Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Goofy Goober 06-11-2012 12:39

Quote:

Originariamente inviato da xpak (Messaggio 38430054)
Grandissimo! Grazie!! Quindi presumo che anche le restanti 3 ventole gireranno alla velocità della ventola collegata al cavo con 3 fili? Giusto?? :D

Se sono ventole tutte uguali si, con un margine del + o - 10% la velocità sarà quella della ventola collegata al cavo con i 3 fili (tachimetrico).

Se sono ventole diverse invece la loro velocità dipenderà dalla tensione erogata (che è la stessa su ogni cavo) in base al modello di ventola:
-ventola modello X con 2000rpm max con 7v andrà a 1100rpm
-ventola modello Y con 3000rpm max con 7v andrà a 1600rpm

giusto a titolo di esempio.

xpak 06-11-2012 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38430155)
Se sono ventole tutte uguali si, con un margine del + o - 10% la velocità sarà quella della ventola collegata al cavo con i 3 fili (tachimetrico).

Se sono ventole diverse invece la loro velocità dipenderà dalla tensione erogata (che è la stessa su ogni cavo) in base al modello di ventola:
-ventola modello X con 2000rpm max con 7v andrà a 1100rpm
-ventola modello Y con 3000rpm max con 7v andrà a 1600rpm

giusto a titolo di esempio.

Perfetto!! Grazie Mille!! Oscar In elettronica per te hihih :sofico:

Le ventole sono tutte uguali, 4 da 92mm, che mi raffreddano il radiatore da 200mm!! Ho deciso così poichè penso che un radiatore di questo tipo se raffreddato a settori renda in modo migliore. In questo modo con un uscita del Lamptron mi controllo un radiatore!! :D :D

_DoktorTerror_ 06-11-2012 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 38429974)
Se hai comprato il nuovo rosso pastel ecco una preview:


Sei sempre un passo avanti :D

Goofy Goober 06-11-2012 13:41

Approposito di pastel rosso, Juthos a te non ha mai "virato" sul viola il colore del pastel red? nemmeno dopo un lungo periodo di utilizzo?

hai waterblock tutti nickelati e nessuno con parti in rame scoperto a contatto diretto con il liquido?

p.s. ma anche a voi il forum va lentissimo in questi giorni? a volte non carica proprio le pagine...

Juthos 06-11-2012 14:05

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38430574)
Approposito di pastel rosso, Juthos a te non ha mai "virato" sul viola il colore del pastel red? nemmeno dopo un lungo periodo di utilizzo?

hai waterblock tutti nickelati e nessuno con parti in rame scoperto a contatto diretto con il liquido?

p.s. ma anche a voi il forum va lentissimo in questi giorni? a volte non carica proprio le pagine...

Pure a me infatti lo stavo per chiedere. In merito al pastel rosso , questo è il primo che compro gli altri rossi o erano aurora o x1. Il wubbo cpu è in nickel quindi non dovrei avere problemi :sperem:

Goofy Goober 06-11-2012 14:07

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 38430718)
:sperem:

Pure a me infatti lo stavo per chiedere. In merito al pastel rosso , questo è il primo che compro gli altri rossi o erano aurora o x1. Il wubbo cpu è in nickel quindi non dovrei avere problemi :sperem:

OK.
teniamoci reciprocamente informati nel futuro in caso succedesse qualcosa al rosso, ora sto passando ad un wubbo nickel proprio per vedere cosa capita. con questo ho sia le 2 gpu che la cpu nickelate.
niente rame scoperto... a meno che nei radiatori XSPC non ci siano parti in rame scoperto...

TigerTank 06-11-2012 14:09

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38430729)
OK.
teniamoci reciprocamente informati nel futuro in caso succedesse qualcosa al rosso, ora sto passando ad un wubbo nickel proprio per vedere cosa capita. con questo ho sia le 2 gpu che la cpu nickelate.
niente rame scoperto... a meno che nei radiatori XSPC non ci siano parti in rame scoperto...

Presumo che gli interni dei radiatori siano tutti in rame "scoperto".
Teneteci aggiornati....meno male che amo il blu! :D

Goofy Goober 06-11-2012 14:12

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 38430741)
Presumo che gli interni dei radiatori siano tutti in rame "scoperto".
Teneteci aggiornati....meno male che amo il blu! :D

le camere di comunicazione sapevo fossero in ottone. le canaline non so se in alcuni modelli sono in ottone e altri in rame, mentre le alette sono in rame.

quindi a parte i radiatori definiti "full copper" non so se in tutti è da dar per scontato che sia tutto rame la parte in contatto col liquido....

methis89 06-11-2012 14:17

Abbiamo mezzo pc in comune io e te?? :what: pastel Red, raystorm e radiatore xspc... Beh col progetto optimus passo al pastel blue e prendo il mips iceforce

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

liberato87 06-11-2012 14:33

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 38430797)
Abbiamo mezzo pc in comune io e te?? :what: pastel Red, raystorm e radiatore xspc... Beh col progetto optimus passo al pastel blue e prendo il mips iceforce

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

ciao carissimo
qualche foto del tuo progetto?
volevo vedere il pastel red!

TigerTank 06-11-2012 14:45

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38430765)
le camere di comunicazione sapevo fossero in ottone. le canaline non so se in alcuni modelli sono in ottone e altri in rame, mentre le alette sono in rame.

quindi a parte i radiatori definiti "full copper" non so se in tutti è da dar per scontato che sia tutto rame la parte in contatto col liquido....

