Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


paolossj 11-06-2013 14:21

Buongiorno a tutti,
ho letto la guida ai vpr nelle prime pagine ed è stata molto utile per capire di cosa ho realmente bisogno. Sorgente per lo più dvd (anche vecchi) e distanza 4 metri.
Ho circa 500€ di budget e volendo un vpr almeno discreto sono indirizzato a qualcosa di usato. I modelli che potrebbero interessarmi sono:
Sanyo Plv Z4
Sanyo Plv Z5
Panasonic Pt-AE900
Panasonic Pt-Ax100u
Panasonic Pt-Ax200u
Epson Home Cinema 720
Epson Pro Cinema 810
Sony Vpl Aw 15 Pro
Sony Vpl-Hs51a

A tal proposito vi chiedo se potete darmi una mano con la ricerca segnalandomi il famoso mercatino o altri siti dove trovare l'usato.
Grazie

Berrota 11-06-2013 15:03

ottimo questo thread, è servito a un schiarirmi le idee ;)
Quindi se lo utlizzo principalmente per il cinema quelli con la tecnologia LED me li sconsigliate? o sono usciti modelli che fanno il mio caso? non vorrei spendere più di 600 euro.

Abilmen 12-06-2013 00:01

@paolossj
Ti suggerisco, fra tutti quelli elencati, il Sanyo Plv-Z5. In un Vpr ci sono 3 elementi importanti da considerare:
a) Il dettaglio sulle immagini in generale...
b) Il dettaglio sulle basse luci (scene scure)
c) La silenziosità dell'apparecchio.

Il Sanyo Z5 è ottimo in tutte e tre le situazioni e lo puoi trovare usato a circa 350 euro. E' un 3-lcd hd-ready ideale per vedere i dvd normali ma anche con i bluray è ottimo ed anche con la tv.

Abilmen 12-06-2013 00:03

@Berrota
Niente vpr a led, tipicamente adatti ad un uso business.

npuleio 12-06-2013 09:44

Buongiorno a tutti,

ho letto un pò questo interessantissimo forum (complimenti vivissimi) e siccome dovremmo prendere un proiettore e saremmo orientati ad un uso più di presentazioni ma anche con qualche video di presentazione o breve filmato in differenti ambienti...

Stavamo considerando il Benq MW663 oppure un Optoma EW615...

voi che dite?

Grazie e ciao!
Luigi

Abilmen 12-06-2013 16:53

@npuleio
Il consiglio è di stare su un 3lcd onde evitare l'eventuale sensibilità vs l'effetto arcobaleno tipico dei Dlp (i vpr che hai segnalato sono appunto Dlp)...non si sa mai. Quindi , per non ripetermi, guarda i primi post del thread in particolare, con le mie risposte all'utente overhead...ciao.

Berrota 12-06-2013 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 39587059)
@Berrota
Niente vpr a led, tipicamente adatti ad un uso business.

vero, inizialmente si diceva così, ma ora sono usciti modelli che rendono anche in questo. non ti trovi daccordo?

paolossj 12-06-2013 20:43

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 39587053)
@paolossj
Ti suggerisco, fra tutti quelli elencati, il Sanyo Plv-Z5. In un Vpr ci sono 3 elementi importanti da considerare:
a) Il dettaglio sulle immagini in generale...
b) Il dettaglio sulle basse luci (scene scure)
c) La silenziosità dell'apparecchio.

Il Sanyo Z5 è ottimo in tutte e tre le situazioni e lo puoi trovare usato a circa 350 euro. E' un 3-lcd hd-ready ideale per vedere i dvd normali ma anche con i bluray è ottimo ed anche con la tv.

Grazie @Abilmen, grazie per il consiglio. Ora...dove posso cercarlo? Oltre ai soliti siti di annunci e aste avete qualche altra fonte?

Abilmen 12-06-2013 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Berrota (Messaggio 39590701)
vero, inizialmente si diceva così, ma ora sono usciti modelli che rendono anche in questo. non ti trovi daccordo?

Certo che si vede benino un film anche con un vpr a led (o led-laser); oltretutto la fonte di luce dura 20 mila ore!!! Però se vuoi un Vpr (nuovo od usato che sia) che ti dia veramente il cinema in casa, devi prenderne uno a lampada e che sia costruito per l'home cinema. La visione sarà nettamente superiore ad un led che spesso ha risoluzioni strambe non propriamente in 16:9 e quindi vedresti bande nere od immagini stirate.

