Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


killeragosta90 22-04-2016 15:35

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43599122)
Qualcuno che di recente ha liquidato la Gigabyte 980 Ti G1 col wubbo EK nickel acetal, che pad avete messo sulle memorie?
In quanto io l'ho montato ieri sera (wubbo e bp) e con quelli stock EK sulle memorie, da 0.5mm.
Ma sono rimasto con la sensazione che fossero troppo sottili da 0.5mm e/o che ho messo troppa tim. :fagiano:

Magari stasera controllo un'altra volta, ho ancora un po di pad buoni da 1mm (Gelid) casomai metto quelli. :cool:

Ciao arrow! ;) Confermo che con i pad EK vanno utilizzati quelli da 0,5. Comunque verifica per sicurezza! Occhio che un pad troppo spesso potrebbe causare un problema simile ad uno troppo fino! (per quanto il pad sotto una certa pressione si "spalma", ha un limite e potrebbe creare uno spessore non indifferente per la restante componentistica)

Anche se, credo che 0,5 mm in meno sono peggio che 0,5 mm in più. (già se si parla di 1mm in più la questione cambia...tra l'altro la reazione cambia da pad a pad, ovviamente! Ci sono troppe variabili per darti una risposta certa)

Insomma, verifica sempre :)

Legolas84 22-04-2016 15:43

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43600576)
Esteticamente c'è da dire che i nuovi top alphacool imho sono proprio brutti con quella forma strana :D


Io li trovo neutri... senza infamia e senza gloria.... ne belli ne brutti.

Ma quello che mi interessa è se ci sono top che garantiscono migliori prestazioni per l'impianto :)

beatl 22-04-2016 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43600028)
come dico sempre, l'aquaero non è indispensabile, ma una volta provato come si deve e configurato per fargli gestire tutto il loop, difficile farne a meno. :D

Uhm oggi torno a casa ... PC spento e risento quel rumore tipo sibilo ....tocco un tasto per accendere lo schermo dell'aquaero e il sibilo sparisce ... accendo il PC e tutto ok
Controllato e non ho alcun allarme attivo ...

Mistero

beatl 22-04-2016 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43600240)
Reference 980Ti quindi.
Eh si, mi sa che ci vogliono proprio da 1mm. :cool:
Ma per sicurezza la rismonto stasera (non essendo ancora liquidata).

No no ho le g1 gaming

TigerTank 22-04-2016 15:51

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43600651)
Io li trovo neutri... senza infamia e senza gloria.... ne belli ne brutti.

Ma quello che mi interessa è se ci sono top che garantiscono migliori prestazioni per l'impianto :)

Credo che alla fine la differenza vera e propria la facciano i radiatori + ventolame associato e la pompa. I top credo possano dare un poco in più ma roba trascurabile per cui prendi quelli che ti piacciono di più e/o che trovi più idonei al progetto che hai in mente ;)

Legolas84 22-04-2016 15:54

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43600676)
Credo che alla fine la differenza vera e propria la facciano i radiatori + ventolame associato e la pompa. I top credo possano dare un poco in più ma roba trascurabile per cui prendi quelli che ti piacciono di più e/o che trovi più idonei al progetto che hai in mente ;)

Eppure sapevo che le prestazioni di D5 e DDC variavano anche abbastanza in base al TOP su cui le monti.... e siccome voglio fare un impianto definitivo questa volta, volevo prendere i top migliori come prestazioni.... ;) :)

beatl 22-04-2016 15:56

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43600691)
Eppure sapevo che le prestazioni di D5 e DDC variavano anche abbastanza in base al TOP su cui le monti.... e siccome voglio fare un impianto definitivo questa volta, volevo prendere i top migliori come prestazioni.... ;) :)

L'impianto definitivo non esiste :D

Vabbe a meno di non fare tipo Jack ma lui potrebbe raffreddare una centrale nucleare ...

Legolas84 22-04-2016 16:06

Per definitivo intendo due D5 in serie + una superfice radiante da 12 ventole 120x120 che pesca aria da fuori dal case e la butta direttamente fuori dal case, + sganci rapidi per la piattaforma della Main.... il tutto gestito da aquaero.

Quindi si, sto puntando all'impianto definitivo e potrò raffreddare anche io una centrale nucleare quando avrò finito ;) :D

beatl 22-04-2016 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43600736)
Per definitivo intendo due D5 in serie + una superfice radiante da 12 ventole 120x120 che pesca aria da fuori dal case e la butta direttamente fuori dal case, + sganci rapidi per la piattaforma della Main.... il tutto gestito da aquaero.

