Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


noblex 21-06-2016 14:18

Chiedo scusa per la domanda forse sciocca, ma nel marasma delle leggi che cambiano di continuo e le "leggi fittizie" imposte dalle azienda ma coi poi dubbio valore legale, preferisco chiedere qui:

Devo acquistare una ventina di PC per l'azienda in cui lavoro come responsabile informatico. Serve che questi PC abbiano Windows Pro (7, 8, 10, qualsiasi)

Ho alcuni preventivi sotto mano, ma per le esigente dell'azienda pare che la strada migliore sia comprare dei pc a "pezzi" e farseli assemblare direttamente dal venditore.

La domanda è sulle licenze:
1) Posso acquistare delle licende OEM da installare coi PC che arriveranno vergini? (Ormai le licenze di W7 costano 20 euro, poi le passo a W10)?
2) Se no (non essendo un venditore) posso far acquistare le licenze al venditore del PC e farmele girare, come se lui le vendesse a me?
3) Sono obbligato a comprare le licenze retail da 150 euro e passa?

Grazie.

pallors 21-06-2016 15:04

Quote:

Originariamente inviato da noblex (Messaggio 43794181)
Chiedo scusa per la domanda forse sciocca, ma nel marasma delle leggi che cambiano di continuo e le "leggi fittizie" imposte dalle azienda ma coi poi dubbio valore legale, preferisco chiedere qui:

Devo acquistare una ventina di PC per l'azienda in cui lavoro come responsabile informatico. Serve che questi PC abbiano Windows Pro (7, 8, 10, qualsiasi)

Ho alcuni preventivi sotto mano, ma per le esigente dell'azienda pare che la strada migliore sia comprare dei pc a "pezzi" e farseli assemblare direttamente dal venditore.

La domanda è sulle licenze:
1) Posso acquistare delle licende OEM da installare coi PC che arriveranno vergini? (Ormai le licenze di W7 costano 20 euro, poi le passo a W10)?
2) Se no (non essendo un venditore) posso far acquistare le licenze al venditore del PC e farmele girare, come se lui le vendesse a me?
3) Sono obbligato a comprare le licenze retail da 150 euro e passa?

Grazie.

dato che sono per l' azienda per cui lavori dovresti orientarti verso dei prodotti con attivazione con multilicenza...

http://windows.microsoft.com/it-IT/w...iness#T1=tab02

kimik 21-06-2016 15:06

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 43786954)
Non capisco come mai nei disposistivi di rete mi ritrovo dei telefoni che non conosco. Ieri ne vedevo 3 diversi contemporaneamente.




Nessuno??

neo-full-hd 21-06-2016 15:18

Quote:

Originariamente inviato da pallors (Messaggio 43793464)
xp mode non è supportato da windows 10 ma avendo la versione pro puoi attivare hyper-v per la virtualizzazione

lo attivi nel seguente percorso: Pannello di controllo\Programmi\Programmi e funzionalità:
clicca su attivazione o disattivazione delle funzionalità di windows... nella finestra che si apre scorri fino su hyper-v e segui le istruzioni ;)

Grazie per il suggerimento rapido ed esauriente, ci provo .Ho bisogno dell' XP mode per un manuale d'officina che gira solo con XP purtoppo !

noblex 21-06-2016 15:35

Quote:

Originariamente inviato da pallors (Messaggio 43794371)
dato che sono per l' azienda per cui lavori dovresti orientarti verso dei prodotti con attivazione con multilicenza...

http://windows.microsoft.com/it-IT/w...iness#T1=tab02

Sembra molto utile, tuttavia non riesco a trovare l'opzione per avere un preventivo..

Per le OEM? Siti del genere sono affidabili?
https://faire.software/it/alt-window...370920857.html

signo3d 21-06-2016 17:03

Aggiornamento della mia "love story" con win 10 lol.
A causa dei continui freeze del sistema che me ne impedivano l'utilizzo, nonostante tutta la mia buona volonta sono stato costretto a installare win 10 ex novo.

