Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


dvbman 03-12-2016 13:13

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44274493)
Ma dvbman, con la domanda sugli ssd che hai fatto, hai mosso tutto il forum .....:asd: scherzo ovviamente :)

Porca boia me ne sono accorto :asd:
Lunedì addebiterò sul mio collega tutto lo stress cagionatovi. Aspetto l'elenco degli iban :stordita:

mtofa 03-12-2016 14:59

Ma quando si acquista una licenza Windows 10 sul sito Microsoft si ottiene il PKey tramite le pagine del sito, quindi nessun supporto fisico (intendo PKey su carta)?

HomerTheDonutsHunter 03-12-2016 16:17

Ragazzi scusate la domanda magari un pò vecchiotta, ma se adesso compro un portatile nuovo con Windows 8.1 non ho più modo di fare l'upgrade gratuito a Windows 10, giusto? Non posso più neanche passare la licenza del vecchio portatile sul nuovo?

Bestio 03-12-2016 16:23

Quote:

Originariamente inviato da HomerTheDonutsHunter (Messaggio 44275312)
Ragazzi scusate la domanda magari un pò vecchiotta, ma se adesso compro un portatile nuovo con Windows 8.1 non ho più modo di fare l'upgrade gratuito a Windows 10, giusto? Non posso più neanche passare la licenza del vecchio portatile sul nuovo?

Proprio ieri ho installato da zero W10 Anniversary su un notebook che aveva preinstallato W8, e l'ha riconosciuto come autentico senza problemi.
Ma anche le chiavi di W7 continuano ad attivarlo senza batter ciglio.
Non so se forzando l'aggiornamento con Media Creation Tool funziona ancora, ma credo di si.

HomerTheDonutsHunter 03-12-2016 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 44275324)
Proprio ieri ho installato da zero W10 Anniversary su un notebook che aveva preinstallato W8, e l'ha riconosciuto come autentico senza problemi.
Ma anche le chiavi di W7 continuano ad attivarlo senza batter ciglio.
Non so se forzando l'aggiornamento con Media Creation Tool funziona ancora, ma credo di si.

Ah quindi posso installare usando la ISO USB che mi sono creato col media creation tool, usare una key provvisoria durante l'installazione e poi attivarlo con la Key 8.1 del portatile, una volta finita l'installazione? Scusa se ti ripeto ogni singolo passaggio, però è per essere sicuro di fare lo stesso procedimento (io ho fatto così quando ho formattato il vecchio portatile)

Bestio 03-12-2016 16:49

Quote:

Originariamente inviato da HomerTheDonutsHunter (Messaggio 44275363)
Ah quindi posso installare usando la ISO USB che mi sono creato col media creation tool, usare una key provvisoria durante l'installazione e poi attivarlo con la Key 8.1 del portatile, una volta finita l'installazione? Scusa se ti ripeto ogni singolo passaggio, però è per essere sicuro di fare lo stesso procedimento (io ho fatto così quando ho formattato il vecchio portatile)

In teoria se riconosce la key di win8 (che di solito sui notebook con preinstallato Win8 non è più stampata sul retro del PC come su Win7, ma inserita nel bios) dovrebbe installarsi senza nemmeno chiedertela.
In caso te la chiedesse fai ignora e prosegui con l'installazione (non serve chiave provvisoria), e quando poi si connette ad internet dovrebbe attivarsi. (ma questo solitamente si fa quando si rifornattano i PC nati con w7 che erano già stati aggiornati a 10)

Sui notebook Win7 poi quando si formatta si fa pure prima a mettere 10, che si attiva automaticamente una volta inserita la key, piuttosto che rimettere 7, che automaticamente non si attiva praticamente mai e ti tocca fare ancora quella menata assurda di attivazione telefonica! :doh:

Macco26 03-12-2016 17:19

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 44275175)
Ma quando si acquista una licenza Windows 10 sul sito Microsoft si ottiene il PKey tramite le pagine del sito, quindi nessun supporto fisico (intendo PKey su carta)?

Ti arriva la p-key per email, assieme alla fattura, per email. Carta nisba. Stampa tu, se vuoi.

mtofa 03-12-2016 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 44275447)
Ti arriva la p-key per email, assieme alla fattura, per email. Carta nisba. Stampa tu, se vuoi.

