Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


gerko 27-01-2014 13:36

Prendi delle nizn hanno voltaggi superiori. Caricabatterie apposito.

metrino 27-01-2014 14:26

Le NiMh hanno un voltaggio tipico di lavoro di 1.2V, mentre le batterie al litio di 1.4V. Le NiMh appena cariche raggiungono quasi 1.5V a vuoto, ma appena le usi il voltaggio crolla subito e quindi, poiché evidentemente la stilus si aspetta voltaggi maggiori, appena usi il primo 20% di carica la tensione diminuisce e la batteria viene considerata scarica anche se è perfettamente in grado di erogare la corrente richiesta.
Ecco perché per un pochino sei riuscito ad usare una normale ricaricabile, e perché sarebbe sconsigliabile prendere una NiMh (anche se LSD).

francyyy2011 27-01-2014 14:43

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 40635405)
Prendi delle nizn hanno voltaggi superiori. Caricabatterie apposito.

Si leggevo una recensione, sono da considerare valide e affidabili, incognita sull'autoscarica se non sbaglio

luigimitico 27-01-2014 17:15

@Eiron
Per curiosita' quanto dura una pila a litio AAA sulla penna?
Se dura parecchio potresti evitare l'acquisto delle ricaricabili, altrimenti dovresti provare delle pile ni-mh LSD e vedere come si comportano.

Eiron 28-01-2014 09:08

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 40635757)
Le NiMh hanno un voltaggio tipico di lavoro di 1.2V, mentre le batterie al litio di 1.4V. Le NiMh appena cariche raggiungono quasi 1.5V a vuoto, ma appena le usi il voltaggio crolla subito e quindi, poiché evidentemente la stilus si aspetta voltaggi maggiori, appena usi il primo 20% di carica la tensione diminuisce e la batteria viene considerata scarica anche se è perfettamente in grado di erogare la corrente richiesta.
Ecco perché per un pochino sei riuscito ad usare una normale ricaricabile, e perché sarebbe sconsigliabile prendere una NiMh (anche se LSD).

Ok, sei stato chiarissimo, grazie mille. Mi scuso per l'ignoranza che inevitabilmente mostrerò adesso, ma vediamo se ho capito: la capacità della pila si indica in mAh e rappresenta il serbatoio di energia a disposizione, quindi "più mAh = più energia utilizzabile". Può arrivare a quasi zero scaricando la pila, a patto che la tensione rimanga sufficiente. E i mWh delle NiZn come entrano in questo discorso (ammesso che sia giusto)? Così, a occhio, direi che sono legati ai mAh e vale più o meno un "x mAh = 2x mWh", ma non so.
Invece la tensione dovrebbe rimanere più o meno costante ed è una caratteristica propria della chimica utilizzata. O meglio, diminuisce utilizzando la carica della batteria (mAh), ma non tantissimo. Quindi se uso una litio non ricaricabile a 1,5V o una NiZn a 1,6V riesco a utilizzare a pieno la pila. Corretto?

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 40636801)
@Eiron
Per curiosita' quanto dura una pila a litio AAA sulla penna?
Se dura parecchio potresti evitare l'acquisto delle ricaricabili, altrimenti dovresti provare delle pile ni-mh LSD e vedere come si comportano.

Infatti ci sto pensando anche io, probabilmente ne comprerò una confezione al litio non ricaricabile per valutare (penso proprio la Energizer ultimate lithium).
Non ho info di prima mano, il produttore dice che dovrebbe durare un mese, all'amico di cui sopra la prima è durata 2 settimane, io sono al quattordicesimo giorno di utilizzo.
Il fatto è che adesso non la uso a pieno regime, potrò valutare la durata solo quando riprenderanno le lezioni a marzo... Qual è il cut off per prendere le ricaricabili secondo voi?


p.s.: le PowerGenix come sono? consigliate o no?