Ho rimesso il bios da legacy a uefi, tolto le partizioni, ricreato il tutto in gpt etc etc.
Che dire, se non altro funziona :sbonk: :winner:
Ho dovuto dargl in pasto un paio di driver che da solo non trovava ma sembra tutto ok.

Una sola cosa mi lascia perplesso, e riguarda la licenza:
il portatile quando l'ho comprato l'anno scorso veniva con win8.1 with Bing.
Al tempo come detto piallai win 8.1 e misi win 7pro technet.

Ora, quando ieri ho fatto laggiornamente non ho controllato che versione di win 10 mi avesse installato, davo per scontato che fosse la 10 pro venendo da win 7 pro, cosi come davo per scontato di trovarmela ora post installazione pulita.
invece mi ritrovo con win 10 home, come se avesse letto il seriale di win 8.1 bing "stampato" nel bios e non quello dell'ultimo OS esistente.

Ora è piu una curiosita che altro perche la mia ragazza a cui è destinato questo laptop non ha realmente bisogno della pro, ma se volessi mettergliela è mai possibile? :confused:
E come?

pallors 21-06-2016 17:15

Quote:

Originariamente inviato da noblex (Messaggio 43794500)
Sembra molto utile, tuttavia non riesco a trovare l'opzione per avere un preventivo..

Per le OEM? Siti del genere sono affidabili?
https://faire.software/it/alt-window...370920857.html

mmh insomma per le aziende non i fiderei molto.
ti conviene contattarli telefonicamente o per email...

prova a dare un occhiata anche qua mi sembra che ti devi iscrivere con account dell' azienda...
https://www.microsoft.com/it-it/business-store/

dratta 21-06-2016 17:17

Quote:

Originariamente inviato da signo3d (Messaggio 43794763)
Aggiornamento della mia "love story" con win 10 lol.
A causa dei continui freeze del sistema che me ne impedivano l'utilizzo, nonostante tutta la mia buona volonta sono stato costretto a installare win 10 ex novo.

Ho rimesso il bios da legacy a uefi, tolto le partizioni, ricreato il tutto in gpt etc etc.
Che dire, se non altro funziona :sbonk: :winner:
Ho dovuto dargl in pasto un paio di driver che da solo non trovava ma sembra tutto ok.

Una sola cosa mi lascia perplesso, e riguarda la licenza:
il portatile quando l'ho comprato l'anno scorso veniva con win8.1 with Bing.
Al tempo come detto piallai win 8.1 e misi win 7pro technet.

Ora, quando ieri ho fatto laggiornamente non ho controllato che versione di win 10 mi avesse installato, davo per scontato che fosse la 10 pro venendo da win 7 pro, cosi come davo per scontato di trovarmela ora post installazione pulita.
invece mi ritrovo con win 10 home, come se avesse letto il seriale di win 8.1 bing "stampato" nel bios e non quello dell'ultimo OS esistente.

Ora è piu una curiosita che altro perche la mia ragazza a cui è destinato questo laptop non ha realmente bisogno della pro, ma se volessi mettergliela è mai possibile? :confused:
E come?

Probabile che quando hai fatto la prima installazione nei server ti ritrovi con la Home...Ecco l'inghippo.
Volendo la pro dovresti fare tutta la procedura piallare tutto e inserire un O.S che sia licenziato con tale licenza sia Win 7 o 8

Averell 21-06-2016 18:31

Curiosità...
 
'Spariti' gli aggiornamenti di Aprile/Maggio per effetto degli ultimi update :mbe: ,




E' giusto per curiosità ma vorrei ugualmente un'idea sul motivo* (la stessa cosa peraltro la riscontro in VM)...

