Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Emulazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=25)
-   -   [Q&A] Cerco un gioco ma non ricordo il nome! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106051)


Ballantine 02-07-2008 11:36

Quote:

Originariamente inviato da kwb (Messaggio 23070076)
Al mare, da piccolo, giocavo a sto gioco che mi piacerebbe rigiocare, solo che non ho mai scoperto come si chiamasse.

SISTEMA
Cabinet da bar

PRODUTTORE
Non ricordo

CATEGORIA
Sparatutto

SOTTOCATEGORIA
Sparatutto Bellico

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
Bidimensionale a scorrimento verticale, forse, in alcune parti, a scorrimento orizzontale

DESCRIZIONE
In sto gioco, sceglievi il personaggio ( era molto simile a Metal Slug ) e come tutti questi tipi di giochi andavi avanti nei livelli uccidendo i nemici e poi il boss. Mi ricordo anche che potevi fare le capriole per evitare i colpi dei nemici e che a volte, nel livello, vi erano anche delle corde a cui ti dovevi aggrappare per passare. Non ricordo altro. L'ambientazione era simile a Metal Slug.

Provo con Shock Troopers:
http://www.progettoemma.net/gioco.php?game=shocktro

xdaf 02-07-2008 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Bako (Messaggio 23139222)
Come suggerito dal megaboss Cerbert, mi aggancio a questo thread per una richiesta. È un titolo che giocavo al bar da ragazzino, parliamo degli anni '90-'95 circa, se non ricordo male.

SISTEMA
Cabinet da bar

CATEGORIA
Platform a scorrimento orizzontale

SOTTOCATEGORIA
Spaziale (?) nel senso che il personaggio spara con una pistola laser

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
A scorrimento orizzontale, bidimensionale, non fotorealistico ma neanche cartoonesco

DESCRIZIONE
La parte più difficile: ero un omino con uan specie di tuta bianca (mi pare) e una pistola laser che sparava dei raggi gialli (non era un raggio unico ma una serie di colpi singoli, di colore giallo, abbastanza grossi). Il gioco iniziava all'interno di una struttura tipo tempio (?), con delle colonne molto alte e larghe. Ricordo benissimo che colpendo una torcia accesa... la si poteva spegnere (e occasionalmente mi pare cadessero a terra dei bonus).

Perdonate la crudezza e la semplicità dello schizzo ma... l'ho fatto nella speranza di evocare qualche ricordo nella mente dei vecchi giocatori :D. Nota: durante il salto la gambetta era proprio in quella posizione :fagiano: e ricordo un altro dettaglio. Drante la fase di salto era possibile spostare l'omino per calibrare meglio i tiri con il laser. Lo facevo sempre per colpire bersagli un op' fastidiosi.



Ho cercato per anni questo titolo, senza però trovare nulla. Mi rendo conto della difficoltà di aiutarmi ma siete la mia unica speranza (Obi Wan....?). A chiunque sapesse darmi uno spunto... Offrirò una pizza e una birra (sono serio!).

Quanto ci ho giocato.... :cry:
Si tratta di Chelnov - the Atomic Runner

Bako 02-07-2008 12:23

Quote:

Originariamente inviato da xdaf (Messaggio 23141286)
Quanto ci ho giocato.... :cry:
Si tratta di Chelnov - the Atomic Runner

Si ma che mostri siete qui dentro? Come cavolo ha ifatto a ricordare il nome, spiegamelo.... :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: Le colonen che ricordavo io non ci sono, erano dei tubi...

Ti devo una pizza e una birra. Sei in zona milanese? :D

xdaf 02-07-2008 12:33

Quote:

Originariamente inviato da Bako (Messaggio 23141398)
Si ma che mostri siete qui dentro? Come cavolo ha ifatto a ricordare il nome, spiegamelo.... :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: Le colonen che ricordavo io non ci sono, erano dei tubi...

