Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS ROG Crosshair VIII Hero/Wi-Fi (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2904261)

213 24-09-2021 09:04

Quote:

Originariamente inviato da nevets89 (Messaggio 47564047)
imposta dal bios pci-ex 3.0 e prova di nuovo...

Grazie del consiglio, ormai ho montato la scheda video in orizzontale e rifatto il loop. Mi va anche meglio così, dovendo installare anche una scheda audio dedicata.

arkantos91 24-09-2021 10:18

Ragazzi una cosa che non sono riuscito a risolvere anche seguendo gli step indicati dal sito asus… mi sono accorto che quando accendo la multi presa a cui è collegato il pc con la mobo, si accende anche la tastiera rgb e il dac/amp, connessi ovviamente via usb. La cosa che non mi spiego assolutamente però è come mai, se accendo proprio il pc e poi lo spengo, solo allora cessa l’alimentazione alle porte usb.

Mi da noia soprattutto per il dac amp che rimane acceso tutto il tempo senza motivo visto che il pc è spento ma la multi presa elettrica a cui è collegato deve rimanere accesa perché ad essa è connesso anche l’altro pc che uso per lavorare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

213 25-09-2021 16:09

Ciao mi potreste spiegare per cortesia come fare ad installare il sistema operativo? sono entrato nel Bios, vedo il disco esterno nel quale ho salvato le cartelle con il sistema operativo, però quando faccio per farlo partire mi dice di selezionare i discorsi corretto.
il problema potrebbe essere che i file del sistema operativo sono copiati dentro a una cartella nel disco esterno USB?

winoni71 25-09-2021 23:00

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47566336)
Ciao mi potreste spiegare per cortesia come fare ad installare il sistema operativo? sono entrato nel Bios, vedo il disco esterno nel quale ho salvato le cartelle con il sistema operativo, però quando faccio per farlo partire mi dice di selezionare i discorsi corretto.
il problema potrebbe essere che i file del sistema operativo sono copiati dentro a una cartella nel disco esterno USB?

Cosa intendi per "file del sistema operativo"?
Che io sappia, per installare un sistema operativo, o usi un disco (CD-DVD-BD) o usi una chiavetta/disco USB in cui è stato "scritto" il contenuto dell'immagine ISO del disco di installazione.

1) Scarica "Rufus" (https://rufus.ie/it/)
2) Seleziona il dispositivo USB su cui intendi copiare il sistema operativo
3.1) Seleziona l'immagine ISO
3.2) Se non hai l'immagine ISO, cambia da "SELEZIONA" a "DOWNLOAD", poi premi "DOWNLOAD", seleziona il sistema operativo che vuoi, la versione che preferisci e la lingua e tutto il resto, poi torna al punto 3.1.
4) Clicca su "AVVIA"

Una volta che avrà terminato, dovrai avviare il PC dal dispositivo USB e installare il sistema operativo nel disco principale.

Il contenuto del dispositivo USB verrà cancellato interamente, quindi salvane il contenuto.

winoni71 25-09-2021 23:57

Quote:

Originariamente inviato da aleks_388 (Messaggio 47560948)
Buonasera a tutti. Dopo il nuovo firmware ho sempre gli rgb accesi della scheda a PC spento. Ho attivato la modalità stealth ma è come se il BIOS non lo tenesse in Memoria. Una volta che lo riavvia ritrovo gli rgb abilitati. Sapete aiutarmi M grazie a tutti

Hai risolto?

Ho appena installato il nuovo BIOS e impostando in modalità "stealth" e tutte le luci si spengono regolarmente.

Hai provato a fare un "clear CMOS" e a reimpostare tutto da capo?

stormen 21-10-2021 11:32

Buongiorno a tutti voi,

ho un AMD Ryzen 5900x su mobo ASUS ROG CROSSHAIR VIII DARK HERO e qualche giorno fa mi è apparsa una sponsorizzata su instagram riguardo le ram Crucial Ballistix MAX ovvero: Crucial Ballistix MAX 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-4000 Desktop Gaming Memory (mod. BLM2K16G40C18U4B)

Pertanto volevo provare queste ram. Qualcuno le ha per caso e sa darmi qualche dritta su come impostarle? :)

Grazie

aleks_388 24-10-2021 09:40

Quote:

Originariamente inviato da winoni71 (Messaggio 47566730)
Hai risolto?

Ho appena installato il nuovo BIOS e impostando in modalità "stealth" e tutte le luci si spengono regolarmente.

Hai provato a fare un "clear CMOS" e a reimpostare tutto da capo?

Incredibile ma vero, l'unico modo in cui ho risolto è stata formattare il PC per altre necessità. Strano ma vero. Grazie mille comunque.

aleks_388 24-10-2021 09:42

Ragazzi buongiorno a tutti. Ho appena formattato il PC.
Sto cercando di installare i nuovi driver del chipset x570 dal sito amd ma continua ad a darmi errore durante l'installazione. Succede anche a voi? Come faccio oltretutto una volta installati a vedere la versione corrente del driver che ho a bordo? Grazie a tutti

winoni71 24-10-2021 09:42

Driver chipset (3.10.08.506)
Codice:

Supports:

