Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)

luigimitico 29-11-2011 22:14

Salve qualcuno sa dirmi quanto tempo effettivamente impiega il Lacrosse 700 a caricare delle Eneloop da 2000 mah? (parlo di esperienza reale e non del calcolo)
E' quanto tempo impiega il Sanyo mqr06 per 4 eneloop?
C'e' differenza di tempo di ricarica se si inseriscono 1 2 o 4 pile contemporaneamente?
Vi chiedo cio' dato che sono indeciso sui due caricabatterie e non ho molte pretese o necessita' di analizzare le pile?
Altra domanda: ho delle vecchie duracell da 1800mha che ancora tengono discretamente. Pensate che con i caricabatterie che ho citato si possano danneggiare?

TigerTank 30-11-2011 10:19

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 36453329)
Salve qualcuno sa dirmi quanto tempo effettivamente impiega il Lacrosse 700 a caricare delle Eneloop da 2000 mah? (parlo di esperienza reale e non del calcolo)
E' quanto tempo impiega il Sanyo mqr06 per 4 eneloop?
C'e' differenza di tempo di ricarica se si inseriscono 1 2 o 4 pile contemporaneamente?
Vi chiedo cio' dato che sono indeciso sui due caricabatterie e non ho molte pretese o necessita' di analizzare le pile?
Altra domanda: ho delle vecchie duracell da 1800mha che ancora tengono discretamente. Pensate che con i caricabatterie che ho citato si possano danneggiare?

Taglia la testa al toro, prendi le eneloop e butta via le vecchie pile che tra carica fantasma, necessit di carica bassa e decadenza rapida della carica ormai sono obsolete.
Circa il 700:

-ora non ricordo con precisione ma alla carica massima disponibile(700 mA) mi pare servano 3 ore e qualcosa. Bisogna sempre aggiungere un pelo di margine aggiuntivo al semplice calcolo teorico.

-nessuna differenza tra 1,2, 3 o 4 pile. L'unico limite che se sul canale 1 imposti una carica X, sui canali seguenti non puoi impostarne una superiore. ma con le lsd AA il problema non si pone, puoi usare direttamente i 700 mA mentre con le AAA 500 mA.

-

luigimitico 02-12-2011 16:03

Mi sono deciso a prendere uno dei seguenti caricabatterie che hanno anche la funzione di analizzatore e scarica/ricarica batterie.
Accupower IQ328 charger
La Crosse RS-70

ho notato che a fronte di un prezzo simile offrono correnti di ricarica diverse, in particolare il primo puo' arrivare fino a 1800ma con 2 pile e 1000 con 4 pile mentre il secondo arriva fino ad un massimo di 700ma con 4 pile.
Il la crosse ha pero' il vantaggio di avere canali separati per la ricarica mentre l'accupower ricarica tutti i canali con le stesse impostazioni .
Sapreste consigliarmi tra uno dei due?
Non posseggo molte batterie e non ne faccio un uso inteso quindi chiedo lumi a chi piu' informato.
Grazie

sandroz84 02-12-2011 16:11

BC700 senza ombra di dubbio.

luigimitico 03-12-2011 19:04

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36472568)
BC700 senza ombra di dubbio.

puoi spiegarti meglio? i due caricabatterie mi sembrano abbastanza simili se non per i canali separati (il 700) e la maggiore corrente in uscita (per l'Accupower).

luigimitico 13-12-2011 20:48

Alla fine ho preso il la crosse 700. Devo dire molto bello.
ieri ho provato un po' ad analizzare delle vecchie pile che avevo a casa.
mi aspettavo di piu' dalle pile vecchie (energizer 1600 hanno restituito 1200, ma sono pile di almeno 5 anni fa non molto sfruttate). Quando ho un po' di tempo analizzo delle duracell lsd da 2000mah comprate di recente.

pizzetta72 14-12-2011 09:28

Problemi con NKON

[OT e crossposting]

luigimitico 14-12-2011 10:01

Salve da qualche giorno sto testando le mie batterie ricaricabili con il lacrosse bc 700 nella modalita test (scarica/carica).
Se non ho capito male il valore che mi restituisce in mah dopo averla ricaricata quello che ha fornito lui per caricare una pila.
Io mi chiedo se questa corrente assorbita dalla batteria quella che effettivamente mi restituira' la pila una volta utilizzata.

sandroz84 14-12-2011 10:13

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 36543778)
Salve da qualche giorno sto testando le mie batterie ricaricabili con il lacrosse bc 700 nella modalita test (scarica/carica).
Se non ho capito male il valore che mi restituisce in mah dopo averla ricaricata quello che ha fornito lui per caricare una pila.
Io mi chiedo se questa corrente assorbita dalla batteria quella che effettivamente mi restituira' la pila una volta utilizzata.

