Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


[Umby] 05-10-2012 22:07

delle buone batterie ricaricabili per il mouse ( ne sono 2 di tipo AA ), quali posso prendere ?

Ho preso recentemente delle "cinesine", ma sono state pessime...:rolleyes:

SaggioFedeMantova 05-10-2012 23:11

Quote:

Originariamente inviato da [Umby] (Messaggio 38245420)
delle buone batterie ricaricabili per il mouse ( ne sono 2 di tipo AA ), quali posso prendere ?

Ho preso recentemente delle "cinesine", ma sono state pessime...:rolleyes:

prova ad indovinare..

Cap_it 06-10-2012 15:48

Quote:

Originariamente inviato da roccia1234 (Messaggio 38244767)
la paghi solo sopra una certa cifra (mi pare 20€ o poco più).
Sotto non paghi nulla.

Solo in teoria è così....è da 3 anni che ho presentato rimborso per un acquisto di 15€ , mai ricevuto nulla!

Quote:

Originariamente inviato da Spider Baby (Messaggio 38245187)
La regola della cifra (22€) è valida solo in teoria perché la dogana non si fida, a volte nemmeno se fornisci la ricevuta di pagamento.
Mi spiego. Quasi sempre le ditte cinesi segnano sul pacco come valore della merce una cifra variabile molto bassa, attorno ai 10€, anche se il valore vero è molto superiore. Alla dogana lo sanno e quindi di tale valore se ne fregano. Se il pacchetto passa nei controlli a campione quel valore per loro non conta nulla, e ne assegnano loro uno secondo una loro stima dopodiché ti addebitano dazio iva e costi di dogana.
A me è capitato: mi hanno fermato un pacchetto perché c'era scritto che conteneva cosmetici (un errore della ditta cinese...), io ho fornito tutti i dati compresa la ricevuta col vero contenuto (ho anche chiesto che aprissero il pacchetto per accertarsi che non c'era alcun cosmetico, ma mi han detto che "non possono aprire i pacchi"... neanche fossero alla dogana! :eek: ), ma alla fine mi hanno addebitato mi pare 15€ o poco più, oltre a un mese di tempo perso.
Scusate la lunghezza, era solo per dire che il discorso della cifra è analogo ai pacchetti con scritto "gift": non serve a niente.

Concordo pienamente la dogana o chi per esso fanno a do coglio coglio.....:mad:

Semedisenape 06-10-2012 17:57

Oggi sono andato a prendere due cose al supermercato e sono passato davanti alle pile.
Siccome mi sto avvicinando ora al mondo delle ricaricabili avevo deciso di dotarmi di carichino IQ328
e tante eneloop. Ma ho visto e preso due AAA DAEWOO INFINITA. Viene garantita 7 anni e con capacità
Residua a 12 mesi dell'80 85%. Per curiosità ho provato a prenderle (1,90€ mi sono sembrati un rischio accettabile).
Come capisco però la bontà delle batterie?
L'IQ328 arriverà sett. prox e ho solo un tester e un ricarica batteria lidl non certo intelligente.

gerko 06-10-2012 21:47

basta leggere la confezione, sarà scritto pronte all'uso o da ricaricare prima dell'uso.

Ragazzi, in una grande catena ho visto un cestone di batterie con scritto 50% di sconto, scavando ci sono alcaline, vecchie nimh, beghelli, ma anche panasonic evolta AAA e Varta ready to use AA confezione da 4. Quest'ultime scontate venivano 6 euro. Che dite, è un buon prezzo anche se fossero la prima generazione?

paditora 06-10-2012 21:53

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 38250356)
Che dite, è un buon prezzo anche se fossero la prima generazione?