Sì sì, proprio così! Intendevo eventualmente le canaline dei radiatori di fascia alta ;)

methis89 06-11-2012 14:57

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 38430890)
ciao carissimo
qualche foto del tuo progetto?
volevo vedere il pastel red!



Ma adesso ne faccio uno nuovo XD

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

_DoktorTerror_ 06-11-2012 15:02

Attendo comparativa, da parte di Goofy, sulla colorazione del red pastel

Goofy Goober 06-11-2012 15:38

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 38430968)
Sì sì, proprio così! Intendevo eventualmente le canaline dei radiatori di fascia alta ;)

argh se il pastel continua a virarmi sul viola anche con tutti i wubbi nickel è la volta buona che spacco tutto....
o in alternativa passo a dei tubi rossi e saluti ai colori nel liquido :rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 38431058)
Attendo comparativa, da parte di Goofy, sulla colorazione del red pastel

:ave:
appena riesco a rimontare e riempire provvedo... in alternativa riempo 2 bicchieri uno col residuo di light red che ho e l'altro col nuovo red per vedere la differenza :D


tra l'altro, domanda per tutti quanti sul montaggio di un waterblock.

posso utilizzare un backplate che non è quello dato in dotazione con un wubbo per fissare un altro waterblock?
ovviamente presupponendo che il passo delle viti non crei problemi con l'uno o altro backplate.

faccio la domanda perchè se possibile vorrei evitare di smaddonare e dover smontare tutto il pc solo per alzare la mobo di quei pochi millimetri che servono a sfilare il backplate, perchè, ovviamente, il foro nel fianco dell'HAF X è troppo piccolo per levare il backplate comodamente... (almeno con la mia mobo e il socket 1155).

MEXKaba 06-11-2012 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38431288)
argh se il pastel continua a virarmi sul viola anche con tutti i wubbi nickel è la volta buona che spacco tutto....
o in alternativa passo a dei tubi rossi e saluti ai colori nel liquido :rolleyes:



:ave:
appena riesco a rimontare e riempire provvedo... in alternativa riempo 2 bicchieri uno col residuo di light red che ho e l'altro col nuovo red per vedere la differenza :D


tra l'altro, domanda per tutti quanti sul montaggio di un waterblock.

posso utilizzare un backplate che non è quello dato in dotazione con un wubbo per fissare un altro waterblock?
ovviamente presupponendo che il passo delle viti non crei problemi con l'uno o altro backplate.

faccio la domanda perchè se possibile vorrei evitare di smaddonare e dover smontare tutto il pc solo per alzare la mobo di quei pochi millimetri che servono a sfilare il backplate, perchè, ovviamente, il foro nel fianco dell'HAF X è troppo piccolo per levare il backplate comodamente... (almeno con la mia mobo e il socket 1155).

io piuttosto ti consiglierei di tagliare il foro del wubbo sul haf... comunque non dovrebbero esserci problemi alla fin fine un backplate vale l altro! l importante è che abbia i fori identici e nullalpiu

II-D 06-11-2012 16:53

salve ho acquistato sul web questo prodotto:
CORSAIR Dissipatore a Liquido 775/1156/1366 Corsair Hydro H60

è facile da installare oppure faccio fare ad un tecnico specializzato?
io al massimo ho incollato i dissipatori con la pasta termica già applicata dal produttore :stordita:

RedHatThief 06-11-2012 16:58

Quote:

Originariamente inviato da II-D (Messaggio 38431765)
salve ho acquistato sul web questo prodotto:
CORSAIR Dissipatore a Liquido 775/1156/1366 Corsair Hydro H60

è facile da installare oppure faccio fare ad un tecnico specializzato?
io al massimo ho incollato i dissipatori con la pasta termica già applicata dal produttore :stordita:

hai bisogno di un ingegnere aerospaziale ;)

Raffyone 06-11-2012 17:00

mobo istallata, che spettacolo:D
una cosa non l'ho capita, le Asus crosshair il BIP avvio bios non lo fà? oppure hanno qualche impostazione da attivare? premetto che i driver della scheda madre ancora non li istallo per tempo:cool: puo' essere questa la causa?

redeagle 06-11-2012 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 38431829)
mobo istallata, che spettacolo:D
una cosa non l'ho capita, le Asus crosshair il BIP avvio bios non lo fà? oppure hanno qualche impostazione da attivare? premetto che i driver della scheda madre ancora non li istallo per tempo:cool: puo' essere questa la causa?

Magari dico una banalità ma le ultime mobo che ho avuto non hanno il "cicalino" integrato ma è a parte da collegare insieme ai connettorini del power led, hdd led, reset, etc... Magari anche la tua è così e non lo hai collegato. :)

MEXKaba 06-11-2012 17:13

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 38431829)
mobo istallata, che spettacolo:D
una cosa non l'ho capita, le Asus crosshair il BIP avvio bios non lo fà? oppure hanno qualche impostazione da attivare? premetto che i driver della scheda madre ancora non li istallo per tempo:cool: puo' essere questa la causa?

IMHO non hanno l altoparlante del "bip" come la mia fatality e come anche la vecchia asus socket 775 che avevo.. In teoria con il case ti dovrebbero dare questo altoparlante (come l ho avuto io con il mio 690)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.