Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


s12a 25-07-2013 14:29

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 39767109)
scusa, ma non riesco a capire i benchmark a pagina 9. a che si riferiscono? sono numeri mostruosi. è un raid? (non mi pare...); parla di cache, ma come si fa a benchare la cache???

Si riferiscono ai valori ottenuti con il software di caching su RAM di sistema incluso nell'ultimo Samsung Magician, usabile a piacere.

illidan2000 25-07-2013 14:55

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 39767139)
Si riferiscono ai valori ottenuti con il software di caching su RAM di sistema incluso nell'ultimo Samsung Magician, usabile a piacere.

sono pure bassi allora...

s12a 25-07-2013 15:19

Dalla recensione di HWUpgrade dell'840 EVO:
http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...imo_index.html



Dal grafico, Samsung avrebbe il 57% di market share sugli SSD in Italia?? E' tantissimo :eek:

maxmax80 25-07-2013 16:00

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 39767369)
Dalla recensione di HWUpgrade dell'840 EVO:
http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...imo_index.html



Dal grafico, Samsung avrebbe il 57% di market share sugli SSD in Italia?? E' tantissimo :eek:

e te credo!
sono commercializzate anche nei megastore tipo saturnz, mediaworz, euroniz, etc...
e rispetto a tutto il -poco- hardware che tali centri commerciali tengono a PREZZI FOLLI, le ssd della Samsung viaggiano praticamete allo stesso prezzo che trovi su Trovaprezzi!!!:eek:

s12a 25-07-2013 16:27

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 39767662)
Se ho capito bene, non è una cache in ram, usa una TLC come SLC (penso scriva un bit per cella invece di 3), infatti i valori sono quasi tripli rispetto alla norma.

Quello è il TurboWrite, ed è insito nel firmware di questo nuovo Samsung 840 EVO.

La cache nella DRAM di sistema (massimo 1 GB) è il RAPID mode, e va attivato nella nuova versione di Samsung Magician. Al momento si può abilitare solo per gli 840 EVO ma pare che più avanti uscirà un aggiornamento firmware per gli 840 precedenti in maniera da poterla usare anche su essi.

Essendo una cache nella RAM però possono esserci problemi di perdite di dati in caso di crash od interruzioni dell'alimentazione al PC, io non me la sentirei di usarlo, già gli SSD sono sensibili a tali problematiche per via della cache integrata abbastanza grande che hanno fisicamente, e di come i dati contenuti nelle NAND non sono mai "statici" ma quasi sempre in movimento per via del wear leveling.

Pess 25-07-2013 16:36

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 39767696)
Quello è il TurboWrite, ed è insito nel firmware di questo nuovo Samsung 840 EVO.

La cache nella DRAM di sistema (massimo 1 GB) è il RAPID mode, e va attivato nella nuova versione di Samsung Magician. Al momento si può abilitare solo per gli 840 EVO ma pare che più avanti uscirà un aggiornamento firmware per gli 840 precedenti in maniera da poterla usare anche su essi.

Essendo una cache nella RAM però possono esserci problemi di perdite di dati in caso di crash od interruzioni dell'alimentazione al PC, io non me la sentirei di usarlo, già gli SSD sono sensibili a tali problematiche per via della cache integrata abbastanza grande che hanno fisicamente, e di come i dati contenuti nelle NAND non sono mai "statici" ma quasi sempre in movimento per via del wear leveling.

Sono d'accordo con te... Gli SSD attuali sono già velocissimi di per se e penso che nell'utilizzo daily se l'attivazione del RAPID non dia sostanziali miglioramenti all'utente medio... Invece in alcuni scenari particolari la differenza si potrebbe sentire ma per la sicurezza dai dati sarebbe meglio non togliere la batteria (nel caso di notebook) o dotarsi di Gruppo di Continuità nel caso di desktop (ormai non costano eccessivamente)...
Tra gli SSD l'unico davvero sicuro in caso di Backup sembra essere il crucial M500 ma non mi sembra affatto diffuso...

HSH 25-07-2013 16:43

mi pare dai test che il PRO da 250 la vinca ancora, confermate?

Life bringer 26-07-2013 19:00

Buonasera vorrei sostituire il mio velociraptor da 250gb con un ssd da 500, ho una scheda madre (Asus p5q-e) con controller sata2, leggevo che ssd come il Samsung 840 non verrebbero sfruttati, su quali prodotti mi consigliate di indirizzarmi?

Grazie

s12a 26-07-2013 19:02

Samsung 840.

Pess 26-07-2013 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 39772179)
Buonasera vorrei sostituire il mio velociraptor da 250gb con un ssd da 500, ho una scheda madre (Asus p5q-e) con controller sata2, leggevo che ssd come il Samsung 840 non verrebbero sfruttati, su quali prodotti mi consigliate di indirizzarmi?

Grazie

Ti consiglio di puntare comunque sul Samsung Basic 840... ;)

Technology11 26-07-2013 19:08

Ero quasi pronto a comprare la Crucial M4 64gb, ma prima ho voluto chiamare il negozio dove l'avrei comprata, e mi ha detto che tra Crucial, Samsung 840 120gb basic e Sandisk UltraPlus 64gb, mi consiglia queste ultime 2 e non Crucial, perchè delle Crucial gliene sono tornata indietro 5!!