metrino 28-01-2014 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Eiron (Messaggio 40639505)
Ok, sei stato chiarissimo, grazie mille. Mi scuso per l'ignoranza che inevitabilmente mostrerò adesso, ma vediamo se ho capito: la capacità della pila si indica in mAh e rappresenta il serbatoio di energia a disposizione, quindi "più mAh = più energia utilizzabile". Può arrivare a quasi zero scaricando la pila, a patto che la tensione rimanga sufficiente. E i mWh delle NiZn come entrano in questo discorso (ammesso che sia giusto)? Così, a occhio, direi che sono legati ai mAh e vale più o meno un "x mAh = 2x mWh", ma non so.
Invece la tensione dovrebbe rimanere più o meno costante ed è una caratteristica propria della chimica utilizzata. O meglio, diminuisce utilizzando la carica della batteria (mAh), ma non tantissimo. Quindi se uso una litio non ricaricabile a 1,5V o una NiZn a 1,6V riesco a utilizzare a pieno la pila. Corretto?

più o meno corretto per la tensione, si trovano facilmente in rete i grafici dell'andamento. Per i watt è un po' più complicato, banalizzo al massimo: 1 Ampere x 1 Volt = 1 Watt ==> 2000 mAh x 1,5V = 3000 mWh
Ovviamente ci sono tutta una serie di distinguo: la tensione a vuoto è sempre diversa da quando viene erogata la corrente, in tal caso inevitabilmente scende e in qualche modo vi è collegata. Bisognerebbe vedere come sono stati misurati i mWh dichiarati.
Mi pare che lo strumento non abbia un consumo esagerato, quindi la tensione dovrebbe mantenersi relativamente stabile, solo che probabilmente 1.2V sono ancora pochini. L'ideale sarebbe trovare qualcuno che abbia una batteria LSD carica e in buono stato.
Quote:

Originariamente inviato da Eiron (Messaggio 40639505)
Qual è il cut off per prendere le ricaricabili secondo voi?

Diciamo che con 35 euro (alla peggio) ti porti a casa un CB decente, con 8 euro prendi 4 batterie Amazonbasic (se superi i 19 euro non paghi la spedizione) e siamo a 43.
Le energizer lithium aaa costano più o meno 2,5 euro a batteria: 43 / 2,5 = circa 17 batterie. Se una dura un mese, dopo un anno e mezzo hai recuperato l'investimento iniziale (ed inoltre hai altre 3 batterie che puoi usare come ti è più comodo)

francyyy2011 28-01-2014 10:24

Il carica batterie può essere acquistato da amazon tranquillamente a 27€, le batterie NiZn vanno acquistate su ebay e quelle costano come le eneloop all'incirca

Ma ti consiglio di usare delle normalissime duracell o energizer perché è l'unica garanzia che hai, dipende quanto ti dura una pila. Se settimane o giorni

Eiron 28-01-2014 16:37

@metrino: non ho capito se alla fine consigli NiMH (LSD), NiZn o non ricaricabili (litio)...

Al di là di ammortizzare il costo (lo stilo durerà, ma magari in un anno e mezzo di progresso tecnologico lo cambierò con un altro con la batteria integrata... oppure prenderò altri strumenti a pila, chi lo sa?). Per esempio, le NiZn si possono usare con tutto o poi mi trovo limiti di qualche tipo? E il CB deve essere apposito per "chimica" di batteria o alcuni caricano sia NiMH che NiZn?

@francyyy2011: con "normalissime" intendi non ricaricabili litio o alcaline? non ho capito... :(


Grazie a tutti per le risposte, non avrei saputo dove sbattere la testa e mi state aiutando a farmi una piccola cultura (che non fa mai male). :D

Bighi 05-02-2014 09:44

Volevo chiedere un consiglio, magari sarà stato detto anche 100 volte, ma non me la sento di leggere tutte queste pagine. Ma veniamo al dunque: ho delle pile stilo sia Panasonic Infinium NI-MH, le uso principalmente per i pad dell'xbox, ma ultimamente anche se le uso appena ricaricate si psengono immediatamente.
Di sicuro il problema è il voltaggio che va sotto una certa soglia, anche perchè se le uso per altre cose loro funzionano perfettamente.
C'e' possibilità di recuperarle od ormai sono da gettare?

Grazie in anticipo

francyyy2011 05-02-2014 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Bighi (Messaggio 40681503)
Volevo chiedere un consiglio, magari sarà stato detto anche 100 volte, ma non me la sento di leggere tutte queste pagine. Ma veniamo al dunque: ho delle pile stilo sia Panasonic Infinium NI-MH, le uso principalmente per i pad dell'xbox, ma ultimamente anche se le uso appena ricaricate si psengono immediatamente.
Di sicuro il problema è il voltaggio che va sotto una certa soglia, anche perchè se le uso per altre cose loro funzionano perfettamente.
C'e' possibilità di recuperarle od ormai sono da gettare?

