Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)

luigimitico 29-11-2011 22:14

Salve qualcuno sa dirmi quanto tempo effettivamente impiega il Lacrosse 700 a caricare delle Eneloop da 2000 mah? (parlo di esperienza reale e non del calcolo)
E' quanto tempo impiega il Sanyo mqr06 per 4 eneloop?
C'e' differenza di tempo di ricarica se si inseriscono 1 2 o 4 pile contemporaneamente?
Vi chiedo cio' dato che sono indeciso sui due caricabatterie e non ho molte pretese o necessita' di analizzare le pile?
Altra domanda: ho delle vecchie duracell da 1800mha che ancora tengono discretamente. Pensate che con i caricabatterie che ho citato si possano danneggiare?

TigerTank 30-11-2011 10:19

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 36453329)
Salve qualcuno sa dirmi quanto tempo effettivamente impiega il Lacrosse 700 a caricare delle Eneloop da 2000 mah? (parlo di esperienza reale e non del calcolo)
E' quanto tempo impiega il Sanyo mqr06 per 4 eneloop?
C'e' differenza di tempo di ricarica se si inseriscono 1 2 o 4 pile contemporaneamente?
Vi chiedo cio' dato che sono indeciso sui due caricabatterie e non ho molte pretese o necessita' di analizzare le pile?
Altra domanda: ho delle vecchie duracell da 1800mha che ancora tengono discretamente. Pensate che con i caricabatterie che ho citato si possano danneggiare?

Taglia la testa al toro, prendi le eneloop e butta via le vecchie pile che tra carica fantasma, necessità di carica bassa e decadenza rapida della carica ormai sono obsolete.
Circa il 700:

-ora non ricordo con precisione ma alla carica massima disponibile(700 mA) mi pare servano 3 ore e qualcosa. Bisogna sempre aggiungere un pelo di margine aggiuntivo al semplice calcolo teorico.

-nessuna differenza tra 1,2, 3 o 4 pile. L'unico limite è che se sul canale 1 imposti una carica X, sui canali seguenti non puoi impostarne una superiore. ma con le lsd AA il problema non si pone, puoi usare direttamente i 700 mA mentre con le AAA 500 mA.

-

luigimitico 02-12-2011 16:03

Mi sono deciso a prendere uno dei seguenti caricabatterie che hanno anche la funzione di analizzatore e scarica/ricarica batterie.
Accupower IQ328 charger
La Crosse RS-70

ho notato che a fronte di un prezzo simile offrono correnti di ricarica diverse, in particolare il primo puo' arrivare fino a 1800ma con 2 pile e 1000 con 4 pile mentre il secondo arriva fino ad un massimo di 700ma con 4 pile.
Il la crosse ha pero' il vantaggio di avere canali separati per la ricarica mentre l'accupower ricarica tutti i canali con le stesse impostazioni .
Sapreste consigliarmi tra uno dei due?
Non posseggo molte batterie e non ne faccio un uso inteso quindi chiedo lumi a chi è piu' informato.
Grazie

sandroz84 02-12-2011 16:11

BC700 senza ombra di dubbio.

luigimitico 03-12-2011 19:04

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36472568)
BC700 senza ombra di dubbio.

puoi spiegarti meglio? i due caricabatterie mi sembrano abbastanza simili se non per i canali separati (il 700) e la maggiore corrente in uscita (per l'Accupower).

luigimitico 13-12-2011 20:48

Alla fine ho preso il la crosse 700. Devo dire molto bello.
ieri ho provato un po' ad analizzare delle vecchie pile che avevo a casa.
mi aspettavo di piu' dalle pile vecchie (energizer 1600 hanno restituito 1200, ma sono pile di almeno 5 anni fa non molto sfruttate). Quando ho un po' di tempo analizzo delle duracell lsd da 2000mah comprate di recente.

pizzetta72 14-12-2011 09:28

Problemi con NKON

[OT e crossposting]

luigimitico 14-12-2011 10:01

Salve da qualche giorno sto testando le mie batterie ricaricabili con il lacrosse bc 700 nella modalita test (scarica/carica).
Se non ho capito male il valore che mi restituisce in mah dopo averla ricaricata è quello che ha fornito lui per caricare una pila.
Io mi chiedo se questa corrente assorbita dalla batteria è quella che effettivamente mi restituira' la pila una volta utilizzata.

sandroz84 14-12-2011 10:13

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 36543778)
Salve da qualche giorno sto testando le mie batterie ricaricabili con il lacrosse bc 700 nella modalita test (scarica/carica).
Se non ho capito male il valore che mi restituisce in mah dopo averla ricaricata è quello che ha fornito lui per caricare una pila.
Io mi chiedo se questa corrente assorbita dalla batteria è quella che effettivamente mi restituira' la pila una volta utilizzata.

