Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 08-04-2016 23:26

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43556842)
Bello bello, proprio una bella bestia quei due radiatori.
Ma lla fine come mai si è rovinata la vaschetta, troppo smonta e rimonta?

E si l'arte dell'ingegno alla MC Gyver non ha prezzo.:D

Vero! Grazie ;)
Eh sì...ha i suoi anni ma non l'ho mai cambiata perchè molto versatile rispetto a quelle prodotte successivamente.
Lunedì mi arriva una Alphacool Cape Corp Coolplex Pro 25 LT, semplice semplice ma perfetta per il mio loop.
Anche perchè è da 50mm di diametro mentre quella attuale da 60mm e ci sta proprio per un pelo.

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43556887)
enorme quel radiatore sotto! che bestia è??? gli darei il soprannome di Mammooth
Come hai fissato la pompa? non vedo bene

Il radiatore è un Alphacool Monsta 480 che ho preso da un utente di questo forum.
La pompa non è fissata, solo appoggiata. Piedini sovrabbondanti, peso e tubi la tengono in sede.
Di più non mi serve, tanto non è che con il case ci devo ballare...anche perchè è un macigno allucinante :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43556906)
Bello, niente da dire, sopratutto per voi, amanti del rosso nero :p :cool:
...

Grazie ;)
Eh direi che sia stata scelta obbligata in base all'hardware.
Al prossimo upgrade vorrei passare al bianco-nero...mobo permettendo. Prima del rosso stavo sul blu, con il pastel azzurro.
Circa la ventilazione vedrò un pò, è dal 2006 che liquido per cui diciamo che ho un pò di esperienza e per ora le temp sembrano ottime. Poi vedrò se moddare la finestra, l'ho già fatto sui 2 case precedenti.
Questa ad esempio è la finestra moddata(o meglio pannello sostitutivo in poliver moddato) del mio 800D. 2 140 + filtri magnetici tondi.



Come ventole comunque ho rimesso le mie Noiseblocker PK3 che alla bisogna diventano delle belle bestiole :)
Le Phanteks sono belle ma sono classiche ventole da aerazione, senza molta spinta.

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43556951)
Complimenti per la gestione dei cavi "posteriori" .... ho sempre cercato di mettere tutto in ordine ma non sono mai riuscito a raggiungere un risultato soddisfacente :muro:

Grazie! Eh ci vuole un pò, non è cosa immediata...devi fare prove a priori per capire che cavi/adattatori/prolunghe utilizzare e studiare un pò la situazione. E ci vuole un pò di pazienza :)
Gli SSD ad esempio gli ho girati al contrario in un secondo momento perchè mi veniva meglio il giro di cavi.

Goofy Goober 09-04-2016 13:32

bella tiger!
gran assemblaggio.

solo una cosa che non comprendo, sotto al monsta 480 ci sono due serie di ventole montate le una sopra le altre? :fagiano:

Thunder-74 09-04-2016 13:53

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43556493)
Finalmente ho finito, perlomeno per qualche giorno perchè devo cambiare top pompa e vaschetta che mi arrivano lunedì. Al momento ho rimediato con un pò di teflon ma preferisco andare sul sicuro :)
Poi in futuro valuterò se moddare la finestra laterale.



@Estinto: bell'ìidea! A volte ingegnarsi è bello e dà soddisfazioni. I piedini che io uso sotto alla pompa sono quelli di un vecchio subwoofer della Creative in cui si inseriscono alla perfezione i piedini in gomma vulcanica poi avvitati al corpio della pompa :asd:

Ottimo lavoro Tiger !!! mi sembra però un po' "sola" quella VGA :fagiano: .... dai sto scherzando. Ammiro la gestione cavi, dove si vede chi fa la differenza... io in questo pecco parecchio :fagiano:

Thunder-74 09-04-2016 13:56

Quote:

Originariamente inviato da gpvecchi (Messaggio 43556917)
Ragazzi, forse sono riuscito a mettere da parte 2 £ per il liquido...
Un paio di domande: qual è in assoluto la pompa più silenziosa? DDC 3.1, 3.2, 3.25 o D5?
Considerando ventole Vardar, quale versione?
Grazie...:ave:

Io posso dirti che la D5 è silenziosa e sicuramente sentirai più le ventole che lei. LE altre non le ho mai provate, quindi non saprei. Per le ventole Vardar , ti consiglio il modello ER che hanno un range più ambio , ad esempio le mie partendo dai 300 rpm fino ai 2200.

estinto 09-04-2016 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43558315)
bella tiger!
gran assemblaggio.

solo una cosa che non comprendo, sotto al monsta 480 ci sono due serie di ventole montate le una sopra le altre? :fagiano:

Zi zi l'aveva scritto in post dietro, per una comodità di montaggio anche....in pratica son solo gli esterni e creano anche l'effetto tunnel.

By

Goofy Goober 09-04-2016 14:08

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43558418)
Zi zi l'aveva scritto in post dietro, per una comodità di montaggio anche....in pratica son solo gli esterni e creano anche l'effetto tunnel.

