Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


magic carpet 31-05-2014 12:33

Scusate, quindi anche tool tipo Revo Uninstaller sono troppo aggressivi per un SSD?

Grazie
M_C

s12a 31-05-2014 12:39

Non si sta dicendo che sono dannosi per l'SSD.

aled1974 31-05-2014 12:44

e c'è anche un po' di differenza tra un pulitore di registro ed un uninstaller :D

ciao ciao

maxmax80 31-05-2014 13:50

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 41154615)
Scusate, quindi anche tool tipo Revo Uninstaller sono troppo aggressivi per un SSD?

Grazie
M_C


il Revo Uninstaller nella disinstallazione in modalità "moderata" dei programmi non si può definire aggressivo,
anche perché la versione free agisce solo sui programmi a 32bit..
io ad ogni modo lo uso tranquillamente, visto che è riferito alla disinstallazione di QUEL determinato programma, per cui non va a rimuovere eventuali chiavi di registro delicate relative al SO.

nelle opzioni di pulizia generiche invece direi che è sconsigliato/superfluo quanto gli altri.

Tennic 31-05-2014 14:04

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 41154876)
il Revo Uninstaller nella disinstallazione in modalità "moderata" dei programmi non si può definire aggressivo,
anche perché la versione free agisce solo sui programmi a 32bit..
io ad ogni modo lo uso tranquillamente, visto che è riferito alla disinstallazione di QUEL determinato programma, per cui non va a rimuovere eventuali chiavi di registro delicate relative al SO.

nelle opzioni di pulizia generiche invece direi che è sconsigliato/superfluo quanto gli altri.

Lo utilizzo in modalità avanzata da una decina di anni, con Xp, Vista e 7, e mai avuto problemi o malfunzionamenti :)
Ma ovviamente parlo di disinstallazioni di programmi "tranquilli". Le volte che l'ho usato per disinstallare programmi Microsoft che si infilano nel sistema in tutti i modi (es. Office), mi venivano segnalate una marea di voci, che secondo me poco c'entravano col programma, quindi in tali casi non rimuovo nessuna chiave di registro, ma solo i file orfani, facilmente identificabili (spesso il disinstallatore lascia addirittura la cartella del programma con una manciata di file dentro) :)

Quindi, usato con i dovuti criteri, può essere usato anche in "disinstallazione avanzata" :)

--------------------------------------------------------------------------
Ora, supponiamo nuovo messaggio, quindi niente più quote :)

Non vedo comunque cosa c'entrino questi disinstallatori e pulitori di registro con un SSD... Il rischio è di rendere il sistema instabile, ma questo esula dalla memoria di massa che ospita il sistema :rolleyes:
O si pensa che cancellare delle chiavi di registro (qualche byte di scrittura effettiva) possa impensierire la durata delle celle di un SSD? :sofico:

magic carpet 31-05-2014 20:19

Guarda sinceramente le sto provando di tutte, non ho più certezze :)
Sono un paio di gg che mi capitano BSOD casuali e non riesco ad identificare il problema.
La RAM non è (Memtest a valanga...), la CPU e la VGA le ho riportate a default e il Samsung 840EVO va una scheggia.
Quindi pensavo di aver fatto qualche danno passando Wise Registry una volta sull'SSD... :confused:

EDIT: e se fossero gli ultimi driver nVidia...?

ais001 31-05-2014 23:06

... invece di tante pippe mentali: inizia ad usare registro eventi di windows ed eventualmente creati un nuovo account administrator.

Col nuovo account non hai piú bsod? Allora é un problema software e li risolvi leggendo ed analizzando il registro eventi di windows.

I bsod sono random? Allora sará un problema software.
Ti appaiono sempre facendo la stessa cosa? Analizza cosa stai facendo in quei momenti e trovi la soluzione al tuo problema.

A tutto c'é un perché... Basta analizzare il problema.


Paradossalmente: non é che se hai mal di pancia devi andare al pronto soccorso a farti ingessare eh?!

devil_mcry 01-06-2014 08:59

Voi tra un 512gb e 2x256gb in raid0 cosa scegliereste?

Pess 01-06-2014 09:00

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 41156537)
Voi tra un 512gb e 2x256gb in raid0 cosa scegliereste?

