Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


angelosss 17-11-2016 14:24

ciao a tutti
sarei alla ricerca di batteria ricaricabili stilo AAA e AA ho visto su amazon che amazon stessa distribuisce batterie AAA e sia AA ad un prezzo molto sostenuto, caricatore più 4 stilo AA + 4 stilo AAA a 31€, come vi sembrano? allo stesso prezzo si può acquistare di meglio?

mally 17-11-2016 16:11

Quote:

Originariamente inviato da eliot68 (Messaggio 44213326)
Salve
E' in atto una discussione su un altro forum...
http://www.sigarettaelettronicaforum...-mercante.html
....che riguarda la carica e la tensione di batterie 28650 - 26650 e vorrei un parere di altri al di fuori di quel forum

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi a srotolare questa matassa
eliot68

ma sei tu che sostieni che la ddp ai capi non scende sotto i 4 volt in una cella scarica?! mi sono accorto ora dei nickname...

Angelus666 24-11-2016 12:14

Ciao! Quali sono le migliori litio ricaricabili CR123A da 3.0 V?

Me ne servirebbero 2 da usare in serie in una torcia Walther 3.7000.

Inviato dal mio cervello utilizzando le mani.

Angelus666 28-11-2016 18:00

Ho letto che le vecchie torce a bulbo si guastano se usate con batterie ricaricabili. :/

Inviato dal mio cervello utilizzando le mani.

ritio 30-11-2016 13:59

Buongiorno, mi intrometto nella discussione per chiedere due consigli sull'acquisto di batterie eneloop e di un caricabatterie.

1) Ho visto su amazon che la terza generazione (codice HR-3UTGB) costa 13,50€ il pacco da 8 batterie, mentre la quarta generazione (codice BK-3MCCE ) costa 25€ il pacco da 8 sempre. Da quanto ho capito l'unica cosa che cambia è che hanno alzato il numero di cicli di ricarica da 1800 a 2100... Se così fosse sarebbe totalmente ingiustificato il raddoppio di prezzo e converrebbe prendere la terza generazione. Confermate o c'è altro?

2) Inoltre sono indeciso sui caricabatteria: ho letto molto bene dei BC700 e MH-C9000, ma il secondo costa quasi il doppio del primo... da quanto ho capito ha qualche funzioncina in più per inizializzare le batterie nuove e recuperare quelle apparentemente morte... ma vale la pena? Cosa consigliate?

Grazie mille per l'aiuto! :)

luigimitico 30-11-2016 15:29

Per la domanda 1) i prezzi amazon sono molto variabili, magari le prime sono in offerta temporanea oppure se ne vogliono liberare per svuotare il magazzino. Non giustifico una differenza di prezzo cosi' alta.

Per la 2) I 2 cb sono entrambi validi. Il bc700 ha delle correnti di ricarica piu' basse e non puo' fare il break-in delle batterie, ma io c'e' l'ho e sono funzioni che non mi mancano. Gia' a 700ma in estate le batterie scaldano tanto. Fa il refresh e analizza le pile che ci metto.

ritio 30-11-2016 16:02

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 44265960)
Per la domanda 1) i prezzi amazon sono molto variabili, magari le prime sono in offerta temporanea oppure se ne vogliono liberare per svuotare il magazzino. Non giustifico una differenza di prezzo cosi' alta.

Per la 2) I 2 cb sono entrambi validi. Il bc700 ha delle correnti di ricarica piu' basse e non puo' fare il break-in delle batterie, ma io c'e' l'ho e sono funzioni che non mi mancano. Gia' a 700ma in estate le batterie scaldano tanto. Fa il refresh e analizza le pile che ci metto.

Grazie della risposta!
Quindi concordi con me che a questi prezzi conviene andare di enloop 3° gen?
Ma è vero che la 4° gen differisce solo nel numero di cicli di ricarica?

