Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


mtguido 18-10-2015 20:11

SSD: thread generale e consigli per gli acquisti
 
Qualcuno mi ha consigliato il Samsung evo 850 oppure il crucial mx200.

Che ne pensi rispetto a questo consigliato da te?

Siccome non ho mai montato un ssd. Con la mia scheda madre (firma) è compatibile si? Lo connetto come se fosse un normale sata da 3,5?

aenima80 18-10-2015 20:22

Quote:

Originariamente inviato da max60 (Messaggio 42964304)
Si, il mio 840 Evo acquistato verso Novembre 2014 era buggato.
A Maggio di quest'anno ecco il test disastroso delle performance con HDTune dopo pochi mesi di utilizzo:


Dopo aver visto questo grafico scandaloso, ho installato l'ultimo FW e la situazione è subito stata sistemata.
Fra l'altro sembra anche una soluzione duratura, questo è il grafico di poco fa:

C'è il bug anche sul 840 liscio, ma non so se hanno mai rilasciato un firmware col fix
Sto provando ad aggiornare all'ultimo firmware (DXT09B0Q) ma mi da errore

vinchent_PSP 18-10-2015 20:25

Quote:

Originariamente inviato da mtguido (Messaggio 42972526)
Qualcuno mi ha consigliato il Samsung evo 850 oppure il crucial mx200.

Che ne pensi rispetto a questo consigliato da te?

Siccome non ho mai montato un ssd. Con la mia scheda madre (firma) è compatibile si? Lo connetto come se fosse un normale sata da 3,5?

Sono tutti e 3 grossomodo equivalenti.
In ordine di preferenza:
1) 850 EVO
2) MX200
3) BX100

Sono tutti e 3 fantastici. Scegli il più economico (dovrebbe essere il BX100 che ti ho consigliato)e vai sul sicuro.
Ovviamente, se per pochi euro in più trovi gli altri due (equivalenti) opta per gli altri due.

Francamente, io ho l'MX200, ma se tornassi indietro, risparmierei volentieri i 10€ e prenderei il BX100.
Siamo in un momento di grande transizione, l'ssd che comprerai adesso tra 2-3 anni sarà vecchio come il cucco, per cui...fai la tua scelta :)

P.S. no problem con la tua mobo. Si, funzionano come normali hard disk.

aled1974 18-10-2015 20:29

Quote:

Originariamente inviato da mtguido (Messaggio 42972526)
Qualcuno mi ha consigliato il Samsung evo 850 oppure il crucial mx200.

Che ne pensi rispetto a questo consigliato da te?

Siccome non ho mai montato un ssd. Con la mia scheda madre (firma) è compatibile si? Lo connetto come se fosse un normale sata da 3,5?

per la compatibilità nessun problema

se guardi la mia firma vedi che un 850 evo non fa una piega su un chipset antidiluviano qual'è il mio x38, sicchè... ;)

al più se la main è sata2 allora avrai prestazioni da sata2

ciao ciao


P.S.
anch'io lo sto usando in abbinata a 10 e devo dire che mi trovo bene, per il taglio valuta tu quali e quanti programmi andrai ad installarci sopra

Vampire666 18-10-2015 20:55

Quote:

Originariamente inviato da mentapiperita74 (Messaggio 42966929)
Ti ho risposto nel thread del L650

Ho visto! Grazie! :)

mtguido 18-10-2015 21:03

SSD: thread generale e consigli per gli acquisti
 
Quote:

Originariamente inviato da vinchent_PSP (Messaggio 42972551)

l'ssd che comprerai adesso tra 2-3 anni sarà vecchio come il cucco, per cui...fai la tua scelta :)


in che senso?

(Out) una domanda che c'entra poco ma non voglio aprirci un thread apposito: esistono box esterni per dischi da 3,5 che non necessitano di alimentazione da corrente? Hanno svantaggi?

The_Saint 18-10-2015 21:17

Quote:

Originariamente inviato da mtguido (Messaggio 42972630)
una domanda che c'entra poco ma non voglio aprirci un thread apposito: esistono box esterni per dischi da 3,5 che non necessitano di alimentazione da corrente? Hanno svantaggi?

No, solo quelli da 2,5" possono essere alimentati direttamente dalla USB. I dischi da 3,5" richedono più corrente...

vinchent_PSP 18-10-2015 22:32

Quote:

Originariamente inviato da mtguido (Messaggio 42972630)
in che senso?