Capito, grazie ;)

gabmamb 03-12-2016 17:48

non riesco a disattivare la "funzione backup cronologia files".
quando sposto la levetta su off mi esce l'errore che vedete sotto e rimane attiva anche se non credo che lo stia facendo!
mi date un aiuto?
o devo formattare??? :cry:

http://i.imgur.com/Kxosmvl.jpg

HomerTheDonutsHunter 03-12-2016 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 44275384)
In teoria se riconosce la key di win8 (che di solito sui notebook con preinstallato Win8 non è più stampata sul retro del PC come su Win7, ma inserita nel bios) dovrebbe installarsi senza nemmeno chiedertela.
In caso te la chiedesse fai ignora e prosegui con l'installazione (non serve chiave provvisoria), e quando poi si connette ad internet dovrebbe attivarsi. (ma questo solitamente si fa quando si rifornattano i PC nati con w7 che erano già stati aggiornati a 10)

Sui notebook Win7 poi quando si formatta si fa pure prima a mettere 10, che si attiva automaticamente una volta inserita la key, piuttosto che rimettere 7, che automaticamente non si attiva praticamente mai e ti tocca fare ancora quella menata assurda di attivazione telefonica! :doh:

Ok grazie delle delucidazioni, mi salvo la conversazione così proverò quando sarà il momento :)

dvbman 04-12-2016 10:02

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 44275522)
non riesco a disattivare la "funzione backup cronologia files".
quando sposto la levetta su off mi esce l'errore che vedete sotto e rimane attiva anche se non credo che lo stia facendo!

Prova da quella schermata ad andare su "altre opzioni" e poi premere "ferma drive" (non ricordo com'è la dicitura in italiano, in inglese è "stop using drive"), quando torni nella schermata precedente spostando la levetta su off ti da ancora errore?

tallines 04-12-2016 12:15

Quote:

Originariamente inviato da dvbman (Messaggio 44274885)
Porca boia me ne sono accorto :asd:
Lunedì addebiterò sul mio collega tutto lo stress cagionatovi. Aspetto l'elenco degli iban :stordita:

Esagerato, addirittura aspetti gli iban....:asd:

Comunque se avevi dei dubbi, hai fatto bene a chiedere ;)

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 44275175)
Ma quando si acquista una licenza Windows 10 sul sito Microsoft si ottiene il PKey tramite le pagine del sito, quindi nessun supporto fisico (intendo PKey su carta)?

Si esatto, non c'è un supporto fisico, perchè ti arriva tramite email il product-key, più la fattura come detto da Macco, devi farti una stampa .

Sono le licence ESD > Electronic System Download, la D può stare anche per Distribution o Delivery >

DOWNLOAD ELETTRONICO DI SOFTWARE

Quote:

Originariamente inviato da HomerTheDonutsHunter (Messaggio 44275312)
Ragazzi scusate la domanda magari un pò vecchiotta, ma se adesso compro un portatile nuovo con Windows 8.1 non ho più modo di fare l'upgrade gratuito a Windows 10, giusto? Non posso più neanche passare la licenza del vecchio portatile sul nuovo?

Le due domande sono differenti :)

Alla prima la risposta è si : nel senso che se acquisti un computer con W8.1 e vuoi installare W10, anche tramite installazione pulita, lo puoi fare .

Una volta terminata l' installazione, dato che il product-key è memorizzato nell' Uefi, che è il tipo di modalità in cui vengono pre-installati i SO da W8 in poi (Uefi), il product-key viene riconosciuto in automatico dai server della Microsoft e W10 viene attivato in automatico .

Questo succede, con W7, W8 e W8.1, anche dopo il termine scaduto, dell' upgrade gratuito a W10, che era il 29 Luglio 2016 .

Decisione presa dalla Microsoft, se le attivazioni continuano ad essere fatte dalla Microsoft stessa .

La seconda domanda è diversa .

Se il product-key di W7 o W8.1 è un product-key, ossia una licenza OEM, pre-installata sul computer, non può essere trasferita su un altro computer .

A meno che, la licenza del SO non sia > NSLP - Non System Locked Pre-installation .

In questo caso, la licenza può essere trasferita, in quanto si comporta come una licenza Retail, visto che non si lega al pc dove è stata installata per la prima volta .