Cavolo se è buono.
Io ho preso 2 Panasonic Evolta ad aprile e le avevo pagate 4.99 euro.

gerko 06-10-2012 22:10

Solo che chissà quanto son li, ok che son LSD, ma se stanno in negozio da 3 anni...:rolleyes:
Non ho trovato dove è scritta la data di produzione. Uffa.

paditora 06-10-2012 22:17

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 38250414)
Solo che chissà quanto son li, ok che son LSD, ma se stanno in negozio da 3 anni...:rolleyes:
Non ho trovato dove è scritta la data di produzione. Uffa.

Vabbè ma per 6 euro corri il rischio :D
Se vanno bene hai fatto un affarone visto che 4 pile LSD negli ipermercati quelle che costano meno (Panasonic e Varta) di solito le paghi sui 9-10 euro.

SaggioFedeMantova 07-10-2012 00:12

Quote:

Originariamente inviato da Semedisenape (Messaggio 38249425)
Oggi sono andato a prendere due cose al supermercato e sono passato davanti alle pile.
Siccome mi sto avvicinando ora al mondo delle ricaricabili avevo deciso di dotarmi di carichino IQ328
e tante eneloop. Ma ho visto e preso due AAA DAEWOO INFINITA. Viene garantita 7 anni e con capacità
Residua a 12 mesi dell'80 85%. Per curiosità ho provato a prenderle (1,90€ mi sono sembrati un rischio accettabile).
Come capisco però la bontà delle batterie?
L'IQ328 arriverà sett. prox e ho solo un tester e un ricarica batteria lidl non certo intelligente.

Con un tester verifica la tensione a vuoto, poi postala, qualcuno ti saprà dire in che stato si trovano :)

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 38250414)
Solo che chissà quanto son li, ok che son LSD, ma se stanno in negozio da 3 anni...:rolleyes:
Non ho trovato dove è scritta la data di produzione. Uffa.

Boh prova, effettivamente le celle soffrono comunque di invecchiamento, ma non credo muoiano, per 6 puoi anche tentare ma... con 7 euro sull'olandese prendi le eneloop glitter 2000mah che sicuramente non sono ln magazzino da molto e se devi fare spesa convengono di piu quelle... considera le spese di spedizione..

Spider Baby 07-10-2012 00:43

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 38250680)
Boh prova, effettivamente le celle soffrono comunque di invecchiamento, ma non credo muoiano, per 6 puoi anche tentare ma... con 7 euro sull'olandese prendi le eneloop glitter 2000mah che sicuramente non sono ln magazzino da molto e se devi fare spesa convengono di piu quelle... considera le spese di spedizione..

Le s.s. incidono un po': 4€ (fino a 8 batterie, poi raddoppiano) portano il prezzo a 11€ che sono quasi il doppio delle pile nel cestone. Certo la qualità si paga, ma con 6€ si può tentare l'azzardo.

Semedisenape 07-10-2012 09:00

Pile Daewoo Infinita.
Che siano pronte all'uso e ricaricabili era scritto sulla confezione.
Penso che siano anche LSD perché appunto le danno con carica residua all'85 80%
dopo 12 mesi e ricaricabili 1000 volte. Sono garantite 7 anni o fino alla data riportata sulla batteria,
che nel mio caso dice 2015 (quindi stimo come produzione 2008).
Dal tester leggo: 1,27v per entrambe e 1,72 e 1,70 di amperaggio.
Volevo capire come si capisce se sono valide o meno. Solo usandole e si stabilisce nel tempo?
Thanks

FrancoC. 07-10-2012 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Semedisenape (Messaggio 38251158)
Pile Daewoo Infinita.
Che siano pronte all'uso e ricaricabili era scritto sulla confezione.
Penso che siano anche LSD perché appunto le danno con carica residua all'85 80%
dopo 12 mesi e ricaricabili 1000 volte. Sono garantite 7 anni o fino alla data riportata sulla batteria,
che nel mio caso dice 2015 (quindi stimo come produzione 2008).
Dal tester leggo: 1,27v per entrambe e 1,72 e 1,70 di amperaggio.
Volevo capire come si capisce se sono valide o meno. Solo usandole e si stabilisce nel tempo?
Thanks

Nelle specifiche delle celle non ho trovato dati sulla capacità ......
Sulla confezione è riportato qualche riferimento in proposito?

