Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


luigimitico 14-02-2016 15:34

ciao la batteria verra' ricaricata da un circuito a parte che si trova dentro al tuo apparecchio. questo lo si desume dal fatto che la batteria e l'alimentatore hanno tensioni molto differenti: 4,8v contro 9v
Altra cosa: quando tu parli di caricabatterie penso ti riferisci al semplice alimentatore che è differente da un caricabatterie.
Secondo me puoi usare tranquillamente quello 9v da 600ma
Comunque per sicurezza prova ad essere piu' chiaro e magari inserisci qualche foto dell'apparecchio e del suo alimentatore specificando bene la sigla del prodotto e le tensioni richieste.

Cap_it 22-03-2016 12:52

Ricaricabili Beghelli AAA
 
Salve, come sono le ricaricabili Beghelli AAA da 800MAh ?
Dovrebbero essere LSD.
Grazie

brancamenta 28-03-2016 13:36

Ragazzi a livello di ricaricabili AA e AAA coem stiamo messi? Le Eneloop sono ancora le migliori?

arcinas 09-04-2016 16:33

Salve a tutti. Mi hanno suggerito questo thread e mi hanno indicato il link.
Non so se questo thread vale anche per batterie di smarthphone.
Avrei una curiosità:
utilizzare lo smartphone mentre è sotto carica danneggia la batteria o non crea nessun tipo di problema?

luigimitico 09-04-2016 17:30

Le batterie al litio in generale per cellulari tablet o notebook non hanno grandi problemi di ricarica. Se di buona qualità dura molto.
Al massimo ci vuole un po' piu' tempo per la ricarica.
Invece soffrono il caldo, quindi non lasciarlo mai in auto in estate o vicino a fonti di calore.

arcinas 09-04-2016 17:34

Grazie per la conferma.
;)

Certo, è meglio evitare di esporre lo smartphone a fonti di calore.

Ma il fatto che nella scheda tecnica dello smartphone ci sia scritto batteria 2000 Mah, significa che quando la ricarico col caricabatteria, è quello l'amperaggio?

gerko 09-04-2016 18:32

Quote:

Originariamente inviato da arcinas (Messaggio 43559278)
Grazie per la conferma.
;)

Certo, è meglio evitare di esporre lo smartphone a fonti di calore.

Ma il fatto che nella scheda tecnica dello smartphone ci sia scritto batteria 2000 Mah, significa che quando la ricarico col caricabatteria, è quello l'amperaggio?

No, significa che la batteria del telefono ha una capacità di 2000 mAh o 2 Ah.
Poi, a quanto è in grado di ricaricarsi il telefono non si sa. Ed il caricatore che danno in dotazione non è detto che dia il massimo supportato come corrente.

hc900 09-04-2016 18:37

Quote:

Originariamente inviato da arcinas (Messaggio 43559278)
Ma il fatto che nella scheda tecnica dello smartphone ci sia scritto batteria 2000 Mah, significa che quando la ricarico col caricabatteria, è quello l'amperaggio?

Di solito si ricarica in totale automatismo regolato dal telefono, a circa 1000mA per un buon 80% con un buon riscaldamento della batteria, poi il restante 20% circa viene eseguito con una corrente ridotta fino a portare la batteria a 4,2 Volt quindi la ricarica termina.

Ci sono anche ricariche con correnti maggiori a seconda di quello che il dispositivo può fare, anche 2000mA ed oltre, ma qui si entra nel caso specifico ...

arcinas 09-04-2016 19:27

Ho capito.
Io ho scaricato un'app per Android dal nome galaxy charching current free, che dovrebbe indicare i valori espressi in ampere a cui avviene la ricarica.
Ma mi hanno detto che queste app software spesso non indicano valori reali di amperaggio.

Inoltre ho sentito che il cavo usb in dotazione con lo smartphone collegato al pc, ricarica la batteria ad un valore di ampere inferiore rispetto al caricabatterie.

luigimitico 09-04-2016 20:11

Quote:

Inoltre ho sentito che il cavo usb in dotazione con lo smartphone collegato al pc, ricarica la batteria ad un valore di ampere inferiore rispetto al caricabatterie.
Non è questione di cavo ma dal fatto che le porte usb del pc danno al massimo 500ma e quindi la ricarica si ha in piu' tempo.
Teoricamente il cavo piu' grosso fa passare piu' corrente ma nel caso di porte usb da pc il valore e limitato
Mentre gli alimentatori con la spina di solito hanno una corrente maggiore e quindi i tempi di ricarica si riducono.
Alcuni accessori come i powerbank o altri apparecchi possono fornire correnti di ricarica maggiore. Per quei casi magari con un cavo si sezione maggiore avresti qualche piccolo vantaggio. (ma non ti aspettare miracoli)
Il circuito di ricarica si trova dentro il telefono ed è regolato dal produttore del telefono/tablet ecc. Se il produttore ha impostato come corrente max diciamo 1000ma e tu ne fornisci 1500 o 2000 con un alimentatore differente, alla fine lui ne usa sempre 1000, gli altri non li consuma.

hc900 09-04-2016 20:35

Quote:

Originariamente inviato da arcinas (Messaggio 43559565)
Inoltre ho sentito che il cavo usb in dotazione con lo smartphone collegato al pc, ricarica la batteria ad un valore di ampere inferiore rispetto al caricabatterie.