Grazie in anticipo

Con cosa carichi le pile?

Bighi 05-02-2014 12:23

Uso questo
http://www.lidl-service.com/cps/rde/...0professionale

francyyy2011 05-02-2014 13:10

Potrebbe essere in grado di caricare le pile decentemente, ma il dubbio te lo puoi togliere solo se usi un caricatore come il BC 700 che ti fa il test della batteria e vede se è leggermente recuperabile.

O comunque vedi la capacità in mAh effettiva attuale.

Bighi 05-02-2014 13:59

Quote:

Originariamente inviato da francyyy2011 (Messaggio 40682947)
Potrebbe essere in grado di caricare le pile decentemente, ma il dubbio te lo puoi togliere solo se usi un caricatore come il BC 700 che ti fa il test della batteria e vede se è leggermente recuperabile.

O comunque vedi la capacità in mAh effettiva attuale.

Bel caricabatterie, certo che avrei preferito far a meno di un nuovo caricabatterie, ma vedremo...

Al di fuori di quello, ci sono batterie (marca e modello) da preferire per voltaggio più costante possibile e naturalmente che mantengono la carica?

Franz.b 05-02-2014 22:34

non serve leggere tutto il thread, solo la prima e le ultime 2-3 pagine :cool:

1enry1 08-02-2014 12:29

visto questo test pile ?

http://www.chirio.com/battery_test.htm

JCD's back 08-02-2014 13:18

Quote:

Originariamente inviato da 1enry1 (Messaggio 40698155)

:old:

metrino 08-02-2014 13:19

come no! risale al 2007-2008...
Gli farei rifare il test sulle Eneloop, 1700 erogati sono veramente pochi, avrà fatto un errore in carica o in scarica. La realtà conclamata è che si attestano sui 1850-1900 mAh effettivi.

francyyy2011 09-02-2014 07:45

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 40698400)
come no! risale al 2007-2008...
Gli farei rifare il test sulle Eneloop, 1700 erogati sono veramente pochi, avrà fatto un errore in carica o in scarica. La realtà conclamata è che si attestano sui 1850-1900 mAh effettivi.

Io in realtà 2100-2050-2040-2030

Tant'è che non ne ho due da usare insieme

metrino 09-02-2014 13:57

che vuol dire che non ne hai due da usare insieme? mica devono essere perfette all'ultimo mA! Anzi, uno scarto tra la più capiente e la meno capiente di 70 mA vuol dire che le puoi mettere come ti pare e piace senza neppure stare a guardare... a meno che la tua non fosse un'affermazione sarcastica, ma non si capiva pertanto mi scuso con te e approfitto per far capire agli altri lettori cosa si intenda per "batterie equilibrate".

Secoli fa comprai delle Tronic Lidl grigie, le peggiori: alcune avevano 900 mAh altre 1600, contro i 2500 dichiarati (pensa un po'!)

Cmq non mi tornano neppure i tuoi valori francyyy2011, come li hai misurati?

francyyy2011 09-02-2014 19:34

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 40702224)
che vuol dire che non ne hai due da usare insieme? mica devono essere perfette all'ultimo mA! Anzi, uno scarto tra la più capiente e la meno capiente di 70 mA vuol dire che le puoi mettere come ti pare e piace senza neppure stare a guardare... a meno che la tua non fosse un'affermazione sarcastica, ma non si capiva pertanto mi scuso con te e approfitto per far capire agli altri lettori cosa si intenda per "batterie equilibrate".

Secoli fa comprai delle Tronic Lidl grigie, le peggiori: alcune avevano 900 mAh altre 1600, contro i 2500 dichiarati (pensa un po'!)

Cmq non mi tornano neppure i tuoi valori francyyy2011, come li hai misurati?

Ah quindi è buono? Bene, io dicevo sul serio, speravo di avere almeno 2 pile quasi uguali.

Io ho usato la modalità discharge/test del mio bc 700, ha impiegato una giornata o più


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.