Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


numbhead 23-02-2017 15:01

negativo, c'è tiscali... 1° anno a 20€/mese e poi 35 per sempre (mesi, non rinnovi...) ma li ho lasciati male tempo fa

idoido 23-02-2017 15:27

salve a tutti, è da un po' di tempo che non seguo il post quindi scusatemi se posto qualcosa di ovvio.

L'altra sera sono stato contattato da Vodafone che mi ha offerto il passaggio gratuito alla gigabit (attualmente sono a 300mbit), preso consenso tramite registrazione. L'operatrice mi ha detto che entro due giorni dovrei avere la nuova velocità.
voi avete esperienze al riguardo?
che numero dovrei chiamare per avere aggiornamenti sulla pratica?
se in fattura mi ritroverò degli errori a chi devo massacrare di botte? :D

grazie mille a tutti in anticipo

Mtty 23-02-2017 15:32

Quote:

Originariamente inviato da numbhead (Messaggio 44508251)
Mi ritrovo costretto a passare ad un altro operatore che non sia fastweb e stavo valutando.
1000/200 non sono 100/50 ma la qualità? Ed il costo? Lungi da me fare paragoni, anche perchè ormai nel mio caso sono inutili

Ripeto, trovassi ora una 25€/mese per sempre con fibra FTTH 100mega la farei al volo

la qualità? mi sembra che ormai siamo tutti a 940/194 come dati reali, a parte chi è limitato da problemi personali ai propri dispositivi/configurazione...

è vero, sono 30€ e poi 35€, però quei 5€ in più non valgono la differenza da 80 megabit (una FTTC classica) a 940 megabit? :stordita:

poi se non interessano le chiamate c'è la versione con le chiamate con scatto alla risposta, a 25€ (+5€ dal secondo anno) però in questo caso sono "solo" 300 megabit (e 20 in upload)

diego0892 23-02-2017 16:07

Chiedo qui che già la avete in molti, Ma questa Gb si riesce a sfruttare a pieno alla fine?

Le velocità reali di trasmissione (Download) quali sono?

Per esempio un file da steam a quanto riesco a tirarlo giu?

i server dei vari servizi non hanno una velocità massima di limite?

Maxking 23-02-2017 16:59

dipende tutto dalla tua cpu e un bel raid di SSD :D,altrimenti non gli stai dietro hehe

Quote:

Originariamente inviato da diego0892 (Messaggio 44508520)
Chiedo qui che già la avete in molti, Ma questa Gb si riesce a sfruttare a pieno alla fine?

Le velocità reali di trasmissione (Download) quali sono?

Per esempio un file da steam a quanto riesco a tirarlo giu?

i server dei vari servizi non hanno una velocità massima di limite?


Mtty 23-02-2017 17:23

Quote:

Originariamente inviato da diego0892 (Messaggio 44508520)
Chiedo qui che già la avete in molti, Ma questa Gb si riesce a sfruttare a pieno alla fine?

Le velocità reali di trasmissione (Download) quali sono?

Per esempio un file da steam a quanto riesco a tirarlo giu?

i server dei vari servizi non hanno una velocità massima di limite?

dipende dall'utilizzo che ne fai, e dall'hardware che hai...

se hai solo wifi, scordati pure il gigabit, lo si raggiunge solo via ethernet...

tolto questo, è bello che il limite della velocità di download è tornato ad essere il server che ti manda il file, e non più la connessione schifosa (ADSL/VDSL) che hai...

per la mia esperienza, i server Microsoft (App store, Windows Update) viaggiano sui 300-500 mega, anche le app dal Google Play Store si scaricano intorno ai 300 megabit, gli aggiornamenti di Firefox pure (quindi server Mozilla) e anche le distribuzioni Linux...

per Steam/Origin non saprei, non li uso :stordita:

ah, anche via Torrent velocità molto elevate sia per cose ufficiali (Linux, 700 megabit) ma anche per altre cose (ovviamente in base alle fonti)

qboy 23-02-2017 17:35

dopo la disdetta con tiscali (telecom/tim), ho attivato la 1gb vodafone pure io. tecnici velocissimi in 4 giorni fatto l'upgrade all'armadio nella cantina e attivato tutto. unica cosa che posso dire è che i CAVI sono fondamentali se volte sfruttare la 1000mega. tra torrent e jdownloader riesco tranquillamente a viaggiare a 650 di DL

mvmv 23-02-2017 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44508815)
dipende dall'utilizzo che ne fai, e dall'hardware che hai...