No, non è detto.;)

luigimitico 14-12-2011 12:17

Allora a cosa serve questa misurazione?
Sapete se il lacrosse 700 è in grado di misurare la corrente totale che viene ceduta dalla pila durante la scarica?

al17 15-12-2011 11:51

Se non ricordo male il test del lacrosse fa:

carica
scarica
carica

il valore che trovi alla fine è quello della scarica (ma che compare alla fine dell'ultima carica), e che dovrebbe quindi corrispondere alla capacità reale della batteria.

luigimitico 15-12-2011 16:37

Ieri ho riprovato a fare il test di carica scarica. Oggi ho verificato che misura la corrente che la batteria assorbe e non quella che restituisce.
Ho capito cio' dal fatto che dopo che ha finito di caricare le pile, continua a fornire ad esse una carica con una corrente molto bassa (sul manuale c'e' scritto che è il 5% della corrente con cui è stata caricata la pila). la corrente totale che viene fornita alla pila continua a crescere anche se molto lentamente. Da cio' ho dedotto che quella visualizzata è la corrente fornita durante la carica.

giustinoni 20-12-2011 13:55

Ciao a tutti, ho appena comprato un: La Crosse Caricabatterie Professionale RS1000, circa 50€+s.s.
Sperando di aver fatto un buon acquisto, vorrei chiedere se avete un link dove si spiega un po' come funziona, e come funziona in generale la "teoria" sulle batterie..Insomma mA, mAh e queste cose.. Sul manuale di istruzioni danno queste cose un po' per scontate :(

Franz.b 20-12-2011 16:01

questo arnese è meglio lasciarlo perdere, vero?

FrancoC. 20-12-2011 16:25

24 ore per caricare una 2100mAh :mad: ........., decisamente "no buono", anche se le istruzioni lo danno per canali indipendenti .....

Franz.b 20-12-2011 16:37

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36582697)
24 ore per caricare una 2100mAh :mad: ........., decisamente "no buono", anche se le istruzioni lo danno per canali indipendenti .....

dove lo hai estrapolato questo dato? io non ho trovato neanche la corrente di carica... :wtf:
esternamente somiglia a i classici caricatori di sottomarca che tipicamente caricano a 120mA, ma non è garanzia che l'elettronica sia la stessa.

FrancoC. 20-12-2011 18:33

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 36582775)
dove lo hai estrapolato questo dato? io non ho trovato neanche la corrente di carica... :wtf:
esternamente somiglia a i classici caricatori di sottomarca che tipicamente caricano a 120mA, ma non è garanzia che l'elettronica sia la stessa.

Sul sito che hai linkato, vai su Help>Instruction .......

Franz.b 20-12-2011 18:41

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36583595)
Sul sito che hai linkato, vai su Help>Instruction .......

:doh: non l'avevo visto....
quindi si deduce inoltre che carica a coppie (2 spie per 4 sedi) e non controlla e ferma la carica (spia di test separata)
è la solita carcassa, marchiata uniross stavolta.
ecco perchè l'ho vista a 7€ in un supermercato... :rolleyes:

FrancoC. 20-12-2011 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 36583643)
:doh: non l'avevo visto....
quindi si deduce inoltre che carica a coppie (2 spie per 4 sedi) e non controlla e ferma la carica (spia di test separata)
è la solita carcassa, marchiata uniross stavolta.
ecco perchè l'ho vista a 7€ in un supermercato... :rolleyes:

E' a canali indipendenti, come ho scritto prima.
Al numeno 3) delle istruzioni cita:
Quote:

Mettere da 1 a 4 accumulatori formato R03, R6, R14, R20 .............

frankp 06-01-2012 23:42

ciao a tutti,
riassumendo il CB consigliato è La Crosse BC 700 per svariati motivi che si leggono nei precedenti post, dove posso trovarlo a un prezzo vantaggioso? :confused:
sulla baya lo si trova sui 50euro e per me è un po' fuori budget
:muro:
se volessi risparmiare qualcosina ma restare su una qualità comparabile (mi piacerebbe avere un CB sufficientemente rapido) su cosa potrei orientarmi? :confused:

grazie x le dritte!! :D
F

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.