Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Huawei MateBook D 15: oltre l'apparenza c'è tanta sostanza (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2905827)


Redazione di Hardware Upg 06-03-2020 15:15

Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/po...nza_index.html

Forte di un processore AMD Ryzen 5 3500U, con una GPU adeguata anche a intrattenere con i videogiochi, il notebook Huawei Matebook D 15 offre tanta sostanza ad un prezzo accessibile alla maggior parte degli utenti. Struttura in alluminio e dimensioni tali da poterlo avere sempre a disposizione ne fanno un acquisto decisamente consigliato

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Paganetor 06-03-2020 16:29

interessante la disponibilità di un SSD m.2 e di un ulteriore vano per dispositivo da 2,5"!

Anche come costo di acquisto è molto interessante per il tipo di macchina: ci sono configurazioni diverse o è monomodello?

io78bis 06-03-2020 20:42

Se ci fosse un modello con 16gb di RAM lo prenderei subito

BMWZ8 07-03-2020 15:20

Gran bella recensione! Mi sono perso qualcosa forse però mi chiedevo se l'uscita hdmi fosse 2.0b e quindi in grado di supportare segnale 4k hdr a 60hz

nickname88 07-03-2020 18:50

Quote:

Originariamente inviato da io78bis (Messaggio 46653940)
Se ci fosse un modello con 16gb di RAM lo prenderei subito

Il banco lo puoi inserire tu :rolleyes:

Paganetor 07-03-2020 19:29

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 46654881)
Il banco lo puoi inserire tu :rolleyes:

Copio&incollo dalla recensione:
"la memoria di sistema, come sempre accade in notebook così compatti, è saldata sulla scheda madre e non sostituibile."

Pino90 08-03-2020 06:43

Ho il modello precedente, ottima macchina che costa poco. Peccato per la scarsissima compatibilità con Linux....

X3n0 08-03-2020 10:50

io ho il modello di un paio di anni fa, con i5 7200u... che ha le ram non saldate :D

nickname88 08-03-2020 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Paganetor (Messaggio 46654928)
Copio&incollo dalla recensione:
"la memoria di sistema, come sempre accade in notebook così compatti, è saldata sulla scheda madre e non sostituibile."

:eek: :eek: :eek:
Se è saldata allora può rimanere nello scaffale.

Paganetor 08-03-2020 19:26

in tutti i cosiddetti "ultrabook" (attorno al kg di peso) la ram è saldata. Già buono se non lo è il disco (grazie ai recenti m.2)

ryo8585 08-03-2020 23:21

Un po' troppo diplomatica questa recensione....non è che vi hanno fornito l'unità con una strizzatina d'occhio? Perché noto che nessuno nelle recensioni menziona mai il fatto che il modello da 15 pollici è senza reitroilluminazione della tastiera (Perché Huawei? che ti costava??) ed il trackpad l'ho trovato parecchio impreciso rispetto anche alla versione precedente che possiedo (Matebook D 14 ryzen 2500U). Lo schermo sinceramente è da basso/medio gamma.

Neffscape 21-04-2020 13:53

Compatibilità con Linux?
 
Sto cercando un computer in questa fascia di prezzo, che sia resistente (chassis in metallo o rinforzato, tipo thinkpad) da usare con Linux. Mi interessa molto questo Mate D, magari la versione 14" però leggo dai commenti che non è compatibile con linux... cosa c'è esattamente che non va?

Perseverance 28-07-2020 21:48

Quote:

Originariamente inviato da Neffscape (Messaggio 46732677)
Sto cercando un computer in questa fascia di prezzo, che sia resistente (chassis in metallo o rinforzato, tipo thinkpad) da usare con Linux. Mi interessa molto questo Mate D, magari la versione 14" però leggo dai commenti che non è compatibile con linux... cosa c'è esattamente che non va?

Mi è capitato fra le mani questo notebook e mi sono ricordato di questa news che avevo letto. Ho voluto provarci Ubuntu 20.04 LTS xkè ero curioso anche io di vedere se ci andava. Funziona tutto tranne il lettore di impronte digitali; il resto è ok al primo colpo: webcam nascosta, mic, wifi, audio, bluetooth e usb3 in tutte le porte. Ma considera che sono con la versione live, magari esiste un driver proprietario per far funzionare il lettore impronte.

Pensavo peggio e invece...và. Probabilmente il fatto è che bisogna avere un linux col kernel adeguato a supportare i ryzen altrimenti non funzionerà, cioè >= 5.4.

