Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


Bollit 27-08-2007 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 18419835)
come temp è divina...:eek:

E' questo che mi lascia un po' perplesso, in idle ho temperature basse, con i giochi arrivo al max sui 41-42 dopo parecchio tempo, mentre con Prime95 o Orthos mi sale parecchio,fino ai 52...mi sembrava di aver letto da qualche parte che il delta tra idle e full load dovrebbe essere di circa 15 C. Boh..

Mazda RX8 27-08-2007 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Bollit (Messaggio 18419919)
E' questo che mi lascia un po' perplesso, in idle ho temperature basse, con i giochi arrivo al max sui 41-42 dopo parecchio tempo, mentre con Prime95 o Orthos mi sale parecchio,fino ai 52...mi sembrava di aver letto da qualche parte che il delta tra idle e full load dovrebbe essere di circa 15 C. Boh..

se fossi in te io nn mi preoccuperei...

Bollit 27-08-2007 15:35

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 18419949)
se fossi in te io nn mi preoccuperei...

Ok, allora mi tranquillizzo...;) Grazie, sei stato molto gentile.

Mazda RX8 27-08-2007 15:39

Quote:

Originariamente inviato da Bollit (Messaggio 18419980)
Ok, allora mi tranquillizzo...;) Grazie, sei stato molto gentile.

di niente:) ciao!!

tony.www 27-08-2007 19:01

Ancora sempron 3000+
 
vengo da questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1526896

Praticamente ho un pc sempron che non riesco a far funzionare bene in quanto usandolo dopo un poco si spegne per via dell'alta temperatura (69° e si spegne da solo) mi è stato consigliato di utilizzare delle ventole nel case ma questo non ha giovato molto, qualche miglioramento c'è stato ma se utilizzo per 2-3 minuti la cpu al 100% arriva alla fatidica temperatura massima. Cosa mi dite? dovrei cambiare il dissipatore? è normale che i dissipatori delle cpu boxate facciano così schifo? sono disperato :cry:

Grazie a tutti.

Go!tta 27-08-2007 19:38

che i dissipatori boxed facciano schifo è risaputo, però comunque dovrebbero permettere il corretto funzionamento del processore a default!!!!!;)

Sei sicuro che sia montato bene il dissi???? hai messo un pò di pasta termica sul procio???? controlla queste due cose e poi ci risentiamo!!!!;)

Mazda RX8 27-08-2007 21:15

Quote:

Originariamente inviato da tony.www (Messaggio 18422905)
vengo da questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1526896

Praticamente ho un pc sempron che non riesco a far funzionare bene in quanto usandolo dopo un poco si spegne per via dell'alta temperatura (69° e si spegne da solo) mi è stato consigliato di utilizzare delle ventole nel case ma questo non ha giovato molto, qualche miglioramento c'è stato ma se utilizzo per 2-3 minuti la cpu al 100% arriva alla fatidica temperatura massima. Cosa mi dite? dovrei cambiare il dissipatore? è normale che i dissipatori delle cpu boxate facciano così schifo? sono disperato :cry:

Grazie a tutti.

impossibile sta temp...:eek:

cn il mio procio max nn supero i 55°

sarà montato male... vedi se la pasta termica è messa correttameente...

worldrc 27-08-2007 22:13

ragazzi potete darmi un link dove scaricare un everest o un clockgen che sia funzionante perche quelli che ho scaricato io non funzionano e tenete conto che devono essere compatibili con RD580

cosi da vedere che temperature mi rilevano......

Mazda RX8 27-08-2007 22:20

Quote:

Originariamente inviato da worldrc (Messaggio 18425513)
ragazzi potete darmi un link dove scaricare un everest o un clockgen che sia funzionante perche quelli che ho scaricato io non funzionano e tenete conto che devono essere compatibili con RD580

cosi da vedere che temperature mi rilevano......

http://www.hwupgrade.it/download/file/2524.html

maxdgr 28-08-2007 11:11

Ho installato ieri un x2 4.200 + riciclando il dissi originale amd del 3.700 + che ho sostituito.
Core temp mi rileva in idle circa 34 gradi sul core 0 e circa 41 - 42 sul core 1 (diciamo che tra i 2 core c'è una differenza costante di 7-8 gradi).
E' normale oppure ho messo male la pasta termo conduttiva e dissipa meglio in corrispondenza di uno dei 2 core?
Come pasta ho messo una Antic Formula 5 a base argento. Eventualmente posso smontare il dissi e aggiungere un po' di pasta senza dover pulire e rimetterla da zero?
Ho notato inoltre che la temperatura della cpu sale molto velocemente (basta aprire una semplice applicazione come explorer per vedere la temp schizzare in su di 10 gradi per poi ridiscendere lentamente).
Al cpu test di 3dmark2006 la temp è salita a oltre 63 gradi (rilevata però con pc probe che rispetto a core temp rileva una temperatura unica che però rispetto alla media delle 2 temp fornite da core temp è di 2 o 3 gradi superiore): devo preoccuparmi e comprare un dissipatore migliore o sono temperature normali?
Secondo me con giochi pesanti la temp si mantiene vicina ai 60 gradi, credo che ci siano ben pochi giochi o forse nessuno che stressano la cpu come il cpu test di 3dmark2006 o sbaglio?