Tutto vero, ma come già detto entriamo nel caso specifico, USB fast charge e USB type C, dove la tensione in uscita supera sempre i 5 Volt nominali di poco o di tanto, dove pure il cavo USB usato ha delle caratteristiche tecniche particolari.

hc900 09-04-2016 20:41

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 43559642)
Per quei casi magari con un cavo si sezione maggiore avresti qualche piccolo vantaggio. (ma non ti aspettare miracoli)
Il circuito di ricarica si trova dentro il telefono ed è regolato dal produttore del telefono/tablet ecc. Se il produttore ha impostato come corrente max diciamo 1000ma e tu ne fornisci 1500 o 2000 con un alimentatore differente, alla fine lui ne usa sempre 1000, gli altri non li consuma.

Caro Luigi se ti procuri un tester USB con display LCD o OLED potresti avere delle sorprese, quindi ad iniziare a rivalutare bene quello che ci vorrebbero raccontare Samsung e compagnia.
Le interazioni dei telefoni con i caricatori USB originali da 5 Volt sono notevoli, cavi permettendo.

fine OT.

luigimitico 09-04-2016 21:48

Quote:

Le interazioni dei telefoni con i caricatori USB originali da 5 Volt sono notevoli, cavi permettendo
Non sono informatissimo sui cararicatori forniti in dotazione ai cellulari, anzi fino ad ora ho dato sempre per scontato che siano tutti alimentatori a tensione costante con circuiti switch mooolto economici.

Quote:

Di solito si ricarica in totale automatismo regolato dal telefono, a circa 1000mA per un buon 80% con un buon riscaldamento della batteria, poi il restante 20% circa viene eseguito con una corrente ridotta
Questa erogazione della corrente è dettata da una logica circuitale che secondo me è spostata dentro il telefono o anche dentro la batteria, dove si trovano (o dovrebbero trovarsi) anche altri sensori come quelli di protezione per la temperatura.

hc900 09-04-2016 22:35

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 43559803)
Non sono informatissimo sui cararicatori forniti in dotazione ai cellulari, anzi fino ad ora ho dato sempre per scontato che siano tutti alimentatori a tensione costante con circuiti switch mooolto economici.

Io mi sono ritrovato con la ricarica rallentata del 50% per aver cambiato cavetto USB, di solito il migliore è quello originale o uno massiccio e corto (tipo quello del Kindle)

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 43559803)
Questa erogazione della corrente è dettata da una logica circuitale che secondo me è spostata dentro il telefono o anche dentro la batteria, dove si trovano (o dovrebbero trovarsi) anche altri sensori come quelli di protezione per la temperatura.

Giusto per i sensori di temperatura e per un limitatore di corrente massima ;)

Paky 09-04-2016 23:19

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 43559803)
Non sono informatissimo sui cararicatori forniti in dotazione ai cellulari, anzi fino ad ora ho dato sempre per scontato che siano tutti alimentatori a tensione costante con circuiti switch mooolto economici.


eh non solo
oltre ai classici 2 fili ( +5V e massa) entrano in gioco anche D+ e D-

però non vengono necessariamente utilizzati nel modo dati
ma polarizzati in modo da far capire al telefono quanta corrente può fornire la sorgente (alimentatore o powerbank che sia)

ad esempio nei powerbank cinesi D+ e D- sono semplicemente cortocircuitati tra loro

in questo modo il telefono capisce che può prelevare correnti superiori all' A , in virtù dei canonici 500mA

arcinas 10-04-2016 01:02

Capisco, quindi la ricarica con cavo usb avviene a 500 mA.
Mentre quella col caricabatterie avviene almeno al doppio di quel valore.
Ho sentito dire che sul caricabatterie dovrebbe essere indicato il valore di ampere supportato nel suo caso specifico.

Paky 10-04-2016 09:45

no "hai sentito dire"
te l'ho scritto nell'altro 3d ;) (occhio che stai facendo cross post , è vietato)

Quote:

Capisco, quindi la ricarica con cavo usb avviene a 500 mA.
non sempre
se sul PC hai porte USB3 (quelle di colore blu) la carica potrebbe avvenire benissimo con correnti vicine ad 1A

ma dipende da che tipo di telefono vi colleghi e dai software/driver in dotazione al PC

un esempio:

Asrock (mi pare anche Asus ) per molte delle sue motherboard con USB3, fornisce un driver che una volta installato permette di rilevare dispositivi Apple e caricarli con correnti elevate

http://asrock.com/feature/appcharger/index.asp

la fregatura è che gli smartphone android non li calcola
vengono caricati sempre a 500mA

Si potrebbe bypassare il problema modificando il cavo USB con un paio di resistenze

ma entriamo nel settore "smanettoni" , da evitare se non si hanno competenze

arcinas 10-04-2016 11:12

Capisco quindi devi rassegnarmi al fatto che la ricarica con usb avviene a 500 mA.
Chiedo scusa, cos'è il cross post?
Inavvertitamente ho sbagliato qualcosa?
:)
Se è capitato è sicuramente per sbaglio.

luigimitico 10-04-2016 11:21

Quote:

cos'è il cross post?
Quando fai domande simili o uguali su due o piu' thread/pagine diverse del forum. Ed è vietato da regolamento del forum. se ti vede il moderatore ti :ncomment:
Come vedi siamo quasi sempre le stesse persone a risponderti.

arcinas 10-04-2016 11:38

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 43560604)
Quando fai domande simili o uguali su due o piu' thread/pagine diverse del forum. Ed è vietato da regolamento del forum. se ti vede il moderatore ti :ncomment:
Come vedi siamo quasi sempre le stesse persone a risponderti.

Chiedo scusa.
Alcune volte mi capita di dimenticare se ho già fatto una domanda o meno.
Farò più attenzione.
Non lo faccio apposta ovviamente.
Chiedo scusa ancora.
:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.