Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Orso_ 14-04-2015 12:35

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 42368754)
Non credo sia un problema della rete di accesso in fibra, ma proprio relativo alla rete di Vodafone a monte dell'OLT. Sembra più un fatto di instradamenti non ottimali.

Sono d'accordo.
La fibra è perfetta, quando hanno verificato l'installazione avevo dei valori ottimi.
Il problema sono un paio di nodi che danno latenze esagerate, non so se questo succede anche a Milano.

Un'altra cosa che ho notato come dicevano altri è che dopo un riavvio della VSR, bisogna incorciare le dita e sperare, ad esempio ieri dopo un riavvio avevo banda piena solo se facevo lo speedtest su Milano (Vodafone)... Wind a Roma mi dava 20mb in down e Orange a Parigi me ne dava 50.
Stamattina presto ho riavviato e magicamente dopo il cambio di IP avevo banda piena su ogni server, vicino o lontano che fosse.

Se è questione di aspettare, aspetteremo :D


AGGIORNAMENTO dell'ultimo secondo

Ho la linea impazzita, ho fatto qualche speedtest e qualcosa sta cambiando, su Milano mi ha dato 31 - 10 - 15 ms di PING e banda piena, anche a Bologna era diminuito il Ping su speedtest.
Che stiano facendo qualcosa ? :O

DarkNiko 14-04-2015 12:39

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42368908)
io se fossi vodafone non aspetterei altro a livello di marketing per sparare la 500Mbit non appena telecom presenta la 50/10

a livello marketing è una botta e come impatto sula rete non crea nessun problema, siamo così pochi abbonati che il peso di 200mbit in + anche sfruttandoli a palla è praticamente nullo :D

Perdonami ma non sono d'accordo. Vodafone pensasse a risolvere i non pochi problemi che affliggono le utenze FTTH. Il fatto di riavviare la VSR per avere banda quasi fosse il gioco alla cabala (dai che becco l'IP buono o i 300 Mbit !!!!) fa semplicemente ridere (per non dire altro). Inoltre mantenere 20 Mbit in up e portare il down a 500 non so quanto renderebbe contenti gli utenti già connessi a 300. In altri termini, ok che si scarica più velocemente (che poi devi pure avere un hard disk e un server esterno da cui scarichi, ben dimensionati), però io avrei alzato l'UP almeno al doppio.

Diciamo che non sarebbe stato male vedere una 300/40 o almeno 500/50 cioè con un rapporto massimo di 10:1 tra down e up. 500/20 è una presa in giro, IMHO.

Psyred 14-04-2015 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Orso_ (Messaggio 42368914)
Il problema sono un paio di nodi che danno latenze esagerate, non so se questo succede anche a Milano.

Uno lo hanno anche loro, se vai a vedere i traceroute degli utenti milanesi c'è sempre quel quarto hop con latenze > 100 ms. Però sembra più un router sul quale è impostato un QoS che prioritizza altre tipologie di traffico, e di conseguenza è lento a rispondere ai ping icmp. All'atto pratico non dovrebbe avere alcuna rilevanza insomma...

Rubberick 14-04-2015 12:54

Quote:

Originariamente inviato da DarkNiko (Messaggio 42368938)
Perdonami ma non sono d'accordo. Vodafone pensasse a risolvere i non pochi problemi che affliggono le utenze FTTH. Il fatto di riavviare la VSR per avere banda quasi fosse il gioco alla cabala (dai che becco l'IP buono o i 300 Mbit !!!!) fa semplicemente ridere (per non dire altro). Inoltre mantenere 20 Mbit in up e portare il down a 500 non so quanto renderebbe contenti gli utenti già connessi a 300. In altri termini, ok che si scarica più velocemente (che poi devi pure avere un hard disk e un server esterno da cui scarichi, ben dimensionati), però io avrei alzato l'UP almeno al doppio.

Diciamo che non sarebbe stato male vedere una 300/40 o almeno 500/50 cioè con un rapporto massimo di 10:1 tra down e up. 500/20 è una presa in giro, IMHO.

sull'upload ti do ragione anche io preferirei avere qualcosa in più ed una linea più bilanciata ma sto fatto dei problemi saranno 10 su 10000 attivati mo non esageriamo

è vero la VSR potrebbe essere migliorata come firmware però nessuno ti vieta di workaroundare con un bel router tuo per fare tutto ciò che desideri... mai avuto un problema e le tabelle nat viaggiano che è una bellezza senza fillarsi

e non ci metterei la mano sul fuoco ma sono propenso a pensare che perfino quelli di bologna hanno problemi che magari sarebbero risolvibili fixando per bene la vsr e qualcosa al livello di qos sui nodi di distribuzione

su su 500 !

alfmic 14-04-2015 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Orso_ (Messaggio 42368914)
Sono d'accordo.
La fibra è perfetta, quando hanno verificato l'installazione avevo dei valori ottimi.
Il problema sono un paio di nodi che danno latenze esagerate, non so se questo succede anche a Milano.