(Out) una domanda che c'entra poco ma non voglio aprirci un thread apposito: esistono box esterni per dischi da 3,5 che non necessitano di alimentazione da corrente? Hanno svantaggi?

Memorie 3D*, memorie XPoint, interfacce nuove.
Ancora oggi gli SSD commerciali sono basati sulla vecchia interfaccia SATA lenta come una lumaca. Stiamo nel periodo di transizione che abbandonerà molto presto tale standard.
Secondo motivo le memorie NAND. Sono buone ma vecchie. Tra 1-2 anni secondo me ci sarà una vera rivoluzione, con memorie del calibro XPoint che asfaltano ogni tipo di concezione che abbiamo per "veloce".

Morale della favola, non spendere troppi soldi in SSD SATA. I modelli recenti sono tutti più o meno affidabili.
Ciao!

P.S. Comunque tu che vieni da un hdd devi farlo immediatamente il passaggio.
Assolutamente ;)

*gli 850 evo sono solo un assaggio

mtguido 18-10-2015 22:55

Quote:

Originariamente inviato da vinchent_PSP (Messaggio 42972838)
Memorie 3D*, memorie XPoint, interfacce nuove.
Ancora oggi gli SSD commerciali sono basati sulla vecchia interfaccia SATA lenta come una lumaca. Stiamo nel periodo di transizione che abbandonerà molto presto tale standard.
Secondo motivo le memorie NAND. Sono buone ma vecchie. Tra 1-2 anni secondo me ci sarà una vera rivoluzione, con memorie del calibro XPoint che asfaltano ogni tipo di concezione che abbiamo per "veloce".

Morale della favola, non spendere troppi soldi in SSD SATA. I modelli recenti sono tutti più o meno affidabili.
Ciao!

P.S. Comunque tu che vieni da un hdd devi farlo immediatamente il passaggio.
Assolutamente ;)

*gli 850 evo sono solo un assaggio

Ovviamente queste nuove tecnologie imporranno cambi di scheda madre giusto? Cioè queste che hai citato non si adattano alle attuali mb in circolazione..

ritpetit 19-10-2015 00:43

Quote:

Originariamente inviato da mtguido (Messaggio 42971061)
Buonasera, ho deciso che a breve passerò a windows 10.



Attualmente ho 2 dischi sata da 3,5. Uno dati da 1 tb e uno da 500 gb per windows.



Ho pensato che nella formattazione potrei passare ad un disco solido per aumentare le prestazioni. Vorrei però un vostro parere a riguardo e un consiglio su cosa acquistare senza spendere troppo.



Diciamo che credo che per il solo sistema operativo 250 gb dovrebbero bastarmi...anche se il mio disco windows attuale ha 300 gb occupati..



GRAZIE

Scusa?
Solo per il S.O. 250 GB?
Io ieri ho formattato e reinstallato da zero un vecchio Pentium6600 come muletto per mia sorella.
Ho usato un vecchio SSD OCZ da 60 GB (sessanta, non seicento...), sul quale ho messo:
Win 8.1
Office 2013
Adobe acrobat
Java
Malwarebytes
Eset nod32
7zip
Imageburn
Hard disk sentinel
Cdburner xp
Classicshell
Windows live mail
Firefox
Itunes.

Ho poco meno di 20 GB liberi !!!

mtguido 19-10-2015 00:50

Quote:

Originariamente inviato da ritpetit (Messaggio 42972997)
Scusa?
Solo per il S.O. 250 GB?
Io ieri ho formattato e reinstallato da zero un vecchio Pentium6600 come muletto per mia sorella.
Ho usato un vecchio SSD OCZ da 60 GB (sessanta, non seicento...), sul quale ho messo:
Win 8.1
Office 2013
Adobe acrobat
Java
Malwarebytes
Eset nod32
7zip
Imageburn
Hard disk sentinel
Cdburner xp
Classicshell
Windows live mail
Firefox
Itunes.

Ho poco meno di 20 GB liberi !!!

Si ma dipende sempre da quello che uno fa con il pc non credi?

Ho iTunes che mi occupa da solo 150 gb. Mantengo backup di diversi dispositivi non solo miei, e ho circa 30 gb di app. Questi dati per esempio sul nuovo windows non li porterò ma giusto per farti capire..

Senza considerare che installo programmi come Photoshop, illustrator, autocad, office, dreaweaver, premiere etc che non occupano poco spazio..