Che faccio?

Pess 26-07-2013 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 39772196)
Ero quasi pronto a comprare la Crucial M4 64gb, ma prima ho voluto chiamare il negozio dove l'avrei comprata, e mi ha detto che tra Crucial, Samsung 840 120gb basic e Sandisk UltraPlus 64gb, mi consiglia queste ultime 2 e non Crucial, perchè delle Crucial gliene sono tornata indietro 5!!

Che faccio?

LOL!! Davvero strana come cosa!!
Cmq vai di Samsung 840 basic da 120 GB e non te ne pentirai... ;)

Technology11 26-07-2013 19:33

ok!! :)
80€ è buono dall'amazzone?

la versione kit da 87,85€ comprende Staffa in alluminio da 3,5" con viti, cavo dati SATA, distanziatore per montaggio, adattatore da USB a SATA.

Ne vale la pena prendere quella kit?
(andrà in un Corsair 200r, Corsair 300r, Thermaltake Swing)

Pess 26-07-2013 19:36

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 39772259)
ok!! :)
80€ è buono dall'amazzone?

la versione kit da 87,85€ comprende Staffa in alluminio da 3,5" con viti, cavo dati SATA, distanziatore per montaggio, adattatore da USB a SATA.

Ne vale la pena prendere quella kit?
(andrà in un Corsair 200r, Corsair 300r, Thermaltake Swing)

Considerando che la staffa per il montaggio ti farebbe molto comodo ti conviene investire in quello in versione Kit....
;)

Technology11 26-07-2013 19:40

ah, ok!! (peccato che al momento da amazon.it sia terminata, c'era fino a ieri... )

illidan2000 26-07-2013 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 39772179)
Buonasera vorrei sostituire il mio velociraptor da 250gb con un ssd da 500, ho una scheda madre (Asus p5q-e) con controller sata2, leggevo che ssd come il Samsung 840 non verrebbero sfruttati, su quali prodotti mi consigliate di indirizzarmi?

Grazie

samsung 840
lo sfrutti, eccome...

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

Kicco_lsd 26-07-2013 20:49

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 39772196)
Ero quasi pronto a comprare la Crucial M4 64gb, ma prima ho voluto chiamare il negozio dove l'avrei comprata, e mi ha detto che tra Crucial, Samsung 840 120gb basic e Sandisk UltraPlus 64gb, mi consiglia queste ultime 2 e non Crucial, perchè delle Crucial gliene sono tornata indietro 5!!

Che faccio?

Digli di cambiare rifornitore... nel thread ufficiale popolato da centinaia di utenti ci sono stati se non ricordo male 4 RMA :Prrr:

Technology11 26-07-2013 21:43

È proprio la stessa numerazione di prodotti che gli sono tornati indietro!

..che sia Lo stesso shop?

Ma per rendersi conto che c'è qualcosa che non va, se apparentemente è tutto ok come sì approfondisce?

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

killeragosta90 27-07-2013 00:54

Ragazzi avrei intenzione di acquistare un SSD (il mio primissimo SSD :winner: ) e vorrei acquistarlo da 1Tb o dimensioni simili...avete prodotti da consigliarmi? Tra il Crucial M500 da 960Gb e i il nuovissimo Samsung 840 EVO da 1Tb di prossima uscita (ma del quale si possono visionare già numerose review), quale mi consigliereste?

A tal proposito, si sa per caso la data precisa di commercializzazione del Samsung EVO? Grazie in anticipo per eventuali consigli e risposte :)

s12a 27-07-2013 01:38

Crucial M500 -> affidabilità, almeno sulla carta (memorie MLC, condensatori per prevenire perdite di dati o possibili bricking dell'SSD in caso di crash, blackout, ecc)

Samsung 840 EVO -> prestazioni a tutto tondo, "sicurezza" del marchio che oramai domina il mercato degli SSD.

Quanto alla durata in scritture, a mio parere sono entrambi talmente capienti che fra MLC e TLC non ci sono differenze pratiche per usi home anche intensi.

I Samsung 840 EVO usciranno nella prima settimana di Agosto. Sicuramente (?) avranno qualche magagna nascosta nel firmware all'uscita che forse verrà corretta nell'aggiornamento già in programma per Settembre (che ufficialmente aggiungerà funzionalità aggiuntive per la crittazione dei dati). Quello da 1 TB avrà un prezzo al lancio ufficiale leggermente superiore a quello del Crucial M500 da 960 GB, se metti poi il sovrapprezzo "novità" oltre che la probabile poca reperibilità, vedi che verosimilmente non sarà estremamente conveniente da prendere subito.

Se ti serve ora sulla fascia del terabyte (se proprio ti serve così capiente), fossi in te prenderei il Crucial M500. Credo che saresti uno dei pochi sul forum ad averne uno. Fino a poco tempo fa erano introvabili, specie quello da 960 GB.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.