Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


LuKe.Picci 31-05-2017 10:23

Che copertura tecnologica ti danno all'indirizzo di tuo interesse? Se ftth va bene sempre a prescindere.

Dan Dylan 31-05-2017 15:27

Da circa due anni a casa mia, ho la fibra con 20 Mbit/s in download di un altro operatore che pago quasi 60 ogni due mesi.

Ultimamente vedo altre offerte, anche a prezzi più bassi, ma con velocità più alte.

Essendo da anni cliente di Vodafone mobile mi hanno proposto un promo.

Mi interessa forse l'offerta di Vodafone che mi farebbe pagare, prima 24 € e dopo il primo anno, 29 Euro ogni 4 settembre per la fibra a 1 GBit/s (la promozione è di 20 € a cui si devono aggiungere 4 € di attivazione per i primi 48 rinnovi; dopodiché pagherei 25 €).

Incluso mi danno un'altra SIM con 1 Giga per navigare fuori casa.

So che passando dai 20 MBit/s ai 1 GBit non si cambia un granché (già in famiglia guardiamo senza problemi film e serie tv), ma per correttezza dovrei pagare molto meno dei 30 € al mese per confronto!

Mi conviene?:stordita:

Mi preoccupa però che me lo dovrò tenere minimo 4 anni (cioè 48 rinnovi ogni 4 settimane) e, dopo, se dovessi in futuro cambiare operatore, dovrò pagare 35 € per trasferimento...

pepstain 31-05-2017 16:03

Doppio post...

Sorry

pepstain 31-05-2017 16:05

Ciao a tutti, volevo solo condividere la mia esperienza.
Dopo un po' di vicissitudini e ripensamenti vari, una decina di giorni fa ho deciso di lasciale Fastweb FTTH per passare a Vodafone. Preso l'appuntamento, questa mattina è arrivato il tecnico di Metroweb (in realtà un'azineda sub appaltatrice) per portare la linea in casa.
Nel mio stabile come di norma accade era già stata piazzata la scatola in cantina e tirata la fibra ad ogni piano; stranamente però il tecnico mi avverte che l'operazione avrebbe richiesto circa 3 ore. Scesi in cantina comincia a trafficare nella scatola e a fare una serie di misurazione e di prove che dopo una mezzora portano a comunicarmi che le misurazioni erano fuori norma, il segnale c'era ma non riusciva a soddifare ai requisiti richiesti da Vodafone. Sentito Vodafone, la conclusione è stata: un'ora di permesso a lavoro persa e l'impossibilità (almeno per oggi) di allacciare la linea.
In poche parole, essendo il primo cliente nella mia scala, c'era da collegare una scheda (non chiedetemi come diavolo si chiami) e verificare che il tutto funzionasse a dovere. Collegata questa scheda e verificato che i parametri non erano a posto, sarà necessario l'intervento di chi ha steso la linea per risolvere i problemi.
Alla mia domanda se era già successo, la risposta è stata affermativa. Devo dire che trovo questo modo di operare davveropoco professionale. Perché mai bisogna aspettare l'allaccio del primo cliente, prima di verificare che non ci siano problemi nell'impianto? Tra l'altro non mi è stato neanche detto quando passeranno per risolvere il problema. davvero poco professionale.

cartmanland 31-05-2017 16:15

ciao a tutti,
oggi ho fatto richiesta per il cambio tecnologia FTTC -> FTTH
(adesso ho una FTTC VULA iperfibra 50mb/s)
l'operatrice mi ha detto che devo pagare 29€ una tantum + 5€/ 4 settimane per iperfibra family (diceva che la velocità 1gb/s vale solo per iperfibra family...)
inoltre, ha anche prenotato la visita del tecnico per domani alle 16.00

speriamo che non ci saranno problemi :)

EliGabriRock44 31-05-2017 16:15

Quote:

Originariamente inviato da pepstain (Messaggio 44781940)
Ciao a tutti, volevo solo condividere la mia esperienza.
Dopo un po' di vicissitudini e ripensamenti vari, una decina di giorni fa ho deciso di lasciale Fastweb FTTH per passare a Vodafone. Preso l'appuntamento, questa mattina è arrivato il tecnico di Metroweb (in realtà un'azineda sub appaltatrice) per portare la linea in casa.
Nel mio stabile come di norma accade era già stata piazzata la scatola in cantina e tirata la fibra ad ogni piano; stranamente però il tecnico mi avverte che l'operazione avrebbe richiesto circa 3 ore. Scesi in cantina comincia a trafficare nella scatola e a fare una serie di misurazione e di prove che dopo una mezzora portano a comunicarmi che le misurazioni erano fuori norma, il segnale c'era ma non riusciva a soddifare ai requisiti richiesti da Vodafone. Sentito Vodafone, la conclusione è stata: un'ora di permesso a lavoro persa e l'impossibilità (almeno per oggi) di allacciare la linea.
In poche parole, essendo il primo cliente nella mia scala, c'era da collegare una scheda (non chiedetemi come diavolo si chiami) e verificare che il tutto funzionasse a dovere. Collegata questa scheda e verificato che i parametri non erano a posto, sarà necessario l'intervento di chi ha steso la linea per risolvere i problemi.
Alla mia domanda se era già successo, la risposta è stata affermativa. Devo dire che trovo questo modo di operare davveropoco professionale. Perché mai bisogna aspettare l'allaccio del primo cliente, prima di verificare che non ci siano problemi nell'impianto? Tra l'altro non mi è stato neanche detto quando passeranno per risolvere il problema. davvero poco professionale.