By

ah ok senza pale quindi.

giusto per evitare di comprare gli shroud di plexy per i rad :D

TigerTank 09-04-2016 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43558315)
bella tiger!
gran assemblaggio.

solo una cosa che non comprendo, sotto al monsta 480 ci sono due serie di ventole montate le una sopra le altre? :fagiano:

Siccome avevo in giro un sacco di ventole vecchie in cantina, ho preso il dremel e tagliato/levigato appunto via i 4 supporti alle pale creando dei distanziali da 25mm in pochi minuti.
Ma cosa fondamentale rispetto ai classici distanziali è il doppio foro sugli angoli di questi telai, non so se hai presente(esempio). Sfruttando questa cosa sono riuscito a infilare(anche se un pò a fatica) delle viti lunghe da 35mm e quindi fissare telai e ventole al rad, mentre ho usato gli altri fori opposti per fissare poi il tutto al case usando le classiche viti autofilettanti per ventole, dotate di testa completamente piatta e quindi perfette per non creare il minimo ostacolo ai filtri ad estrazione sottostanti del case ;)
In effetti facevo bene a fare una foto anche del rad per rendere meglio l'idea ma non mi è proprio venuto in mente...
Avrei voluto prendere anche dei convogliatori da aquatuning...ma oltre ad essere solo da 2cm non mi avrebbero permesso questo trucchetto. In alternativa potevo crearmi un convogliatore con plexy e laminati di alluminio, cosa che ho già fatto in passato...ma non ne avevo voglia :D

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43558379)
Ottimo lavoro Tiger !!! mi sembra però un po' "sola" quella VGA :fagiano: .... dai sto scherzando. Ammiro la gestione cavi, dove si vede chi fa la differenza... io in questo pecco parecchio :fagiano:

Ahahahah eh già, meno male che compensa il rad ciccioso :sofico:
Grazie, c'è voluto tempo e un pò di prove ma volevo fare una cosa per bene ;)


Comunque devo dire che il tubo mayhems mi ha fatto buona impressione, morbido il giusto(ma meglio l'alphacool in caso di curve più pronunciate), economico e con un ottimo effetto vetro. Ora vedrò come si comporterà con il tempo in quanto a ingiallimento e simili.

fabietto27 09-04-2016 15:22

Se oggi ordino un kit xspc RayStorm D5 Photon rx360 v3 siamo ancora amici poi? 😿

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

TigerTank 09-04-2016 15:23

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 43558693)
Se oggi ordino un kit xspc RayStorm D5 Photon rx360 v3 siamo ancora amici poi? ��

Grande Fabietto, certo! Buttati! :D
Al massimo fatti un'idea del collocamento e del giro di tubi e integra fin da subito con qualche raccordo da 45/90° perchè ho visto che il kit ne contiene 6 ma solo dritti ;)

fabietto27 09-04-2016 15:23

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43558699)
Grande Fabietto, certo! Buttati! :D

ma è valido?

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

TigerTank 09-04-2016 15:31

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 43558701)
ma è valido?

Direi di sì, è un kit ma i pezzi sono comunque pari a quelli di tipo custom che si prenderebbero sciolti. Imho credo sia equivalente ai kit Alphacool ed EK.
Basandoti su questo potresti anche scegliere tu singolarmente prendendo una combo pompa-vaschetta(DDC o D5, cilindrica o da 5,25"), un buon radiatore spesso e appunto i raccordi, calibrando meglio il tutto sulla situazione in cui vai a creare il loop.
Questo sarebbe l'ideale perchè un kit è buono ma generico mentre così metteresti in piedi fin da subito un impianto su misura ;)

P.S. : E imho cosa fondamentale prima di comprare, guarda in rete le foto di altri che abbiano già fatto integrazioni a liquido nel tuo stesso case, è il miglior modo di partire e di farsi un'idea oltre che di trovare ispirazioni.
Cosa che ho fatto anch'io per l'enthoo prima di passare al lato pratico ;)

fabietto27 09-04-2016 15:33

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43558731)
Direi di sì, è un kit ma i pezzi sono comunque pari a quelli di tipo custom che si prenderebbero sciolti. Imho credo sia equivalente ai kit Alphacool ed EK.

Visto che nominate tutti la pompaggio D5 avevo puntato su questo

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

Thunder-74 09-04-2016 15:44

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 43558693)
Se oggi ordino un kit xspc RayStorm D5 Photon rx360 v3 siamo ancora amici poi? 😿

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

hahahahahah Ti voglio in questo 3d da protagonista!!!! :D
Dai buttati che è morbido!! (non centra una mazza, ma mi è venuta in mente così :fagiano:)

Però mi liquidi anche le VGA, vero?

Arrow0309 09-04-2016 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43558783)
hahahahahah Ti voglio in questo 3d da protagonista!!!! :D
Dai buttati che è morbido!! (non centra una mazza, ma mi è venuta in mente così :fagiano:)

Però mi liquidi anche le VGA, vero?