se hai solo wifi, scordati pure il gigabit, lo si raggiunge solo via ethernet...

tolto questo, è bello che il limite della velocità di download è tornato ad essere il server che ti manda il file, e non più la connessione schifosa (ADSL/VDSL) che hai...

per la mia esperienza, i server Microsoft (App store, Windows Update) viaggiano sui 300-500 mega, anche le app dal Google Play Store si scaricano intorno ai 300 megabit, gli aggiornamenti di Firefox pure (quindi server Mozilla) e anche le distribuzioni Linux...

per Steam/Origin non saprei, non li uso :stordita:

ah, anche via Torrent velocità molto elevate sia per cose ufficiali (Linux, 700 megabit) ma anche per altre cose (ovviamente in base alle fonti)

anche con la xbox la velocità max di download che ho visto (giochi da store) è stata sui 250 mbps

secondo me il reale vantaggio in termini di download è che puoi fare quello che ti pare con qualsiasi dispositivo collegato contemporaneamente alla rete senza nessun collo di bottiglia che dipenda dalla tua connessione, ma per questo probabilmente basta anche meno della gigabit. Diverso è il discorso dell'upload, dove con 200 mbps puoi fare un utilizzo più massiccio del cloud (ammesso che ti interessi), con 20 mbps insomma...

Mtty 23-02-2017 20:17

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 44509289)
secondo me il reale vantaggio in termini di download è che puoi fare quello che ti pare con qualsiasi dispositivo collegato contemporaneamente alla rete senza nessun collo di bottiglia che dipenda dalla tua connessione, ma per questo probabilmente basta anche meno della gigabit. Diverso è il discorso dell'upload, dove con 200 mbps puoi fare un utilizzo più massiccio del cloud (ammesso che ti interessi), con 20 mbps insomma...

i vantaggi sono:

- limite del server, non tuo (e bastava la 500 mega)

- download contemporanei da più dispositivi (si stava anche con la 500 mega, ma con la gigabit si è più larghi)

- stabilità di linea FTTH, rispetto alle FTTC che hanno valori non solo molto più bassi, ma anche instabili e la banda diminuisce costantemente all'attivazione di nuove linee

- per l'upload... non è che con 20 mega "insomma"... con 20 mega "buona fortuna", con 200 mega si comincia a ragionare (anche 100 mega)

numbhead 23-02-2017 21:09

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44508394)
la qualità? mi sembra che ormai siamo tutti a 940/194 come dati reali, a parte chi è limitato da problemi personali ai propri dispositivi/configurazione...

è vero, sono 30€ e poi 35€, però quei 5€ in più non valgono la differenza da 80 megabit (una FTTC classica) a 940 megabit? :stordita:

poi se non interessano le chiamate c'è la versione con le chiamate con scatto alla risposta, a 25€ (+5€ dal secondo anno) però in questo caso sono "solo" 300 megabit (e 20 in upload)

Mmh la fai semplice... sono 25/30 (canoni scontati) +3 (contributi scontati) +5 x13 contro 25 (scontati) x12.... ftth con ftth... valgono la pena 200mbits in più (ma 30 in meno in upload)? Sono 99€ l'anno come minimo di differenza.... questo chiedevo

qboy 23-02-2017 21:55

numbhead, io pago 8.25€ (33) a settimana le prime 48 settimane (12 rinnovi) e poi 9.5€ per sempre (38 mensili).
per 1000/200 Mb io ritengo (anche in confronto al resto d'europa) siano più che giusti, e imho una connessione del genere per 10 persone volendo basta e avanza se la si vuol dividere

dreambox 24-02-2017 07:03

Quote:

Originariamente inviato da Maxking (Messaggio 44508743)
dipende tutto dalla tua cpu e un bel raid di SSD :D,altrimenti non gli stai dietro hehe

Esatto! Io appena arrivata la linea, ho ordinato il secondo SSD e ho fatto il raid0. Non avrebbe senso avere un PC con velocità di scrittura su disco quanto la meta della banda internet. Adesso ho la velocità di lettura/scrittura su disco 980/550Mb/s e la banda internet 942/195Mb/s. :)

Mtty 24-02-2017 07:47

Quote:

Originariamente inviato da dreambox (Messaggio 44509931)
Esatto! Io appena arrivata la linea, ho ordinato il secondo SSD e ho fatto il raid0. Non avrebbe senso avere un PC con velocità di scrittura su disco quanto la meta della banda internet. Adesso ho la velocità di lettura/scrittura su disco 980/550Mb/s e la banda internet 942/195Mb/s. :)

in realtà di SSD ne basta uno...