Berrota 14-06-2013 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 39591843)
Certo che si vede benino un film anche con un vpr a led (o led-laser); oltretutto la fonte di luce dura 20 mila ore!!! Però se vuoi un Vpr (nuovo od usato che sia) che ti dia veramente il cinema in casa, devi prenderne uno a lampada e che sia costruito per l'home cinema. La visione sarà nettamente superiore ad un led che spesso ha risoluzioni strambe non propriamente in 16:9 e quindi vedresti bande nere od immagini stirate.

certo, poi tutto dipende dalle esigenze. Nel mio caso come primo acquisto penso che l'LG HW300G vada bene. Poi vedrò

npuleio 17-06-2013 13:55

@Abilmen ,

ciao, in effetti ho letto che per sicurezza ed evitare eventuali fastidi di effetto arcobaleno sarebbe più saggio puntare a un 3lcd...
A questo punto visto che siamo nel 2013 e ormai ogni anno sfornano nuovi modelli, noi abbiamo ricevuto un contributo di 500 euro quindi il budget è quello... quale ci consiglieresti in quel target per un uso di slides, piccoli filmati di presentazione ed usabile in ambienti che possono essere delle piccole stanze oppure una sala riunioni con finestre enormi oppure anche un locale un pò buio?

E magari se per un 3lcd va bene anche andare sull'usato, sapresti suggerirci un sito di usato dove poter guardare?...

Grazie,
Luigi

Abilmen 17-06-2013 16:54

Il consiglio è di prenderlo nuovo, visto l'uso aziendale e non hobbistico. L'apparecchio 3lcd che fa per te è l'Epson EB-W12 che puoi trovare ancora a circa 500 euro; ha una risoluzione ottima per questi apparecchi (1280x800) e tutti gli ingressi che servono (anche una hdmi) per vedere sia da portatile che senza. Ed anche l'usb per filmati da drive esterni. L'ottica è medio corta e puoi fare uno schermo da 100" alla distanza di meno di 3 metri. Per i tuoi usi (ed anche di più, direi più che ok. E visto il prezzo favorevole.....link:

http://www.epson.it/it/it/viewcon/co...overview/11104

ckmarco 19-06-2013 14:23

ciao Abilmen, è la prima volta che scrivo in un forum ma ho necessità di acquistare un videoproiettore per il mio salone e dato che non ne so assolutamente nulla mentre tu sei ferratissimo, ti chiedo quale mi consigli. Ho letto tutti i consigli che hai dato agli altri e penso che l'Epson 6100 vada bene. ma vorrei un tuo giudizio finale. Ho un salone lungo 8 metri e proietto direttamente su parete bianca senza telo. la larghezza della proiezione a causa di alcuni mobili è di 2,5 metri.la proiezione la vediamo sia da 2 metri che da 8 metri. Casa mia è il ritrovo di decine di persone amanti dello sport e ci vediamo tutti insieme dal calcio alla f1. io invece ci gioco anche lall ps3 e mi vedo film in blu ray che ho l'home teatre 6.1. volevo spendere poco più di 1.000 euro. e in ultimo ti dico che il salone ha molta luce dalle finestre perché una parete di 8 metri è tutta vetro praticamente e di giorno non di vede mai bene niente. che mi consigli? devo essere soddisfatto e se devo spendere un po' di più no problem.grazie

manicomic 19-06-2013 22:48

Salve a tutti.
Vorrei acquistare un vpr per la proiezione di testo karaoke e video di breve durata alle feste 18esimi ed altro.
Ne farei un uso molto saltuario, solitamente lavoro come solo fotografo, ma a volte mi capita di vendere pacchetti completi dove mi vengono chiesti piu' servizi.
Per noleggiare un vpr di quelli economici mi chiedono circa 50 euro.
In sostanza vorrei spendere poco ma avere un prodotto robusto, cmq dovrà essere spostato e montato piu' volte.
I dati in input arriveranno da un pc portatile generico.
Vorrei spendere poco, andando anche sull'usato, ma non vorrei un rottame e soprattutto non vorrei un prodotto a cui subito dopo devo cambiare la lampada, so che è piuttosto costosa.
Cosa mi consigliate?

