Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Hacker prendono di mira gli impianti nucleari americani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2821183)


Redazione di Hardware Upg 08-07-2017 07:31

Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurez...ani_69840.html

Un report delle autorità americane sostiene che aggressori non ancora identificati abbiano preso di mira le reti informatiche di varie società responsabili delle centrali americane dislocate negli Stati Uniti

Click sul link per visualizzare la notizia.

peronedj 08-07-2017 08:29

Come sempre i titoli sono fatti apposta per attirare visite... "Prendono di mira le centrali nucleari" è ben diverso da "prendono di mira le società responsabili delle centrali nucleari"...

Lampetto 08-07-2017 11:05

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 44871884)
Come sempre i titoli sono fatti apposta per attirare visite... "Prendono di mira le centrali nucleari" è ben diverso da "prendono di mira le società responsabili delle centrali nucleari"...

Purtroppo questo è l'andazzo... ma se si fa attenzione al titolo dalla notizia si capisce meglio

TITOLO:
Hacker prendono di mira impianti nucleari Americani

NOTIZIA:
Hacker non meglio identificati hanno preso di mira le reti delle compagnie responsabili delle centrali nucleari americane ....
Gli hacker potrebbero essere interessati a conoscere i segreti commerciali o tecnologici delle infrastrutture americane, oppure potrebbero cercare di creare scompiglio al loro interno e disservizi di varia natura


Chiaramente nel primo caso uno che legge il titolo pensa che degli hacker vogliano prendere il controllo degli impianti nucleari,
magari per alterarne il funzionamento e farli esplodere come Chernobyl o peggio creare una reazione a catena e farli diventare Bombe Nucleari..

Nel secondo caso invece si capisce che hanno preso di mira le reti delle compagnie che gestiscono questi impianti, cosa ben diversa.

Tra l'altro se si prosegue nella lettura: I dirigenti della Wolf Creek hanno inoltre confermato che i sistemi operazionali
vengono mantenuti separati dalle reti dei computer dell'infrastruttura, in modo da prevenire aggressioni ....

In conclusione: Soliti titoloni ad effetto....

Gello 08-07-2017 13:08

Teoricamente tutti i sistemi "sensibili" di questo tipo sono offline o comunque inacessibili dall'esterno, tralasciando il click bait specifico, sistemi del genere dovrebbero (condizionale da mettere sempre) essere penetrabili solo con accesso locale ai dispositivi.

Maxt75 08-07-2017 14:30

Pensate veramente che non provino a fare quello che è scritto nel titolo ? E secondo..credete veramente che non ci riusciranno mai ?
Vorrei darvi ragione, ma sarebbe come avere delle belle fette di prosciutto sugli occhi.

Lampetto 08-07-2017 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Maxt75 (Messaggio 44872601)
Pensate veramente che non provino a fare quello che è scritto nel titolo ? E secondo..credete veramente che non ci riusciranno mai ?
Vorrei darvi ragione, ma sarebbe come avere delle belle fette di prosciutto sugli occhi.

:eek:

scusa ma come farebbero a violare i sistemi di controllo delle centrali nucleari se queste usano una rete interna e sono fisicamente scollegate dal resto del mondo?

Ma secondo te la gestione di impianti del genere vengono lasciati in balia di un eventuale attacco hacker esterno?
..al massimo vedi nelle tabelle nei database la produzione e il consumo, forse, ma non avrai mai il controllo dei reattori...

21-5-73 08-07-2017 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Maxt75 (Messaggio 44872601)
Pensate veramente che non provino a fare quello che è scritto nel titolo ? E secondo..credete veramente che non ci riusciranno mai ?
Vorrei darvi ragione, ma sarebbe come avere delle belle fette di prosciutto sugli occhi.

Io provo ogni giorno a tramutare i metalli in oro seguendo un manuale di alchimia trovato su una bbs bielorussa, non ci sono ancora riuscito ma a tutti quelli che mi deridono dicendo che non ce la farò mai rispondo che hanno le fette di prosciutto sugli occhi.

andy45 08-07-2017 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Lampetto (Messaggio 44872622)
:eek:

scusa ma come farebbero a violare i sistemi di controllo delle centrali nucleari se queste usano una rete interna e sono fisicamente scollegate dal resto del mondo?

Ma secondo te la gestione di impianti del genere vengono lasciati in balia di un eventuale attacco hacker esterno?
..al massimo vedi nelle tabelle nei database la produzione e il consumo, forse, ma non avrai mai il controllo dei reattori...

