkantos91 (Messaggio 46873211)
Già che hai un waterloop, mi dai un consiglio per l'installazione del radiatore?

Il mio case è questo https://it.thermaltake.com/core-x5-t...s-edition.html

Il case è veramente molto spazioso e la mobo è in orizzontale. Al momento ho solo come intake una ventola Noctua da 200mm :D

Il radiatore da 360mm posso metterlo sia in alto che sul davanti del case.

Le possibilità quindi sono principalmente 2:
- radiatore in alto ad espellere aria e ventola Noctua davanti in immissione
- radiatore davanti ad immettere aria e ventola Noctua in alto (da decidere se meglio anch'essa a immettere oppure ad espellere)

La soluzione numero 1 potrebbe avere il contro che l'aria calda della gpu salendo venga risucchiata dal radiatore del nuovo AIO, e quindi porti a temp di cpu molte elevate considerando che la mia 2080TI con questo caldo va anche sui 75° sotto load in game.

La soluzione 2 invece, quella su cui sarei per ora più propenso (ma da inesperto sentitevi liberi di farmi cambiare idea) avrebbe come contro che l'aria immessa da fuori si riscaldi attraverso il radiatore e venga usata dalla gpu che si trova in direzione orizzontalmente. Potrei però bilanciare mettendo appunto la ventola Noctua sul tetto ad immettere aria fresca nel case andando a bilanciare quella calda in uscita dal radiatore. A quel punto però non ci sarebbe nulla in espulsione, potrei aggiungere una 140mm sul retro del case.

Pareri?

Io metterei il radiatore da 360 sul davanti in modo che pesca aria fresca. Inoltre per evitare l'accumulo di polvere nel case dovresti averlo a pressione positiva, quindi più aria in ingresso che in uscita. Metterei una ventola sul retro e una sul top entrambe in espulsione oppure entrambe sul top per agevolare il normale flusso di aria dato che l'aria calda va verso l'alto.

arkantos91 10-07-2020 15:45

Ciao e grazie per il tuo contributo.

Mi sono convinto anch'io che l'ideale sia mettere il radiatore in immissione sul davanti del case (configurazione push, ossia andando dall'esterno verso l'interno avremo case, ventole del radiatore e radiatore). Sempre per il discorso della pressione positiva probabilmente metterò anche la 20 cm Noctua sul tetto del case ma sempre in immissione, in modo tale che arrivi aria fresca anche su vrm e gpu e non solo quella riscaldata in uscita dal radiatore. Il case è pieno di prese d'aria per cui un modo per uscire l'aria lo trova sicuramente anche senza ventola in espulsione....alla peggio proprio ne potrei aggiungere sul retro a tal fine.

Tutto dipenderà se i tubi sono abbastanza lunghi per arrivare fino alla cpu. Sulla pagina Corsair parla di 38 cm ma il mio X5 non è un case classico.

OrcaAssassina 11-07-2020 00:00

rgb
 
Ho questa scheda: Asus x570 crosshair viii hero
Ho due cover rgb lded connesse in 2 porte rgb addressable:

- una cover rgb della VGA
- un pavimento del case rgb

con aura NON riesco ad impostare 2 effetti diversi di luce.. al massimo posso cambiare il colore ma sempre usando lo stesso effetto... sia per 2 i canali adress che per l'effetto MOBO..

prima avevo una x570 aorus e tranquillamente mi faceva selezionare il canale rgb adress e impostare colore ed effetto indipendetendemente dall'altro..

qualcuno sa aiutarmi con aura?

grazieee

arkantos91 14-07-2020 14:32

[Thread Ufficiale] ASUS ROG Crosshair VIII Hero/Wi-Fi
 
Edit: thread sbagliato

winoni71 24-07-2020 13:44

Driver chipset (2.07.14.327)

winoni71 14-08-2020 21:18

BIOS 2204 (14/08/2020): Versione normale/Versione Wi-Fi
Codice:

-Update AMD AM4 AGESA V2 PI 1.0.8.0
-Improve system performance.
-Improve system stability
-Improve M.2 storage compatibility
-Improve DRAM stability


LentapoLenta 18-08-2020 07:30

Uscita anche la v. 2206, credo per tutte le schede compresa la Formula.

winoni71 19-08-2020 00:15

BIOS 2206 (17/08/2020): Versione normale/Versione Wi-Fi
Codice:

-Update AMD AM4 AGESA V2 PI 1.0.8.0
-Improve system performance.
-Improve system stability
-Improve M.2 storage compatibility
-Improve DRAM stability


Lupettina 22-08-2020 16:20

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di una informazione riguardo il funzionamento di Aura.
Ametto di essere un intruso, ho una Crosshair VII, ma penso riguardo questa cosa le due serie siano identiche. :p
Volevo avere la conferma di quello che penso, ovvero che una volta impostato un colore fisso e con una certa luminosità, o un effetto cromatico di quelli base, questo resta attivo sulla scheda madre vita natural durante finché non lo si cambia, sempre con il programma della Asus (Aura appunto).
Ho comprato la mia scheda usata e fintanto che non ho installato il programma di controllo, i due punti di luce hanno sempre emesso una luce rossa.
Successivamente ho anche aggiornato il bios e questo settaggio non è mai cambiato.
Come, dopo mesi di utilizzo, ho installato il programma, impostando un altro colore o l'effetto Raimbow, ho notato che questo parte da subito come si ridà corrente alla scheda madre. Se si accende e si entra nel bios, l'effetto continua ad libitum senza problemi, come era stato prima per il rosso che avevo trovato all'acquisto.
Chiedo conferma perché, visto che devo reinstallare Windows, avrei intenzione di settare prima il colore preferito, rimettere il SO e tenermi l'effetto senza dover reinstallare il programma della Asus.
Grazie a chi mi potrà/vorrà dare una mano. :)

arkantos91 29-08-2020 18:08

A voi l’ultimo bios va? Io sto notando cose strane, il soundblaster g6 non me lo rileva più, addirittura la tastiera non me la rileva più... eppure ha fatto da solo il reset dopo il flash del bios... che cavolo può essere secondo voi? Tutti questi problemi non c’erano prima dell’aggiornamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

winoni71 29-08-2020 22:50

Quote:

Originariamente inviato da arkantos91 (Messaggio 46943254)
A voi l’ultimo bios va? Io sto notando cose strane, il soundblaster g6 non me lo rileva più, addirittura la tastiera non me la rileva più... eppure ha fatto da solo il reset dopo il flash del bios... che cavolo può essere secondo voi? Tutti questi problemi non c’erano prima dell’aggiornamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da quale BIOS arrivavi?
Io ho avuto problemi quando sono passato dal 2010 al 2204.
Caricando il profilo salvato con il vecchio BIOS nemmeno si avviava il PC, ho dovuto fare un ripristino delle impostazioni e cambiarle una ad una manualmente.

arkantos91 30-08-2020 16:32

La causa era sicuramente il caricare il profilo che avevo salvato nel vecchio bios.

Infatti andando a fare F10 save & reset che riepiloga tutte le voci cambiate, escono alcune robe che io non ho mai toccato né tantomeno mai visto :D

Sicuramente l'aggiornamento ha sfasato il profilo.

Ho ricaricato i defaults e poi ho rimesso a manina i settaggi che mi ricordavo di aver fatto, principalmente i timings/voltaggi della ram. Avevo messo un offset negativo al 3900X ma dovrei ritestarlo perché non mi ricordo se era di 0.1 o 0.05

LentapoLenta 11-09-2020 12:37

https://www.overclock.net/threads/as...28796/page-145


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.