Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   DTS Connect (stereo to surround) su alc 892 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2939294)


Miciomiao 24-04-2021 21:48

DTS Connect (stereo to surround) su alc 892
 
Ciao ragazzi
A me piace espandere le sorgenti stereo sui 5.1 canali.
Ma l'effetto offerto dall'opzione "dts connect" su chipset integrato realtek alc982 non mi soddisfa.
Molto meglio lo pseudo dolby pro logic II sull'ormai defunto mpc-hc, powerdvd, o vlc. Ma non posso convertire ogni sorgente stereo per riprodurla sui suddetti media player.
Ho notato che la "surrounditudine" migliora un pochetto se abbasso il campionamento dal Realtek HD Audio manager, (da 24/192 a 24/48 o addirittura 24/44).
Consigli per sentire qualcosa di estratto matriarcialmente anche dalle casse surround?
Gli audio/video 5.1 nativi (dvd/blu ray/dvd audio) non danno alcun problem. E' proprio 'sto dts connect che non "surrounda" quanto vorrei :(
Aiutatemi! :*
(accetto anche consigli su schede audio che surroundino bene, ad esempio la sound blaster live de un tempo surroundava discretamente... E' il dts connect che è quasi come non avviarlo)

DelusoDaTiscali 25-04-2021 05:06

Più che per dare una risposta nel merito della domanda, rispondo per salutare qualcuno che ama andare controcorrente rispetto agli "aufiofili" in cerca della purezza assoluta con impostazioni bitperfect a DAC esterni rigorosamente stereo ed in alta risoluzione ecc ecc contrapponendovi l'uso di una onesta scheda interna multicanale e del suono artefatto per eccellenza: la virtualizzazione.

Solo una domanda sul materiale audio: parli di "convertire in stereo" (convertire da...? non da multicanale perché quel materiale audio è già ok, quindi?) e di downsampling da 24/192 (quindi sono tracce stereo in alta risoluzione?).

Essendo il dolby pro logic II nato per i film all' epoca dei dvd non mi stupisce che ti dia il meglio con un campionamento @48Khz è possibile anzi che con 16 bit (quindi 16/48) sia meglio che con 24, d'altro canto se non hai un sistema audio in grado di apprezzare la differenza tra un campionamento @48 ed uno @192 (almeno in teoria perché c'é gente - non io beninteso - che sostiene che tale differenza non sia riconoscibile al blind test per quanto buona sia l' apparecchiatura di riproduzione) non ti perdi nulla, neanche "in teoria".

detto per inciso, per quanto è dato sapere, i processori interni (DSP) dei sintoamplificatori multicanale lavorano appunto su campionamenti @48Khz.

mentalrey 25-04-2021 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Miciomiao (Messaggio 47378787)
... .
Molto meglio lo pseudo dolby pro logic II sull'ormai defunto mpc-hc,..

Non é defunto, ma risorto sotto nuova veste
https://sourceforge.net/projects/mpcbe/

Il dts connect é un formato con campionamento nativo a 48khz.
Settare la scheda a 192 serve solo a far tirare le cuoia al chip.
Detto questo c'é un topic dedicato proprio alla virtualizzazione multicanale.
dai un occhiata qui.
Disporre di tutti gli algoritmi Surround virtuale

Miciomiao 28-04-2021 21:07

Ue' ragazzi, anzitutto grazie ad entrambi per le risposte!

Mi ero accorto che il dts connect virtualizzava "meglio" a campionamenti più bassi (però, dico: realtek cara, ma me lo vuoi scrivere da qualche parte?).
Come sorgenti parliamo di cd audio, dvd audio (2.0) o vinili. Sacd non ne posseggo.
Ovviamente i 5.1 nativi non mi serve virtualizzarli!
Proverò l'mpc-be e quel link con tutti i plugin.
Comunque assurdo che per le cuffie posso comprare direttanebte da windows store sia il plugin dts che dolby, ma per virtualizzare le casse da stereo a 5.1 mi devo arrangiare "artigianalmente".
Ad ogni modo vi terrò aggiornati!
Le schede creative comunque ai tempi del 4.0 virtualizzavano discretamente, ad essere proprio onesto!
Bacioni!

Miciomiao 28-04-2021 21:35

oh, ho appena provato il dolby pro logic II scamuffo di ffdshow "contro" il dts connect a 16-48... Ripeto: il dts connect è come non averlo... --_--

mentalrey 29-04-2021 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Miciomiao (Messaggio 47384831)
...Come sorgenti parliamo di cd audio, dvd audio (2.0) o vinili. Sacd non ne posseggo...

Bè in effetti tutta roba a 44.1Khz o 48.

Facci sapere magari se riesci ad usare e o cosa ne pensi degli algoritmi di spazializzazione
che ci sono nel topic dedicato.

Miciomiao 05-05-2021 22:18

Vi faccio sapere... Per il momento grazie per MPC BE!!!
....Ma i dts-audio 5.1 nativi ce l'avete? Tipo A night at the opera, tubular bells, etc... :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:
beeeelliiiii
c'avevo pure bach 3o concerto 5.1 ma non me lo ritrovo più

DelusoDaTiscali 06-05-2021 05:09

Diciamo che "il mondo" ha imboccato un' altra strada, quella della fedeltà all' originale, se questo è stereo lo si lascia stereo, nei sistemi multicanale (sintoamplificatore + casse) per avere un suono più "avvolgente" c'é l'opzione che consente di avere il segnale (sempre stereo) su tutte le casse, l' unica su cui viene mixato è la frontale centrale.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.