Grazie




* ok, sono agg. cumulativi...ma perchè gli altri allora risultano regolarmente al loro posto se pur rimpiazzati dalle patch del mese successivo?

pakal77 21-06-2016 20:17

Buonasera

Dovrei installare un questo M.2 Samsung Ssd M.2 512GB MZ-V5P512BW 950PRO su questa scheda madre Gigabyte 2011-v3 X99P-SLI Dual M.2 su windows 10, necessità di qualche particolare attenzione a differenza di installazioni su SSD/HD?

grazie

Averell 21-06-2016 20:50

Quote:

Originariamente inviato da pakal77 (Messaggio 43795288)
Buonasera

Dovrei installare un questo M.2 Samsung Ssd M.2 512GB MZ-V5P512BW 950PRO su questa scheda madre Gigabyte 2011-v3 X99P-SLI Dual M.2 su windows 10, necessità di qualche particolare attenzione a differenza di installazioni su SSD/HD?

grazie

http://www.samsung.com/semiconductor...uide_Rev11.pdf

http://www.samsung.com/semiconductor.../consumer.html

How to install Windows 10 on a SM951 / SM961 / 950 Pro PCIe M.2 SSD

pakal77 21-06-2016 20:58

:ave:

In pratica durante l'installazione del OS non devo caricare dei driver per farlo vedere nel Setup?

Macco26 21-06-2016 21:54

No, dovrebbe essere direttamente bootabile perché Win10 ha dei driver generici NVMe sufficienti. Ad ogni modo poi c'è il driver specifico Samsung per 950 Pro che installerai al posto di quello MS per avere magari migliori prestazioni.

Io ho lo stesso, dunque vai sul sicuro.. ;)

pakal77 21-06-2016 22:14

Prefetto :D

daniel123 21-06-2016 23:21

Qual'è il metodo più facile per far un'iso di ripristino di win7?

Grazie anche alle vostre risposte ho deciso che tra pochi giorni farò l'update per il portatile di mio padre, ma siccome ho letto diversi tipi di iso-ripristino-disco di reinstallazione, mi confondo tra i diversi metodi...
Inoltre con quel disco non è come un disco d'installazione di windows cui si può installare win7 in un altro pc, giusto?

signo3d 22-06-2016 03:56

Quote:

Originariamente inviato da dratta (Messaggio 43794808)
Probabile che quando hai fatto la prima installazione nei server ti ritrovi con la Home...Ecco l'inghippo.
Volendo la pro dovresti fare tutta la procedura piallare tutto e inserire un O.S che sia licenziato con tale licenza sia Win 7 o 8

Ok ma come?

Il portatile e' uscito con 8.1 bing come dicevo, che ho tolto per mettere 7 pro, questo 7-8 mesi fa circa.
ora installando 10 con la iso mi deve aver letto il codice di 8.1 nel bios o scheda madre, ma non mi ha chiesto niente di codici o altro, o non che io ricordi.

Come dovrei fare a dargli in pasto il codice di 7 pro? :confused:

dratta 22-06-2016 06:22

Quote:

Originariamente inviato da signo3d (Messaggio 43795786)
Ok ma come?

Il portatile e' uscito con 8.1 bing come dicevo, che ho tolto per mettere 7 pro, questo 7-8 mesi fa circa.
ora installando 10 con la iso mi deve aver letto il codice di 8.1 nel bios o scheda madre, ma non mi ha chiesto niente di codici o altro, o non che io ricordi.

Come dovrei fare a dargli in pasto il codice di 7 pro? :confused:

No! i codici non li prende essendo che i server quando, hai fatto l'aggiornamento (lo hai fatto sopra il sistema giusto?) avevi già la home...quindi ti ha inserito i codici seriali generici. A quel che io sappia va a leggere i codici nel bios come è uscito originariamente. Non ho esperienza di averlo installato su portatile...quindi direi di aspettare qualcuno che ha fatto tale esperienza è abbia voglia di condividerlo.

Macco26 22-06-2016 07:17

Quote:

Originariamente inviato da signo3d (Messaggio 43795786)
Ok ma come?

Non so se serva disinstallare.

Da Impostazioni, nella linguetta Attivazione, ci dovrebbe essere un posto dove inserire un nuovo Product Key:



Dovresti provare a inserire quello 7 Pro. Se lo accettasse, Win10 si trasformerebbe (attivando le nuove funzionalità).