No, non detto.;)

luigimitico 14-12-2011 12:17

Allora a cosa serve questa misurazione?
Sapete se il lacrosse 700 in grado di misurare la corrente totale che viene ceduta dalla pila durante la scarica?

al17 15-12-2011 11:51

Se non ricordo male il test del lacrosse fa:

carica
scarica
carica

il valore che trovi alla fine quello della scarica (ma che compare alla fine dell'ultima carica), e che dovrebbe quindi corrispondere alla capacit reale della batteria.

luigimitico 15-12-2011 16:37

Ieri ho riprovato a fare il test di carica scarica. Oggi ho verificato che misura la corrente che la batteria assorbe e non quella che restituisce.
Ho capito cio' dal fatto che dopo che ha finito di caricare le pile, continua a fornire ad esse una carica con una corrente molto bassa (sul manuale c'e' scritto che il 5% della corrente con cui stata caricata la pila). la corrente totale che viene fornita alla pila continua a crescere anche se molto lentamente. Da cio' ho dedotto che quella visualizzata la corrente fornita durante la carica.

giustinoni 20-12-2011 13:55

Ciao a tutti, ho appena comprato un: La Crosse Caricabatterie Professionale RS1000, circa 50+s.s.
Sperando di aver fatto un buon acquisto, vorrei chiedere se avete un link dove si spiega un po' come funziona, e come funziona in generale la "teoria" sulle batterie..Insomma mA, mAh e queste cose.. Sul manuale di istruzioni danno queste cose un po' per scontate :(

Franz.b 20-12-2011 16:01

questo arnese meglio lasciarlo perdere, vero?

FrancoC. 20-12-2011 16:25

24 ore per caricare una 2100mAh :mad: ........., decisamente "no buono", anche se le istruzioni lo danno per canali indipendenti .....

Franz.b 20-12-2011 16:37

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36582697)
24 ore per caricare una 2100mAh :mad: ........., decisamente "no buono", anche se le istruzioni lo danno per canali indipendenti .....

dove lo hai estrapolato questo dato? io non ho trovato neanche la corrente di carica... :wtf:
esternamente somiglia a i classici caricatori di sottomarca che tipicamente caricano a 120mA, ma non garanzia che l'elettronica sia la stessa.

FrancoC. 20-12-2011 18:33

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 36582775)
dove lo hai estrapolato questo dato? io non ho trovato neanche la corrente di carica... :wtf:
esternamente somiglia a i classici caricatori di sottomarca che tipicamente caricano a 120mA, ma non garanzia che l'elettronica sia la stessa.

Sul sito che hai linkato, vai su Help>Instruction .......

Franz.b 20-12-2011 18:41

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36583595)
Sul sito che hai linkato, vai su Help>Instruction .......

:doh: non l'avevo visto....
quindi si deduce inoltre che carica a coppie (2 spie per 4 sedi) e non controlla e ferma la carica (spia di test separata)
la solita carcassa, marchiata uniross stavolta.
ecco perch l'ho vista a 7 in un supermercato... :rolleyes:

FrancoC. 20-12-2011 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 36583643)
:doh: non l'avevo visto....
quindi si deduce inoltre che carica a coppie (2 spie per 4 sedi) e non controlla e ferma la carica (spia di test separata)
la solita carcassa, marchiata uniross stavolta.
ecco perch l'ho vista a 7 in un supermercato... :rolleyes:

E' a canali indipendenti, come ho scritto prima.
Al numeno 3) delle istruzioni cita:
Quote:

Mettere da 1 a 4 accumulatori formato R03, R6, R14, R20 .............

frankp 06-01-2012 23:42

ciao a tutti,
riassumendo il CB consigliato La Crosse BC 700 per svariati motivi che si leggono nei precedenti post, dove posso trovarlo a un prezzo vantaggioso? :confused:
sulla baya lo si trova sui 50euro e per me un po' fuori budget
:muro:
se volessi risparmiare qualcosina ma restare su una qualit comparabile (mi piacerebbe avere un CB sufficientemente rapido) su cosa potrei orientarmi? :confused:

grazie x le dritte!! :D
F

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.