Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


sblantipodi 05-10-2010 16:12

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 33277974)
Gusti son gusti, ma il voler spalare la cacca non è mai bello.
Basta saper e sopratutto VOLER cercare.
In questo link trovi indirizzi e numeri di telefono delle sedi di Milano e Roma della APC e adirittura dove andare per poter smaltire le batterie.....

LINK

Ciauz®;)

io non sto spalando cacca, sto solo dicendo che un'azienda che vende prodotti equivalenti a 3 volte il prezzo della concorrenza deve meritare l'enorme differenza di prezzo...
contatterò l'assistenza vediamo che mi dicono... vi informo domani.

sblantipodi 05-10-2010 16:25

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33278447)
io non sto spalando cacca, sto solo dicendo che un'azienda che vende prodotti equivalenti a 3 volte il prezzo della concorrenza deve meritare l'enorme differenza di prezzo...
contatterò l'assistenza vediamo che mi dicono... vi informo domani.

mi quoto,
ho appena parlato con l'assistenza tecnica APC Italia.

Io:
Salve,
vorrei comperare un APC PowerSaving 1500VA e volevo avere informazioni sulle ventole...

Lui:
si mi dice il codice del prodotto?

Io:
[pensando] e che te lo devo dire io? [/pensando]
glielo dico, BR1500GI

Lui:
mmm allora, si, ok...
allora le ventole entrano in funzione in queste condizioni.
uno quando la batteria è in carica,
due quando non c'è corrente elettrica,
tre quando la temperatura ambiente è superiore a un tot,
diciamo che per noi 24° sono già tanti...

Io:
sono solo questi i casi?

Lui:
Si

Io:
ma quindi a 24° si azionano le ventole?

Lui:
Beh intorno ai 24°, più o meno...

Io:
ma quindi il carico dell'UPS non influisce sulle ventole

Lui:
beh no...

Io:
Grazie, buonasera.
[pensando] alla faccia della serietà APC [/pensando]

Un cioccolo da 300 euro che già in primavera spara le ventole a manetta?
Un'assistenza che non sa nemmeno lei quello che dice?
Informazioni incomplete, visto che gli utenti dicono che a ogni accensione dell'UPS le ventole sono accese per minimo 3 ore in ogni condizione.
Le ventole partono anche al 75% o 50% di carico non è dato sapere con precisione...

Sinceramente io la trovo una buffonata spendere 300 euro per un prodotto che non conoscono nemmeno i tecnici "ufficiali" di cui non si hanno dati certi nè specifiche complete.

Trotto@81 05-10-2010 16:36

Se è davvero questa le condizioni in cui si avvia e devi tenerlo nella stessa stanza in cui dormi ti sconsiglio di prenderlo.

Deviling Master 05-10-2010 17:04

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 33278109)
Il server o la workstation non li accendo 1 ora al giorno, gli UPS sono fatti per funzionare, non per stare in stand-by.

Forse mi sono espresso male io. Quando spengo il PC è comodo che in automatico si spenga anche il monitor e il resto delle cose collegate

fr4nc3sco 05-10-2010 17:21

io ho un vecchio apc 1500va e devo dire che l'uniche volte che a ventola è in moto è quando deve ricaricare le batterie altrimenti sene sta la zitto ogni tanto se c'è degli sbalzi fa un rumore di rele e stop ....
una cosa che differenza c'è dal SMT2200I e il sua2200i da quel che ho capito il sua a solo i led che indicano la carica il carico e lo stato batteria mentre l'altro dovrebbe avere quelle impostazioni da lcd? indicando anche i watt? pero dall esterno nn si vede niente e nn trovo foto che confermino o smentiscano cio l'unica cosa certa è che monta 4 batterie da 18 ah ed è l'unico 2200va che dovrebbe dare 1980w reali per un buon lasso di tempo in genere tutti gli altri nn montano oltre 54/62ah totali

hibone 05-10-2010 17:23

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33278581)
mi quoto,
ho appena parlato con l'assistenza tecnica APC Italia.

quindi esiste!?

Quote:

Informazioni incomplete, visto che gli utenti dicono che a ogni accensione dell'UPS le ventole sono accese per minimo 3 ore in ogni condizione.
le dichiarazioni degli utenti nono sono in disaccordo con quel che ha detto l'assistenza, tant'è che sul thread, sempre che (io) non ricordi male, è stata spiegata la ragione di tale comportamento....

ad ogni accensione l'ups esegue un selftest della batteria, che pertanto parzialmente si scarica, e quindi causa l'avviamento di un ciclo di carica...
per questo parte la ventola...