Pino90 29-07-2020 08:43

Quote:

Originariamente inviato da Neffscape (Messaggio 46732677)
Sto cercando un computer in questa fascia di prezzo, che sia resistente (chassis in metallo o rinforzato, tipo thinkpad) da usare con Linux. Mi interessa molto questo Mate D, magari la versione 14" però leggo dai commenti che non è compatibile con linux... cosa c'è esattamente che non va?

Nel mio, con Ryzen 2500u, il problema è la CPU che, almeno in abbinamento alla MoBo di huawei, crea problemi. Sul forum di manjaro esiste un workaround che più o meno funziona, nel senso che l'instabilità passa da quotidiana a settimanale. Inoltre il trackpad smette aleatoriamente di funzionare e questo non sono riuscito a risolverlo. Per il resto tutto ok.

Perseverance 29-07-2020 09:27

Quote:

Originariamente inviato da Pino90 (Messaggio 46901143)
Nel mio, con Ryzen 2500u, il problema è la CPU che, almeno in abbinamento alla MoBo di huawei, crea problemi. Sul forum di manjaro esiste un workaround che più o meno funziona, nel senso che l'instabilità passa da quotidiana a settimanale. Inoltre il trackpad smette aleatoriamente di funzionare e questo non sono riuscito a risolverlo. Per il resto tutto ok.

E' questo il tread di cui parli? https://forum.manjaro.org/t/glitches...zen-5/97305/14

Ed infatti parlano di kernel precedenti al 5.4! Devono usare il 5.4 o superiore, è da lì che è stato introdotto il pieno supporto.

-edit-
Che poi, detta fra me e te quel difetto mostrato a video potrebbe pure essere un guasto BGA, solo a leggere il commento, per esperienza, il più delle volte è un guasto sulla main, magari con linux lo fà di più che con windows.
Quote:

I also have issues with wake from suspend not working ( the screen turns on but remains blank ) and random lockups.

Pino90 30-07-2020 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 46901219)
E' questo il tread di cui parli? https://forum.manjaro.org/t/glitches...zen-5/97305/14

Ed infatti parlano di kernel precedenti al 5.4! Devono usare il 5.4 o superiore, è da lì che è stato introdotto il pieno supporto.

-edit-
Che poi, detta fra me e te quel difetto mostrato a video potrebbe pure essere un guasto BGA, solo a leggere il commento, per esperienza, il più delle volte è un guasto sulla main, magari con linux lo fà di più che con windows.

No. Il thread di cui parlo non me lo ricordo assolutamente, è una cosa che ho risolto da anni. Si parla di freeze improvvisi del sistema. Si risolve aggiungendo non ricordo più che stringhe al file di configurazione del GRUB e poi cambiando qualcos'altro sempre nel GRUB. L'ho risolto da un paio d'anni scusa ma non ricordo più!

Perseverance 30-07-2020 14:34

Ok ci credo. Ti dò il beneficio del dubbio :)

Pino90 30-07-2020 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 46903105)
Ok ci credo. Ti dò il beneficio del dubbio :)

Allora, mi sono messo a cercare. Il thread era questo: https://forum.manjaro.org/t/solved-h...uspend/96327/3

Da lì sono arrivato alla wiki cscs/linux on huawei matebook d linkata anche nel thread linkato da te (non avevo notato, scusa). Ovviamente le cose sono leggermente diverse non essendo io su manjaro.

Per il touchpad usavo questo un semplicissimo script per disabilitarlo e riattivarlo al volo quando si bloccava (sempre dopo lo standby). Effettivamente sono un po' indietro con i, kernel, magari versioni più nuove hanno risolto il problema.

Dead_enD 01-08-2020 00:31

Non riesco a capire una cosa: ma se compro un hub usb type c, posso collegarci anche cavo di rete e soprattutto cavo HDMI? così da poterlo usare con un solo cavo (quello dell'hub) anche sulla scrivania come desktop, collegandoci tastiera mouse e monitor, quando serve.

nickname88 02-08-2020 07:45

Quote:

Originariamente inviato da Dead_enD (Messaggio 46905302)
Non riesco a capire una cosa: ma se compro un hub usb type c, posso collegarci anche cavo di rete e soprattutto cavo HDMI? così da poterlo usare con un solo cavo (quello dell'hub) anche sulla scrivania come desktop, collegandoci tastiera mouse e monitor, quando serve.

Si


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1