Esatto, con la differenza di prezzo mi compro 16 enloop nuove di zecca, non mi importa di migliorare di un 10% una manciata di ricaricabili che ho già, meglio averne di più e sempre nuove e cariche! :p
Avendocelo hai riscontrato dei limiti o difetti del BC700?

Grazie :D

luigimitico 30-11-2016 20:53

Quote:

Avendocelo hai riscontrato dei limiti o difetti del BC700?
Del cb ti posso dire che si comporta bene, io mi ci trovo splendidamente.
Se proprio devo trovarci un difetto e che a volte è andato in crisi nel rilevare il fine carica di alcune pile ricaricabili non lsd AAA/mini stilo. Nel senso che lui continua a caricarle piu' del necessario. Le pile non erano di qualità ottima e ricaricandole con basse correnti di 200ma il fine carica non è sempre riconosciuto. Alle pile non è successo nulla di grave, non si sono nemmeno scaldate dato il basso valore di corrente usato.
Con le pile lsd mai nessun problema.

Angelus666 01-12-2016 02:12

Ragazzi, qual è la formula per la ricarica di pile a litio?
Più che altro non conosco la costante (che è 1,4 per NiCd e 1,6 per NiMh).

Ah, un'altra domanda! Purtroppo sono stato così sbadato da lasciare una batteria al litio (di una action cam) scarica per moltissimi mesi. Ovviamente l'ho trovata proprio a terra.
Credete che per una sola volta si sia rovinata gravemente? Considerate che era nuova, l'avrò ricaricata al massimo 3 volte. C'è un modo per recuperarla?

Inviato dal mio cervello utilizzando le mani.

languid 01-12-2016 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Angelus666 (Messaggio 44267528)
Ragazzi, qual è la formula per la ricarica di pile a litio?
Più che altro non conosco la costante (che è 1,4 per NiCd e 1,6 per NiMh).

mi accodo alla domanda...
ho preso delle 18650 pacco da 4 e da 6 al liio per delle luci led.
ora calcolando che le davano per 8800 e 9600 mAh volevo fare delle misurazione per calcolarne l'effetiva capacita
se con un caricatore da 450mAh ci mettono 5 h e 10h quanto è la capacita effettiva??
Tra l'altro ogni volte che le uso al rientrare arrivano a scaricarsi quasi sempre quindi immagino non sia il massimo forse è il caso quando arrivano all'ultima tacchetta di cambiarle con quella di scorta
Grazie

gerko 02-12-2016 10:45

Qualcuno si è mai buttato nell'esperienza di sostituire le batterie di un trapano?
Ne ho uno a 18 volt e ovviamente non esistono i ricambi.

mally 02-12-2016 10:54

Quote:

Originariamente inviato da languid (Messaggio 44270103)
mi accodo alla domanda...
ho preso delle 18650 pacco da 4 e da 6 al liio per delle luci led.
ora calcolando che le davano per 8800 e 9600 mAh volevo fare delle misurazione per calcolarne l'effetiva capacita
se con un caricatore da 450mAh ci mettono 5 h e 10h quanto è la capacita effettiva??
Tra l'altro ogni volte che le uso al rientrare arrivano a scaricarsi quasi sempre quindi immagino non sia il massimo forse è il caso quando arrivano all'ultima tacchetta di cambiarle con quella di scorta
Grazie

le 18650 non possono fisicamente avere una capacità piu' alta di 3500mah, se sono riportati valori superiori la cella è contraffatta. Lascia stare cinesate di bassa lega quando si parla di questa tipologia di celle. Non lesinare e punta ai 4/5 marchi noti. Una cella contraffatta puo' risultare MOLTO pericolosa. Vale la pena risparmiare?

luigimitico 02-12-2016 13:16

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 44271672)
Qualcuno si è mai buttato nell'esperienza di sostituire le batterie di un trapano?
Ne ho uno a 18 volt e ovviamente non esistono i ricambi.

