Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


peppeson 15-04-2012 15:40

Io appoggio pienamente i commenti precedenti sulla convenienza di prendere da nkon o da amazon... sto valutando.
L'unica cosa negativa che ho trovato, e non so se l'avete notato, che l'acquisto di alcuni prodotti da amazon vengono in effetti spediti da altri fornitori 8enerdan nel caso specifico) di cui si sa ben poco per la politica dei resi. Metti che quello che arriva non funziona? che fai? ti sbatti?? stessa considerazione per nkon... rispedire un pacco in olanda avrà il suo costo...
ho visto su amazon l'offerta di 16 eneloop a 34,20... fate i conti!
Io alla fine non so cosa fare...

peppeson 15-04-2012 15:42

altra cosa: provate a cercare 'MH-C9000' su amazon... escono fuori 6 prodotti. due di questi (caricatori senza altri accessori) hanno due prezzi diversi (50 e 51,99) ma sembrano del tutto identici. secondo voi perchè???

FrancoC. 15-04-2012 16:04

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 37282132)
Mi chiedevo se fossero veramente state testate queste 1500 ricariche, perchè il grafico che ho visto:



Fa pensare che siano identiche...

Certo che sono identiche, anche le new sono da 2000mAh (nominali).
Il grafico che hai postato è relativo alla capacità alle varie correnti di erogazione e non alla durata di vita (cicli).
Si nota anche un lieve miglioramento dell'erogabilita (curva leggermente più piatta), specie agli alti assorbimenti, delle new rispetto alle "vecchie" .....

SaggioFedeMantova 15-04-2012 17:07

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 37283429)
No, al contrario le LSD conviene conservarle cariche, per due motivi:
- Le batterie ricaricabili possono rovinarsi se conservate a lungo scariche
- Data la bassa autoscarica le trovi sempre, a meno di non far passare 2-3 anni o più, pronte all'uso.

ah ecco, allora non ricordavo male

robyfoto 15-04-2012 19:34

1 Allegato(i)
Hei ragazzi, guardate un po che pilette mi sono comprato!

conan_75 15-04-2012 20:49

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37283257)
Certo che sono identiche, anche le new sono da 2000mAh (nominali).
Il grafico che hai postato è relativo alla capacità alle varie correnti di erogazione e non alla durata di vita (cicli).
Si nota anche un lieve miglioramento dell'erogabilita (curva leggermente più piatta), specie agli alti assorbimenti, delle new rispetto alle "vecchie" .....

E' una differenza talmente risicata da essere una piccola differenza costruttiva (oppure una pila era più rodata e una meno).
Se ci fosse stata una differenza nella costruzione (dichiarano autoscarica più lenta) l'erogazione sarebbe stata diversa, specie ad alte correnti.

TigerTank 15-04-2012 21:22

Quote:

Originariamente inviato da robyfoto (Messaggio 37284409)
Hei ragazzi, guardate un po che pilette mi sono comprato!

Ma dai....metti come scenografia lo scorcio di un Nikon 70-200 e poi pubblichi un francobollo in pdf? :asd:
per curiosità dove le hai prese?

robyfoto 15-04-2012 22:33

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37284929)
Ma dai....metti come scenografia lo scorcio di un Nikon 70-200 e poi pubblichi un francobollo in pdf? :asd:
per curiosità dove le hai prese?

Le Uniross da Eurocali (arrivate in due giorni), le Sanyo da Nkon (arrivate in tre giorni). Ho messo quel pdf perchè non sono capace di fare comparire la foto direttamente nel messaggio! Non so come fare e poi, dovendo ridurre obbligatoriamente a 25 kb, il jpeg veniva piccolissimo! Ok, hai riconosciuto il bestione sullo sfondo, sei nikonista?

Roberto

SaggioFedeMantova 15-04-2012 22:49

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37282804)
Finito il processo di scarica di una tronic AA 2500mah Argento-Nera ad una corrente di 500mah:
Ha restituito 1703mah ed era stata caricata un mese fa esatto a 2130mah

Conclusioni?

mi quoto per chiedere a voi come giudicare le tronic argento nere su cui ho fatto il test di autoscarica dopo un mese

TigerTank 15-04-2012 23:46

Quote:

Originariamente inviato da robyfoto (Messaggio 37285254)
Le Uniross da Eurocali (arrivate in due giorni), le Sanyo da Nkon (arrivate in tre giorni). Ho messo quel pdf perchè non sono capace di fare comparire la foto direttamente nel messaggio! Non so come fare e poi, dovendo ridurre obbligatoriamente a 25 kb, il jpeg veniva piccolissimo! Ok, hai riconosciuto il bestione sullo sfondo, sei nikonista?

Roberto

Grazie! Sì...anche se ho un 70-200 Sigma :D

Per le immagini puoi usare un servizio online di upload, soprattutto se ti permette di pubblicare le anteprime invece delle immagini dirette. io uso questo. Fine OT.

SaggioFedeMantova 16-04-2012 00:11

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 37285523)
Tieni presente che la capacità residua è una funzione non lineare del tempo. Detto ciò è impossibile avere risultati attendibili con un solo test eseguito dopo un mese.

ok, ne ho altre 3, ne scaricherò un'altra tra un mese

luigimitico 16-04-2012 00:15

SaggioFedeMantova come hai effettuato la prova di scarica? Con che corrente?
Se non sbaglia anche tu hai il bc700.
Per la scarica mi sembra nella norma dopo un mese ha perso circa il 20% che non è poco.

