Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


davide155 09-06-2020 13:39

Sono appena stato contattato da vodafone dal servizio amministrazione dove mi comunicavano un aumento di 10 euro al mese dalle prossime bollette!
Mi puzza di truffa, ma se fosse vero è la volta buona che passo a Tiscali ftth.
Ho detto che avrei aspettato l'aumento nella prossima bolletta e avrei agito si conseguenza se fosse stato vero.

satman 09-06-2020 13:44

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 46825784)
Sono appena stato contattato da vodafone dal servizio amministrazione dove mi comunicavano un aumento di 10 euro al mese dalle prossime bollette!
Mi puzza di truffa, ma se fosse vero è la volta buona che passo a Tiscali ftth.
Ho detto che avrei aspettato l'aumento nella prossima bolletta e avrei agito si conseguenza se fosse stato vero.

Mai sentito che una compagnia ti avvisa telefonicamente di un aumento, queste comunicazioni le fanno in bolletta. Sicuramente era qualche call center che cercava di venderti qualche altro gestore, di solito queste cose le fanno i call center di tim.
Ma ti hanno detto solo dell'aumento? Non ti hanno proposto altro?

Mtty 09-06-2020 13:51

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 46825784)
Sono appena stato contattato da vodafone dal servizio amministrazione dove mi comunicavano un aumento di 10 euro al mese dalle prossime bollette!
Mi puzza di truffa, ma se fosse vero è la volta buona che passo a Tiscali ftth.
Ho detto che avrei aspettato l'aumento nella prossima bolletta e avrei agito si conseguenza se fosse stato vero.

è una tattica... un call center ti chiama fingendo di essere il tuo gestore e ti comunica un aumento...

dopo qualche ora/giorno ti richiama e ti propone l'offerta commerciale... come già detto sono tattiche solitamente usata da call center che vendono per TIM...

Mamukata 09-06-2020 14:00

Se c'è qualcuno di Ravenna con linea Vodafone Ftth OpenFibre, potrebbe contattarmi in pm per delle prove comparative sulla linea?

Grazie

davide155 09-06-2020 14:07

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 46825805)
è una tattica... un call center ti chiama fingendo di essere il tuo gestore e ti comunica un aumento...

dopo qualche ora/giorno ti richiama e ti propone l'offerta commerciale... come già detto sono tattiche solitamente usata da call center che vendono per TIM...

Lo credo anche io. Infatti gli ho risposto che aspetterò l'aumento e si sono zittiti subito e mi hanno dato l'arrivederci.
Staremo a vedere.

Hack3rAttack 12-06-2020 21:47

Attivato oggi lecce città con Vodafone Power Station con modulo SFP e cavo lan CAT 7



cartmanland 13-06-2020 10:19

attivato nuova linea ftth vodafone internet unlimited a Torino
(richiesta online 09/06, appuntamento tecnico 12/06)

il tecnico ha consegnato VPS con modulo sfp





MiloZ 13-06-2020 12:16

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 46824640)
Prova per favore a scaricare questo file e dicci a quanto vai: http://speed.hetzner.de/10GB.bin

Io nei traceroute vado una meraviglia, ma poi sui singoli file di moltissimi siti vado massimo a 10mbyte\sec......

Per caso hai provato a verificare se questo cap a 10MB\s c'è ad ogni orario o soltanto nelle ore maggiormente trafficate?
Per esempio, nella mattinata è sempre presente?

starmar 13-06-2020 12:22

Ciao a tutti, sono qui per chiedervi un consiglio in quanto mi sposto in una nuova casa che a differenza di questa è raggiunta da FTTH. Ora, visto che i costi sono praticamente identici tra i vari provider, ci sono fattori da consigliare sullo scegliere uno o l'altro?
Diciamo che io sono sempre stato cliente TIM anche su mobile quindi sarei per mantenere la tradizione ed affidarmi all' operatore italiano ma anche Vodafone non mi sembra male e neanche Fastweb.

Ho varie domande per voi quindi, ad esempio:
- A livello di modem/hub uno vale l'altro? A me interesserebbe molto avere la possibilità
di cambiare dns e fare port forwarding, insomma di avere qualcosa il meno possibile
chiuso. A tal proposito, timHub non è il massimo, ma non credo che
le altre due lascino pià libertà ai loro dispositivi.
- L'armadio piu vicino è a circa 300m, distanza buona?
- Essendo una casa nuova non ho idea di dove si trovi il ROE e se effettivamente sia
disponibile. Se sul sito dei provider ho la dicitura "FTTH SI" significa che effettivamente
loro sanno di aver coperto la zona fino all'edificio e che si occuperanno di tutto loro e i
loro tecnici? Il loro lavoro sarà quello di portare
il cavo ottico dentro l'appartamento a partire dal ROE?
- Cavilli legali ? Quale operatore è meno vincolante?

Scusate per le varie domande ma vorrei approfondire un po' la questione...

Grazie

Mtty 13-06-2020 12:32

Quote:

Originariamente inviato da starmar (Messaggio 46832986)
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi un consiglio in quanto mi sposto in una nuova casa che a differenza di questa è raggiunta da FTTH. Ora, visto che i costi sono praticamente identici tra i vari provider, ci sono fattori da consigliare sullo scegliere uno o l'altro?
Diciamo che io sono sempre stato cliente TIM anche su mobile quindi sarei per mantenere la tradizione ed affidarmi all' operatore italiano ma anche Vodafone non mi sembra male e neanche Fastweb.

