Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


rossoverde 05-07-2018 19:32

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45636758)
Vodafone e Infostrada si appoggiano solo a OpenFiber (ex metroweb) in FTTH.
Per controllare da quale tecnologia sei coperto, guarda qui: http://gea.dsl.vodafone.it/corporate

Attenzione che tiscali sta per fare il salto..... FTTH con Open Fiber Fastweb e Tim....credo l'unica che si appoggia a tre operatori diversi.....certo con open fiber è rimasta un po indietro (solo cagliari Perugia Milano Torino e Bologna)ma credo anche a causa di Open fiber che è in ritardo e pretende dagli operatori acquisti in blocco di linee....

Psyred 05-07-2018 19:48

Più che altro perchè non ha le disponibilità per investire, tanto che possiede OLT proprietari solo a Cagliari; mentre Wind3 e Vodafone affittano ovunque solo la fibra spenta OF installando apparati proprietari (vedi anche ultimo articolo di Tom's HW).

EliGabriRock44 05-07-2018 19:54

Quote:

Originariamente inviato da rossoverde (Messaggio 45639790)
Attenzione che tiscali sta per fare il salto..... FTTH con Open Fiber Fastweb e Tim....credo l'unica che si appoggia a tre operatori diversi.....certo con open fiber è rimasta un po indietro (solo cagliari Perugia Milano Torino e Bologna)ma credo anche a causa di Open fiber che è in ritardo e pretende dagli operatori acquisti in blocco di linee....

Che faccia pure il salto, l'assistenza é quella che é e credo che debbano investire prima su quello.
Puntare sulla FTTC va bene, ma con tutti questi operatori già presenti (sto parlando della 200Mb) ormai diventa dura.
Quindi ora si gira la frittata e il problema dell'approdo su rete OpenFiber é la stessa OpenFiber? :D

rossoverde 05-07-2018 21:08

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45639818)
Che faccia pure il salto, l'assistenza é quella che é e credo che debbano investire prima su quello.
Puntare sulla FTTC va bene, ma con tutti questi operatori già presenti (sto parlando della 200Mb) ormai diventa dura.
Quindi ora si gira la frittata e il problema dell'approdo su rete OpenFiber é la stessa OpenFiber? :D

Parlo di ftth non fttc, e ti dirò tiscali sta puntando molto su ftth infatti dal sito nemmeno la mette in evidenza offerte fttc....
Occhio anche alla probabile fusione Tim open fiber....

EliGabriRock44 05-07-2018 21:14

Quote:

Originariamente inviato da rossoverde (Messaggio 45639929)
Parlo di ftth non fttc, e ti dirò tiscali sta puntando molto su ftth infatti dal sito nemmeno la mette in evidenza offerte fttc....
Occhio anche alla probabile fusione Tim open fiber....

E perché hai parlato di Fastweb?

Comunque per la fusione ci vorrebbe un po' e spero proprio che non avvenga.

andre15837 06-07-2018 10:15

Io non so con quale coraggio scrivono che questa offerta è speciale per il weekend, visto che sono due mesi e mezzo che c’è 😬😂.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Antivirusvivente 08-07-2018 08:58

Ciao ragazzi, da qualche giorno ho scoperto di essere stato cablato con OF. In verità avrei alcuni dubbi visto che hanno fatto i lavori sulla strada che interseca la mia via: hanno rotto a qualche centinaia di metri di distanza, mentre vicino l'intersezione sono ancora presenti le tracce sulla strada ma degli scavi neanche l'ombra :stordita: .

Un'altra perplessità, è che nella mia via non si vede nessun apparato esterno installato (pare non sia cambiato nulla), e nel mio portone di nuove cassette neanche l'ombra, mentre ho notato che presso il domicilio di mia nonna (a 200m) è stata installata una cassetta openFiber nel portone.

A parte questo, ho notato che fra i quattro operatori disponibili nella mia città, l'unica azienda che propone fibra 1gb è Vodafone. Facendo la verifica copertura su sito Infostrada o Tre, mi viene proposta solo la FTTC 100mb. Su consiglio di un amico ho provato persino a sentire Tiscali, ma su Bari (a detta dell'operatore con cui ho parlato) Tiscali si appoggia a TIM, e pare che la copertura 1gb non sia ancora disponibile.

Non avendo scelta, pare che Vodafone sia l'unica strada percorribile, solo che mi spaventano i vincoli contrattuali e l'incongruenza dei costi dell'offerta IperFibra+. Sul sito a volte si parla di +5€ dopo 12 mesi, mentre nel riepilogo finale l'aumento è di ben 10€. Dal 13° mese il costo sarebbe di €44 ca.

Attualmente sono con Fastweb in FTTC a 100mb, e ho scoperto di poter eventualmente salire a max 200 sempre in FTTC. Qualche suggerimento? Mi conviene aspettare l'aggiornamento dei dati sui siti degli altri competitor o mi conviene eventualmente sentirli telefonicamente? I lavori li hanno iniziati da circa 1 mese in zona.