Ma.....:) nei pc con SO pre-installato, la licenza OEM è quasi sempre > SLP - System Locked Pre-installation, ossia è legata all' hardware del pc dove è stata installata per la prima volta e attivata .

Quindi nel tuo caso, se hai acquistato un pc con SO già pre-installato, la licenza è SLP - locked, alias bloccata, ossia non ha la trasferibilità delle licenze OEM NSLP e delle licenze Retail .

Ma è legata e può essere usata solo, nel pc dove c'è il SO pre-installato, in quanto non ha la trasferibilità delle licenze OEM NSLP e delle licenze Retail .

Le licenze OEM NSLP, sono quelle che si acquistano da sole, a sè, non con il SO pre-installato già sul computer .

Per capire meglio la differenza tra OEM NSLP e SLP, come si capisce se un pc ha una licenza OEM SLP o NSLP......se vuoi, puoi dare un' occhiata, alla voce in firma > differenze tra licenze OEM .

Nestasiato 04-12-2016 15:05

Domanda: ho account locale di win10, non entro con la pass della mail... se impostassi un account per lo store mi ritroverei con 2 utenti sul pc?

Macco26 04-12-2016 15:49

Se inserissi un account per lo store, Microsoft cercerebbe a tutti i costi di TRASFORMARE il tuo account locale in account MSA.

Forse tra le note a carattere 8 ci sta qualcosa del tipo: "resta con l'account locale e usa questo account solo per lo Store", ma mica ne sono sicuro. Un tempo di certo, oggi forse update dopo update è sempre più sicuro.

Comunque non muori di certo. E comunque puoi fare il revert back a locale (da Impostazioni \ Account) ogni volta che ti pare, se ti trovassi male.

Krusty93 04-12-2016 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Nestasiato (Messaggio 44277117)
Domanda: ho account locale di win10, non entro con la pass della mail... se impostassi un account per lo store mi ritroverei con 2 utenti sul pc?

No, avresti un unico account. Semplicemente quello attuale viene trasformato in account MS

Nestasiato 04-12-2016 16:46

Ringrazio entrambi per il riscontro, ho chiesto in quanto volevo evitare di ritrovarmi col doppio account pure sul desktop, visto che non avevo trovato quell'opzione sulo store.
Sul portatile invece vedo il doppio utente (che poi sarei sempre io...) andando su "rete", e la vera scocciatura è il dover inserire sempre la password (o impostare un pin) per l'account in linea. Probabilmente ho sbagliato io qualcosa durante la creazione dell'account.

Macco26 04-12-2016 18:17

Questo non l'hai chiesto ma sì, se passi a MSA ti chiede password o pin. Però basta lanciare netplwiz e gli dici di loggare automaticamente il tuo account. Sarà cioè inserita la password in automatico da sola in un decimo di secondo e prosegue tutto ds solo. É comunque mille volte più sicuro di avere un account senza password, dato che oggi come oggi i rischi vengono ds fuori, non solo da chi accende il pc, e a quelli verrebbe chiesta la password.

Sent from mTalk

Nestasiato 04-12-2016 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 44277467)
Questo non l'hai chiesto ma sì, se passi a MSA ti chiede password o pin. Però basta lanciare netplwiz e gli dici di loggare automaticamente il tuo account. Sarà cioè inserita la password in automatico da sola in un decimo di secondo e prosegue tutto ds solo. É comunque mille volte più sicuro di avere un account senza password, dato che oggi come oggi i rischi vengono ds fuori, non solo da chi accende il pc, e a quelli verrebbe chiesta la password.

Sent from mTalk

Grazie mille, seguirò il tuo consiglio.

cedarex 05-12-2016 01:39

windows 10 ha un sistema di backup che crea un immagine del disco che comprende il salvataggio dello stato della partizione e driver, e ne permette poi il ripristino?

Macco26 05-12-2016 08:32

Sì, si chiama ancora "Backup di Windows 7", ma è sempre quello. Nel pannello di controllo
Da là scegli "Crea immagine di sistema", specifica dove, e quali partizioni salvare (principale, MSR, riservata sistema, etc.).
Le recuperi con una USB pen di installazione di Win10 o con un rescue creato dalla procedura medesima.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.