Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Kazuma 25-11-2016 17:19

Ciao a tutti qulcuno in zona San Donato, Bologna ch eha gia la 1Gbit? Grazie

mvmv 25-11-2016 17:44

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44251114)
intanto vi faccio sorridere assieme a me...per la prima volta da quando monitoro, da un'oretta e passa la linea costantemente non supera quota 350/400 Mb, con tendenza al crollo, su qualunque direttrice/host, server speedtest vodafone milano compreso (upstream abbastanza regolare) :asd:

tra l'altro è oramai appurato che almeno nel mio caso è tutto ulteriormente degradato proprio dall'aggiornamento profilo in poi, quindi oh che dire magari non c'è nessuna criciticà specifica ma hanno davvero soltanto fatto il passo più lungo della gamba e così una tratta della rete è andata in forte saturazione, perlomeno qui a bologna o su qualche area di bologna...chissà, nel caso, se il collo sia sull'albero gpon o da olt in giù...magari proprio sulla rete di trasporto, con l'influenza anche di tutte le linee vula e make...mah...rimarrà tutto un mistero

beh se continua così, e visto l'andazzo secondo me può solo peggiorare, con l'anno nuovo altroché richiesta di verifica all'assistenza, mando direttamente disdetta e bona lé mi metto il cuore in pace...peccato perché ero partito davvero entusiasta di questa linea vodafone...vabeh sì lo so non vi interessa, ma si fa pour parler :)

Non so se ti possa servire, ma in zona Borgo Panigale in questo momento nessun problema di speedtest: con profilo 500/20 (e computer vecchiotto) download a 500 mbps su Milano vodafone e 460-480 su Milano Telecom.
CPU costantemente tra il 97-99% durante il test (quindi a parte l'upload non penso che avrò risultati molto diversi quando riceverò l'upgrade a gigabit).

tolwyn 25-11-2016 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Lihid Zoil (Messaggio 44251324)
La domanda che devi porti però è: che alternative hai, quali altri provider, allo stato attuale, possono fornirti anche solo 300 mbit allo stesso prezzo?

ragionevole, ma...se la situazione dovesse degradarsi costantemente...?

comunque il quartiere è in fase di (lenta) copertura ftth anche da parte di...sigh...tim, con tutti i limiti relativi...in ogni caso entro l'anno prossimo mi traferirò all'estero, la linea domestica fissa di fatto è uno sfizio, le mie attività core si possono svolgere tranquillamente via 3g, di fatto potrei cessare domani la linea senza particolari rimorsi...

Quote:

se hai l'alternativa allora si ti conviene, ma chi, ora come ora, ti da i 200 in up se davvero ti servono? (o anche solo 150 se non ci arrivi)
...anche se rimarrebbero a secco amici e famigliari che si appoggiano per vari motivi al mio serverino, e che, inutile confermarlo, stanno giovando parecchio dell'upstream a 200 Mb, quello sì sempre pieno e stabile :)

tolwyn 25-11-2016 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Kazuma (Messaggio 44251380)
Ciao a tutti qulcuno in zona San Donato, Bologna ch eha gia la 1Gbit? Grazie

il qui presente, con i problemi di banda che sto esponendo nelle ultime pagine della discussione, ahimé

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 44251485)
Non so se ti possa servire, ma in zona Borgo Panigale in questo momento nessun problema di speedtest: con profilo 500/20 (e computer vecchiotto) download a 500 mbps su Milano vodafone e 460-480 su Milano Telecom.

ti ringrazio per la testimonianza, che potrebbe pendere ancora una volta a favore dell'ipotesi in base alla quale il problema qui a bologna è circoscritto ad alcune aree di centrale...

Kazuma 25-11-2016 18:28

Comunque mi ricordo che, almeno qui a Bologna, quando si inizio con le prime 300 c'erano parecchi problemi poi dopo uno due mesi la linea si e stabilizzata, forse, e ripeto forse è lo stesso caso della 1Gbit, dove abito io ero da solo e avendo la 300 sono sempre stato su i 294/19 ora che ci sono almeno una decina forse piu collegati sono sui 291/19 appena avro il cambio faro i miei test giusto per portare anche la mia testimonianza, quando il tecnico mi ha installato la fibra qui a casa mi ha detto che a San Donato la linea era molto buona poi non so se intendeva che in altri quartieri avendo piu clienti c'e un calo di linea bho.