EliGabriRock44 08-07-2018 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Antivirusvivente (Messaggio 45643129)
Ciao ragazzi, da qualche giorno ho scoperto di essere stato cablato con OF. In verità avrei alcuni dubbi visto che hanno fatto i lavori sulla strada che interseca la mia via: hanno rotto a qualche centinaia di metri di distanza, mentre vicino l'intersezione sono ancora presenti le tracce sulla strada ma degli scavi neanche l'ombra :stordita: .

Un'altra perplessità, è che nella mia via non si vede nessun apparato esterno installato (pare non sia cambiato nulla), e nel mio portone di nuove cassette neanche l'ombra, mentre ho notato che presso il domicilio di mia nonna (a 200m) è stata installata una cassetta openFiber nel portone.

A parte questo, ho notato che fra i quattro operatori disponibili nella mia città, l'unica azienda che propone fibra 1gb è Vodafone. Facendo la verifica copertura su sito Infostrada o Tre, mi viene proposta solo la FTTC 100mb. Su consiglio di un amico ho provato persino a sentire Tiscali, ma su Bari (a detta dell'operatore con cui ho parlato) Tiscali si appoggia a TIM, e pare che la copertura 1gb non sia ancora disponibile.

Non avendo scelta, pare che Vodafone sia l'unica strada percorribile, solo che mi spaventano i vincoli contrattuali e l'incongruenza dei costi dell'offerta IperFibra+. Sul sito a volte si parla di +5€ dopo 12 mesi, mentre nel riepilogo finale l'aumento è di ben 10€. Dal 13° mese il costo sarebbe di €44 ca.

Attualmente sono con Fastweb in FTTC a 100mb, e ho scoperto di poter eventualmente salire a max 200 sempre in FTTC. Qualche suggerimento? Mi conviene aspettare l'aggiornamento dei dati sui siti degli altri competitor o mi conviene eventualmente sentirli telefonicamente? I lavori li hanno iniziati da circa 1 mese in zona.

I database di Infostrada vengono aggiornati dopo un paio di settimane rispetto a Vodafone.

Tiscali lasciala stare che per il momento non é pervenuta.

Per la questione costi, se fai la promo per il piano base il prezzo é di 25 euro fissi, per sempre (salvo rimodulazioni).

Quel "non avendo scelta", la vedo un po' tragica; a parte il fatto che sei di Bari, quindi un minimo di FTTC ci dovrebbe essere, non vedo perché tutta sta fretta nel fare l'FTTH; come ho già detto, per vedere Infostrada basta aspettare qualche settimana.

Antivirusvivente 08-07-2018 12:06

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45643135)
I database di Infostrada vengono aggiornati dopo un paio di settimane rispetto a Vodafone.

Tiscali lasciala stare che per il momento non é pervenuta.

Per la questione costi, se fai la promo per il piano base il prezzo é di 25 euro fissi, per sempre (salvo rimodulazioni).

Quel "non avendo scelta", la vedo un po' tragica; a parte il fatto che sei di Bari, quindi un minimo di FTTC ci dovrebbe essere, non vedo perché tutta sta fretta nel fare l'FTTH; come ho già detto, per vedere Infostrada basta aspettare qualche settimana.

Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo non attivo solo dati, ma ho bisogno anche del telefono.

EliGabriRock44 08-07-2018 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Antivirusvivente (Messaggio 45643339)
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo non attivo solo dati, ma ho bisogno anche del telefono.

L'unica a vendere "solo dati" é Fastweb.
L'offerta di cui ti parlo ha le chiamate a pagamento.

Lello4ever 08-07-2018 19:51

Ciao a tutti, volevo un consiglio, mi sono trasferito a Torino e la mia casa risulta coperta da OF, volevo capire quale offerta mi convenisse tra costi e servizio/assistenza offerti.

Io al momento sono in affitto per 1 anno e mezzo, quindi diciamo che non ho sicurezza se dopo resterò in questa abitazione.

Vodafone al momento con IperFibra 1000/200 costerebbe 25 al mese, a cui si aggiungono 48 euro di attivazione. In caso di recesso prima dei 24 mesi, dovrei pagare 45 euro, a cui si aggiungerebbero altri 41 se cessassi la linea.

Tiscali offre 1000/300 più chiamate che non mi interessano, costa 25 euro al mese, non ci sono vincoli temporali e in caso di disattivazione si pagano 70 euro una tantum.