Quindi si, sto puntando all'impianto definitivo e potrò raffreddare anche io una centrale nucleare quando avrò finito ;) :D

Allora concordo :eek:

Black"SLI"jack 22-04-2016 16:13

neppure i miei sono definitivi, tutte le possibili variazioni sono sempre pronte per essere messe in opera :asd:

cmq i top after market, per d5 e ddc, in genere portano ad avere meno restrittività. consideriamo che dai vari Roundup a giro, in genere, non ci sono grosse differenze tra i vari top, esclusi ovviamente gli originali delle pompe che sono ignobili. tanto poi alla fine dentro il loop, ci saranno tanti di quei componenti che contribuiscono in positivo e in negativo, che il top è l'ultimo di cui preoccuparsi. a parte i top aquacomputer che sembrano molto scarsi, tutti gli altri vanno benissimo.

come detto da tiger, l'importante è prendere quello che meglio si adatta al proprio progetto.

mese prossimo, se non ho imprevisti, provvedo a cambiare le due dc12-400 con le d5 usb aquacomputer e top alphacool, molto più comodi degli ek.

beatl 22-04-2016 16:24

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43600658)
Uhm oggi torno a casa ... PC spento e risento quel rumore tipo sibilo ....tocco un tasto per accendere lo schermo dell'aquaero e il sibilo sparisce ... accendo il PC e tutto ok
Controllato e non ho alcun allarme attivo ...

Mistero

Adesso ho provato a mettere il "power output" a 0.. non quello delle ventole intendo ma i 2 power output .. non c'entrerà nulla.. una prova.

Davvero non capisco.. le connessioni sono a posto .. ho attaccato il minimo sindacale.. (i 4 canali ventola e la connessione USB e null'altro). In aquasuite non ho configurato allarmi di sorta...

TigerTank 22-04-2016 16:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43600764)
e top alphacool, molto più comodi degli ek.

Ecco legolas, letto questo direi che puoi andare tranquillo con gli alphacool :D

Legolas84 22-04-2016 16:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43600764)
neppure i miei sono definitivi, tutte le possibili variazioni sono sempre pronte per essere messe in opera :asd:

cmq i top after market, per d5 e ddc, in genere portano ad avere meno restrittività. consideriamo che dai vari Roundup a giro, in genere, non ci sono grosse differenze tra i vari top, esclusi ovviamente gli originali delle pompe che sono ignobili. tanto poi alla fine dentro il loop, ci saranno tanti di quei componenti che contribuiscono in positivo e in negativo, che il top è l'ultimo di cui preoccuparsi. a parte i top aquacomputer che sembrano molto scarsi, tutti gli altri vanno benissimo.

come detto da tiger, l'importante è prendere quello che meglio si adatta al proprio progetto.

mese prossimo, se non ho imprevisti, provvedo a cambiare le due dc12-400 con le d5 usb aquacomputer e top alphacool, molto più comodi degli ek.

Ok Black, quindi come top dovrei considerare gli alphacool, gli EK e poi quali altri mi consiglieresti di valutare?

Arrow0309 22-04-2016 17:56

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43600616)
Ciao arrow! ;) Confermo che con i pad EK vanno utilizzati quelli da 0,5. Comunque verifica per sicurezza! Occhio che un pad troppo spesso potrebbe causare un problema simile ad uno troppo fino! (per quanto il pad sotto una certa pressione si "spalma", ha un limite e potrebbe creare uno spessore non indifferente per la restante componentistica)

Anche se, credo che 0,5 mm in meno sono peggio che 0,5 mm in più. (già se si parla di 1mm in più la questione cambia...tra l'altro la reazione cambia da pad a pad, ovviamente! Ci sono troppe variabili per darti una risposta certa)

Insomma, verifica sempre :)

Sissi, mo verifico infatti.
Ma sono quasi sicuro che ci vogliono i pad da 1mm (se EK, morbidi) casomai valuto se mettere quelli migliori Gelid (ma occhio e croce sono un po tosti) oppure i EK morbidi, nel caso si dovessero schiacciare bene.
Grazie delle info. ;)

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43600736)
Per definitivo intendo due D5 in serie + una superfice radiante da 12 ventole 120x120 che pesca aria da fuori dal case e la butta direttamente fuori dal case, + sganci rapidi per la piattaforma della Main.... il tutto gestito da aquaero.