Vince85 25-11-2016 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Kazuma (Messaggio 44251634)
Comunque mi ricordo che, almeno qui a Bologna, quando si inizio con le prime 300 c'erano parecchi problemi poi dopo uno due mesi la linea si e stabilizzata, forse, e ripeto forse è lo stesso caso della 1Gbit,

Lo penso anch'io e l'ho già scritto nelle pagine precedenti, purtroppo non si vuole usare più il thread dedicato e bisognerà ripeterlo a ogni occasione che uscirà fuori.
Fu infatti aperto ai tempi un thread dedicato, anche perché gli utenti colpiti erano molti.
Per ora sembrano ancora pochi, bisognerà vedere come si evolve in futuro.

[FIBRA] VodafoneIT (rete critica FTTH a Bologna)

dudyBo 25-11-2016 19:24

Io in questo momento non supero i 410 verso vodafone milano, fate voi... però rispetto a ieri sera è un po più lineare


wlety 25-11-2016 19:40

Ciao a tutti,oggi ho scoperto che chi ha il piano casa relax edition come me,non può avere upgrade al giga per problemi tecnici dei sistemi.Mi suona nuova......e potrei solo cambiare piano al superfibra family per poter essere accontentato.A voi risulta??

dudyBo 25-11-2016 19:46

Non so wlety, che io sappia per iperfibra family è gratuito mentre per iperfibra normale è a pagamento, gli altri non so.. però più che problema tecnico sarà una scelta commerciale secondo me

capitanouncino™ 25-11-2016 20:16

Sono ormai cliente vodafone fibra da dicembre scorso, quindi tra poco meno di un mese dovrei andare a pagare 5€ in più al mese. Poco fa ho ricevuto una chiamata da questo numero 0956147800, si spacciavano per Vodafone e mi hanno detto che per confermare la fibra 300 (da notare che io possiedo la 500) devo dare conferma dei miei dati. Ho preso tempo per accertarmi che non sia una truffa, perchè io ricordo che il passaggio a 5€ in più avveniva automaticamente, senza bisogno di conferma da parte mia, e hanno detto che mi richiameranno martedì.

A me puzza la faccenda, voi che mi dite?

dudyBo 25-11-2016 20:24

capitanouncino https://www.facebook.com/vodafoneit/...54455609869026

Mtty 25-11-2016 21:22

sconsiglio comunque l'utilizzo di Sync.me o TrueDialer (TrueCaller) come fonte della verità assoluta: tutti i call center, anche quelli che sono veramente Vodafone e ti chiamano per rispondere alle segnalazioni fatte su Facebook/Twitter/190 e per le registrazioni vocali sia per mantenere la velocità fibra, sia per gli upgrade vari o risolvere i problemi di varia natura... vengono TUTTI segnalati come "spam"/"inappropriata"/"scocciatori/etc etc...

per rispondere all'utente sopra, quel numero appunto è una truffa, però la "velocità fibra" non viene mantenuta in automatico: prima del termine dell'anno gratuito chiamano per chiedere se si vuole accettare il pagamento di 5€ in più al mese per mantenere la velocità massima, e in caso affermativo procedono alla registrazione vocale (con tutti i dati anagrafici e poi l'accettazione della variazione di costo)

tolwyn 25-11-2016 21:33

ah ero convinto che fosse in modalità "opt-out", grazie per l'indicazione

adryTO 25-11-2016 21:59

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44252066)
per rispondere all'utente sopra, quel numero appunto è una truffa, però la "velocità fibra" non viene mantenuta in automatico: prima del termine dell'anno gratuito chiamano per chiedere se si vuole accettare il pagamento di 5€ in più al mese per mantenere la velocità massima, e in caso affermativo procedono alla registrazione vocale (con tutti i dati anagrafici e poi l'accettazione della variazione di costo)

Pero stanno un po esagerando con tutte queste registrazioni vocali per ogni variazione. Poi magari ti chiamano solo sul fisso, come hanno fatto con me per l'upgrade e manco me ne sono accorto.
Sarebbe più semplice implementare sul sito l'accettazione di tali variazioni.Mica fanno tutti gli operatori cosi. In fw non ho mai ricevuto chiamate per le variazioni.

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44252092)
ah ero convinto che fosse in modalità "opt-out", grazie per l'indicazione

Sarebbe stata la soluzione più sensata. Mica chiamano anche alla fine dei 2 anni del vincolo per chiederti se vuoi rimanere il loro cliente? Certo che no!
Secondo me lo fanno per farti accettare il consenso alle informazioni commerciali, che in molti non sanno che si può anche rifiutare all'inizio della chiamata.

Mtty 25-11-2016 22:17

Quote:

Originariamente inviato da adryTO (Messaggio 44252157)
Pero stanno un po esagerando con tutte queste registrazioni vocali per ogni variazione. Poi magari ti chiamano solo sul fisso, come hanno fatto con me per l'upgrade e manco me ne sono accorto.
Sarebbe più semplice implementare sul sito l'accettazione di tali variazioni.Mica fanno tutti gli operatori cosi. In fw non ho mai ricevuto chiamate per le variazioni.