Seeee :D
E come fa? :p
Con le Zotac, intendo :stordita: :doh:

TigerTank 09-04-2016 15:52

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 43558739)
Visto che nominate tutti la pompaggio D5 avevo puntato su questo

Alla fine le pompe sono sempre quelle, nel senso che vanno per la maggiore 2 formati, le DDC e le D5, a seconda della tua preferenza.
Valuta gli ingombri e scegli di conseguenza...ad esempio considerata la lunghezza delle Ti, non so se una tubolare ti ci stia nel tuo NZXT 630...prova a valutare prendendo le misure e facendoti un'idea degli ingombri, altrimenti punta ad una combo con D5 e vaschetta dual-bay 5,25.
Circa il rad invece a prima vista mi pare non ci siano problemi nel mettere un bel 360 da 60mm di spessore.
Circa le ventole ora sono molto quotate le vardar, se non sbaglio le ha prese anche thunder, mentre per quanto riguarda raccordi e tubi stai sulla misura 10/13 che è quella standard. Come tubi poi i più quotati sono i primochill, io mi sono trovato bene anche con l'alphacool. Se poi vuoi il liquido colorato io ti consiglio il mayhems, X1 o pastel a seconda della tua preferenza. Altrimenti acqua distillata/bidistillata. Wubbo cpu...quello che ti piace/ispira di più.

Thunder-74 09-04-2016 16:01

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43558806)
Alla fine le pompe sono sempre quelle, nel senso che vanno per la maggiore 2 formati, le DDC e le D5, a seconda della tua preferenza.
Valuta gli ingombri e scegli di conseguenza...ad esempio considerata la lunghezza delle Ti, non so se una tubolare ti ci stia nel tuo NZXT 630...prova a valutare prendendo le misure e facendoti un'idea degli ingombri, altrimenti punta ad una combo con D5 e vaschetta dual-bay 5,25.
Circa il rad invece a prima vista mi pare non ci siano problemi nel mettere un bel 360 da 60mm di spessore.
Circa le ventole ora sono molto quotate le vardar, se non sbaglio le ha prese anche thunder, mentre per quanto riguarda raccordi e tubi stai sulla misura 10/13 che è quella standard. Come tubi poi i più quotati sono i primochill, io mi sono trovato bene anche con l'alphacool. Se poi vuoi il liquido colorato io ti consiglio il mayhems, X1 o pastel a seconda della tua preferenza.

Sul top 360 slim ... Ho il 280 slim del h110 e le ventole sono attaccate al connettore da 8pin della scheda madre. Ora non so se mettendo un rad meno largo (ventole da 12), possa entrare anche un 360/45-60, ma dubito fortemente. Fronte può mettere anche un mostra Max da 240 oppure sul fondo sempre da 240 . Ovviamente deve considerare cavi alimentatore e lunghezza dello stesso. Io ad esempio ho l'ali un po' più lungo del normale e con i cavi, il rad sul fondo non ci stava. Per la pompa/vaschetta se toglie l'alloggio per la ventola, riesce anche a mettere fronte schede (verificare con centimetro). Altrimenti leva il bay degli hdd e ha tutto lo spazio che vuole, come ho fatto io.

Thunder-74 09-04-2016 16:02

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43558804)
Seeee :D
E come fa? :p
Con le Zotac, intendo :stordita: :doh:

Perché non esistono wb?

TigerTank 09-04-2016 16:04

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43558834)
Sul top 360 slim ... Ho il 280 slim del h110 e le ventole sono attaccate al connettore da 8pin della scheda madre. Ora non so se mettendo un rad meno largo (ventole da 12), possa entrare anche un 360/45-60, ma dubito fortemente. Fronte può mettere anche un mostra Max da 240 oppure sul fondo sempre da 240 . Ovviamente deve considerare cavi alimentatore e lunghezza dello stesso. Io ad esempio ho l'ali un po' più lungo del normale e con i cavi, il rad sul fondo non ci stava. Per la pompa/vaschetta se toglie l'alloggio per la ventola, riesce anche a mettere fronte schede (verificare con centimetro). Altrimenti leva il bay degli hdd e ha tutto lo spazio che vuole, come ho fatto io.

Ecco...vero tu hai il suo stesso case per cui puoi consigliarlo alla perfezione :)

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43558838)
Perché non esistono wb?

Purtroppo no...

fabietto27 09-04-2016 16:06

eccheccacchio....pure l'enthoo primo mi tocca prendere?

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

Arrow0309 09-04-2016 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43558838)
Perché non esistono wb?

Non full cover, sorry :nonsifa:
Una volta ho letto proprio il commento di uno dei EK dicendo che e' proprio la Zotac che non lo abbia mai chiesto a loro di farli :fagiano:

C'e' la vga supremacy, gpu only ma una soluzione del genere in un sli per raffreddare bene i vrm (abbastanza per l'oc spinto) non la vedo una cosa semplice, sopratutto per uno alle prime armi col liquido :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.