Ti devo una pizza e una birra. Sei in zona milanese? :D

Non ti preoccupare, siamo qui per darci una mano a vicenda ;)
Ci giocavo in un bar vicino a casa mia, ma un brutto giorno l'hanno cambiato senza preavviso (sigh...) e non l'ho più ritrovato.
Poi qualche anno fa in qualche modo sono riuscito a rigiocarci, e ci ho dato dentro per ore di fila :D
Trivia: Se ti ricordi di "Dragon Ninja", uno dei livelli era ambientato su un treno in corsa. L'ultima carrozza annunciava l'uscita di "Atomic Runner" con un murales a tutta grandezza.

Bako 02-07-2008 12:39

Quote:

Originariamente inviato da xdaf (Messaggio 23141567)
Trivia: Se ti ricordi di "Dragon Ninja", uno dei livelli era ambientato su un treno in corsa. L'ultima carrozza annunciava l'uscita di "Atomic Runner" con un murales a tutta grandezza.

Sei un mostro. L'hai letto online dai... ammettilo :mbe: Era possibile girarsi verso il lato opposto e sparare? Si è possibile, scoperto per caso con barra spazio... mamma mia che ricordi, mi sento un anziano porca miseria. Spettacoalre :D

Longinoos 02-07-2008 14:07

Quote:

Originariamente inviato da Longinoos (Messaggio 22743833)
Ciao gente, sfrutto questo thread per chiedere anche la mia.
Anni luce fa, vedevo nel bar del paese un coin-op che faceva girare un gioco che non riesco a ritrovare.

Si tratta di un gioco di corse automobilistiche, con visuale dall'alto in cui, se non erro, si sceglieva l'equipaggio ( erano tutte coppie ) e relativa macchina .

Mi ricordo che erano tutte macchine "sportive o di lusso", tipo ferrari, lamborghini, un mercedes e altri.

Tra gli equipaggi se non sbaglio c'erano due ragazze ( sul lamborghini ? ), un vecchio grassone ( sul mercedes ? ) e boh..

La particolarità che ricordo è che durante il percorso ( a checkpoint credo ) si guadagnavano punti anche distruggendo gli elementi del tracciato ( cittadino ) tipo ombrelloni, tavoli etc.

Qualcuno si ricorda qualcosa di simile ? :stordita: :help:

Qualcuno mi sa dare una mano ? :) :help:

kwb 02-07-2008 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Ballantine (Messaggio 23140514)

Sei un grande :yeah: credo sia questo!!!!!!

EDIT: È lui, sei un mitoooooooo!!!!!!!!!!!!!!

gianni3233 03-07-2008 22:45

Qualcuno ha notizie del gioco per computer MSX "Lillo e le gemme"?
E i giochi MSX sono giocabili tuttora sui pc attuali?

Grazie, ciao.

xdaf 04-07-2008 07:51

Quote:

Originariamente inviato da gianni3233 (Messaggio 23165774)
Qualcuno ha notizie del gioco per computer MSX "Lillo e le gemme"?
E i giochi MSX sono giocabili tuttora sui pc attuali?

Grazie, ciao.

Esistono degli ottimi emulatori per MSX.

Samoht 05-07-2008 11:18

Quote:

Originariamente inviato da gianni3233 (Messaggio 23165774)
Qualcuno ha notizie del gioco per computer MSX "Lillo e le gemme"?
E i giochi MSX sono giocabili tuttora sui pc attuali?

Grazie, ciao.

Ahi ahi mi sa che ti riferisci ad una "rimarcatura" italiana... come ben saprai (e se non lo sai te lo spiego io :asd:), all'epoca era di moda prendere ad esempio singoli livelli di un gioco più complesso e farne singoli giochi a sè stanti, per poterli poi pubblicare in riviste come "Hit Parade", o "Special Program", o "Special Playgames", o chi più se ne ricorda ne scriva, e ovviamente cambiargli i nomi per poi essere vendute in edicola. Ricordo che in queste riviste c'erano nomi di giochi veramente esilaranti come "Attenzione mine", o "Circo Circo", o "Malamaga", oppure il famosissimo Lazy Jones rimarcato in "Video Video" (che fantasia, noi italiani, eh?? :asd: )

