Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Zeratul 08-05-2021 09:49

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47397604)
Non si può......ma c'è la pagina Ufficiale della Microsoft ?

Se qualcuno sa dirmi che voce scaricare tra le 10 che vengono mostrate nella pagina faccio il download, altrimenti no!

Il tuo link punta al KB di aprile. Quello dovrebbe esserti arrivato automaticamente e quello è ciò che abilita notizie e interessi
Se vuoi puoi provare ad installare manualmente, al massimo ti dirà che ce l'hai già credo.
Per quanto riguarda quale scegliere, è vero che sono 10, ma sono tutti doppioni. Guarda le dimensioni, è lo stesso file quindi credo che uno vale l'altro. Ovviamente per Windows 10 64bit.
Se invece ce l'hai già, come credo, ma non vedi la nuova barra, prova a fare due tre riavvii. A me è comparsa così, non subito.
Se non ti appare credo non puoi farci nulla. È più o meno la mia situazione in questi due PC famosi, dove è prima apparsa e poi sparita da sola.
Mi viene da pensare che sia un'abilitazione lato server, perché io non ho fatto nulla, se non usare i PC normalmente.....

FulValBot 08-05-2021 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 47397482)
Problemi con i driver SCSI AMD di Windows Update con alcune configurazioni. Non aggiornate.

Ma a che servono i driver SCSI nel 2021 (come minimo)? Forse sono i SATA? Ho notato anch'io piú di un aggiornamento dei driver AMD ultimamente, non installabili da Windows Update ma con dUMO, probabilmente disponibili solo per gli insider.

Questo perché non dovevano aggiornarsi in automatico...

alla faccia dei driver facoltativi, dopo un po' questi si installano da soli ma porc....... e i driver nvidia anche quelli lo fanno

Chad Kroeger 08-05-2021 11:07

Ho installato un SSD Samsung 870 500 GB per rimpiazzare il vecchio hdd che ora ho formattato e tengo come storage. Mi sono accorto però che sull'hdd non posso creare o modificare file, solo creare nuove cartelle. Ho notato che qualcosa non andava quando, facendo click destro, nel menu a tendina mi dava come opzione disponibile solo nuova cartella.



E infatti ho provato a spostarci un file doc dentro e modificarlo, Word mi dà errore dicendo che il "file è di sola lettura". Non posso creare/modificare file di testo, Word, Excel o qualsiasi altra cosa, cioè posso solo spostarci roba. Ma perché? È normale che sia così? Cioè per fare altre operazioni devo per forza installarci un so?

Styb 08-05-2021 11:10

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47397604)
Se qualcuno sa dirmi che voce scaricare tra le 10 che vengono mostrate nella pagina faccio il download, altrimenti no!

Ce n'è soltanto uno per windows 10 64bit 20h2 (x64), gli altri sono per le versioni server, per computer con architettura ARM e per pc a 32bit (x86). ;)

Styb 08-05-2021 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Chad Kroeger (Messaggio 47397712)
Ho installato un SSD Samsung 870 500 GB per rimpiazzare il vecchio hdd che ora ho formattato e tengo come storage. Mi sono accorto però che sull'hdd non posso creare o modificare file, solo creare nuove cartelle.

Non ho capito dove è il sistema operativo. E' sul nuovo SSD? Il vecchio HDD conteneva il sistema operativo?
Se questo è il caso, hai installato windows tenendo il vecchio HDD collegato?
Fai uno screenshot di gestione disco e vediamo se sul vecchio HDD ci sono partizioni di sistema necessarie per l'avvio di windows.

Franz.b 08-05-2021 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Chad Kroeger (Messaggio 47397712)
Ho installato un SSD Samsung 870 500 GB per rimpiazzare il vecchio hdd che ora ho formattato e tengo come storage. Mi sono accorto però che sull'hdd non posso creare o modificare file, solo creare nuove cartelle. Ho notato che qualcosa non andava quando, facendo click destro, nel menu a tendina mi dava come opzione disponibile solo nuova cartella.



E infatti ho provato a spostarci un file doc dentro e modificarlo, Word mi dà errore dicendo che il "file è di sola lettura". Non posso creare/modificare file di testo, Word, Excel o qualsiasi altra cosa, cioè posso solo spostarci roba. Ma perché? È normale che sia così? Cioè per fare altre operazioni devo per forza installarci un so?

mi sembra un problema di permessi, probabilmente lo hai formattato usando un utente diverso da quello che usi ora, dovresti accedervi con un utente amministratore e dare il permesso di leggere e scrivere all'utente che usi normalmente.