Un'altra cosa che ho notato come dicevano altri è che dopo un riavvio della VSR, bisogna incorciare le dita e sperare, ad esempio ieri dopo un riavvio avevo banda piena solo se facevo lo speedtest su Milano (Vodafone)... Wind a Roma mi dava 20mb in down e Orange a Parigi me ne dava 50.
Stamattina presto ho riavviato e magicamente dopo il cambio di IP avevo banda piena su ogni server, vicino o lontano che fosse.

Se è questione di aspettare, aspetteremo :D



AGGIORNAMENTO dell'ultimo secondo

Ho la linea impazzita, ho fatto qualche speedtest e qualcosa sta cambiando, su Milano mi ha dato 31 - 10 - 15 ms di PING e banda piena, anche a Bologna era diminuito il Ping su speedtest.
Che stiano facendo qualcosa ? :O

Ho appena fatto uno speedtest su Milano

La situazione mi sembra stabile...

Orso_ 14-04-2015 18:37

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42370500)
Ho appena fatto uno speedtest su Milano

La situazione mi sembra stabile...

Beato te, a me il ping oscilla tra i 21 e i 30...
Meglio di ieri che comunque non scendeva mai sotto i 33...

La velocità di banda è stabile comunque :D

luponata 14-04-2015 22:24

Ciao a tutti, volevo farvi partecipi di un giramento di balle da non poco..


ieri ho accusato problemi sul wifi, su un solo pc a dire il vero.. ma ho provato comunque a riavviare la station


non risolvendo il problema ho eseguito un software reset.. da li in poi la station ha iniziato a lampeggiare (led rosso in basso e solo quello) senza piu schiodarsi... ho provato a riavviare ma niente.. reset dal pulsante niente.. lampeggio lento continuo, se passo la mano sul sensore non si illumina niente


ho già aperto un ticket al supporto..


la station adesso è in modalità loop immagino.. la rete wifi si è resettata alle impostazioni di fabbrica, i pc non si connettono in wifi.. e con il cavo non agganciano l'IP,

ogni 2 minuti, i cavi perdono il collegamento, come se togliesse l'alimentazione alle porte ethernet, infatti i led delle porte dell'ONT e dei dispositivi si spengono per 2 secondi..

per il resto niente.. ovviamente dal 190 non pingano il router

per ultimo.. che router del ca**o.. già è castrato.. ma bloccarsi per un riavvio.. capissi (ma anche no) che si blocchi se cala la tensione.. ma altrimenti no..:mad:

razertdi 14-04-2015 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 42367877)
2-3 ms su Milano vi sembrano dei valori alti?... Mah :confused:
Semmai a Bologna hanno qualche problema di routing (+10 ms circa dopo il gateway), ma non mi sembra di vedere latenze scadenti, anzi.

Purtroppo a Milano io ho questa situazione:

Vodafone Milano:


Parigi Orange:


Roma Wind:


Come vedi problema di latenza c'è

Orso_ 14-04-2015 23:19

Questa è la situazione da Bologna :O


Milano


Roma


Parigi



Questo è quanto, alle 00.08, quando il traffico è tutto tranne che congestionato :p

gius01 14-04-2015 23:21

Quote:

Originariamente inviato da Orso_ (Messaggio 42371557)
Questa è la situazione da Bologna :O


Milano


Roma


Parigi



Questo è quanto, alle 00.08, quando il traffico è tutto tranne che congestionato :p

Comunque da qui si evince che il problema è proprio dopo l'OLT, quando la rete viaggia sulla dorsale nazionale, perché a Parigi pinga come a Milano..

Psyred 15-04-2015 07:53

Quote:

Originariamente inviato da razertdi (Messaggio 42371461)
Purtroppo a Milano io ho questa situazione:

Vodafone Milano:


Parigi Orange:


Roma Wind:


Come vedi problema di latenza c'è

Lascia perdere speedtest, hai provato ad eseguire un tracert da dos di seflow.it e test.ngi.it ?
I 30 ms in Francia ci stanno, non sono eccezionali in fibra, ma il routing può variare. Idem per Roma, dipende molto da come sono instradati i pacchetti.

Psyred 15-04-2015 08:49

P.S.

Già che ci sei puoi provare ad eseguire il traceroute anche per questi host:

namex.it

topix.it

hetzner.de

leaseweb.com

i3d.net

sbg.proof.ovh.net

verygames.net

multiplay.co.uk


così abbiamo un quadro più completo e aggiornato sul routing Vodafone.

alfmic 15-04-2015 09:06

Quote:

Originariamente inviato da Orso_ (Messaggio 42370588)
Beato te, a me il ping oscilla tra i 21 e i 30...
Meglio di ieri che comunque non scendeva mai sotto i 33...