e i 980 MB/s (MegaByte) del RAID di SSD sono inutili (ai fini di sfruttare la FTTH)... perché i 940 della fibra sono Megabit, quindi 117,5 MB/s (MegaByte)...

diabolikum 24-02-2017 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44510003)
in realtà di SSD ne basta uno...



e i 980 MB/s (MegaByte) del RAID di SSD sono inutili (ai fini di sfruttare la FTTH)... perché i 940 della fibra sono Megabit, quindi 117,5 MB/s (MegaByte)...



Parole sacrosante

Inviato da mTalk su Lumia 950xl

King_Of_Kings_21 24-02-2017 10:23

Quote:

Originariamente inviato da dreambox (Messaggio 44509931)
Esatto! Io appena arrivata la linea, ho ordinato il secondo SSD e ho fatto il raid0. Non avrebbe senso avere un PC con velocità di scrittura su disco quanto la meta della banda internet. Adesso ho la velocità di lettura/scrittura su disco 980/550Mb/s e la banda internet 942/195Mb/s. :)

Ahahahah

Sent from my OnePlus One using Tapatalk.

supermario 24-02-2017 10:31

per ora sono soddisfatto della linea, spero che quando le linee aumenteranno in numero non si farà sentire la limitazione del GPON.

wlety 25-02-2017 07:21

Quote:

Originariamente inviato da dreambox (Messaggio 44509931)
Esatto! Io appena arrivata la linea, ho ordinato il secondo SSD e ho fatto il raid0. Non avrebbe senso avere un PC con velocità di scrittura su disco quanto la meta della banda internet. Adesso ho la velocità di lettura/scrittura su disco 980/550Mb/s e la banda internet 942/195Mb/s. :)

Fatemi capire: io attualmente ho fibra 1 giga e 200 in upload e uso un portatile dual core del 2007 con 4 giga di ram dove nel 2014 ho sostituito hard disk tradizionale più capiente sata 2 da 500 giga.
Ad oggi viaggio a 250 - 300 con cavo ethernet.
Mi state quindi dicendo che se mettessi un ssd riuscirei a prendere tutta la banda perchè ora il collo di bottiglia è l'hard disk tradizionale o sbaglio??
Grazie a tutti.
wlety

qboy 25-02-2017 08:10

Quote:

Originariamente inviato da wlety (Messaggio 44513078)
Fatemi capire: io attualmente ho fibra 1 giga e 200 in upload e uso un portatile dual core del 2007 con 4 giga di ram dove nel 2014 ho sostituito hard disk tradizionale più capiente sata 2 da 500 giga.
Ad oggi viaggio a 250 - 300 con cavo ethernet.
Mi state quindi dicendo che se mettessi un ssd riuscirei a prendere tutta la banda perchè ora il collo di bottiglia è l'hard disk tradizionale o sbaglio??
Grazie a tutti.
wlety

esatto, sempre se ti colleghi via cavo. in wireless i limiti sono 250/300

King_Of_Kings_21 25-02-2017 09:03

Quote:

Originariamente inviato da wlety (Messaggio 44513078)
Fatemi capire: io attualmente ho fibra 1 giga e 200 in upload e uso un portatile dual core del 2007 con 4 giga di ram dove nel 2014 ho sostituito hard disk tradizionale più capiente sata 2 da 500 giga.
Ad oggi viaggio a 250 - 300 con cavo ethernet.
Mi state quindi dicendo che se mettessi un ssd riuscirei a prendere tutta la banda perchè ora il collo di bottiglia è l'hard disk tradizionale o sbaglio??
Grazie a tutti.
wlety

Dreambox ha confuso Mb con MB. La rete va a 1 Gbit/s. Togli l'overhead e arrivi a 940 Mb/s, che equivalgono a 940/8=117 MB/s. Un HDD decente ce la fa a scrivere a quella velocità per brevi periodi, ma un HDD da portatile che va a 5400 RPM ne dubito. In ogni caso se l'HDD fosse il collo di bottiglia secondo me vedresti velocità intorno ai 500-600 Mb/s, non 300. Per me il problema è la CPU che non sta dietro alla velocità.

skyscreaper 25-02-2017 10:08

se fai il test da speedtest.net non usi per niente l hard disk.

se da lì non prendi velocità piena é il processore

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.