PS: comunque, se alla tua ragazza non serve, che so, RDP verso la macchina, oppure vuole a tutti i costi personalizzarsi in modo più flessibile lo scarico degli aggiornamenti di Windows Update, io la lascerei con 8.1 Bing aggiornato. La licenza 7 Pro è pur sempre Retail. La potrai sempre usare in futuro altrove (metti che MS allunga di un altro anno la procedura di aggiornamento gratuito? Non sa mai). Quella di 8.1 Bing era una OEM, morta sulla macchina..

^^

signo3d 22-06-2016 07:57

Quote:

Originariamente inviato da dratta (Messaggio 43795824)
No! i codici non li prende essendo che i server quando, hai fatto l'aggiornamento (lo hai fatto sopra il sistema giusto?) avevi già la home...quindi ti ha inserito i codici seriali generici. A quel che io sappia va a leggere i codici nel bios come è uscito originariamente. Non ho esperienza di averlo installato su portatile...quindi direi di aspettare qualcuno che ha fatto tale esperienza è abbia voglia di condividerlo.

Ma io avevo 7 pro che ho aggiornato, poi l'aggiornamento e' andato a farsi benedire quindi ho messo tutto ex novo e mi sono ritrovato la home.
Ma non ho mai controllato l'aggiornamento quale versione aveva installato :confused:


Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43795879)
Non so se serva disinstallare.

Da Impostazioni, nella linguetta Attivazione, ci dovrebbe essere un posto dove inserire un nuovo Product Key:

cut

Dovresti provare a inserire quello 7 Pro. Se lo accettasse, Win10 si trasformerebbe (attivando le nuove funzionalità).

Gia provato, non funziona, mi dice che non [ possibile.

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43795879)
PS: comunque, se alla tua ragazza non serve, che so, RDP verso la macchina, oppure vuole a tutti i costi personalizzarsi in modo più flessibile lo scarico degli aggiornamenti di Windows Update, io la lascerei con 8.1 Bing aggiornato. La licenza 7 Pro è pur sempre Retail. La potrai sempre usare in futuro altrove (metti che MS allunga di un altro anno la procedura di aggiornamento gratuito? Non sa mai). Quella di 8.1 Bing era una OEM, morta sulla macchina..
^^

Si si m infatti non sto sicuro a formattare solo per questo, a lei tutto cio non serve, se mi serve il remoto uso comunque teamviewer, bitlocker ho sempre pensato che dovrei usarlo, ma ancora non l;ho mai usato :sbonk:

In piu win 8.1 bing e' diventato un vero e proprio 10 home, quindi nel passaggio ci ho guadagnato in versione (ricordo che le versioni bing avessere alcune limitazione ma ora sinceramente mi sfuggono quali).

pallors 22-06-2016 08:24

Quote:

Originariamente inviato da signo3d (Messaggio 43795962)
Ma io avevo 7 pro che ho aggiornato, poi l'aggiornamento e' andato a farsi benedire quindi ho messo tutto ex novo e mi sono ritrovato la home.
Ma non ho mai controllato l'aggiornamento quale versione aveva installato :confused:




Gia provato, non funziona, mi dice che non [ possibile.


Si si m infatti non sto sicuro a formattare solo per questo, a lei tutto cio non serve, se mi serve il remoto uso comunque teamviewer, bitlocker ho sempre pensato che dovrei usarlo, ma ancora non l;ho mai usato :sbonk:

In piu win 8.1 bing e' diventato un vero e proprio 10 home, quindi nel passaggio ci ho guadagnato in versione (ricordo che le versioni bing avessere alcune limitazione ma ora sinceramente mi sfuggono quali).

non puoi inserire una key di windows 7 pro (che equivale a 10 pro) su un sistema home non l' accetta, devi avere il sistema pro, senza che ricancelli tutto da capo, puoi reinserire il supporto d'installazione che hai usato e lanci il setup da dentro windows, il programma ti dovrebbe chiedere il sistema operativo che vuoi installare (se hai scaricato una iso recente) scegli windows 10 pro e successivamente scegli aggiornamento (anche perrchè se scegli l' altra opzione, installa da zero, ti dirà di avviare il supporto da boot)... dopo ti chiedera la key e solo allora puoi inserire quella di windows 7 pro...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.