La velocità di banda è stabile comunque :D

Si ma attenzione!!! Cosa usi per fare lo speedtest?
SAFARI è più lento, sembra che prima faccia rimbalzare le cose sui server APPLE.
Con Chrome e Firefox va molto meglio.

alfmic 15-04-2015 09:08

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 42371432)
Ciao a tutti, volevo farvi partecipi di un giramento di balle da non poco..


ieri ho accusato problemi sul wifi, su un solo pc a dire il vero.. ma ho provato comunque a riavviare la station


non risolvendo il problema ho eseguito un software reset.. da li in poi la station ha iniziato a lampeggiare (led rosso in basso e solo quello) senza piu schiodarsi... ho provato a riavviare ma niente.. reset dal pulsante niente.. lampeggio lento continuo, se passo la mano sul sensore non si illumina niente


ho già aperto un ticket al supporto..


la station adesso è in modalità loop immagino.. la rete wifi si è resettata alle impostazioni di fabbrica, i pc non si connettono in wifi.. e con il cavo non agganciano l'IP,

ogni 2 minuti, i cavi perdono il collegamento, come se togliesse l'alimentazione alle porte ethernet, infatti i led delle porte dell'ONT e dei dispositivi si spengono per 2 secondi..

per il resto niente.. ovviamente dal 190 non pingano il router

per ultimo.. che router del ca**o.. già è castrato.. ma bloccarsi per un riavvio.. capissi (ma anche no) che si blocchi se cala la tensione.. ma altrimenti no..:mad:

Provato con un HARD RESET tramite il pulsante che c'è dietro la station, da azionare con uno spillo tenendolo premuto almeno 10 secondi?

alfmic 15-04-2015 09:08

Quote:

Originariamente inviato da razertdi (Messaggio 42371461)
Purtroppo a Milano io ho questa situazione:

...

Come vedi problema di latenza c'è

Anche a te: usi SAFARI???
Prova con FIREFOX!!!

danige 15-04-2015 09:13

Ragazzi credo di essermi perso qualcosa, oggi mi è arrivata la prima bolletta ed è di 36e ovvero 29e + IVA. Ma i prezzi consumer esposti sul sito, quindi i famosi 29e non dovrebbero sempre essere IVA compresa? Anche per voi è così?

Rubberick 15-04-2015 09:14

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 42372085)
P.S.

Già che ci sei puoi provare ad eseguire il traceroute anche per questi host:

namex.it

topix.it

hetzner.de

leaseweb.com

i3d.net

sbg.proof.ovh.net

verygames.net

multiplay.co.uk


così abbiamo un quadro più completo e aggiornato sul routing Vodafone.

Su linea sana:



http://pastebin.com/hDKrDa20

Psyred 15-04-2015 09:27

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42372221)

Ok, grazie, tu sei di Milano se non ricordo male...

Nel complesso sono buoni, non mi sembra di notare problemi particolari. Magari il routing verso la Francia non è eccezionale ma niente di preoccupante (a livello di latenza).
Ottimi i 6 ms sul TOPIX di Torino e i 13 ms sul NAMEX di Roma.

scoutrosy88 15-04-2015 09:27

Quote:

Originariamente inviato da danige (Messaggio 42372212)
Ragazzi credo di essermi perso qualcosa, oggi mi è arrivata la prima bolletta ed è di 36e ovvero 29e + IVA. Ma i prezzi consumer esposti sul sito, quindi i famosi 29e non dovrebbero sempre essere IVA compresa? Anche per voi è così?

sta cosa interessa anche a me che sono in fase di attivazione.
ho controllato ora sul sito e dice
tutti i prezzi sono IVA inclusa.

mi sono fatto uno screen per quel che vale.

danige 15-04-2015 09:30

Quote:

Originariamente inviato da scoutrosy88 (Messaggio 42372302)
sta cosa interessa anche a me che sono in fase di attivazione.
ho controllato ora sul sito e dice
tutti i prezzi sono IVA inclusa.

mi sono fatto uno screen per quel che vale.

Anche io ricordo fosse IVA inclusa quando l'ho sottoscritto on line per cui questa cosa mi indispettisce non poco, però il riepilogo inviato via mail recita:

Riepilogo offerta ADSL

Contributo di attivazione
GRATIS
Contributo di attivazione nuova linea
GRATIS
Contributo mensile
29.00€ al mese
per 6mesi
Chiamate verso fissi nazionali
senza limiti
Chiamate verso mobili nazionali
senza limiti
Chiamate verso fissi internazionali
senza limiti

Non specifica iva inclusa, sarebbe una bella fregatura


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.