Sarebbe stata la soluzione più sensata. Mica chiamano anche alla fine dei 2 anni del vincolo per chiederti se vuoi rimanere il loro cliente? Certo che no!
Secondo me lo fanno per farti accettare il consenso alle informazioni commerciali, che in molti non sanno che si può anche rifiutare all'inizio della chiamata.

in realtà nelle ultime registrazioni vocali non mi è stato chiesto il consenso per le informazioni commerciali... e la volta prima, l'operatrice mi aveva esplicitamente "preparato" alla chiamata, dicendomi "alle prime due domande può dire no, alla terza deve dire per forza sì" (o qualcosa del genere, spiegandomi bene che domande erano e per che consensi)

detto questo, vista la mole di casini che fanno, io direi "per fortuna che ci sono sempre le registrazioni vocali", almeno è una prova...

poi non è che siamo sommersi di registrazioni eh, ce n'è solo una per mantenere la velocità massima, e una se TU richiedi una variazione (upgrade o cambio piano che sia)

adryTO 25-11-2016 22:26

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44252195)
in realtà nelle ultime registrazioni vocali non mi è stato chiesto il consenso per le informazioni commerciali... e la volta prima, l'operatrice mi aveva esplicitamente "preparato" alla chiamata, dicendomi "alle prime due domande può dire no, alla terza deve dire per forza sì" (o qualcosa del genere, spiegandomi bene che domande erano e per che consensi)

detto questo, vista la mole di casini che fanno, io direi "per fortuna che ci sono sempre le registrazioni vocali", almeno è una prova...

poi non è che siamo sommersi di registrazioni eh, ce n'è solo una per mantenere la velocità massima, e una se TU richiedi una variazione (upgrade o cambio piano che sia)

Ho capito, pero poi magari succede come al utente sopra che viene truffato, oppure chiamano solo sul fisso(io lo uso solo per chiamare ogni tanto).
Poi ho visto adesso che anche sul sito, nella sezione modifica la tua offerta, ti danno l'opzione di scegliere se passare ai 20 mega o mantenere la velocità attuale. :doh:

P.S. nella chiamata che ho ricevuto io, l'operatore non mi ha avvisato di niente. Mi ha chiesto solo i dati e in 2 min ha fatto tutto.

dudyBo 25-11-2016 23:34

Comunque tolwyn io stasera ho aperto una segnalazione lamentando l'instabilità della linea, gli ho spiegato un po la situazione e richiesto un intervento tecnico... magari se decidi di rivolgerti all'assistenza ti giro il numero della mia pratica così magari ci capiscono qualcosa in più avendo due casi per le mani. Sempre se ovviamente c'è un problema, per quanto ne sappiamo potremmo anche essere semplicemente sfigati :mc:

tolwyn 26-11-2016 00:02

Quote:

Originariamente inviato da dudyBo (Messaggio 44252331)
magari se decidi di rivolgerti all'assistenza ti giro il numero della mia pratica così magari ci capiscono qualcosa in più avendo due casi per le mani.

lo tengo presente, ben volentieri grazie!

nel frattempo ho fatto altre prove di upload su mega.nz, stavolta con il loro client di sincronizzazione: velocità media sui 7/8 MB/s, configurato senza limiti di velocità, insomma tutto sommato non malaccio, considerato che uso account free, tra l'altro non avendolo mai usato prima ho notato che il client è discretamente configurabile, in particolare mi ha positivamente colpito il supporto proxy html/socks5

Mtty 26-11-2016 00:09

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44252370)
nel frattempo ho fatto altre prove di upload su mega.nz, stavolta con il loro client di sincronizzazione: velocità media sui 7/8 MB/s, configurato senza limiti di velocità, insomma tutto sommato non malaccio, considerato che uso account free, tra l'altro non avendolo mai usato prima ho notato che il client è discretamente configurabile, in particolare mi ha positivamente colpito il supporto proxy html/socks5

ah ottimo, sicuramente più ottimizzato della versione Web... vedremo poi con il nuovo anno come sarà la nuova creatura di "Kim Dotcom" (dopo aver scaricato e parlato male di Mega, ha annunciato che con il nuovo anno presenterà un nuovo Megaupload, che sarà "molto migliore e più sicuro di Mega"... ma non doveva Mega essere già al top di sicurezza? )

Rubberick 26-11-2016 02:19

cmq vogliamo cominciare a parlare delle vpn? con ste bande il cap si comincia a sentire, il grosso delle vpn commerciali fa 8-10Mbit al max...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.