Quote:

Sinceramente io la trovo una buffonata spendere 300 euro per un prodotto che non conoscono nemmeno i tecnici "ufficiali" di cui non si hanno dati certi nè specifiche complete.
io sinceramente trovo una buffonata fissarsi sull'ultimo modello uscito di un brand e lamentarsi perchè costa molto di più della media. Come se fosse chissà quale stranezza. Per gli alimentatori, le ram e le cpu, se non te ne fossi accorto, funziona esattamente allo stesso modo. Se costa troppo cambia prodotto e bon. La scarsa ragionevolezza o la scelta di accampare pretesti, come hai fatto con la presunta assenza del numero di telefono per il supporto italiano, o dicendo che l'assistenza spara cazzate ( senza nemmeno averli contattati ) non spingerà apc a regalarti un ups sblantipodi edition a tiratura limitata, da millemila watt, zero decibel, con raffreddamento a pompa di calore e sostituzione gratuita degli accumulatori a vita. Non è che lamentarsi in continuazione fa abbassare il prezzo, a meno di non continuare per oltre sei/dodici mesi, cosa che proprio non mi auguro.

Per quanto riguarda l'esagerata rumorosità del suddetto, pare, e dico pare, che i modelli più nuovi adottano questo "strano comportamento" perché le batterie preferiscono lavorare al fresco, e probabilmente alla APC hanno scelto di assecondare questa preferenza. È successo con la serie smart-ups dove le ventole sono termoregolate, e a quanto pare succede con la serie back-ups, dove non so se le ventole siano termoregolate o meno.

Anche in questo caso non ci trovo nessuna stranezza. Ups di pari fascia che costano all'incirca uguale, e parlo di eaton ed mge, avevano le ventole sempre attive già da tempo immemore, per cui non mi pare la fine del mondo. Basta rivolgersi altrove, scegliendo un altro modello, tipo la serie più vecchia di apc, o addirittura un altro brand. Nessuno si scandalizzerà o ti biasimerà per questo.

sblantipodi 05-10-2010 17:37

@hibone:
ci prendi delle percentuali a difendere APC?
io l'assistenza APC l'ho contattata, tu dicevi che era così blasonata e invece ho avuto la conferma che anche qui in italia è scadente e incompentente.
Un'assistenza tecnica che non conosce i propri prodotti, sopratutto se si parla di marchi che vendono a peso d'oro i propri prodotti è semplicemente ridicolo, non c'è da argomentare.

Le ventole sono molto rumorose e questo è assodato, lo dice chiunque possegga un UPS APC, è incredibile che il loro comportamento non sia documentato e che nemmeno l'assistenza ne conosca il funzionamento.
E' anche incredibile che un UPS "per PC" debba essere così rumoroso e fastidioso, per 300 euro una soluzione di raffreddamento più silenziosa sarebbe stato il minimo...
E' improponibile vivere con tutto questo rumore in primavera, autunno, estate, anche l'utente che ha un RS1200 dice che le ventole si sentono eccome.

Sul forum APC utenti che hanno sia gli RS che i Power Saving dicono l'ultima serie è addirittura leggermente più rumorosa.

Marinelli 05-10-2010 17:51

Mi pare che il discorso si possa chiudere qui.
Quindi raffreddiamo gli animi, che non c'è proprio motivo di punzecchiarsi.

x sblantipodi: nessuno ti obbliga a spendere quei soldi per quel particolare modello APC, puoi benissimo prendere qualcosa di un'altra marca. ;)

Ciao!

Deviling Master 05-10-2010 18:10

Io che seguo la questione in modo neutrale sono sempre più confuso.... Non conoscendo questi tipi di prodotto posso solo affidarmi ai consigli di chi sa di cosa parla

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 33278703)
Se è davvero questa le condizioni in cui si avvia e devi tenerlo nella stessa stanza in cui dormi ti sconsiglio di prenderlo.