Sicuramente starei in 120 GB ma per 15€ preferisco stare comodo anche per il futuro..

ais001 19-10-2015 01:01

Quote:

Originariamente inviato da ritpetit
Ho poco meno di 20 GB liberi !!!

... se imposti iTunes su un secondo HDD e cancelli tutti i file di installazione e temp di windows... recuperi decine di GB facilmente.

Inoltre tieni pulite le cartelle di windowsupdate dai file temporanei, anche lí recuperi GB facilmente.

Inoltre verifica sempre la dimensione del tuo profilo windows, e cerca di tenerle sotto il GB, il mio é 800-850MB, ma se uno non ha un minimo di attenzione gli arriva anche oltre i 20GB.

mtguido 19-10-2015 01:08

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 42973008)
... se imposti iTunes su un secondo HDD e cancelli tutti i file di installazione e temp di windows... recuperi decine di GB facilmente.

Inoltre tieni pulite le cartelle di windowsupdate dai file temporanei, anche lí recuperi GB facilmente.

Inoltre verifica sempre la dimensione del tuo profilo windows, e cerca di tenerle sotto il GB, il mio é 800-850MB, ma se uno non ha un minimo di attenzione gli arriva anche oltre i 20GB.

E' proprio il mio caso, non la tengo mai d'occhio e mi è arrivata ben oltre i 20 gb! Hehehhe

Inoltre sul mio pc non ho un disco dati, uso un Nas collegato in rete come disco dati, anche per questo spesso involontariamente molta roba mi va a finire nella cartella utente...

aenima80 19-10-2015 13:38

Quote:

Originariamente inviato da aenima80 (Messaggio 42972546)
C'è il bug anche sul 840 liscio, ma non so se hanno mai rilasciato un firmware col fix
Sto provando ad aggiornare all'ultimo firmware (DXT09B0Q) ma mi da errore

mi autoquoto per segnalere che sono riuscito ad aggiornare il firmware. l'update da iso non funziona e c'era un problema di incompatibilità tra magician e i driver AMD. Impostato da bios la modalità Ide e sono riuscito ad aggiornare.

Poi ho usato diskfresh (che legge e riscrive tutto l'hd) per ripristinare le prestazioni del mio ssd :D

flai 19-10-2015 16:02

Ragazzi, mi devo preoccupare con questi valori così bassi nella lettura/scrittura casuale?


momonedusa 19-10-2015 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 42966253)
No ;)

L'adattatore serve appunto per chi non ha l'M2...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e differenza velocità tra sata e m2?!? :)

cricchio974 19-10-2015 20:12

Salve ragazzi, cosa ne pensate del trascend SSD370S... 90€ ed ha anche l'adattamento per 3.5 incluso.. ...case in alluminio.. Ma funziona bene rispetto agli altri? Grazie

mtguido 19-10-2015 23:26

SSD: thread generale e consigli per gli acquisti
 
Qualche domanda sull'installazione.

1) Come lo inserisco nell'alloggiamento considerando che é più stretto di un 3,5?

2) Devo semplicemente collegare alimentazione e cavo sata?

3) Una volta collegato devo impostare qualcosa nel bios o posso direttamente partire con l'installazione di Windows?

4) Nell'installazione di Windows qualche accorgimento particolare oppure creo nuovo volume e installo come un normale hdd?

Grazie

Pozhar 19-10-2015 23:37

Quote:

Originariamente inviato da mtguido (Messaggio 42976593)
Qualche domanda sull'installazione.

1) Come lo inserisco nell'alloggiamento considerando che é più stretto di un 3,5?

Se il tuo case non ha alloggiamenti per unità da 2,5", allora puoi acquistare un adattatore 3,5">2,5"
Oppure usare metodi "caserecci"

Quote:

2) Devo semplicemente collegare alimentazione e cavo sata?
Si

Quote:

3) Una volta collegato devo impostare qualcosa nel bios o posso direttamente partire con l'installazione di Windows?
Imposta la modalità AHCI nel bios

Quote:

4) Nell'installazione di Windows qualche accorgimento particolare oppure creo nuovo volume e installo come un normale hdd?

Grazie
Nessun accorgimento particolare. Installa come se fosse un normale hdd.

mtguido 19-10-2015 23:46

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 42976614)
Imposta la modalità AHCI nel bios


Ora vedo nel bios di trovarla...in sostituzione di cosa devo impostarla?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.