Concordo in pieno, cmq non bisogna neanche sottovalutare troppo l'accaduto, questi hacker potevano anche essere alla ricerca di eventuali informazioni sulla sicurezza interna delle centrali, per poter meglio coordinare un eventuale attacco...ora il discorso in se è molto vago, visto che non si sa a cosa cercavano di accedere, e anche decisamente troppo da film, però visti i tempi non si sa mai.

zappy 08-07-2017 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Maxt75 (Messaggio 44872601)
Pensate veramente che non provino a fare quello che è scritto nel titolo ? E secondo..credete veramente che non ci riusciranno mai ?
Vorrei darvi ragione, ma sarebbe come avere delle belle fette di prosciutto sugli occhi.

infatti stuxnet era fatto proprio x quello ed è entrato negli impianti nucleari iraniani alterandone il funzionamento.
impianti che ovviamente erano disconnessi dal web bla bla bla...

zappy 08-07-2017 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Lampetto (Messaggio 44872622)
scusa ma come farebbero a violare i sistemi di controllo delle centrali nucleari se queste usano una rete interna e sono fisicamente scollegate dal resto del mondo?

con una penna usb.
stuxnet pare si fosse diffuso così. Ovviamente era un attacco mirato e specifico.
ma non è impossibile.

Lampetto 08-07-2017 18:18

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 44872697)
con una penna usb.
stuxnet pare si fosse diffuso così. Ovviamente era un attacco mirato e specifico.
ma non è impossibile.

Non conosco bene la storia, ma mi sembra che dietro ci fossero i servizi segreti Israeliani, non 4 hacker...
Credo che qualcuno fisicamente ha fatto in modo che questa chiavetta USB infettasse i sistemi...
se non erro..

andy45 08-07-2017 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Lampetto (Messaggio 44873059)
Non conosco bene la storia, ma mi sembra che dietro ci fossero i servizi segreti Israeliani, non 4 hacker...
Credo che qualcuno fisicamente ha fatto in modo che questa chiavetta USB infettasse i sistemi...
se non erro..

C'erano di mezzo anche gli Stati Uniti, e la chiavetta usb fu fatta entrare da un ignaro ingegnere iraniano che ci lavorava...e cmq era un virus progettato per disabilitare le centrifughe e basta, non doveva fare altri danni, ne dare il controllo a qualcuno di qualcosa...teoricamente non doveva neanche uscire dalla centrale, fu solo per un errore di programmazione che si diffuse anche all'esterno.

homoinformatico 10-07-2017 08:51

Quote:

Originariamente inviato da Lampetto (Messaggio 44872622)
:eek:

scusa ma come farebbero a violare i sistemi di controllo delle centrali nucleari se queste usano una rete interna e sono fisicamente scollegate dal resto del mondo?

Ma secondo te la gestione di impianti del genere vengono lasciati in balia di un eventuale attacco hacker esterno?
..al massimo vedi nelle tabelle nei database la produzione e il consumo, forse, ma non avrai mai il controllo dei reattori...

beh, se fossero in italia sicuramente il megadirettore galattico pur di poter mettere su faccialibro la foto dove fa il tamarro con il suv nuovo dall'ufficio avrebbe fatto aprire a pigs & dogs qualunque cosa...

Negli usa non so...

zappy 10-07-2017 09:44

Quote:

Originariamente inviato da andy45 (Messaggio 44873091)
C'erano di mezzo anche gli Stati Uniti, e la chiavetta usb fu fatta entrare da un ignaro ingegnere iraniano che ci lavorava...e cmq era un virus progettato per disabilitare le centrifughe e basta, non doveva fare altri danni, ne dare il controllo a qualcuno di qualcosa...teoricamente non doveva neanche uscire dalla centrale, fu solo per un errore di programmazione che si diffuse anche all'esterno.

quindi è chiaro che avere una "rete isolata" è abbastanza utopico.

zappy 10-07-2017 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Lampetto (Messaggio 44873059)
Non conosco bene la storia, ma mi sembra che dietro ci fossero i servizi segreti Israeliani, non 4 hacker...
Credo che qualcuno fisicamente ha fatto in modo che questa chiavetta USB infettasse i sistemi...
se non erro..

e in questo caso chi ha detto che sono "4 hacker" e non altro?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1