Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

kiwivda 27-12-2021 12:54

Buongiorno gente, ho un flussimetro High Flow Next, collegato con USB interna sulla mobo, rileva tutti i dati tranne il ...flusso... resta a zero, ma c'è qualche macumba da fare che mi sfugge?
A memoria l'ultimo che montai mi pare di ricordare che fu piuttosto plug&play.

TigerTank 27-12-2021 15:11

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47687968)
:fagiano:

edit, cmq mi son visto con calma il video di GGF sul o11 Dynamic Evo... :oink: :oink: mammamiaaa
aspetto una build in reverese atx per squirtare definitivamente

Piace molto anche a me :)

razor820 27-12-2021 16:21

Qualcuno ha provato la gestione degli rgb tramite il quadro o octa fan controller?
Sarei curioso, perché se l interazione è migliore delle varie mobo potrei optare direttamente per l octa che ne ha due di canali

Thunder-74 27-12-2021 16:46

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47688578)
Qualcuno ha provato la gestione degli rgb tramite il quadro o octa fan controller?
Sarei curioso, perché se l interazione è migliore delle varie mobo potrei optare direttamente per l octa che ne ha due di canali

Uso l octo anche per le strisce led dietro al monitor per uso come ambilight . Va benissimo

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 27-12-2021 19:13

Per i led argb di ventole e case ho preso un farbwerk 360 (dato la rampage 5 extreme non ha nessun connettore led), che ha per ogni canale sia connettori rgbpx che 3 pin classici stile Asus aura. Unico appunto è che non si possono usare i due tipi di connettori contemporaneamente sullo stesso canale o uno o l'altro. Il controllo poi è quello tramite aquasuite, quindi configurabile anche in relazione a sensori o altro per farne variate la colorazione.

L'unica vera limitazione a soluzioni esterne è quella relativa ad eventuali ram con led che in ogni caso devono essere gestite dal software della mobo o quello del produttore. Aquasuite non è in grado di gestirle.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 27-12-2021 19:15

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47688239)
Buongiorno gente, ho un flussimetro High Flow Next, collegato con USB interna sulla mobo, rileva tutti i dati tranne il ...flusso... resta a zero, ma c'è qualche macumba da fare che mi sfugge?

A memoria l'ultimo che montai mi pare di ricordare che fu piuttosto plug&play.

Nessuna macumba. Attacchi all'usb, installi aquasuite e dovresti vedere il flusso. Se non rileva nulla, prova a fare un factory reset dell'unità, verifica eventuale update firmware ed infine controlla la girante se funziona. I miei due vanno senza problemi.

razor820 27-12-2021 19:50

un canale da 25 w per le ventole equivale a circa 2 ampere?
Se si teoricamente dovrebbe riuscire a tenere 6 ventole?

Ho preso questo splitter a 9

Che poi sinceramente non sono sicuro se ho messo il jump nella posizione giusta e vorrei collegarlo direttamente fal quadro

TigerTank 27-12-2021 20:53

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47688578)

Purtroppo resta sempre il problema delle incompatibilità tra sistemi...

"Alternatively to the LED strips offered by Aqua Computer, LED fans made by Corsair and NZXT can be connected using the optional accessory RGBpx Splitty4 (item code 53267, not included in delivery)."

In pratica ci potresti gestire qualche modello di ventola ma passando per lo splitty4...

Thunder-74 27-12-2021 22:00

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47688935)
Purtroppo resta sempre il problema delle incompatibilità tra sistemi...

"Alternatively to the LED strips offered by Aqua Computer, LED fans made by Corsair and NZXT can be connected using the optional accessory RGBpx Splitty4 (item code 53267, not included in delivery)."

In pratica ci potresti gestire qualche modello di ventola ma passando per lo splitty4...

Si, meglio optare per altro se si vogliono gestire i led delle ventole.

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 28-12-2021 01:18

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47688868)
un canale da 25 w per le ventole equivale a circa 2 ampere?

Se si teoricamente dovrebbe riuscire a tenere 6 ventole?

Ho preso questo splitter a 9

Che poi sinceramente non sono sicuro se ho messo il jump nella posizione giusta e vorrei collegarlo direttamente fal quadro

Il jumper dovrebbe arrivare di base sulla posizione fan. Mentre desvi spostarli se vuoi usare lo splitty9 come splitter per periferiche aquabus. I due che ho preso sono ariivati in posizione fan.

Per i 25w dipende dalle ventole che ci colleghi. Da quanto richiedono come corrente e poi fai la somma. Se superi i watt, ti ritrovi semplicemente le ventole che girano a velocità inferiore, per rimanere nei 25w.

Per farti un esempio quando ho provato le arctic p14 (18 fan) sul 1260 con i 2 splitty9 collegati ad un quadro, i due canali non permettevano di far andare le fan ai max rpm. Staccando via via una venyola dal singolo canale, le restanti aumentavano gli rpm. Con 6-7 fan avevo gli rpm quasi massimi (da considerare lo scarto indicato dai vari produttori).

Va anche detto che difficilmente si mandano le fan ai max rpm. Però ritrovarsi con valori max di 1400rpm rispetto ai 1700-1800 dichiarati non è il massimo.

