Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


lbatman 17-07-2013 19:35

Ho un dubbio che vorrei condividere con voi: ho intenzione, almeno inizialmente, di dotarmi di un ampli audio-video Yamaha, il modello YHT-196, che ha tre ingressi HDMI ed una sola uscita HDMI:



Avendo da collegare un televisore ed il videoproiettore Infocus IN76, posso usare uno switch HDMI come questo?




Non capisco e non so se funziona solo per "aggiungere" un ingresso, una sorgente HDMI ad amplificatori che non ne hanno a sufficienza, o se possa essere usato anche per collegare l'uscita HDMI dell'ampli, in questo caso, alternativamente al TV o al videoproiettore (visto che il modello in mio possesso, Bandridge VSB1002, riporta INPUT A, INPUT B ed un solo OUTPUT).

Chi mi sa dire se fa anche al caso mio?

Abilmen 18-07-2013 10:30

Lo switch serve proprio per collegare 2 apparecchi per commutare sull'uno o sull'altro...quindi penso faccia al caso tuo.

lbatman 18-07-2013 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 39739411)
Lo switch serve proprio per collegare 2 apparecchi per commutare sull'uno o sull'altro...quindi penso faccia al caso tuo.

Ciao, ma esistono con due input ed un output ed anche con due output ed un input, e non sono elettricamente differenti tra di loro? perchè a me non serve per aggiungere un ingresso, bensì per poter collegare l'amplificatore audio video al videoproiettore o alternativamente al TV.

Grazie :)

AyrtonForever 24-07-2013 10:44

ragazzi, ho un budget di circa 800-900 euro, vorrei fare dell'home cinema anche con blueray, con distanze anche di una decina di metri dallo schermo, cosa mi consigliate?
con un benq W1060, lampada da 2000 lumen, potrei cavarmela secondo voi?

masterpol 24-07-2013 11:57

Quote:

Originariamente inviato da lbatman (Messaggio 39739507)
Ciao, ma esistono con due input ed un output ed anche con due output ed un input, e non sono elettricamente differenti tra di loro? perchè a me non serve per aggiungere un ingresso, bensì per poter collegare l'amplificatore audio video al videoproiettore o alternativamente al TV.

Grazie :)

Ciao se posso consigliarti invece del yamaha 196 prendi il nuovo yamaha 499 (lo puoi controllare completamente pure da dispositivi ios)

ha 6 hdmi (5 in ed 1 out)

per il tuo discorso di avere 2 out devi prendere uno switch hdmi oppure sposti il cavetto

ciao

Abilmen 25-07-2013 13:16

Quote:

Originariamente inviato da AyrtonForever (Messaggio 39762191)
ragazzi, ho un budget di circa 800-900 euro, vorrei fare dell'home cinema anche con blueray, con distanze anche di una decina di metri dallo schermo, cosa mi consigliate?
con un benq W1060, lampada da 2000 lumen, potrei cavarmela secondo voi?

Proiettore entry level con limitate funzionalità. Essendo Dlp, si può anche vedere l'effetto arcobaleno (da evitare). Inoltre, visto lo scarso zoom e l'assenza di lens shift, penso sia difficile che permetta di vedere da 10 metri. Con 900 eurozzi, andrei su un usato, preferibilmente 3-lcd tipo esempio l'Epson Tw5500 che era il top di gamma del 2010 e che con 900 euro si può ancora trovare. L'importante è che non abbia più di 7-800 ore d'uso.
Altrimenti vai sempre su un epson nuovo modello TW3200 o se lo trovi un
TW5900 che ha pure il 3d.

lbatman 29-07-2013 07:50

Quote:

Originariamente inviato da masterpol (Messaggio 39762558)
Ciao se posso consigliarti invece del yamaha 196 prendi il nuovo yamaha 499 (lo puoi controllare completamente pure da dispositivi ios)

ha 6 hdmi (5 in ed 1 out)

per il tuo discorso di avere 2 out devi prendere uno switch hdmi oppure sposti il cavetto

ciao

In effetti stavo cercando di confrontare il 196 con il 199, 399 e 499...ma a parte il fatto che non uso più iPhone...perchè dovrei preferire un 499 che costa quasi il triplo?

frupoli 02-08-2013 11:38

Buona giornata a tutti.