Styb 08-05-2021 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 47397725)
mi sembra un problema di permessi, probabilmente lo hai formattato usando un utente diverso da quello che usi ora, dovresti accedervi con un utente amministratore e dare il permesso di leggere e scrivere all'utente che usi normalmente.

Sì, però non capisco perché non abbia già i permessi se lo ha formattato usando il nuovo sistema operativo.

Chad Kroeger 08-05-2021 11:49

Il SO è sull'ssd ora, il vecchio hdd l'ho formattato dall'attuale sistema operativo ovviamente, altrimenti come facevo? Questa è gestione disco.



Disco 0 è l'ssd con il so chiaramente, l'hdd da 1 tb è quello che ho formattato per tenerlo come storage. L'unica cosa è che il sistema operativo sull'ssd l'ho installato probabilmente mentre l'hdd era scollegato, avevo solo un cavetto sata a disposizione e quindi ho usato quello dell'hdd per configurare l'ssd.

SysAdmNET 08-05-2021 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Chad Kroeger (Messaggio 47397712)
Ho installato un SSD Samsung 870 500 GB per rimpiazzare il vecchio hdd che ora ho formattato e tengo come storage. Mi sono accorto però che sull'hdd non posso creare o modificare file, solo creare nuove cartelle. Ho notato che qualcosa non andava quando, facendo click destro, nel menu a tendina mi dava come opzione disponibile solo nuova cartella.



E infatti ho provato a spostarci un file doc dentro e modificarlo, Word mi dà errore dicendo che il "file è di sola lettura". Non posso creare/modificare file di testo, Word, Excel o qualsiasi altra cosa, cioè posso solo spostarci roba. Ma perché? È normale che sia così? Cioè per fare altre operazioni devo per forza installarci un so?

Provato tasto destro sulla cartella poi propieta-generale e sulla voce attributi deselezionando solo letura ?

SysAdmNET 08-05-2021 12:28

WIN BUILD 20H2
 
ciao a tutti !!

premesso che il pc e' stato formattato il 23/04/2021 con tutti gli updates durante l'istallazione pulita. ho solo istallato i drivers della stampante con relativi tools + software necessari e i giochi :D drivers particolari non li ho dovuto istallare insoma...
Dunque, ieri dopo 10 ore che il pc era funzionante quindi dal ultimo precedente riavvio mi sono ritrovato con tutti e tre 3 i monitor collegati al pc neri con scritte nessun segnale di ingresso come se fossero entrati i monitor in stand by / risparmio energetico. lo escludo il risparmio energetico e ' off su tutti e 3 i monitor.
ho pensato alla scheda video o l'ali ma dal momento che scrivo dal ultimo riavvio di ieri sono 23 ore e 46 minuti che il pc e UP e funzionante:O

Cosa potrebbe essere secondo voi ?

consigli ?



---------------------------------------------------------------
ho la BUILD 20H2 + tutti gli updates da windows update
---------------------------------------------------------------



grazie in anticipo al supporto che darete :)

Styb 08-05-2021 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Chad Kroeger (Messaggio 47397756)
Disco 0 è l'ssd con il so chiaramente, l'hdd da 1 tb è quello che ho formattato per tenerlo come storage. L'unica cosa è che il sistema operativo sull'ssd l'ho installato probabilmente mentre l'hdd era scollegato, avevo solo un cavetto sata a disposizione e quindi ho usato quello dell'hdd per configurare l'ssd.

La configurazione dei dischi è corretta. Forse hai formattato con un utente amministratore e adesso stai usando un utente senza permessi?
Se invece stai usando un solo utente amministratore, non capisco perché non hai già i permessi, però puoi risolvere modificando i permessi in questo modo: clic destro sul disco-> proprietà-> sicurezza-> modifica e imposti così:



oppure selezioni la prima casella (nell'immagine non visibile) per il controllo completo.

Varg87 08-05-2021 12:53

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 47397692)
Questo perché non dovevano aggiornarsi in automatico...

alla faccia dei driver facoltativi, dopo un po' questi si installano da soli ma porc....... e i driver nvidia anche quelli lo fanno

Infatti i driver SATA perlomeno, a meno di configurazioni RAID, NON vanno installati con AMD. Provato personalmente con la configurazione in firma poco dopo aver assemblato il sistema in firma dopo anni di Intel e mi ero trovato con Windows in panne.

FulValBot 08-05-2021 14:06

Meno male che ho Intel...

il problema è che windows update fa da solo, alla faccia dei fantomatici driver facoltativi...