FroZen 28-12-2021 07:50

Le P14 vengono date per 1W massimo l'una se non erro :stordita: ma in effetti non le ho mai tirate ai max rpm per verificare se splitty/connettore mobo riescono a provvedere....

razor820 28-12-2021 09:37

Addirittura non arrivano nemmeno a 0.1A?

Quando invece la ventola non tiene gli rpm impostati ma varia, aumenta e diminuisce e la ventola che non funziona o dipende sempre dalll alimentazione non sufficiente?

frafelix 28-12-2021 10:17

Ecco un po' di foto come promesso

mattxx88 28-12-2021 11:02

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47689266)

bellissimo!! personalmente sono fan del monocramtico piuttosto che lgbtq++++!1
però quelle ventole son davvero belle
fammi sapere nei mesi a venire, perchè una delle mie deve avere un cuscinetto mezzo grippato, fatica a girare. Ma non ho voglia di aprire ora un rma a pc completamente assemblato

frafelix 28-12-2021 11:12

Io in realtà le tengo sempre spente... Devo fare una prova anche io con il monocromatico e vedere quale colore sta meglio nella stanza.
Per spegnerle io metto la luminosità a 0, perché non ho trovato un posto da dove poterle spegnere. Tu come fai?

mattxx88 28-12-2021 11:13

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47689352)
Io in realtà le tengo sempre spente... Devo fare una prova anche io con il monocromatico e vedere quale colore sta meglio nella stanza.
Per spegnerle io metto la luminosità a 0, perché non ho trovato un posto da dove poterle spegnere. Tu come fai?

lol anche io le tengo sempre spente, esatto luminosità a 0 anche io
a volte gli lascio solo i bordi nel frame accesi anche con pale spente, belle pure cosi

Black"SLI"jack 28-12-2021 12:12

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47689124)
Le P14 vengono date per 1W massimo l'una se non erro :stordita: ma in effetti non le ho mai tirate ai max rpm per verificare se splitty/connettore mobo riescono a provvedere....

Le p14 sono da 0,15A, quindi 1,8w ciascuna. Avevo fatto i calcoli per tenerle tutte su di un poweradjust 3 senza dissi e sforavo ai max rpm.

Senza considerare che tra cavo, splitter e quant'altro si ha un po' di dispersione e quindi si perde un po' di corrente per strada.

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47689217)
Addirittura non arrivano nemmeno a 0.1A?

Quando invece la ventola non tiene gli rpm impostati ma varia, aumenta e diminuisce e la ventola che non funziona o dipende sempre dalll alimentazione non sufficiente?

Se una ventola ha quel comportamento, per prima cosa la provo su sistemi diversi, esempio su altro connettore, su altro rheobus o anche attacca diretta all'alimentatore per verificare che non sia lei o il connettore a cui è collegata il problema. Se connessa alla mobo, verificare sul bios se c'è qualche gestione ventole abilitata. Se al connettore ci sono più fan connesse verificare di non superare il limite massimo di assorbimento del header fan stesso.

Le cause sono molteplici, e potrebbero essere anche una combinazione di alcune di esse.

Black"SLI"jack 28-12-2021 12:16

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47689266)

Complimenti bel lavoro. Solo una domanda mi sorge assai spontanea. Ma per svuotare l'impianto, non hai previsto un rubinetto/tappo?

razor820 28-12-2021 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47689440)
Le p14 sono da 0,15A, quindi 1,8w ciascuna. Avevo fatto i calcoli per tenerle tutte su di un poweradjust 3 senza dissi e sforavo ai max rpm.

Senza considerare che tra cavo, splitter e quant'altro si ha un po' di dispersione e quindi si perde un po' di corrente per strada.

Se una ventola ha quel comportamento, per prima cosa la provo su sistemi diversi, esempio su altro connettore, su altro rheobus o anche attacca diretta all'alimentatore per verificare che non sia lei o il connettore a cui è collegata il problema. Se connessa alla mobo, verificare sul bios se c'è qualche gestione ventole abilitata. Se al connettore ci sono più fan connesse verificare di non superare il limite massimo di assorbimento del header fan stesso.

Le cause sono molteplici, e potrebbero essere anche una combinazione di alcune di esse.

Perfetto. appena mi arriva il quadro controllo singolarmente le ventole.
È possibile staccare e collegare il connettore della ventola con computer acceso? O rischio di bruciarla?

frafelix 28-12-2021 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47689447)
Complimenti bel lavoro. Solo una domanda mi sorge assai spontanea. Ma per svuotare l'impianto, non hai previsto un rubinetto/tappo?

Grazie Black, detto da te poi è un gran complimento! Il rubinetto vi sfido a trovarlo... Ho fatto un buco col dremel in corrispondenza di uno dei tappi sotto del rad e l'ho inserito nascosto dalla griglia di rialzo del case.
Dalla foto si vede poco

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47689460)
Perfetto. appena mi arriva il quadro controllo singolarmente le ventole.
È possibile staccare e collegare il connettore della ventola con computer acceso? O rischio di bruciarla?

Nel dubbio fallo a pc spento, sempre meglio

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.