Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

marchigiano 15-07-2009 21:58

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28233171)
ecco xkè ad art attack hanno sempre i lavori già ultimati da far vedere :P

:D

a chi interessa ho appena fatto un altro test a 30gg della duracell 2650

scarica a 1000mA corrente continua

la batteria ha erogato 590mAh prima di scendere sotto 1.2V, 1285mAh prima di scendere sotto 1.1V, 1421mAh finali a 0.8V

l'autoscarica in 30gg è stata più o meno del 36%, il calo di tensione lo ritengo soddisfacente. durante la scarica la batteria è rimasta fredda

CarloR1t 15-07-2009 22:15

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28233917)
questa finisce nel thread delle citazioni del forum :P

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28234123)
:rotfl:

Carletto, sei miticooo!!!
:sofico:

veramente ero serissimo... :) :help: :ops:
Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 28233931)
Il lacrosse non ha la funzione di arresto a fine scarica. Il maha non lo so...

ecco...

DeMoN3 15-07-2009 22:49

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28234646)
veramente ero serissimo... :) :help: :ops:

ecco...

ahahahahaaahahaha

cmq se vai a vedere il thread delle citazioni,ora ne fai parte anche te...resterai nella storia!!!!

tirannosaurorex 16-07-2009 13:14

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28234436)
:D

a chi interessa ho appena fatto un altro test a 30gg della duracell 2650

scarica a 1000mA corrente continua

la batteria ha erogato 590mAh prima di scendere sotto 1.2V, 1285mAh prima di scendere sotto 1.1V, 1421mAh finali a 0.8V

l'autoscarica in 30gg è stata più o meno del 36%, il calo di tensione lo ritengo soddisfacente. durante la scarica la batteria è rimasta fredda

Marchigiano scusa ma io sono ignorante in materia..... che vuoi dire? Che queste Duracell 2650 sono le migliori?

E' normale che più si abbassa il voltaggio e più la batteria eroga corrente?

DeMoN3 16-07-2009 13:16

Quote:

Originariamente inviato da tirannosaurorex (Messaggio 28240662)
Marchigiano scusa ma io sono ignorante in materia..... che vuoi dire? Che queste Duracell 2650 sono le migliori?

non è che eroga "più corrente"...
il totale di mA,da quanto è carica a quando è scarica è lo stesso...

ma dopo averne dati 590,il voltaggio si abbassa a 1.2 e così via...

tirannosaurorex 16-07-2009 13:42

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28240696)
non è che eroga "più corrente"...
il totale di mA,da quanto è carica a quando è scarica è lo stesso...

ma dopo averne dati 590,il voltaggio si abbassa a 1.2 e così via...

Madonna mia..... aiutami........ non ce capisco più una mazza :muro:

nicola1985 16-07-2009 16:32

Quote:

non è un fatto positivo che il voltaggio scenda così velocemente!tipo se le metti in una fotocamera si spegne appena si scende sotto tipo 1.1V cioè con queste pile max 30-40 scatti!

marchigiano 16-07-2009 21:55

Quote:

no è solo un test che porto avanti su una batteria a caso che avevo, non so se è la migliore, per ora posso dire che non è male a parte l'autoscarica

è normale che la tensione cala su qualsiasi fonte di energia all'aumentare dell'energia richiesta, per il semplice fatto che le resistenze di varia natura che compongono il circuito elettrico "rubano" un po di tensione per la legge di ohm

per dire anche la corrente di casa: se sulla presa dove è attaccato un cordless hai 233V per dire... se misuri quella dove hai attaccato un forno puo leggere anche 210-220V dipende dalla qualità dell'impianto

marchigiano 16-07-2009 21:59

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28243624)
non è un fatto positivo che il voltaggio scenda così velocemente!tipo se le metti in una fotocamera si spegne appena si scende sotto tipo 1.1V cioè con queste pile max 30-40 scatti!

be quella del mio test è stata il 90% del tempo oltre 1.1V e il 41% del tempo oltre 1.2V a un mese dall'ultima carica...

DeMoN3 17-07-2009 11:48

ho delle ni-mh(nn ibride) che, dopo circa 24 ore,vengono segnate con la 3a tacca lampeggiante dal spk600...andiamo bene :muro:

Debian-LoriX 17-07-2009 12:30

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28252348)
ho delle ni-mh(nn ibride) che, dopo circa 24 ore,vengono segnate con la 3a tacca lampeggiante dal spk600...andiamo bene :muro:

Evidentemente non viene rilevato il -dv/0dv, probabilmente a causa delle batterie non perfettamente in forma, mettile in pensione poverette
;)

Comunque molto strano il comportamento dell'spk600: in virtù del timer, non dovrebbe spegnersi dopo 6 ore e mezza (4,5 per l'808)?
:confused:

DeMoN3 17-07-2009 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28252933)
Evidentemente non viene rilevato il -dv/0dv, probabilmente a causa delle batterie non perfettamente in forma, mettile in pensione poverette
;)

Comunque molto strano il comportamento dell'spk600: in virtù del timer, non dovrebbe spegnersi dopo 6 ore e mezza (4,5 per l'808)?
:confused:

hai frainteso...praticamente ho fatto 4 o 5 cicli di refresh,dopodichè l'ho tolta dal caricatore e dopo 24h ce l'ho rimessa x vedere cosa diceva il caricatore...

marchigiano 17-07-2009 13:17

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28253161)
hai frainteso...praticamente ho fatto 4 o 5 cicli di refresh,dopodichè l'ho tolta dal caricatore e dopo 24h ce l'ho rimessa x vedere cosa diceva il caricatore...