Mazda RX8 28-08-2007 11:13

Quote:

Originariamente inviato da maxdgr (Messaggio 18430280)
Ho installato ieri un x2 4.200 + riciclando il dissi originale amd del 3.700 + che ho sostituito.
Core temp mi rileva in idle circa 34 gradi sul core 0 e circa 41 - 42 sul core 1 (diciamo che tra i 2 core c'è una differenza costante di 7-8 gradi).
E' normale oppure ho messo male la pasta termo conduttiva e dissipa meglio in corrispondenza di uno dei 2 core?
Come pasta ho messo una Antic Formula 5 a base argento. Eventualmente posso smontare il dissi e aggiungere un po' di pasta senza dover pulire e rimetterla da zero?
Ho notato inoltre che la temperatura della cpu sale molto velocemente (basta aprire una semplice applicazione come explorer per vedere la temp schizzare in su di 10 gradi per poi ridiscendere lentamente).
Al cpu test di 3dmark2006 la temp è salita a oltre 63 gradi (rilevata però con pc probe che rispetto a core temp rileva una temperatura unica che però rispetto alla media delle 2 temp fornite da core temp è di 2 o 3 gradi superiore): devo preoccuparmi e comprare un dissipatore migliore o sono temperature normali?
Secondo me con giochi pesanti la temp si mantiene vicina ai 60 gradi, credo che ci siano ben pochi giochi o forse nessuno che stressano la cpu come il cpu test di 3dmark2006 o sbaglio?

la temp in idle è perfetta,

prova everest e un gioco pesante e dimmi ke temp segna in full...;)

maxdgr 28-08-2007 11:17

Quindi è normale la differenza di temp tra i 2 core?
Everest registra la temperatura di picco?
Stasera ci provo: col test gioco pesante (pensavo a Rainbow Six Vegas) + everest che temp non devo superare per stare tranquillo?

Tnx

Mazda RX8 28-08-2007 11:22

Quote:

Originariamente inviato da maxdgr (Messaggio 18430375)
Quindi è normale la differenza di temp tra i 2 core?
Everest registra la temperatura di picco?
Stasera ci provo: col test gioco pesante (pensavo a Rainbow Six Vegas) + everest che temp non devo superare per stare tranquillo?

Tnx

nn devi superare i 55-60°

maxdgr 28-08-2007 11:23

Un'ultima cosa: se volessi mettere un po' + di pasta (con la paranoia di metterne troppa mi sa che ne ho messa forse un po' poca, diciamo circa un chicco di riso che poi sarebbe la quantità consigliata ma stendendola non sono arrivato fino ai bordi estremi del procio xchè non sarebbe bastata, diciamo che avanzavano 3-4 mm dal bordo senza pasta) devo ripulire tutto o posso aggiungerne un po' a quella già messa (magari un goccino al centro del procio e poi mettere direttamente su il dissi senza spalmarla)?

Mazda RX8 28-08-2007 11:23

Quote:

Originariamente inviato da maxdgr (Messaggio 18430481)
Un'ultima cosa: se volessi mettere un po' + di pasta (con la paranoia di metterne troppa mi sa che ne ho messa forse un po' poca, diciamo circa un chicco di riso che poi sarebbe la quantità consigliata ma stendendola non sono arrivato fino ai bordi estremi del procio xchè non sarebbe bastata, diciamo che avanzavano 3-4 mm dal bordo senza pasta) devo ripulire tutto o posso aggiungerne un po' a quella già messa (magari un goccino al centro del procio e poi mettere direttamente su il dissi senza spalmarla)?

devi toglierla e rimetterla

maxdgr 28-08-2007 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 18430472)
nn devi superare i 55-60°

Secondo me li supero ma stasera faccio l'esperimento e verifico.
Mi spieghi perchè i core hanno temp differenti? xchè è normale che uno dei 2 lavori + dell'altro e quindi non lavorano in sincrono?

maxdgr 28-08-2007 11:27

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 18430494)
devi toglierla e rimetterla

che sbattimento...:cry:

Mazda RX8 28-08-2007 11:28

Quote:

Originariamente inviato da maxdgr (Messaggio 18430554)
che sbattimento...:cry:

nn me lo dire a me ke ho combattuto cn un procio a 90 e passa gradi...:cry:

lupin87 28-08-2007 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 18430585)
nn me lo dire a me ke ho combattuto cn un procio a 90 e passa gradi...:cry:

ed è sopravvissuto il procio a 90 gradi?:eek:

Mazda RX8 28-08-2007 12:01

Quote:

Originariamente inviato da lupin87 (Messaggio 18431038)
ed è sopravvissuto il procio a 90 gradi?:eek:

ti racconto x benino...

Questo procio (ATHLON 2700+) mi faceva bloccare i gioki... Ora io x farlo morire una volta ho kiuso il case e ho fatto un bel othoros ed è arrivato a 98gradi...:eekk: poi ho staccato, x paura di bruciare tutto, xké sentivo puzza di bruciato... allora ke faccio, compro un dissi, aimhe nn compatibile e spezzo le puntine dei core...io sperando ke nn funzioni più lo accendo con quello originale, e con tutto ke aveva il core spizzicato parte regolarmente...:eek: :eek:

allora io preso dallo sbattmento comincio a comprare mille paste termike diverse... prima bianka, poi argentata e cosi via... ma niente...

ad un certo punto mi son stancato, ho mandato tutto a fanculo e mi son preso qst procio ke nn riscalda na cippa...:fagiano:

PS: tuttora qst 2700+ funziona ancora su un'altro computer di un amico di mio padre...:eek:

:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.