Si io l'ho fatto e ho ottenuto discreti risultati. Il problema è capire che tipo di celle sono nel trapano litio o ni-mh. Se sono le prime la cosa è un po' complicata se sono le seconde è piu' facile reperirle della stessa misura (molti trapani usano delle pile sub-c che sono piu' piccole delle pile mezza torcia). Togli quelle vecchie, saldi quelle nuove secondo la composizione esistente e rimetti tutto all'interno. su youtube trovi decine di video esplicativi
Per le litio non ho esperienza ma sicuaremente entra in gioco anche un circuito di protezione e il discorso si fa complicato. Anche reperire delle celle di dimensioni non standard è complicato.

PS: Io ad oggi non lo rifarei, dato che le pile nuove che ho inserito soffrono di una veloce autoscarica e se lascio fermo il trapano qualche mese le trovo completamente scariche. Inoltre mi sono costate quanto un trapano non di marca ma con cella al litio

gerko 02-12-2016 13:24

Non si potevano mettere delle normali nimh lsd fino ad arrivare alla tensione giusta?
Se non ricordo male, la seconda batteria rotta anni fa e aperta per curiosità aveva delle nicd un pò più basse e più larghe di quelel AA.
La batteria che ho è da 18v quindi 15 batterie da 1.2v

Ipotizziamo 1 euro a batteria e siamo a 15 euro.

luigimitico 02-12-2016 14:13

Quote:

Ipotizziamo 1 euro a batteria e siamo a 15 euro.
Se cerchi merce che dopo 2 ricariche ti lascia a terra fai pure.
Il lavoro di riparare una batteria lo fai perche' vuoi una cosa che duri nel tempo. prova a cercare delle batterie sub-c panasonic o GP Batteries e vedi quanto costa l'una. Forse ti costa meno comprare il trapano nuovo.
Sono pile per usi specifici e poco usate dal costo molto elevato. Hanno anche uno spunto elevato dato che vengono usate su trapani, aspirapolveri e altra roba con motori grossi.
Le normali stilo non hanno correnti cosi elevate di spunto, tranne le eneloop (forse)
Quando ho riparato la mia batteria del trapano non conoscevo le LSD, e nemmeno le litio.

mally 02-12-2016 14:25

il solo costo non è segno di bontà di un prodotto. Sono i test di funzionamento e le curve di scarica a determinare se una cella è valida, vedi appunto la nuova serie ikea AAA/AA. Quale sarebbe il modello esatto di batterie per questo trapano?

ritio 06-12-2016 10:10

Ciao a tutti
Ho appena comprato le enloop BK-3MCCE e il BC700.
Come devo comportarmi per il primo utilizzo?
Le uso così o devo inizializzarle in qualche modo particolare?
Grazie :)

cm209 06-12-2016 10:46

Sono già precaricate quindi le tiri fuori dal blister e via

gerko 06-12-2016 11:13

Quote:

Originariamente inviato da mally (Messaggio 44272452)
il solo costo non è segno di bontà di un prodotto. Sono i test di funzionamento e le curve di scarica a determinare se una cella è valida, vedi appunto la nuova serie ikea AAA/AA. Quale sarebbe il modello esatto di batterie per questo trapano?

Non lo so che modello esatto sono. Forse però come dice luigimitico meglio pensare alla sostituzione, anche perchè per usarlo i giorni scorsi ho dovuto prima sbloccare la punta del mandrino usando il WD40.

A sapere che spunto hanno si potrebbe considerare se conviene avventurarsi nel cambio batterie interne allora.

luigimitico 06-12-2016 11:42

Quote:

Originariamente inviato da ritio (Messaggio 44281237)
Ciao a tutti
Ho appena comprato le enloop BK-3MCCE e il BC700.
Come devo comportarmi per il primo utilizzo?
Le uso così o devo inizializzarle in qualche modo particolare?
Grazie :)

Se ti vuoi dilettare fai un refresh e vedi quanti mah ti danno queste pile.
Considera che fara' almeno 2 o 3 cicli di carica/scarica


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.