Quindi si, sto puntando all'impianto definitivo e potrò raffreddare anche io una centrale nucleare quando avrò finito ;) :D

Ma se vai di due D5 ti rimando a prendere in considerazione anche la vasca dual bay Koolance dual D5 rev 2.0.
Avrai potenza da vendere come flusso, è un capolavoro di ingegneria e le prest. sono anche più di due D5 in serie. :cool:

Black"SLI"jack 22-04-2016 19:15

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43600806)
Ok Black, quindi come top dovrei considerare gli alphacool, gli EK e poi quali altri mi consiglieresti di valutare?

di top ne trovi quasi di tutte le marche. più o meno si equivalgono. quello che ritengo più importante è quanto funzionali sono. ovvero quanti in e out hanno in modo tale da poter far fronte a tutte le necessità di adattamento.

Legolas84 22-04-2016 19:19

Ok allora me li guardo un po' e me li studio...

Invece per la grandezza dei tubi cosa mi consigli?
Contando che li voglio che rimangano più rigidi possibile (ma non voglio tubi rigidi), e che nell'impianto avrò appunto due d5, tre wb, 1 rad Phobya 1080 più un altro rad da 360...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 22-04-2016 21:28

per maggiore rigidità dovresti puntare a tubi 11/16 o 13/19, però sono tubi importanti come diametro. personalmente opterei per i rigidi 10/12 o 10/13 e dove necessario userei il primochill advanced lrt 10/13 dove necessario ad esempio nelle zone dove andrai a mettere gli sgancio rapido e dove non si vedono. il mischiare le due tipologie a livello visivo/estetico non dà problemi provato in prima persona sul pc1.

killeragosta90 22-04-2016 22:01

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43601129)
Sissi, mo verifico infatti.
Ma sono quasi sicuro che ci vogliono i pad da 1mm (se EK, morbidi) casomai valuto se mettere quelli migliori Gelid (ma occhio e croce sono un po tosti) oppure i EK morbidi, nel caso si dovessero schiacciare bene.
Grazie delle info. ;)

Arrow dimenticavo di scrivere ( e forse l'ho dato per scontato vista la mia risposta, ma effettivamente non lo è), io ho montato quelli EK pre-tagliati da 0,5 e calzano a pennello! :)

Di nulla ;)

Legolas84 22-04-2016 22:32

Mm non credo proprio userò i rigidi... Secondo me sono veramente fuori da ogni logica di "usabilità“.

La mia idea era di usare tubi morbidi ma di fare le curve con raccordi a 90 gradi così da dare un effetto simile ai tubi rigidi ma con la comodità dei tubi morbidi... Che ne pensi?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 22-04-2016 22:33

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43600616)
Ciao arrow! ;) Confermo che con i pad EK vanno utilizzati quelli da 0,5. Comunque verifica per sicurezza! Occhio che un pad troppo spesso potrebbe causare un problema simile ad uno troppo fino! (per quanto il pad sotto una certa pressione si "spalma", ha un limite e potrebbe creare uno spessore non indifferente per la restante componentistica)

Anche se, credo che 0,5 mm in meno sono peggio che 0,5 mm in più. (già se si parla di 1mm in più la questione cambia...tra l'altro la reazione cambia da pad a pad, ovviamente! Ci sono troppe variabili per darti una risposta certa)

Insomma, verifica sempre :)

Ed hai fatto bene a confermarmelo :mano:
Difatti ci vanno sempre loro, provato a smontare x la terza volta, mettendo i pad EK da 1mm (sulle memorie) ma non mi e' piaciuto, ho visto il pcb a piegarsi, troppo spessore, non vanno bene (perlomeno i pad EK).
E niente, rimesso quelli da 0.5 che per fortuna non li avevo ancora buttati :doh:

Tutto tempo perso, pazienza :fagiano:

Grazie cmq del per il tuo feedback, fra un po incomincio a smontare la "vecchia" 980 WF3 e rimontare la nuova G1 :cool:

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43601821)
Arrow dimenticavo di scrivere ( e forse l'ho dato per scontato vista la mia risposta, ma effettivamente non lo è), io ho montato quelli EK pre-tagliati da 0,5 e calzano a pennello! :)

Di nulla ;)

Ah, ecco :)
Difatti, ho fatto cosi'
Fatti sentire ogni tanto pure su ocn :D ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.