Semedisenape 07-10-2012 09:13

No, nessuno.
C'è scritto soli che la ricarica dura 5 volte più delle altre. Ma siamo sempre in ambito marketing.

Ho appena trovato questo:
http://www.bweurope.eu/ita/infinita.php?Menu=6&Top=1

sandroz84 07-10-2012 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Semedisenape (Messaggio 38251158)
... e 1,72 e 1,70 di amperaggio(il termine corretto sarebbe corrente);) .

Non mi dire che le hai messe in corto:cry:

FrancoC. 07-10-2012 09:20

Quote:

Originariamente inviato da Semedisenape (Messaggio 38251207)
No, nessuno.
C'è scritto soli che la ricarica dura 5 volte più delle altre. Ma siamo sempre in ambito marketing.

Strano sto fatto, è la prima volta che mi capita di osservare celle per le quali il distributore (certo non le fabbrica Daewoo) non indica la capacità, caratteristica importante.

paditora 07-10-2012 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Semedisenape (Messaggio 38251158)
Dal tester leggo: 1,27v per entrambe e 1,72 e 1,70 di amperaggio.

Come hai fatto a prendere i valori della corrente?
La tensione è n'attimo prenderla dato che basta mettere i due puntali sui poli, ma la corrente come caspita hai fatto?

roccia1234 07-10-2012 09:38

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 38251294)
Come hai fatto a prendere i valori della corrente?
La tensione è n'attimo prenderla dato che basta mettere i due puntali sui poli, ma la corrente come caspita hai fatto?

Avrà messo il multimetro su ampere e appoggiato i puntali ai poli della batteria, in altre parole le ha cortocircuitate :stordita: .

paditora 07-10-2012 09:48

Quote:

Originariamente inviato da roccia1234 (Messaggio 38251318)
Avrà messo il multimetro su ampere e appoggiato i puntali ai poli della batteria, in altre parole le ha cortocircuitate :stordita: .

Quello che avevo fatto anche io quando mi comprai il tester (per fortuna che non lo bruciai), ma il valore di corrente non è così che si prende.
Bisogna aprire il circuito e far scorrere la corrente attraverso il tester e cmq è un valore che, credo almeno, varia in base al carico per cui non ti serve a molto sapere il valore di corrente.

Edit: ora che ci penso anche il valore di tensione è praticamente inutile. Quello è praticamente il valore che ha una qualsiasi batteria ricaricabile non scarica a cui non è attaccato nessun carico.
Per sapere se è buona o meno serve sapere la quantità di mAh che riesce a fornire da completamente carica a completamente scarica, ma con il semplice tester non si può fare.

Paky 07-10-2012 10:12

che poi una buona batteria con bassa resistenza interna genera delle correnti di cortocircuito mooolto + alte di 1.7A

roccia1234 07-10-2012 10:50

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 38251357)
Quello che avevo fatto anche io quando mi comprai il tester (per fortuna che non lo bruciai), ma il valore di corrente non è così che si prende.
Bisogna aprire il circuito e far scorrere la corrente attraverso il tester e cmq è un valore che, credo almeno, varia in base al carico per cui non ti serve a molto sapere il valore di corrente.

Edit: ora che ci penso anche il valore di tensione è praticamente inutile. Quello è praticamente il valore che ha una qualsiasi batteria ricaricabile non scarica a cui non è attaccato nessun carico.
Per sapere se è buona o meno serve sapere la quantità di mAh che riesce a fornire da completamente carica a completamente scarica, ma con il semplice tester non si può fare.

Infatti, il valore di corrente è inutile, dato che varia in base al carico.
Il valore di tensione a vuoto può servire per capire se la pila è più o meno carica, ma con una certa approssimazione.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.