Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Reflex digitali - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=152)
-   -   SONY A6000 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2641956)


the_joe 19-04-2019 12:55

Comunque le fotocamere non fanno UN jpg i file jpg possono essere millemila, dipende dalle impostazioni che fai, per questo si consiglia di scattare in RAW, da ogni scatto puoi tirare fuori n jpg a seconda di come sviluppi il RAW, quando un file è già in jpg gli interventi possono essere più limitati.
Se vuoi scattare solo in jpg vedi di impostare i parametri di saturazione, luminosità, contrasto ecc. in modo di ottenere il risultato che più ti soddisfa, oltre ai modi preimpostati le fotocamere hanno anche alcuni profili personalizzabili.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

marklevinson76 19-04-2019 22:56

Quote:

Originariamente inviato da Pennywise19 (Messaggio 46179651)
comunque rispetto ad una bridge che avevo prima è sicuramente molto meglio in termini di qualità, ma è proprio un salto di qualità della fotocamera. paragonata a fotocamere simili non saprei se il file jpg che tira fuori sia meglio o peggio

alla fine l ho presa, bella macchinetta, devo ancora prendere la mano con i vari comandi, ma in linea generale mi piace.
i file Raw escono già abbastanza buoni, quindi direi che posso anche mettere da parte la questione jpeg, pur non avendo particolare dimistichezza con lightroom riesco ad otterene in poco tempo un risultato discreto, almeno per le mie conoscenze ed esigenze attuali.
come base di partenza credo sia una buona macchina, anche di sera gli scatti non sono affatto male, pur utilizzando l'obiettivo in dotazione.
quello che ancora devo capire bene è come gestire la messa a fuoco in manuale, non avendo lo schermo touch ho avuto qualche difficoltà a mettere a fuoco un oggetto posto di lato, alla sua destra un immagine con la foto di un bambino, la macchina andava in automatico a mettere il fuoco sul viso del bambino, quando io volevo mettere a fuoco l oggetto più vicino sulla sinistra

messa a fuoco risolta, dovevo impostare il parametro corretto, così da poter utilizzare la ghiera per il manuale.

san80d 20-04-2019 00:32

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 46180152)
Se vuoi scattare solo in jpg vedi di impostare i parametri di saturazione, luminosità, contrasto ecc. in modo di ottenere il risultato che più ti soddisfa, oltre ai modi preimpostati le fotocamere hanno anche alcuni profili personalizzabili.

questo e' un altro vantaggio dello scattare in raw, puoi lasciare tutti i settaggi della macchina a zero o quasi ... tanto poi devi comunque intervenire in post produzione

angelosss 20-04-2019 06:11

ciao a tutti
secondo voi è ancora valida come Mirrorless? ad esempio rispetto alla nikon d5600 in qualità chi la vince? sono molto indeciso se prendere a6000 con 35 oss oppure d5600 nikon con sigma 17-50, non sono uno che vuole cambiare molto spesso gli obiettivi...

marklevinson76 24-04-2019 08:33

stavo cercando un obiettivo migliore rispetto a quello offerto in dotazione alla macchina, ho trovato questi due ma non mi è chiara quale sia la differenza.
https://www.sony.it/electronics/obie...mera/sel50f18f
https://www.sony.it/electronics/obie...amera/sel50f18

GiovanniGTS 24-04-2019 08:45

Il primo è per full frame, ottima nitidezza al centro, scarso ai bordi, af lento
Il secondo è APS-C, ottima nitidezza al centro, buono ai bordi, af buono

marklevinson76 24-04-2019 09:11

quindi per un uso generico meglio il secondo, grazie ;)

nel caso volendo spendere qualche cosa in più si può trovare di meglio?

Razorx92 27-04-2019 11:24

Quote:

Originariamente inviato da marklevinson76 (Messaggio 46185195)
quindi per un uso generico meglio il secondo, grazie ;)

nel caso volendo spendere qualche cosa in più si può trovare di meglio?

È già ottima la versione per APS-C, che inoltre è anche stabilizzata (utile per un 50mm).
Sulla stessa fascia di prezzo trovi anche il Sigma 56mm f1.4 che è nitidissimo, però non è stabilizzato e l’AF dicono sia un pelo più lento rispetto ai nativi Sony.

marklevinson76 27-04-2019 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Razorx92 (Messaggio 46189362)
È già ottima la versione per APS-C, che inoltre è anche stabilizzata (utile per un 50mm).
Sulla stessa fascia di prezzo trovi anche il Sigma 56mm f1.4 che è nitidissimo, però non è stabilizzato e l’AF dicono sia un pelo più lento rispetto ai nativi Sony.

alla fine ho ordinato l'obiettivo Sony APS-C, vediamo quali migliorie porta.
cmq mi sto trovando bene con questa macchinetta, sono ancora alle prime armi, quindi non sono in grado di sfruttarla a dovere, ma per imparare credo sia un buon prodotto.

Razorx92 27-04-2019 13:50

Quote:

Originariamente inviato da marklevinson76 (Messaggio 46189570)
alla fine ho ordinato l'obiettivo Sony APS-C, vediamo quali migliorie porta

Più o meno sono entrambi sullo stesso (ottimo) livello da quello che dicono, quindi bene così.

marklevinson76 27-04-2019 13:55

da quel poco che ho capito avendo una focale fissa dovrebbe essere l ideale per i ritratti, ma volendo fa il suo anche per i panorami giusto?
o sono poi obbligato ad avere un altro obiettivo?

Razorx92 27-04-2019 14:45

Quote:

Originariamente inviato da marklevinson76 (Messaggio 46189581)
da quel poco che ho capito avendo una focale fissa dovrebbe essere l ideale per i ritratti, ma volendo fa il suo anche per i panorami giusto?
o sono poi obbligato ad avere un altro obiettivo?