Solita domanda iniziale da newbie totale in materia di videoproiettori, mi son letto un po' di thread, ho provato a farmi un'idea, alla fine ho bisogno di un indirizzo generalista per iniziare, la mia richiesta è la seguente.

=========================
- Volevo prendermi un primo proiettore per Home Cinema, in un ambiente (garage!) che volevo adattare molto artigianalmente per visione di movies in qualità DVD / divx (da PC).

- Ragionevolmente, avrei una parte di parete libera utilizzabile allo scopo, un rettangolo di visione diciamo con una base di 2 metri circa, in una stanza (garage) che definirei abbastanza oscura, pur con due finestre (poco luminose) proprio ai lati del rettangolo di visione.

- Vorrei e potrei installare il proiettore a soffitto, connettendomi ad un Personal Computer distante circa 5-6 metri (potrei usare un cavo VGA di lunghezza circa 10 metri che già possiedo).

- La visione avverebbe da una distanza che posso scegliere (sedie mobili, divano spostabile, ipotizzo circa 3 - 4 metri dalla parete, giusto?)

- L'esigenza è anche di spendere una cifra ragionevole per esigenze entry level, senza però prendere un device non utilizzabile per difetti vari (scarsa luminosità... risoluzione non adatta... etc). Definirei una cifra ragionevole un importo sui ... 300 400 euro per il solo proiettore?

Per fare direttamente un primo "nome e cognome" di una marca e device, mi pare di capire che era ben valutato (e magari lo è ancora) un Videoproiettore OPTOMA HD600-XLV.
Link informativo: > link <
Si troverebbe in uno store appunto a poco più di 400 euro.

=====================

Qualche consiglio o commento...?

Grazie in anticipo, perdonate le eventuali sciocchezze presenti :eek:

Abilmen 02-08-2013 16:01

@frupoli
Considerando gli usi prevalenti, di tipo SD, penso che un buon vpr hdready con 3d (occhialini shutter sincronizzabili col vpr) come quello che hai indicato, possa andare più che bene. La luminosità elevata ti permetterà una visione buona anche con una discreta luce ambientale; avrai anche un nero non...grigio il che permetterà un dettaglio delle immagini apprezzabile. L'unico inconveniente (ma veramente leggero) è dato dalla risoluzione non propriamente hdready (1280x720) di 1280x800 (16:10 di aspect ratio), il che potrebbe farti vedere delle piccole barre sopra e sotto, oppure l'immagine leggermente allungata soprattutto con i giochi ed i dvd standard (16:9). Se non usi un telo... non te ne accorgi nemmeno. Non vedo controindicazioni insomma. Il prodotto ha un rapporto prezzo prestazioni più che buono.

frupoli 02-08-2013 19:03

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 39796328)
@frupoli
.... Non vedo controindicazioni insomma. Il prodotto ha un rapporto prezzo prestazioni più che buono.

... Anzitutto grazie davvero per la risposta.
Non ho indicato l'utilizzo di game, perchè sinceramente l'oggetto non sarebbe pensato per questo. Ma potrebbe essere pure.... Non si sa mai.


Quindi, ancora oggi, quei circa 400 euro su quel prodotto indicato (OPTOMA HD600-XLV da prendere nuovo... oppure usato.... mah...) sarebbero ben spesi.
Ho indicato quello, perchè da un paio di letture - risalenti ad un anno fa - risultava ben commentato e valutato quel device, ma temevo ci fosse di "molto" meglio ora.

Ma se invece risulta a tutt'oggi un buon oggetto, e non ci sono altre soluzioni decisamente migliori nella stessa fascia, vado tranquillo.

===================

Domanda niubbissima. Per collegarlo al PC... mi serve e mi basta un cavo VGA lungo qualche metro. Giusto?