UtenteSospeso 08-05-2021 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Chad Kroeger (Messaggio 47397712)
Ho installato un SSD Samsung 870 500 GB per rimpiazzare il vecchio hdd che ora ho formattato e tengo come storage. Mi sono accorto però che sull'hdd non posso creare o modificare file, solo creare nuove cartelle. Ho notato che qualcosa non andava quando, facendo click destro, nel menu a tendina mi dava come opzione disponibile solo nuova cartella.



E infatti ho provato a spostarci un file doc dentro e modificarlo, Word mi dà errore dicendo che il "file è di sola lettura". Non posso creare/modificare file di testo, Word, Excel o qualsiasi altra cosa, cioè posso solo spostarci roba. Ma perché? È normale che sia così? Cioè per fare altre operazioni devo per forza installarci un so?

Questo non ti succede se lo fai sulla ssd o anche li ?


.

EmBo2 08-05-2021 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 47397829)
Infatti i driver SATA perlomeno, a meno di configurazioni RAID, NON vanno installati con AMD. Provato personalmente con la configurazione in firma poco dopo aver assemblato il sistema in firma dopo anni di Intel e mi ero trovato con Windows in panne.

Perché in teoria quei drive li dovresti installare in fase di installazione di windows. Mai dopo.

Zeratul 08-05-2021 15:37

cmq il problema dei file da 2kb di defender in /store non è risolto.
io ho il motore aggiornato .6 e li avevo cancellati tutti ieri....cartella vuota.
adesso mi ritrovo ancora 82 files......fateci caso

Varg87 08-05-2021 15:39

Quote:

Originariamente inviato da EmBo2 (Messaggio 47397968)
Perché in teoria quei drive li dovresti installare in fase di installazione di windows. Mai dopo.

Infatti, pure AMD sul suo sito dice di non installarli, io purtroppo all'epoca l'ho letto dopo, avendoli prelevati dal sito MSI che non diceva nulla a riguardo. Da qui la domanda: che diavolo gli è saltato in mente di aggiornarli a cuor leggero sia che si debba apporre la spunta o meno?

huatulco 08-05-2021 17:20

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47396700)
Devi visualizzare i files nascosti > Pannello di controllo - Opzioni esplora file - Visualizzazione > Visualizza cartelle, files e unità nascoste + Applica + Ok .

Poi segui il percorso > C:\ProgramData\Microsoft\Windows Defender\Scans\History\Store

Tutto quello che trovi, all' interno della cartella, lo cancelli!

In più puoi anche andare a vedere in Service, seguendo lo stesso percorso >

C:\ProgramData\Microsoft\Windows Defender\Scans\History\Service

Anche qui, tutto quello che trovi, lo cancelli .



Fai sapere quanto è grande la cartella Store e Service in Mb o Gb, se l' hai cancellata e se dopo la cancellazione è tutto ok, come spazio occupato e libero .

Fatto. Ora le due cartelle sono vuote, ma in precedenza c'erano pochi file. Ho notato, invece, che il pagefile.sys e l'hiberfil.sys occupano 45 giga (32 il primo e 13 il secondo). Non è possibile ridurli? Grazie ancora.

Styb 08-05-2021 17:39

Quote:

Originariamente inviato da Zeratul (Messaggio 47398006)
cmq il problema dei file da 2kb di defender in /store non è risolto.
io ho il motore aggiornato .6 e li avevo cancellati tutti ieri....cartella vuota.
adesso mi ritrovo ancora 82 files......fateci caso

Io ne avevo centinaia, che comunque non occupavano molto spazio, ma non si sono ricreati.

Styb 08-05-2021 17:58

Quote:

Originariamente inviato da huatulco (Messaggio 47398088)
Ho notato, invece, che il pagefile.sys e l'hiberfil.sys occupano 45 giga (32 il primo e 13 il secondo). Non è possibile ridurli? Grazie ancora.

Per il pagefile.sys 32 giga sono molti. Apri le impostazioni - sistema - impostazioni di sistema avanzate e nella scheda avanzate nel campo della memoria virtuale clicca su cambia. Controlla se la dimensione è quella gestita dal sistema oppure no.

Per il file hiberfil.sys, la dimensione dipende dalla quantità di memoria, poiché durante l'ibernazione il sistema riversa tutto il contenuto della memoria su disco e per quel che ne so il file occupa uno spazio pari a circa il 40% della quantità di memoria e non si può ridurre. Puoi però disattivare l'ibernazione, se non ne fai uso.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.