Probabilmente il gioco a cui ti riferisci è uno di questi, ed è probabile che sia girato anche su C64: se me lo descrivi, posso vedere se sono in grado di aiutarti.

xdaf 05-07-2008 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 23184804)
Ahi ahi mi sa che ti riferisci ad una "rimarcatura" italiana... come ben saprai (e se non lo sai te lo spiego io :asd:), all'epoca era di moda prendere ad esempio singoli livelli di un gioco più complesso e farne singoli giochi a sè stanti, per poterli poi pubblicare in riviste come "Hit Parade", o "Special Program", o "Special Playgames", o chi più se ne ricorda ne scriva, e ovviamente cambiargli i nomi per poi essere vendute in edicola. Ricordo che in queste riviste c'erano nomi di giochi veramente esilaranti come "Attenzione mine", o "Circo Circo", o "Malamaga", oppure il famosissimo Lazy Jones rimarcato in "Video Video" (che fantasia, noi italiani, eh?? :asd: )

Probabilmente il gioco a cui ti riferisci è uno di questi, ed è probabile che sia girato anche su C64: se me lo descrivi, posso vedere se sono in grado di aiutarti.

Eh eh è vero... si trovavano in edicola cassette con 20 giochi a 5000 lire... un lato VIC 20, e l'altro C64 :asd:

gianni3233 05-07-2008 17:05

Quote:

Originariamente inviato da gianni3233 (Messaggio 23165774)
Qualcuno ha notizie del gioco per computer MSX "Lillo e le gemme"?
E i giochi MSX sono giocabili tuttora sui pc attuali?

Grazie, ciao.

Ho trovato, il nome originale è "PIPPOLS".
Si potrà giocare con il M.A.M.E.?

Samoht 07-07-2008 13:28

Quote:

Originariamente inviato da gianni3233 (Messaggio 23189618)
Ho trovato, il nome originale è "PIPPOLS".
Si potrà giocare con il M.A.M.E.?

Ebbene, sono andato a cercare in rete... ammazza oh, esiste veramente "pippols", ed era pure da bar! KONAMI, 1985... mamma mia... allora sei fortunato: se la rom è disponibile, te lo puoi giocare su mame ;)

Nota personale: non ricordo per quale motivo, ma quando uscì, mi innamorai letteralmente di "Solomon's Key"... quel maghettino verde con la bacchetta magica...
Quote:

Originariamente inviato da Xdaf
Eh eh è vero... si trovavano in edicola cassette con 20 giochi a 5000 lire... un lato VIC 20, e l'altro C64

Sì... come già detto tante altre volte, era l'epoca in cui entravi al bar con 200 lire in mano e dovevi prendere l'ardua decisione: "...ghiacciolo o partita?" - e credimi, non era sempre così semplice decidere... :asd:

5000 mila lire... come ti sembravano tante, quanto avevi 12 anni... madonna mia, CINQUE MILA LIRE... :cry: (ed effettivamente, tante erano!)

xdaf 07-07-2008 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 23209879)
5000 mila lire... come ti sembravano tante, quanto avevi 12 anni... madonna mia, CINQUE MILA LIRE... :cry: (ed effettivamente, tante erano!)

Diavolo se erano tante... per fortuna ho un fratello 5 anni più grande che aveva un pò più di disponibilità di cassa, e magari una cassetta ogni 1 o 2 mesi arrivava...
Comunque di 20 giochi se ne salvavano non più di tre, gli altri venivano caricati una volta tanto per vederli :)

Samoht 08-07-2008 10:31

Quote:

Originariamente inviato da xdaf (Messaggio 23210424)
Diavolo se erano tante... per fortuna ho un fratello 5 anni più grande che aveva un pò più di disponibilità di cassa, e magari una cassetta ogni 1 o 2 mesi arrivava...
Comunque di 20 giochi se ne salvavano non più di tre, gli altri venivano caricati una volta tanto per vederli :)