è normale, anche con batterie buone i caricatori a deltaV si confondono se metti a caricare batterie praticamente cariche. meglio se non lo fai più altrimenti le rovini

DeMoN3 17-07-2009 14:01

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28253543)
è normale, anche con batterie buone i caricatori a deltaV si confondono se metti a caricare batterie praticamente cariche. meglio se non lo fai più altrimenti le rovini

tranquillo,l'ho messa nel caricatore solo il tempo necessario a vedere come la rilevava...domani(quindi dopo 48 dalla ricarica)lo rifaccio e vediamo se è sceso ancora o se si mantiene costante...

Debian-LoriX 17-07-2009 16:49

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28253161)

Cosa vuoi che dica il caricatore... mica è una sfera di cristallo!
:rotfl:

Scherzi a parte, l'spk600 e l'808 hanno un banalissimo voltmetro per gestire "le tacche", se vuoi fare delle prove è meglio che utilizzi un tester
;)

lordalbert 17-07-2009 18:31

il maha a fine scarica si ferma :) Non ricarica. Quindi niente capodanno anticipato :(

eheh.. ho fatto le prove con le Sony, dopo aver provato a rigenerarle. Un disastro. La prima prova la avevo fatta con pile "appena caricate". Questa volta ho fatto 4 cicli come suggerito da marchigiano, poi le ho lasciate 3-4 giorni a riposo... e le tensioni sono incredibilmente basse. Dopo 5-7 minuti è già a 1.20V.. e ci resta per un'oretta e qualcosina... poi dopo crolla.
Quindi le butto nel cesso e mi assicuro di tirare lo sciaquone!! :)

PS: Quelli della fuji neanche hanno risposto alla mia email!! Adesso gliene mando un'altra, con scritto che, visto la qualità scadente della macchina (nonostante quando l'avevano comprata i miei costava non poco!!), e visto l'assistenza pietosa che neanche si degna di una risposta dopo più di una settimana, quello è stato il mio ultimo acquisto marcato Fuji. Chissà se così iniziano a capire.

Ma le litio non ricaricabili e le ni-zn hanno lo stesso voltaggio, giusto? Dovrebbero avere la stessa durata...
Quindi... se si riescono a fare 600foto con tali pile, quasi quasi me le compro davvero le ni-zn. Magari prima faccio qualche prova con le litio.

PS: A questo punto, poi, posso usare le ni-zn ANCHE con macchine bridge tipo le powershot canon o equivalenti nikon? Ho paura ci sia il rischio di rovinare la macchina...

Prima però devo mandare quell'email alla fuji!! Non avranno mai più i miei soldi!

tirannosaurorex 17-07-2009 18:34

@marchigiano o chiunque sia in possesso dell' informazione

marchigiano che tu sappia esistono delle stilo ricaricabili AA che quando le carichi rimangono basse di voltaggio e alte di amperaggio?

Mi serve che abbiano un voltaggio basso e amperaggio alto per un applicazione particolare, perchè ho visto che tutte quelle ricaricabili che ho quando sono "piene" arrivano tutte a circa 1,4 volt abbondanti.

Grazie per la risposta

Debian-LoriX 17-07-2009 19:09

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28257493)
il maha a fine scarica si ferma :) Non ricarica. Quindi niente capodanno anticipato :(

Lo sapevo che era un caricatore serio
;)

Quote:

eheh.. ho fatto le prove con le Sony, dopo aver provato a rigenerarle. Un disastro.
L'ennesima prova che i caricatori lenti (cioè quelli a bassa corrente senza controlli) fanno più danni rispetto a quelli rapidi con microprocessore
:)

Quote:

PS: Quelli della fuji neanche hanno risposto alla mia email!! Adesso gliene mando un'altra, con scritto che, visto la qualità scadente della macchina (nonostante quando l'avevano comprata i miei costava non poco!!), e visto l'assistenza pietosa che neanche si degna di una risposta dopo più di una settimana, quello è stato il mio ultimo acquisto marcato Fuji. Chissà se così iniziano a capire.
Logiche di mercato... forse se avessi comprato una S5 pro ti avrebbero dato ascolto, il che però non li giustifica di certo
:mad:

Quote:

Ma le litio non ricaricabili e le ni-zn hanno lo stesso voltaggio, giusto? Dovrebbero avere la stessa durata...
Se non vado errato, non credo proprio:

- le litio AA (non ricaricabili) dovrebbero avere un voltaggio più basso (1.5 V) rispetto alle ni-zn, ma hanno una capacità di circa 3000 mAh;

- le Quantaray ni-zn "Super Z" hanno un voltaggio più elevato (1.6 - 1.7V), ma hanno una capacità di poco più di 1500 mAh (calcolato su 2500 mWh).

S1GG0 17-07-2009 19:17

oggi ho aperto un blister di eneloop che riportavano la data 2008 02
da tester il voltaggio a vuoto oscillava tra 1.35 a 1.42.

ora sono in ricarica, siccome mi servivano piene e scattanti, ma penso che la carica duri poco.

Debian-LoriX 17-07-2009 19:35

Quote:

Originariamente inviato da S1GG0 (Messaggio 28258062)
ora sono in ricarica, siccome mi servivano piene e scattanti, ma penso che la carica duri poco.

Ma alla fine, che caricatore hai comprato?
:)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.