Ho varie domande per voi quindi, ad esempio:
- Essendo una casa nuova non ho idea di dove si trovi il ROE e se effettivamente sia
disponibile. Se sul sito dei provider ho la dicitura "FTTH SI" significa che effettivamente
loro sanno di aver coperto la zona fino all'edificio e che si occuperanno di tutto loro e i
loro tecnici? Il loro lavoro sarà quello di portare
il cavo ottico dentro l'appartamento a partire dal ROE?
- Cavilli legali ? Quale operatore è meno vincolante?

Scusate per le varie domande ma vorrei approfondire un po' la questione...

Grazie

TIM Italiana... le cose sono cambiate, è più franco-americana che italiana :sofico:

fai un verifica copertura sui vari siti dei gestori (Vodafone, Fastweb, etc) e se ti dice "1 gigabit" allora vuol dire che sei coperto da FTTH e la distanza dall'armadio non c'entra più nulla ;)

se ti dice 1 gigabit, allora è FTTH e la fibra te la porteranno fin dentro l'appartamento al momento dell'attivazione ;)

starmar 13-06-2020 12:57

Si, il fatto dell'armadio era nel caso in cui i tecnici non riuscissero a trovare il ROE. Come è la vodafone station ?

Tonypedra 13-06-2020 13:34

Scusate ma io ho chiesto il modulo SFP e non mi hanno risposto dove lo posso acquistare, perchè vorrei fare una prova

rossoverde 13-06-2020 16:58

Quote:

Originariamente inviato da cartmanland (Messaggio 46832810)
attivato nuova linea ftth vodafone internet unlimited a Torino
(richiesta online 09/06, appuntamento tecnico 12/06)

il tecnico ha consegnato VPS con modulo sfp





una curiosità, con l'offerta a 28 euro è compresa la visualizzazione del numero chiamante? o è a pagamento?
Grazie

EliGabriRock44 13-06-2020 17:21

Quote:

Originariamente inviato da rossoverde (Messaggio 46833435)
una curiosità, con l'offerta a 28 euro è compresa la visualizzazione del numero chiamante? o è a pagamento?
Grazie

Sempre incluso, non come con Wind.

Dave83 13-06-2020 17:41

Quote:

Originariamente inviato da Tonypedra (Messaggio 46833107)
Scusate ma io ho chiesto il modulo SFP e non mi hanno risposto dove lo posso acquistare, perchè vorrei fare una prova

Io ho comprato il Huawei MA5671A su ebay a 23€ spedizione inclusa.
Ora mi piacerebbe provare quello testato da gandalf2016, che sembra andare decisamente meglio, peccato che sia introvabile in qualsiasi shop.

Dave83 13-06-2020 22:35

Ah ok, grazie 1000, proverò allora ;)
Il modello esatto è FGS202 giusto? Lo trovo solo in Francia, penso sia indifferente la provenienza no?

davide155 14-06-2020 02:32

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46832978)
Per caso hai provato a verificare se questo cap a 10MB\s c'è ad ogni orario o soltanto nelle ore maggiormente trafficate?
Per esempio, nella mattinata è sempre presente?

Certo, sto monitorando a tutte le ore. Provato anche alle 4 di notte e fa uguale.
Se uso internet download manager la situazione migliora parecchio attestandosi sui 70-80mb/sec su speed.hetzner.
Dipende dai server, ma comunque senza quel programma è abbastanza una tragedia.

Dave83 18-06-2020 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Short1995 (Messaggio 46841016)
ma possibile che anche in un normale speedtest su fast.com ci sia differenza tra connessione con sfp e una con ont?

con sfp intorno a 400 Mbps / 200 Mbps (mi deve andare bene)
con ont esterno 950 Mbps / 200 Mbps SEMPRE

Io ne ho provati vari adesso, con SFP Huawei, sono sempre tra i 700 e gli 800 Mbps.
Anche tu sfp huawei?

edit: in realtà usando Chrome o Edge va un pochino peggio, ma non sempre, in generale Firefox sembra digerirlo meglio il download da quel sito

MiloZ 18-06-2020 16:09

Quote:

Originariamente inviato da Short1995 (Messaggio 46841396)
intendevo su server cache di Netflix.

la situazione è :

1. abitazione con modulo sfp: speedtest Ookla su vari server perfetti.

Prova su questi server anche:
Milan - Fastweb
Milan - Telecom Italia
Milan - Cwnet

Con il modulo SFP dovresti andarci peggio.

LookedPath 18-06-2020 18:30

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46841570)
Prova su questi server anche:
Milan - Fastweb
Milan - Telecom Italia
Milan - Cwnet

Con il modulo SFP dovresti andarci peggio.

Io sono di Verona e questi sono i test fatti con l'app di Windows 10 con ONT Nokia:
Milan - Fastweb
Milan - Cwnet
Milan - Telecom Italia
Milan - Vodafone IT
Milan - Eolo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.