Abilmen 20-06-2013 13:20

@ckmarco
La tua scelta sull'Epson eh-tw6100, visto il budget, la condivido,(ci sono Dlp pure buoni ma c'è sempre il rainbow in...agguato); Epson è un marchio molto affidabile ed anzi molte "parti" le "concede" ad altri produttori. Il tw6100 è molto luminoso e quindi può coprirti bene la distanza che hai nel salone (max 8 metri) anche con una certa luce ambientale. Certo che avendo una distanza di visione variabile da 2 a 8 metri, non è facile accontentare tutti! Intanto pariamo dallo schermo...proiettare sul muro non è il max, ed in genere si fa per alcuni mesi poi si finisce per prendere uno schermo (magari motorizzato-tensionato)...anche se bisogna dire che, se il suddetto muro è bello lischio (non poroso) e bianco, può dare una resa abbastanza buona.
Se in larghezza hai max m. 2,50, sappi che con tale base puoi ottenere uno schermo di circa 113" che assicura l'effetto cinema sia con dvd - bluray, games e sport televisivo. Con un tale schermo la distanza perfetta visiva (2,50x1,7) è di circa 4,25 m....è quindi ovvio che gli amici che saranno nei dintorni di questa distanza, saranno avvantaggiati, ma sicuramente, se la vista è buona, vedranno benino anche quelli posti a 7-8 metri. 2 metri sono un po' pochi e si rischia di vedere l'effetto zanzariera (screendoor); direi di porre i primi a circa 2,5-3 metri. Il Tw6100 ha poi delle feactures notevoli e normalmente presenti in vpr di prezzo superiore...come la possibilità di allineare al meglio i 3 pannelli se necessario (raro ma utile); inoltre, è da segnalare lo sharpness, cioè la nitidezza che si può regolare nei toni più fini, aumentando il dettaglio senza che si manifesti grana video (succede a molti vpr). Insomma, un Vpr non high-end, con un nero non profondissimo ma che, sicuramente, è in grado di dare buone soddisfazioni. Se non hai problemi a spendere di più, puoi orientarti sul top di Epson, il TW9000 (o 9100) che è eccellente e puoi trovare (il 9000) anche usato. Ti metto in pvt il link al mercatino da tenere sott'occhio costantemente. Ciao.

progettocrema 23-06-2013 23:30

Epson EH-TW480 --impressioni
 
Come promesso, a 3 settimane circa dall'acquisto dell'Epson EH-TW480 me ne dichiaro felicissimo possessore!
La qualità dell'immagine è ottima, magari i neri non sono perfetti se c'è un po' di luce ma ci ho visto parecchi film sia in B/N che a colori, e giocato parecchio a Borderlands 2. La superficie di proiezione da poco meno di 3 metri risulta circa 2m in orizzontale, anche qualcosa di più, e il v-key per raddrizzare l'immagine, unito al pratico zoom, lo rendono davvero versatile!

L'effetto zanzariera si inizia ad avvertire guardando da meno di 2m, ma l'immagine è molto definita e l'assenza di effetto arcobaleno essendo un 3LCD è senz'altro un vantaggio. Proietta decentemente anche con luce ambientale e finora l'ho sempre utilizzato in modalità ECO senza avvertire il bisogno di aumentare la potenza.

Sì, per circa 460£ credo che acquisto migliore non avrei potuto fare, grazie a tutti per i consigli!

Quote:

Originariamente inviato da progettocrema (Messaggio 39484504)
Mi inchino dinanzi a tanto completa risposta! Ogni dubbio è dissolto.
Rispondo in privato per completare il quadro, grazie mille, adesso ho tutti i dati che mi mancavano per procedere alla ricerca di un VPR adatto senza costosi errori! :D

--Aggiornamento: penso che, dato che devo prenderlo da un noto sito online di elettronica ecc, mi butterò sull'Epson EH-TW480 nuovo che ho trovato a un prezzo accessibile, diciamo, circa 460 sterline. Aggiornerò con le mie impressioni una volta preso/provato, se potrà essere di qualche utilità per altri in situazioni simili alla mia. Rigrazie!