Alkill 16-04-2012 21:18

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 37281797)
Più che altro se ne compri grosse quantità: acquistando solo pile, facendo i calcoli, conviene da nkon solo se compri almeno 3 confezioni da 4 pile.

Così facendo spendi 32E contro i 33 di amazon, ma rimane il vantaggio di amazon per i tempi di spedizione.
Diciamo che Nkon è conveniente dalle 16 pile in su.


Ma...attenzione...
OFFERTA DEL GIORNO!!

Da amazon ci stanno le pile ibride Sony 2000mah, 4 pezzi (nessuno mi toglie dalla testa che queste pile siano tutte identiche prodotte da Sanyo) a 6,73E, quindi dovrei aggiornare tutti i prezzi sopra ma non ne ho voglia :D


ho visto questa offerta segnalata.....chiedo un parere a voi esperti, visto che ho bisogno di pile che durino all'aperto anche 10gg (ne uso 8 alla volta) soggette ad umidità e sbalzi termici:

Sony 2000mah, 4 pezz € 6,73 X2 € 13,46
amazon basics 2000 8 PEZZI €14,99
ENLOOP 2000 NiMH AA2.000 mAh 8 PEZZ €20


visto che tra ENLOOP, AMAZON e SONY la differenza di costo c'è ...per quanto riguarda la qualità come siam messi?

ps: credo di comprare su Amazon anche il Technoline BC 700. :)

susetto 16-04-2012 21:49

non ci sono grosse differenze fra le varie marche, prendi l'offerta migliore
l'importante è che siano LSD
con questa tecnologia, hai buone prestazioni anche al freddo

link prestazioni eneloop al freddo

SaggioFedeMantova 16-04-2012 22:40

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 37285660)
SaggioFedeMantova come hai effettuato la prova di scarica? Con che corrente?
Se non sbaglia anche tu hai il bc700.
Per la scarica mi sembra nella norma dopo un mese ha perso circa il 20% che non è poco.

No ho due maha c9000, per la scarica ho usato lo stesso tasso con cui il maha fa il break-in e ne calcola la capacità secondo le norme iec, ovvero 500ma essendo le pile da 2500mah

Quote:

Originariamente inviato da Alkill (Messaggio 37291035)
ho visto questa offerta segnalata.....chiedo un parere a voi esperti, visto che ho bisogno di pile che durino all'aperto anche 10gg (ne uso 8 alla volta) soggette ad umidità e sbalzi termici:

Sony 2000mah, 4 pezz € 6,73 X2 € 13,46
amazon basics 2000 8 PEZZI €14,99
ENLOOP 2000 NiMH AA2.000 mAh 8 PEZZ €20


visto che tra ENLOOP, AMAZON e SONY la differenza di costo c'è ...per quanto riguarda la qualità come siam messi?

ps: credo di comprare su Amazon anche il Technoline BC 700. :)

Prendi le sony

peppeson 17-04-2012 09:30

Ragazzi, ho fatto finalmente l'acquisto da Nkon. Maha + Eneloop. Vi saprò dire quando mi arriverà il tutto.

Per quanto riguarda le ricariche delle eneloop che faccio? Normalmente a 0,25C o 0,5?

SaggioFedeMantova 17-04-2012 10:17

Quote:

Originariamente inviato da peppeson (Messaggio 37292756)
Ragazzi, ho fatto finalmente l'acquisto da Nkon. Maha + Eneloop. Vi saprò dire quando mi arriverà il tutto.

Per quanto riguarda le ricariche delle eneloop che faccio? Normalmente a 0,25C o 0,5?

0,5C

TigerTank 17-04-2012 10:33

Quote:

Originariamente inviato da peppeson (Messaggio 37292756)
Ragazzi, ho fatto finalmente l'acquisto da Nkon. Maha + Eneloop. Vi saprò dire quando mi arriverà il tutto.

Per quanto riguarda le ricariche delle eneloop che faccio? Normalmente a 0,25C o 0,5?

Vai tranquillo a 0,5C ;)

peppeson 17-04-2012 17:36

Ho una questione da sottoporvi: ho acquistato un 'aspirabriciole' (anche se definirlo tale è limitativo visto che è il modello 14,4V) della black&decker che monta pacco batterie al Litio. Ovviamente sul libretto di istruzioni è indicato di tenerlo sempre collegato alla base quando non utilizzato. Ora io mi domando: è davvero una cosa buona? Cioè questa batteria al litio continuamente rabboccata non è che si rovina? Non sarebbe meglio toglierò dalla base e metterlo ma caricare solo quando l'aspiratore mi segnala batteria scarica?
Voi che dite?

SaggioFedeMantova 17-04-2012 18:59

da quello che so questa tecnologia ti permette di caricarle quando e quanto vuoi senza che si rovinino, dovrebbero avere un chip che controlla lo stato di carica.

l'importante è non scaricarle mai completamente; anche se le tieni in carica dei giorni non dovrebbero fare niente, una volta raggiunto il livello di carica massimo dovrebbero smettere di ricaricarsi


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.