E poi l'audio... ahi ahi... mi basteranno le casse del PC? :eek:

Abilmen 02-08-2013 19:36

Se pensi sia solo un inizio per poi passare a qualcosa di più completo e superiore, va bene anche l'usato. Questo Dlp (con effetto arcobaleno veramente poco avvertibile), è anche abbastanza silenzioso rispetto alla media dei Dlp. Il cavo Vga va benone...per l'audio dipende...se quello del pc è buono (magari un 2.1) no problem, se invece usi casse da 20-30 euro allora no. Per avere il max, l'ideale sarebbe collegare l'uscita della skeda video all'ingresso di un ampli anche usato che poi deve pilotare un paio di casse di buona potenza (anche qui se ne trovano di usate in buono stato).

lbatman 03-08-2013 07:56

Ragazzi, ma voi che ne pensate dell'illuminazione a LED dal retro del telo? Ovvero, siete favorevoli ad una luce soffusa proveniente da dietro al telo di proiezione?

Abilmen 03-08-2013 10:16

Quote:

Originariamente inviato da lbatman (Messaggio 39797856)
Ragazzi, ma voi che ne pensate dell'illuminazione a LED dal retro del telo? Ovvero, siete favorevoli ad una luce soffusa proveniente da dietro al telo di proiezione?

Questa tecnologia non migliora la qualità dell'immagine, ma procura una luce soffusa che ad alcuni può piacere ma ad altri no. Ci si è sempre raccomandati di non avere fonti luminose dietro o nei pressi dello schermo per avere un rapporto di contrasto ottimale, ed ora c'è questa trovata. Io sono nettamente contrario, ma a qualcuno, ripeto, può sembrare una mossa estetica gradevole.

frupoli 03-08-2013 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 39797060)
Se pensi sia solo un inizio per poi passare a qualcosa di più completo e superiore, va bene anche l'usato.

Penso di no. Compro e mi fermo. :)

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 39797060)
Il cavo Vga va benone...per l'audio dipende...se quello del pc è buono (magari un 2.1) no problem

Dubbio: Cavo VGA lungo qualche metro... problemi?

Per l'audio mi prenderò un 2.1 o 5.1 usato, da collegare al PC. :D

Abilmen 03-08-2013 13:12

Quote:

Dubbio: Cavo VGA lungo qualche metro... problemi?
Se il cavo è di buona qualità (schermato), i 10 m. non sono un problema.

frupoli 04-08-2013 10:15

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 39798732)
Se il cavo è di buona qualità (schermato), i 10 m. non sono un problema.

Ottimo! Intanto grazie ancora per la risposta rapida e per la cortesia... sempre apprezzata!
Tornerò a chiedere nel caso di eventuali dubbi ulteriori :)

Nereide 08-08-2013 16:23

Consiglio
 
Grazie a tutti per le tantissime informazioni riportate in questo forum; se possibile volevo un consiglio per un proiettore da installare nel mio salotto, a soffitto, distanza di proiezione circa 4,5 - 5 metri per un utilizzo su sport, film e ps3, da collegare via hdmi. Vorrei fare un acquisto "valido" e di soddisfazione, pertanto sono disposto a spendere il giusto, voi quale apparcchio mi consigliereste?

Grazie

Abilmen 08-08-2013 18:17

E' importante che tu posti il budget disponibile e magari se preferisci un apparecchio nuovo o se ti va bene anche un ottimo usato. Chiaramente, avendo la Ps3 che è anche un ottimo lettore bluray, è chiaro che il vpr verrà scelta tra i full hd (1920*1080p).

Nereide 09-08-2013 11:36

Intanto grazie della rapida risposta. Il budget previsto oscillava tra 1500-2500 euro. Mi interessa un buon risultato, vorrei che fosse un acquisto che mi dia soddisfazioni per un po' di tempo, e per questo sono pronto anche a "piccole" variazioni...

Nereide 09-08-2013 11:37

Dimenticavo, sarei andato sul nuovo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.