E io che ho un fratello di 11 anni più vecchio cosa devo dire ?? :asd: si compravano le hit parade per qualcosa come 12mila lire forse, e 30 giochi 30... 15 sul lato a e 15 sul lato b, e via tutto il pomeriggio, con il manuale alla mano e penna per scrivere il numero di giri del gioco, così da indicizzare la cassetta e reperirli più velocemente... e te li passavi tutti! cmq si, se ne salvavano pochi, anche se spesso e volentieri si facevano delle piacevoli scoperte - spesso trovavi giochi che per quanto stupidi ti tenevano lì incollato... poi arrivò il floppy disk... e via, a riversare tutto dalla cassetta sul floppy... quanto lavoro, quanta passione... ecco perchè tornerei indietro volentieri: quanto più erano semplici le cose, tanto più erano appassionanti... :cry:

Teox82 09-07-2008 20:01

Quote:

Originariamente inviato da xdaf (Messaggio 23103491)
Dovrebbe essere Xaind Sleena.
Io partivo sempre dal pianeta della foresta.
Com'era difficile il dannato pianeta del mare (il boss finale più che atro)...

E' lui!:eek: Tivvibbì!

D3stroyer 13-07-2008 17:50

È un titolo che giocava un mio amico anni fa al bar, parliamo degli anni '90 circa.

SISTEMA
Cabinet da bar

CATEGORIA
Platform 2d a scorrimento orizzontale

SOTTOCATEGORIA
l'ambientazione era tipo rainbow island

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
A scorrimento orizzontale, bidimensionale

DESCRIZIONE
Ci sono dei personaggi giocabili e questi sono selezionabili entrando in una specie di cabina telefonica (o forse era proprio una cabina telefonica stile inglese, rosse con le finestrelle). C'era il vecchio che andava pianissimo ma saltava mooolto in alto, il ciccione era molto forte ma non saltava; c'era la bambina e mi pare ce ne fosse un quinto sbloccabile verso la fine che era molto forte rispetto agli altri. Switchare tra i personaggi era fondamentale per passare determinati punti dei livelli. Le cabine erano poche nel livello e talvolta anche un po' nascoste.

Piu' di così proprio non ricordo, ma sono sicuro che qualcosa vi verrà alla mente!

Please help :help:

xdaf 13-07-2008 20:50

Quote:

Originariamente inviato da D3stroyer (Messaggio 23298763)
È un titolo che giocava un mio amico anni fa al bar, parliamo degli anni '90 circa.

SISTEMA
Cabinet da bar

CATEGORIA
Platform 2d a scorrimento orizzontale

SOTTOCATEGORIA
l'ambientazione era tipo rainbow island

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
A scorrimento orizzontale, bidimensionale

DESCRIZIONE
Ci sono dei personaggi giocabili e questi sono selezionabili entrando in una specie di cabina telefonica (o forse era proprio una cabina telefonica stile inglese, rosse con le finestrelle). C'era il vecchio che andava pianissimo ma saltava mooolto in alto, il ciccione era molto forte ma non saltava; c'era la bambina e mi pare ce ne fosse un quinto sbloccabile verso la fine che era molto forte rispetto agli altri. Switchare tra i personaggi era fondamentale per passare determinati punti dei livelli. Le cabine erano poche nel livello e talvolta anche un po' nascoste.

Piu' di così proprio non ricordo, ma sono sicuro che qualcosa vi verrà alla mente!

Please help :help:

Non c'è dubbio: Psychic 5 (Jaleco)

D3stroyer 13-07-2008 21:24

Quote:

Originariamente inviato da xdaf (Messaggio 23301071)
Non c'è dubbio: Psychic 5 (Jaleco)

beh, fenomenale, complimenti e grazie!

$$b@loo$$ 14-07-2008 17:43

salve a tutti spero possiate aiutarmi

era un gioco da sala gioki
era ambientato nel far west
aveva diversi personaggi da scegliere ed ad un certo punto c'era un livello ke si correva pure sui tori all'impiedi

scusate e poko ma lo ricordo vagamente ero molto pikkolo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.