Abilmen 24-06-2013 13:10

@progettocrema
Decidendo per un nuovo con budget max 500 euro, a mio avviso hai fatto la scelta migliore come ti avevo consigliato giorni fa. Apprezzo molto la tua rece che da' ragione al prodotto Epson Tw-480 che dimostra che anche spendendo poco, si possono ottenere buoni risultati. Epson è un marchio leader del settore Vpr, ed oggettivamente è difficile "sbagliare" optando per un loro prodotto.

The Matrox 27-06-2013 21:59

Salve a tutti,
sono intenzionato a prendere un nuovo vpr per il mio home-cinema,
leggendo le guida in prima pagina ho scoperto che esistono tecnologie diverse a quella a cui sono abituato, mi riferisco alla laser.
Sono rimasto colpito dalla possibilità di eliminare la lampada, che a parte il calore incredibile (d'inverno il mio proiettore è stato capace di alzarmi la temperatura della stanza di 4 gradi!) eliminerebbe anche il fastidioso rumore di fondo delle ventole di raffreddamento.
La domanda quindi è questa: sono già in commercio vpr laser full hd 3D per l'home cinema? A cercare in giro non sono riuscito a trovare molti modelli con questa tecnologia e le info sono risultate sempre scarse.
Faccio notare che il punto fondametale è il 3D, sono in astinenza del mio Acer H5360 che dopo oltre 2 anni di onorata carriera ed un trasloco ha deciso di riempirsi di puntini bianchi, dopo un accurato esame ho scoperto che è colpa dei microspecchi e che il pezzo di ricambio costerebbe circa 150 euro.
Probabilmente farò la spesa e cercherò di aggiustarlo ma nel frattempo mi è venuta voglia di cambiare, tanto più che un proiettore secondario mi è comodo per usarlo in salotto.
Ma rimandiamo le info tecniche a quando si parlerà di modelli specifici.
Per ora mi interesserebbe capire se ha senso sognare un proiettore Full HD 3D senza lampada o se sto precorrendo i tempi e devo aspettare ancora qualche anno :sofico:

Grazie mille in anticipo per le risposte :)

Abilmen 28-06-2013 12:07

E' ancora presto....se ti serve un vpr "home cinema" ma anche game-sport-tv, l'ideale è ancora prenderne uno a lampada che cmq ha una durata molto più lunga rispetto a qualche anno fa. I vpr laser-led, sono ancora appannaggio del business dove serve un uso intensivo e quindi una durata elevatissima della fonte luminosa. I vpr a lampada attuale arrivano, in eco, anche a 5 mila ore. Ammesso che tu lo usi anche 10 ore alla settimana che sono già tante (la media è 4-5), sarebbero 500 ore all'anno...supereresti i 10 anni, ma in genere si cambia prima.

The Matrox 28-06-2013 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 39658985)
E' ancora presto....se ti serve un vpr "home cinema" ma anche game-sport-tv, l'ideale è ancora prenderne uno a lampada che cmq ha una durata molto più lunga rispetto a qualche anno fa. I vpr laser-led, sono ancora appannaggio del business dove serve un uso intensivo e quindi una durata elevatissima della fonte luminosa. I vpr a lampada attuale arrivano, in eco, anche a 5 mila ore. Ammesso che tu lo usi anche 10 ore alla settimana che sono già tante (la media è 4-5), sarebbero 500 ore all'anno...supereresti i 10 anni, ma in genere si cambia prima.

Grazie per la risposta, ma io ero interessato proprio per il problema che riporti te. So che non è normale ma io il vpr lo uso come monitor del pc. Il mio acer in 3 anni ha fatto con 2 lampade oltre 9000 ore e sono stato fortunato che la prima lampada mi è durata oltre 6000 e che la seconda l'ho presa in offerta a metà prezzo che è comunque una enormità!
Durante la settimana l'uso è di 3-4 ore al giorno e il weekend può capitare che stia acceso anche tutto il giorno! :(

Sarei andato a colpo sicuro su un vpr laser professionale se non fosse che il 3D non è solo un'opzione. So che costano ed è per questo che non ho dato un limite sul prezzo.

Senza contare che come ho anticipato il proiettore starebbe in una taverna che è alquanto chiusa, già il mio pc che ho fatto di tutto per renderlo silenzioso fa un certo rumore, ma il vpr, almeno l'acer che avevo, è troppo rumoroso. Il laser mi risolverebbe 2 problemi in un colpo solo!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.