Wind offre 1000/100 costa 23 euro, ma se si recede il modem va pagato 79 euro extra e mi sembra di capire 35 euro per la linea


secondo voi quale sarebbe meglio? vodafone è più affidabile come supporto utenza? so che il servizio offerto poi è uguale per tutti in ftth

andre15837 08-07-2018 23:31

https://youtu.be/zx7OcOXsjc4 speedtest effettuato con la VPS. È la prima volta che vedo una persona superare i 900 mega con questo modem.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LuKe.Picci 08-07-2018 23:59

@lello4ever Non hai scelta, viste le tue esigenze lascia perdere un eventuale miglior supporto di Vodafone e vai dritto su quello che costa meno, è più veloce e non ti vincola contrattualmente.

giorgio90 09-07-2018 20:55

Buona sera a tutti. Ho attivato da una settimana vodafone iperfibra 1Gbit (FTTH) con vodafone station revolution. Gli speedtest danno valore sempre intorno a 296Mega in download e 200mega in upload. Mi pare ci sia qualche problema con il download. è un problema conosciuto e riscontrato da altri? Come posso risolverlo? Grazie :)

EliGabriRock44 09-07-2018 21:16

Quote:

Originariamente inviato da giorgio90 (Messaggio 45645644)
Buona sera a tutti. Ho attivato da una settimana vodafone iperfibra 1Gbit (FTTH) con vodafone station revolution. Gli speedtest danno valore sempre intorno a 296Mega in download e 200mega in upload. Mi pare ci sia qualche problema con il download. è un problema conosciuto e riscontrato da altri? Come posso risolverlo? Grazie :)

https://community.vodafone.it/t5/Ipe...1037508#M73480

giorgio90 09-07-2018 21:21

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45645662)

ok grazie. La banda del download sembra proprio limitata a 300mega. Vale sia per speedtest in wifi che tramite cavo. Ho un pc da gaming aggiornato e pingo su vodafone milano abitando a Milano. Che ne pensate?

LuKe.Picci 10-07-2018 10:09

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45645662)

Ti suggerisco di aggiungere a quella guida che se la linea è stata attivata da poco conviene aspettare qualche settimana/un mese prima di porsi qualsiasi problema.

Quote:

Originariamente inviato da giorgio90 (Messaggio 45645671)
ok grazie. La banda del download sembra proprio limitata a 300mega. Vale sia per speedtest in wifi che tramite cavo. Ho un pc da gaming aggiornato e pingo su vodafone milano abitando a Milano. Che ne pensate?

Tranquillo, il profilo standard è a 300 mega, la gigabit te la danno in omaggio come upgrade gratuito a posteriori, attendi con pazienza che lo facciano.

In linea di massima se dopo una attivazione vai a 300 mega secchi è il profilo che non è ancora aggiornato, se invece sei cappato sui 550-640 megabit/s allora forse non ti si è ancora aggiornata la VSR col firmware 316.x, attendi con pazienza che si aggiorni.

dreambox 10-07-2018 12:59

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 45646252)
Ti suggerisco di aggiungere a quella guida che se la linea è stata attivata da poco conviene aspettare qualche settimana/un mese prima di porsi qualsiasi problema.



Tranquillo, il profilo standard è a 300 mega, la gigabit te la danno in omaggio come upgrade gratuito a posteriori, attendi con pazienza che lo facciano.

In linea di massima se dopo una attivazione vai a 300 mega secchi è il profilo che non è ancora aggiornato, se invece sei cappato sui 550-640 megabit/s allora forse non ti si è ancora aggiornata la VSR col firmware 316.x, attendi con pazienza che si aggiorni.

A me non risulta quanto dici. Io sono andato a 942 appena installata la VSR per la prima volta. E tutt'oggi a un anno e mezzo di distanza, non sono mai sceso da quel valore.

Dave83 10-07-2018 18:20

Mi è appena arrivata la fattura dopo che a fine giugno mi avevano fatto la contro offerta a 14.9€ di canone + 5 di velocità fibra e 3 di attivazione, tutto ok.
Anzi, l'operatore mi aveva detto che avrei trovato in fattura 2 costi diversi perché lo sconto si sarebbe applicato a partire da quel giorno (fine giugno, quindi solo ultimi giorni di bolletta), invece lo hanno applicato per tutti i 2 mesi.

Una cosa strana però c'è: mi sono trovato 2€ + iva di spese di spedizione, a quanto pare mi hanno cambiato la modalità di ricezione email da digitale a cartacea, va beh per stavolta passa :D

LuKe.Picci 11-07-2018 01:11

Quote:

Originariamente inviato da dreambox (Messaggio 45646641)
A me non risulta quanto dici. Io sono andato a 942 appena installata la VSR per la prima volta. E tutt'oggi a un anno e mezzo di distanza, non sono mai sceso da quel valore.

Non succede sempre, ma se vedi le varie lamentele qui sul thread è pieno di gente appena attivata cappata a 300 mega, anche ai primi tempi a bologna ricordo che era così, non so da cosa dipenda di preciso ma sono sicuro che il profilo base per una fibra non family è sempre 300, qualsiasi cosa oltre è configurato come "upgrade". Per sapere quale è il proprio profilo base basta disattivare velocità fibra, attendere qualche giorno che si aggiorni la configurazione e provare a riattivarla, l'opzione che avete a disposizione come velocità fibra è il vostro profilo base. Quello della mia vecchia ftth era 300 (family quando al massimo si andava a 300), quello della mia fttc è 30 (mai andata a 30, sempre a 100 dal giorno in cui l'ho attivata). Non so quali siano i profili base delle nuove linee oggi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.