Per i ritratti è bene avere lunghezza focale elevata (tipo 50mm) e apertura focale grande (poiché è espresso come rapporto f/x.x, significa "numero x.x piccolo").
Obiettivi molto aperti sono di regola fissi.

Per i panorami lo puoi usare certamente, ma non riuscirai a riprendere tutta la scena in uno scatto, per quello ti serve un grandangolo (16mm o simili). Se chiudi ad almeno f/6 anche l'obiettivo kit può tirare fuori risultati accettabili per i panorami.

marklevinson76 27-04-2019 14:47

si immaginavo ci potesse essere qualche limitazione per i panorami, e nel caso un buon obiettivo per l uso specifico quale potrebbe essere?

Razorx92 27-04-2019 15:15

Quote:

Originariamente inviato da marklevinson76 (Messaggio 46189651)
si immaginavo ci potesse essere qualche limitazione per i panorami, e nel caso un buon obiettivo per l uso specifico quale potrebbe essere?

secondo me, senza dubbio il Sigma 16mm f/1.4 come miglior rapporto qualità/prezzo.
Altrimenti risparmi circa 100€ con un Samyang 16mm f/2.0 ma è manual focus, in compenso va bene anche per full-frame se un giorno volessi fare il salto.

marklevinson76 28-04-2019 08:00

Quote:

Originariamente inviato da Razorx92 (Messaggio 46189684)
secondo me, senza dubbio il Sigma 16mm f/1.4 come miglior rapporto qualità/prezzo.
Altrimenti risparmi circa 100€ con un Samyang 16mm f/2.0 ma è manual focus, in compenso va bene anche per full-frame se un giorno volessi fare il salto.

lo terrò da conto come prossimo acquisto, Grazie ;)

marklevinson76 30-04-2019 23:32

Nuovo obiettivo sony arrivato, direi che non è affatto male, la sera la differenza è piuttosto evidente rispetto l'obiettivo in dotazione.
la messa a fuoco manuale è piuttosto lenta, si devono effettuare troppi giri sulla ghiera prima di trovare la giusta messa a fuoco, non so se possa o meno dipendere da qualche impostazione sulla macchina, io mi sono limitato ad installare l'obiettivo sul corpo macchina e via.
devo ancora controllare se ci siano o meno aggiornamenti per l'obiettivo, sul corpo macchina l ho fatto appena arrivata, ma dubito ce ne siano, sul sito della sony l ultimo aggiornamento risale a diversi anni fa.

marklevinson76 04-05-2019 09:50

stavo pensando di prendere uno di questi due obiettivi.
https://www.sony.it/electronics/obie...etailers-inner
il primo è piccolo e compatto, ha un costo contenuto ma non ne conosco le reali qualità.
l'ottimo Sigma consigliato poco sopra è forse un pò grande, e piuttosto che prendere un obiettivo così grande sarei più propenso a indirizzarmi ad un obiettivo con lo zoom tipo quest altro, in modo da avere un tutto fare che all occorrenza non mi costringa a cambiare obiettivo.
https://www.sony.it/electronics/obie...amera/sel18135.
il sigma sarei tentato a prenderlo, si legge bene ovunque, ma il peso e le dimensioni un pò mi frenano.
in definitiva sono un pò in dubbio su cosa fare, ho già preso il 50mm a focale fissa e con un altro obiettivo vorrei poter avere un corredo che mi permetta di fare un pò di tutto.

Razorx92 04-05-2019 10:38

Quote:

Originariamente inviato da marklevinson76 (Messaggio 46199338)
stavo pensando di prendere uno di questi due obiettivi.
https://www.sony.it/electronics/obie...etailers-inner
il primo è piccolo e compatto, ha un costo contenuto ma non ne conosco le reali qualità.
l'ottimo Sigma consigliato poco sopra è forse un pò grande, e piuttosto che prendere un obiettivo così grande sarei più propenso a indirizzarmi ad un obiettivo con lo zoom tipo quest altro, in modo da avere un tutto fare che all occorrenza non mi costringa a cambiare obiettivo.
https://www.sony.it/electronics/obie...amera/sel18135.
il sigma sarei tentato a prenderlo, si legge bene ovunque, ma il peso e le dimensioni un pò mi frenano.
in definitiva sono un pò in dubbio su cosa fare, ho già preso il 50mm a focale fissa e con un altro obiettivo vorrei poter avere un corredo che mi permetta di fare un pò di tutto.

il primo NO :rolleyes:
Quello zoom è discreto, nè lodi nè infamia. Se ti serve versatilità prendilo. Se vuoi il massimo della nitidezza, Sigma 16mm 1.4.

[Non li ho provati personalmente ma miei conoscenti si]

angelosss 04-05-2019 11:21

il Sigma 16mm 1.4 secondo voi con quale tipologia di foto si sposa? stavo pensando al 35 1.8 sony o il sigma 16 1.4.

marklevinson76 04-05-2019 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Razorx92 (Messaggio 46199428)
il primo NO :rolleyes:
Quello zoom è discreto, nè lodi nè infamia. Se ti serve versatilità prendilo. Se vuoi il massimo della nitidezza, Sigma 16mm 1.4.

[Non li ho provati personalmente ma miei conoscenti si]

bene, ti ringrazio, quindi scartiamo il piccolo Sony.
e in alternativa al 18-135 con una maggiore qualità su cosa potrei puntare?
giusto per avere un idea su quale potrebbe essere l esborso per un ottica di qualità con quella focale.
se poi i prezzi sono troppo alti pazienza, vado di Sigma e via.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.