Di notte io avrei tutto spento quindi carico uguale a 0. Se il carico è nullo e la temperatura supera i 24° si accendono lo stesso?

hibone 05-10-2010 18:16

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33279342)
@hibone:
io l'assistenza APC l'ho contattata, tu dicevi che era così blasonata e invece ho avuto la conferma che anche qui in italia è scadente e incompentente.
Un'assistenza tecnica che non conosce i propri prodotti, sopratutto se si parla di marchi che vendono a peso d'oro i propri prodotti è semplicemente ridicolo, non c'è da argomentare.

sinceramente è difficile dire quello che fai, visto che stando alle tue parole l'assistenza italiana non esiste nemmeno, quindi potresti benissimo aver contattato l'ufficio vendite e non l'assistenza.

in ogni caso, lo ripeto, io ho riportato le opinioni degli utenti ( puoi cercarle sul thread se credi ) e, sinceramente, trovo strano che si sbaglino tutti e che tu sia l'unico ad aver ragione, anche solo per una questione di probabilità se vogliamo...

Quote:

Le ventole sono molto rumorose e questo è assodato, lo dice chiunque possegga un UPS APC,
ma anche no, visto che io ho un ups apc e non posso assolutamente dire che faccia rumore. chi si lamente è solo chi ha comprato i modelli di una specifica serie appena uscita. che è arrivata relativamente da poco sul mercato italiano, e che probabilmente sarà soggetta a revisione. Per gli altri prodotti il problema non sussiste, tant'è che 2 post prima del tuo io leggo

Quote:

Originariamente inviato da fr4nc3sco (Messaggio 33279174)
io ho un vecchio apc 1500va e devo dire che l'uniche volte che a ventola è in moto è quando deve ricaricare le batterie altrimenti sene sta la zitto ogni tanto se c'è degli sbalzi fa un rumore di rele e stop ....

Quote:

E' anche incredibile che un UPS "per PC" debba essere così rumoroso e fastidioso, per 300 euro una soluzione di raffreddamento più silenziosa sarebbe stato il minimo...
ma infatti quello non è un ups per pc.
lo dimostra il fatto che ammette dei pacchi batterie addizionali: lo vedi qui:
http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=200
Quote:

Autonomia più lunga
E' possibile aggiungere ulteriori batterie per alimentare il carico per un periodo di tempo prolungato in caso di guasto dell'alimentazione di rete.
e puoi vedere il connettore anche dal manuale
http://www.apcmedia.com/salestools/E...EL8G_R0_IT.pdf

In altri termini quel modello è l'omologo a sinusoide approssimata degli smart-ups XL, e pertanto deve essere costruito con canoni di robustezza diversi rispetto ad un modello home, e ovviamente i costi seguiranno. Se tu scegli di comprare un ups destinato alle aziende, poi non puoi lamentarti se i parametri che lo caratterizzano ( prezzo compreso ) sono su misura per le aziende. è come comprarsi un'auto di rappresentanza, e pretendere che costi e consumi come un'utilitaria, e gli altri modelli della stessa serie non credo che faranno grosse differenze.

DarKilleR 05-10-2010 18:26

ragazzi...nessuno sa con precisione i consumi devi vari UPS nelle situazione di:

1) Carico collegato (ma non in batteria)
2) stand-by con nessun carico collegato
3) spento da interruttore.

Ho visto alcune recensioni su internet tra cui una vecchia di Tom's hw e veniva fuori che consumavano tra i 18/21 Watt a seconda del modello...

E sinceramente mi sembra uno sproposito, se uno come me ha 4/5 UPS in casa...son soldi! Ed effettivamente spendo tanto di bolletta..ma anche per altri motivi!

catanghino 05-10-2010 18:31

ho letto molte pagine della guida e ho preso un 1400w apc,questo lo utilizzero´ per il pc.ora un mio amico vorrebbe 1 ups da usare per tv led 40pollici,ps3,decoder di sky.che cosa mi consigliate?

sblantipodi 05-10-2010 18:47

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33279715)
sinceramente è difficile dire quello che fai, visto che stando alle tue parole l'assistenza italiana non esiste nemmeno, quindi potresti benissimo aver contattato l'ufficio vendite e non l'assistenza.
in ogni caso, lo ripeto, io ho riportato le opinioni degli utenti ( puoi cercarle sul thread se credi ) e, sinceramente, trovo strano che si sbaglino tutti e che tu sia l'unico ad aver ragione, anche solo per una questione di probabilità se vogliamo...