AMD Ryzen™ Threadripper™ PRO Processor
        AMD Ryzen™ 5000 Series Desktop Processor
        3rd Gen AMD Ryzen™ Threadripper™ Processors
        3rd Gen AMD Ryzen™ Desktop Processor
        2nd Gen AMD Ryzen™ Threadripper™ Processor
        2nd Gen AMD Ryzen™ Desktop Processor
        AMD Ryzen™ Desktop Processor
        AMD Ryzen™ Threadripper™ Processor
        AMD Ryzen™ Desktop Processor with Radeon™ Graphics
        AMD Ryzen™ Mobile Processor with Radeon™ Graphics
        7th-Gen AMD A-Series Processors
        AMD B350 Chipset
        AMD A320 Chipset
        AMD X370 Chipset
        AMD X399 Chipset
        AMD B450 Chipset
        AMD X470 Chipset
        AMD X570 Chipset
        AMD B550 Chipset
        AMD A520 Chipset
        AMD TRX40 Chipset
        AMD WRX80 Chipset

Package Includes:

AMD Chipset Drivers
        AMD Ryzen™ Power Plans (required for UEFI CPPC2 support with “Zen+” and “Zen 2” in Windows® 11)
        AMD Ryzen™ Power Provisioning Package (required for UEFI CPPC2 support with “Zen 3” and later in Windows® 11)

winoni71 24-10-2021 09:59

Quote:

Originariamente inviato da aleks_388 (Messaggio 47606596)
Sto cercando di installare i nuovi driver del chipset x570 dal sito amd ma continua ad a darmi errore durante l'installazione. Succede anche a voi?

Appena installati senza problemi.
Quote:

Originariamente inviato da aleks_388 (Messaggio 47606596)
Come faccio oltretutto una volta installati a vedere la versione corrente del driver che ho a bordo?

A quanto pare per i chipset AMD non si trovano informazioni in merito in "Gestione dispositivi".
L'unico modo è andare nella lista dei programmi installati e controllare li l'ultima versione installata.

Black"SLI"jack 24-10-2021 10:54

già installati su due sistemi (5600x su B550 e 5950x su x570) su win11 con fix L3.

arkantos91 28-10-2021 07:57

Buongiorno ragazzi, ho una domanda credo pertinente ad un discorso della mobo.

Come penso probabilmente molti di voi, il pc è collegato ad una multipresa e in sostanza ogni volta che la accendo, pur non accendendo il pc, la tastiera rgb si attiva. Se accendo il pc e poi lo spengo, allora si spegne anche lei.

Ma quando la multipresa è spenta e la accendo, si accende inevitabilmente anche la tastiera.

C'è un modo quindi per disattivare l'alimentazione alle porte usb quando il pc è spento?

winoni71 28-10-2021 13:12

Quote:

Originariamente inviato da arkantos91 (Messaggio 47612231)
C'è un modo quindi per disattivare l'alimentazione alle porte usb quando il pc è spento?

Advanced->Onboard devices configuration->USB power delivery in soft off state (S5)= Disabled

arkantos91 29-10-2021 09:54

Quote:

Originariamente inviato da winoni71 (Messaggio 47612744)
Advanced->Onboard devices configuration->USB power delivery in soft off state (S5)= Disabled

Ho provato ma rimane uguale a prima. Se spengo il pc la tastiera si spegne. Appena riaccendo la ciabatta però si riaccende, quindi vuol dire che continua ancora a passare corrente dalla porta usb

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

winoni71 29-10-2021 22:26

Quote:

Originariamente inviato da arkantos91 (Messaggio 47613887)
continua ancora a passare corrente dalla porta usb

Advanced->APM Configuration->ERP ready=Disabled

winoni71 01-11-2021 17:02

Driver chipset (3.10.22.706)

Codice:

AMD Chipset driver V3.10.22.706 for Windows 10 64-bit, Windows 11 64-bit.(WHQL)
NOTICE:
Due to the different structure for drivers, suggest you remove the old driver first before install this version driver.

Black"SLI"jack 02-11-2021 08:32

questi driver da dove spuntano? mi spiego meglio, vedo che il link è di asus e pure dalla pagina della mobo si ha il link. sul sito AMD però siamo ancora fermi ai 3.10.08.506, che sono gli ultimi ufficiali.

facendo una ricerca sul web, non si trova praticamente niente, ma ho trovato il link a station driver, dove nei commenti si trova il changelog (preso a sua volta, pare, dal sito MSI).

Changelog:
AMD I2C Controller Driver
1.2.0.118 01/11/2021
* Hide the Powermanagement option of the driver properties in device manager.

AMDMICROPEP v1.0.30.0 -
Major changes to this driver package include:
- Work around inaccurate HW DRIPS (lower than actual value) due to OS limitation when VBS/Hyper-V is enabled
- Notify AMD PMF driver about S0i3 entry/exit

AMD Processor Power Management Support / AMD Ryzen Power plan
7.0.4.4 10/15/2021
* Update processor power management settings for performance and power improvement

In ogni caso mi sono immolato per la causa, e li ho installati sul 5600x. Poi lo farò pure sul 5950x.

rob-roy 02-11-2021 08:37

Ma sopratutto....come si disinstallano prima i vecchi?

Voce per voce??

rob-roy 02-11-2021 08:40

Io aspetto che arrivino ufficialmente sul sito AMD.

Black"SLI"jack 02-11-2021 08:47

quella frase, asus la scrive in tutti i suoi driver. ho aggiornato direttamente sopra i vecchi. 0 problemi.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.