Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mattxx88 20-04-2021 10:34

pensare di vuotare un impianto solo per caduta è da folli ragazzi, impossibile proprio.
risparmiate 20/30€ di rubinetti e fatevi un bel siringone fidatevi

Gundam1973 20-04-2021 10:58

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47372193)
pensare di vuotare un impianto solo per caduta è da folli ragazzi, impossibile proprio.
risparmiate 20/30€ di rubinetti e fatevi un bel siringone fidatevi

Lo svuotamento totale per caduta, salvo rari casi dove l'impianto non puo produrre "sacche" è impossibile.
Per questo generalmente si mette un raccordo con uno spezzone di tubo sull'in e si soffia dentro per svuotare il residuo che rimane.

Il siringone l'ho usato per riempire/svuotare impianti senza rubinetto o con l'in non accessibile altrimenti.....

mattxx88 20-04-2021 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47372232)
Lo svuotamento totale per caduta, salvo rari casi dove l'impianto non puo produrre "sacche" è impossibile.
Per questo generalmente si mette un raccordo con uno spezzone di tubo sull'in e si soffia dentro per svuotare il residuo che rimane.

Il siringone l'ho usato per riempire/svuotare impianti senza rubinetto o con l'in non accessibile altrimenti.....

ah si?

TigerTank 20-04-2021 11:02

Buondì, vorrei chiedere una precisazione.
Nei "curve controller" di aquasuite, la linea bianca verticale con la scritta "Start" a cosa servirebbe? Grazie.

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47372023)
Valuta anche l'Enthoo pro 2, stavo per prendere il 719, poi ho visto che con misure simili il pro 2 ha miglior areazione anteriore ed ho optato per quello.

Vero, ottimo anche quello.

FrancoBit 20-04-2021 11:04

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47372246)
Buondì, vorrei chiedere una precisazione.
Nei "curve controller" di aquasuite, la linea bianca verticale con la scritta "Start" a cosa servirebbe? Grazie.



Vero, ottimo anche quello.

Se non ricordo male è il punto da cui partono le fan. A sinistra della linea verticale "start", anche se c'è una curva, non viene considerata, ventole ferme. A destra invece si. Quindi se la verticale start sta sui 26 gradi, finche la temp non raggiunge i 26 gradi, la curva impostata non viene considerata diciamo.

Gundam1973 20-04-2021 11:05

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47372238)
ah si?

Eh si... :D

RobertoDaG 20-04-2021 11:33

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47372238)
ah si?

Oppure fate come me: avendo il radiatore sul top esterno, e avendo l'Alphacool 7 uscite, le due più in alto le uso proprio per sfiatare quando apro la vaschetta (che invece sta mezzo metro sotto) collegata a un rubinetto... Uno dei vantaggi di avere rad esterno e rad dotato di molteplici uscite !

Hador 20-04-2021 11:58

Io il drain lo ho sul rad che sta sul fondo del case.
Ma se si vuole svuotare tutto tutto bisogna soffiare

TigerTank 20-04-2021 12:15

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47372250)
Se non ricordo male è il punto da cui partono le fan. A sinistra della linea verticale "start", anche se c'è una curva, non viene considerata, ventole ferme. A destra invece si. Quindi se la verticale start sta sui 26 gradi, finche la temp non raggiunge i 26 gradi, la curva impostata non viene considerata diciamo.

Grazie! :)
Ma funziona solo in determinate condizioni o con degli altri settaggi particolari?
Perchè ho provato a spostarla lungo la curva per sperimentare un pò ma non vedo cambiamenti.
Vabbè che per me non è vitale perchè comunque preferisco che vadano sempre in idle ma piuttosto non continuino a variare velocità fino ad un tot. di temperatura del processore.
Diciamo che sia per pompa che per le ventole dei rad ho impostato le "curve" a semiretta+parabola solo dopo un tot. di temperatura :D

FrancoBit 20-04-2021 12:18

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47372374)
Grazie! :)
Ma funziona solo in determinate condizioni o con degli altri settaggi particolari?
Perchè ho provato a spostarla lungo la curva per sperimentare un pò ma non vedo cambiamenti.

Vado a memoria perchè sono in ufficio. Se hai un regime minimo impostato, comunque le ventoile non si fermano, prima cosa che devi controllare, se non possono fermarsi a sx della linea non sifermano ma scendono al regime minimo impostato. Controllo poi stasera a casa, ma mi sembra di ricordare fosse qualcosa del genere.

dylandog_666 20-04-2021 12:25

io ho il rubinetto altezza pompa (che è anche il punto più basso del loop escludendo un radiatore che sta più o meno a quell'altezza comunque) e per svuotare l'impianto ho dovuto fare un bel po' di acrobazie al case :sofico: .