SSD singolo da 512...
:)

devil_mcry 01-06-2014 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 41156539)
SSD singolo da 512...
:)

Però il raid ha i suoi vantaggi... prestazioni più alte e volendo potrei salire a 768mb abbastanza facilmente in futuro

Boh. Ho tempo per decidere, ma non troppo...

Pess 01-06-2014 09:09

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 41156544)
Però il raid ha i suoi vantaggi... prestazioni più alte e volendo potrei salire a 768mb abbastanza facilmente in futuro

Boh. Ho tempo per decidere, ma non troppo...

Il problema è il supporto al trim (garantito solo con gli ultimi chipset intel, se non ricordo male)... Poi l'aumento di prestazioni lo vedresti praticamente solo nei benchmark (a meno che non usi il PC per scenari molto particolari)... Insomma tutto ciò che è riassunto in prima pagina...
:D

devil_mcry 01-06-2014 09:15

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 41156565)
Il problema è il supporto al trim (garantito solo con gli ultimi chipset intel, se non ricordo male)... Poi l'aumento di prestazioni lo vedresti praticamente solo nei benchmark (a meno che non usi il PC per scenari molto particolari)... Insomma tutto ciò che è riassunto in prima pagina...
:D

Vero, ma il Trim lo avrei , ora ho una z87, domani una z97 per broadwell, in entrambi i casi sarebbe ok... Hai ragione per le prestazioni però ... :sofico:
Più che altro economicamente parlando conviene quasi 2x256 a 1x512 :|

Pess 01-06-2014 09:25

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 41156582)
Vero, ma il Trim lo avrei , ora ho una z87, domani una z97 per broadwell, in entrambi i casi sarebbe ok... Hai ragione per le prestazioni però ... :sofico:
Più che altro economicamente parlando conviene quasi 2x256 a 1x512 :|

Per quanto riguarda l'840 PRO hai ragione... Con gli EVO invece si risparmiano circa 30€ comprando il modello da 512...
:)

devil_mcry 01-06-2014 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 41156615)
Per quanto riguarda l'840 PRO hai ragione... Con gli EVO invece si risparmiano circa 30€ comprando il modello da 512...
:)

So che è stupido ma preferirei un SSD MLC non TLC :(
Comunque grazie per il confronto, seguo un po' i prezzi poi vedo. Il mio 256gb è pieno :cry:

Pess 01-06-2014 11:09

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 41156878)
So che è stupido ma preferirei un SSD MLC non TLC :(
Comunque grazie per il confronto, seguo un po' i prezzi poi vedo. Il mio 256gb è pieno :cry:

Allora potresti comprare un PRO da 256 ed affiancarlo al tuo 830, senza RAID...
:)

devil_mcry 01-06-2014 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 41156922)
Allora potresti comprare un PRO da 256 ed affiancarlo al tuo 830, senza RAID...
:)

No quello no, vorrei un volume unico per non dover star li a passare da una unità ad un'altra (che sia raid o singolo ssd).

Pess 01-06-2014 11:14

Allora niente... Valuta tu la situazione...
;)

aled1974 01-06-2014 11:24

anch'io andrei in affiancamento non raid, da valutare anche economicamente se 256gb o 512gb

se hai già riempito un disco da 250/256 forse meglio 512gb andando a risparmio

che hai installato o devi ancora installare per occupare tutto questo spazio?

ciao ciao

devil_mcry 01-06-2014 11:47

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 41156970)
anch'io andrei in affiancamento non raid, da valutare anche economicamente se 256gb o 512gb

se hai già riempito un disco da 250/256 forse meglio 512gb andando a risparmio

che hai installato o devi ancora installare per occupare tutto questo spazio?

ciao ciao

Un po' di roba per lavoro (IDE e Genymotion con 2-3 sistemi) altri programmi che mi servono per le review (libreoffice e pspx5) ma è steam e i giochi a darmi la mazzata... ne ho 5 installati, nn 200 eppure... 30gb a gioco fai veloce

mtofa 01-06-2014 13:32

Io i giochi li ho messi sul meccanico, anche se devo di re gioco pochissimo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.