Il problema é che non puoi incolpare l'operatore in quanto la rete é di Metroweb/OpenFiber, quindi se proprio devi arrabbiarti con qualcuno fallo con loro...tu dirai:" e perché?" Semplicemente perché questa rete FTTH viene utilizzata da più operatore quindi anche nel caso di Infostrada avresti potuto avere gli stessi problemi.

pepstain 31-05-2017 16:28

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44781965)
Il problema é che non puoi incolpare l'operatore in quanto la rete é di Metroweb/OpenFiber, quindi se proprio devi arrabbiarti con qualcuno fallo con loro...tu dirai:" e perché?" Semplicemente perché questa rete FTTH viene utilizzata da più operatore quindi anche nel caso di Infostrada avresti potuto avere gli stessi problemi.

Mi sono forse espesso male, non ho incolpato il tecnico, che tra l'altro è stato molto gentile e disponibile a rispondere a tutte le mie domande. La poca professionalità è da attribuire al gestore della rete (Metroweb in questo caso). Considerando che dovranno intervenire prima sulla rete e poi per l'allaccio in casa, non credo che la produttività ne tragga giovamento da questo modo di operare.

alezano 31-05-2017 16:35

Boh magari è una rete MetroWeb vecchia, dubito che le reti nuove di zecca di OF abbiano questi problemi...

matty200 31-05-2017 16:38

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 44781203)
Che copertura tecnologica ti danno all'indirizzo di tuo interesse? Se ftth va bene sempre a prescindere.



Dalla verifica copertura dice che è raggiunto da fibra e adsl quindi dovrebbe essere ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pepstain 31-05-2017 16:40

Quote:

Originariamente inviato da alezano (Messaggio 44782027)
Boh magari è una rete MetroWeb vecchia, dubito che le reti nuove di zecca di OF abbiano questi problemi...

La rete è nuova di pacca, con ancora nessuna utenza allacciata. Forse è per questo che non si sono accorti che non soddisfaceva i requisiti minimi richiesti da Vodafone.

alezano 31-05-2017 16:43

Quote:

Originariamente inviato da pepstain (Messaggio 44782039)
La rete è nuova di pacca, con ancora nessuna utenza allacciata. Forse è per questo che non si sono accorti che non soddisfaceva i requisiti minimi richiesti da Vodafone.

Ma cosa vuol dire "soddisfare i requisiti minimi"? Esistono più tipi di fibra ottica?

tolwyn 31-05-2017 16:44

si riferisce alla potenza/attenuazione del segnale

LuKe.Picci 31-05-2017 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Dan Dylan (Messaggio 44781857)
Mi preoccupa però che me lo dovrò tenere minimo 4 anni (cioè 48 rinnovi ogni 4 settimane) e, dopo, se dovessi in futuro cambiare operatore, dovrò pagare 35 € per trasferimento...

Aspetta il giorno che anche l'attivazione di 4€ sarà gratuita, accade regolarmente ogni settimana più o meno.
Quote:

Originariamente inviato da matty200 (Messaggio 44782035)
Dalla verifica copertura dice che è raggiunto da fibra e adsl quindi dovrebbe essere ok

Si ma che tipo di fibra? Sei nel thread FTTH se hai copertura FTTC non si parla di quel tipo di linee qui.

pepstain 31-05-2017 18:02

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44782051)
si riferisce alla potenza/attenuazione del segnale

Esatto, credo che il problema risiedeva nella perdita di attenuazione.
Speriamo che risolvono in pochi giorni.

diabolikum 01-06-2017 06:15

Una curiosità contrattuale. Ho iperfibra family (pago 30€ mensili compresa attivazione) collegata a numero personale Vodafone con cui pago 15€ al mese per 1000 minuti, 1000 sms e 4gb. Sarei tentato dal passare alla promozione 3 con 5€ mensili avrei stessi minuti e 10gb internet al solo scopo di attendere una winback da Vodafone. All'eventuale rientro in Vodafone potrei ricollegare il numero così da avere nuovamente la tariffa ridotta sul fisso?

Inviato da mTalk su Lumia 950xl

Dan Dylan 01-06-2017 10:25

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 44782082)
Aspetta il giorno che anche l'attivazione di 4€ sarà gratuita, accade regolarmente ogni settimana più o meno.

Grazie, terrò sotto occhio il sito.

pepstain 01-06-2017 15:33

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 44782351)
Sarà qualche giunzione fatta non a dovere in strada forse

Già questa mattina è arrivata la squadra per verificare la rete. Naturalmente non hanno avvertito, ma per lo meno sono stati veloci.
Adesso dovrò aspettare il tecnico per l'attivazione.

rokaio 01-06-2017 17:29

ciao ragazzi, ho appena fatto richiesta della FTTH Vodafone ma ho notato che nel palazzo mio è stato messo una "box terminatore" come questo in foto ma sembra vuoto.
Il 13 viene il tecnico della openfiber per l'allacciamento a casa, secondo voi avrò problemi? Credo di essere il primo a farne richiesta.
Grazie a tutti


EliGabriRock44 01-06-2017 19:07

Quote:

Originariamente inviato da rokaio (Messaggio 44784690)
ciao ragazzi, ho appena fatto richiesta della FTTH Vodafone ma ho notato che nel palazzo mio è stato messo una "box terminatore" come questo in foto ma sembra vuoto.
Il 13 viene il tecnico della openfiber per l'allacciamento a casa, secondo voi avrò problemi? Credo di essere il primo a farne richiesta.
Grazie a tutti


Forse l'hai richiesta troppo presto :D

rokaio 01-06-2017 19:36

La situazione è quella in foto però parlando con il mio vicino di casa che lavora come tecnico alla wind dice che la cassetta si popola mano mano che c'è richiesta da parte dei clienti, speriamo bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.