Ho contattato l'assistenza tecnica.
Le mie considerazioni ovviamente sono solo su modelli da 1200VA in su e il nostro utente con 1200VA conferma che le ventole fanno rumore.

Quote:

ma anche no, visto che io ho un ups apc e non posso assolutamente dire che faccia rumore. chi si lamente è solo chi ha comprato i modelli di una specifica serie appena uscita. che è arrivata relativamente da poco sul mercato italiano, e che probabilmente sarà soggetta a revisione. Per gli altri prodotti il problema non sussiste, tant'è che 2 post prima del tuo io leggo
Se io lo compro adesso non mi interessano le revisioni, io parlo per il mio UPS quello che comprerei adesso non per le future revisioni.
Gli UPS serie RS e PowerSaving non hanno la possibilità di update firmware quindi il discorso revisione non credo abbia molto senso...

Quote:

ma infatti quello non è un ups per pc.
lo dimostra il fatto che ammette dei pacchi batterie addizionali: lo vedi qui:
http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=200
Ah no? non lo sapevo.
Quali sono gli UPS "home" per uno SLI o una GTX480?

Il 900VA mi sembra un pò pochino visto che con solo con il monitor in full load sforerei già i 530 e rotti W.

Quote:

e puoi vedere il connettore anche dal manuale
http://www.apcmedia.com/salestools/E...EL8G_R0_IT.pdf

In altri termini quel modello è l'omologo a sinusoide approssimata degli smart-ups XL, e pertanto deve essere costruito con canoni di robustezza diversi rispetto ad un modello home, e ovviamente i costi seguiranno. Se tu scegli di comprare un ups destinato alle aziende, poi non puoi lamentarti se i parametri che lo caratterizzano ( prezzo compreso ) sono su misura per le aziende. è come comprarsi un'auto di rappresentanza, e pretendere che costi e consumi come un'utilitaria, e gli altri modelli della stessa serie non credo che faranno grosse differenze.
ok ok rimango in attesa di un UPS "home" per SLI o GTX480 :)

sblantipodi 05-10-2010 18:52

Quote:

Originariamente inviato da DarKilleR (Messaggio 33279819)
ragazzi...nessuno sa con precisione i consumi devi vari UPS nelle situazione di:

1) Carico collegato (ma non in batteria)
2) stand-by con nessun carico collegato
3) spento da interruttore.

Ho visto alcune recensioni su internet tra cui una vecchia di Tom's hw e veniva fuori che consumavano tra i 18/21 Watt a seconda del modello...

E sinceramente mi sembra uno sproposito, se uno come me ha 4/5 UPS in casa...son soldi! Ed effettivamente spendo tanto di bolletta..ma anche per altri motivi!

Sarei molto interessato anche io, un utente ha detto che gli APC consumano dai 5W ai 10W, sarebbe bello però avere qualche specifica ufficiale su queste caratteristiche.

hibone 05-10-2010 19:01

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33280013)
Ho contattato l'assistenza tecnica.
Le mie considerazioni ovviamente sono solo su modelli da 1200VA in su e il nostro utente con 1200VA conferma che le ventole fanno rumore.

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33278581)
Io:
Salve,
vorrei comperare un APC PowerSaving 1500VA e volevo avere informazioni sulle ventole...

Lui:
si mi dice il codice del prodotto?

Io:
[pensando] e che te lo devo dire io? [/pensando]
glielo dico, BR1500GI

devo aggiungere altro?

Quote:

Se io lo compro adesso non mi interessano le revisioni, io parlo per il mio UPS quello che comprerei adesso non per le future revisioni.
Gli UPS serie RS e PowerSaving non hanno la possibilità di update firmware quindi il discorso revisione non credo abbia molto senso...
se non hai la pazienza di aspettare che un prodotto "maturi" ti tieni i difetti...
"la gatta frettolosa ha fatto i gattini nel giardino del re... tanto il re è cieco..."

Quote:

Ah no? non lo sapevo.
Quali sono gli UPS "home" per uno SLI o una GTX480?
Sono almeno 3 volte che ti è stato suggerito.
Puoi prendere il modello BR1500I.

Quote:

ok ok rimango in attesa di un UPS "home" per SLI o GTX480 :)
se aspetti che te lo compro aspetterai parecchio...

sblantipodi 05-10-2010 19:24

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33280118)
devo aggiungere altro?
se non hai la pazienza di aspettare che un prodotto "maturi" ti tieni i difetti...
"la gatta frettolosa ha fatto i gattini nel giardino del re... tanto il re è cieco..."

Che senso ha questo messaggio?
C'è un minimo di senso? I miei soldi non sono maturi abbastanza? :D
Veramente un produttore come APC, tanto blasonato e dai prezzi così elevati può permettersi questo discorso ed essere addirittura tollerato?
Siamo fanboy o semplici clienti?

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33280118)
Sono almeno 3 volte che ti è stato suggerito.
Puoi prendere il modello BR1500I.
se aspetti che te lo compro aspetterai parecchio...

non preoccuparti fortunatamente non ho bisogno che me lo compri tu...
parlavamo del problema rumore e tu ti sei chiamato in causa come "un possessore di APC" dicendo che non fa rumore al contrario di tutte le testimonianze che leggo sui forum. non ci hai risposto però alla domanda: "che UPS hai? che modello?"...

riguardo al tuo suggerimento bene, grazie, su questo quindi ci garantisci che le ventole non partono superati i TOT gradi (come dice APC parlando di intorno ai 24°) o superato il 50% di carico?
leggo che fa sempre 45db quindi a rumore è uguale all'UPS enterprise di cui parlavo io...
aggiungo, dov'è scritto che il modello da te consigliato è di tipo home mentre quello di cui parlavo io di tipo aziendale? :stordita:
Sul forum APC mi dicevano semplicemente che i modelli Back-UPS RS sono vecchi è pronti al pensionamento a favore dei nuovi Power Saving, infatti le scorte scarseggiano persino sul sito APC... Io non vedo differenziazioni tra home ed enterprise.
Siamo sicuri che sai di che parli? Te lo chiedo perchè mentre io chiedo tu affermi, quindi sai com'è magari qualcosa ti sfugge :)

Trotto@81 05-10-2010 19:31

Caro sblantipodi, secondo me ti stai ponendo troppi problemi. :D
Ci sono tanti altri produttori di ups altrattanto validi e senza ventola, basta solo decidersi a comprarlo. ;)

Deviling Master 05-10-2010 19:37

http://www.apcc.com/support/contact/index.cfm
La sede sta a Desio, è pure vicino a casa mia....

Ma il rumore che fa la ventola mentre gira è quantificabile? I due ups che ho avuto (quello attuale da cambiare e l'HostPower da 900W usato per il test) non emettevano suono di alcun genere.

Inoltre rinnovo la domanda, non ho capito bene come funziona la parte del superare la temperatura e del 50%+ di carico.
La rumorosità della ventola sarebbe un problema solo durante la notte perchè è nella stanza dove dormo. Di notte il PC è sicuramente spento quindi il carico sull'UPS sta a 0. Anche con carico nullo la ventola si accende nelle condizioni descritte?


Altre marchi che fanno buoni prodotti?

DarKilleR 05-10-2010 19:38

guarda a me stanno arrivando a breve 2 "nuovi" (li ho presi usati) UPS:

1) APC Smart-ups SU3000I da 3000 VA
2)APC Smart-ups SUA1000I

entrambi con onda perfettamente sinusoidale, il primo ha batterie nuove da 1 mese e il secondo le devo acquistare.

Che andranno ad affiancare gli altri che ho:

APC Back-up RS800VA, Trust 400 VA, Trust 950 VA

E settimana dopo dovrei acquistare un Wattmetro con scheda di memoria SD per registrare i consumi...e vedo di fare un po' di prove su questi modelli nelle varie configurazioni che ho indicato sopra.

1)Carico
2)Stand-by
3)Spento

sblantipodi 05-10-2010 19:40

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 33280435)
Caro sblantipodi, secondo me ti stai ponendo troppi problemi. :D
Ci sono tanti altri produttori di ups altrattanto validi e senza ventola, basta solo decidersi a comprarlo. ;)

quali sono? :stordita:
parliamo di 1200/1500VA tra 720W e 900W circa...

@ non so chi parlava di THG con gli UPS che consumano 21W in Idle, ecco qual'era il link...
http://www.tomshardware.com/reviews/...e,1669-17.html

21W solo l'UPS, caspita, APC non sembra essere nemmeno la più efficiente, chissà se con la nuova serie invece
le cose sono cambiate...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.