E comunque non era svuotato del tutto e ho dovuto fare molta attenzione quando staccavo i raccordi, quindi ora che devo rifare l'impianto mi viene meno un po' l'utilità del rubinetto visto l'esperienza :D
Ma oramai l'ho comprato...

A proposito, ho comprato il lian li o11 dynamic, mi sembra l'unico mid tower che mi permette di usare due 360 senza particolari patemi...
Esteticamente non mi fa impazzire ma da quanto ho capito qualitativamente vale quei soldi. Mi preoccupa un po' lo spazio per il cable management sul retro :confused:

dinamite2 20-04-2021 14:35

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47372193)
pensare di vuotare un impianto solo per caduta è da folli ragazzi, impossibile proprio.
risparmiate 20/30€ di rubinetti e fatevi un bel siringone fidatevi

non pensavo di svuotare l'impianto per caduta ci mancherebbe...
Pensavo che col rubinetto, accendendo comunque la pompa, l'acqua sarebbe uscita dal rubinetto.
Effettivamente a questo punto i rubinetti non servono a una cippa :mbe:

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47372392)
io ho il rubinetto altezza pompa (che è anche il punto più basso del loop es
A proposito, ho comprato il lian li o11 dynamic, mi sembra l'unico mid tower che mi permette di usare due 360 senza particolari patemi...
Esteticamente non mi fa impazzire ma da quanto ho capito qualitativamente vale quei soldi. Mi preoccupa un po' lo spazio per il cable management sul retro :confused:

no come spazio dietro per i cavi ne hai in abbondanza ;)

Fabio1987 20-04-2021 14:52

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47372193)
pensare di vuotare un impianto solo per caduta è da folli ragazzi, impossibile proprio.
risparmiate 20/30€ di rubinetti e fatevi un bel siringone fidatevi

Quoto, per questo motivo uso un piccolo compressore per sparare aria all'interno del loop. Di farmi venire un enfisema polmonare (4 radiatori, 2 WB, raccordi vari ed eventuali e metri di tubo) non ho voglia.

mattxx88 20-04-2021 15:00

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47332586)
:D :D


esatto, una volta vuotata la vaschetta col siringone, scollego il tubo sul foro di "out" della stessa, avvito uno spezzone di tubo morbido e soffio sul tubo che era prima inserito nell' "out" cosi esce tutta l'acqua dall'impianto
(uso un compressorino da pochi LT)
in 1 min hai l'impianto completamente quasi secco

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47372622)
Quoto, per questo motivo uso un piccolo compressore per sparare aria all'interno del loop. Di farmi venire un enfisema polmonare (4 radiatori, 2 WB, raccordi vari ed eventuali e metri di tubo) non ho voglia.

:) :mano: :mano:

questo è il modo piu semplice e veloce, amen.

PiemoG 20-04-2021 15:09

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47372392)
Mi preoccupa un po' lo spazio per il cable management sul retro :confused:

Ci fai stare tutto e di più..vai tranquillo, sul retro al momento ho:

- ali-ATX non modulare
- 2HDD
- 3SSD
- cavi di 9 ventole
- cavi LED di 6 ventole
- 1 rad 240mm slim x-flow
- 1 tubo morbido 13mm che taglia in diagonale da un lato all'altro
- hub LED
- hub ventole

... e rimane ancora spazio libero :D

Fabio1987 20-04-2021 18:07

Buonasera ragazzi, ho bisogno della vostra sapienza!
ho intenzione (piano piano, con il tempo e la voglia) di sleevare tutti i cavi presenti all'interno della scrivania pc.
Non ho nessuno strumento specifico, mi riuscite a fare un elenco degli attrezzi da acquistare?
Cose che vorrò sleevare:

1) Cavi ventole
2) Cavi led (alimentati dal molex 12V)
3) Cavi alimentatore (attualmente uso delle prolunghe sleeve, ma in futuro vorrei personalizzare il tutto).

Grazie in anticipo ragazzi!

methis89 20-04-2021 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47372940)
Buonasera ragazzi, ho bisogno della vostra sapienza!
ho intenzione (piano piano, con il tempo e la voglia) di sleevare tutti i cavi presenti all'interno della scrivania pc.
Non ho nessuno strumento specifico, mi riuscite a fare un elenco degli attrezzi da acquistare?
Cose che vorrò sleevare:

1) Cavi ventole
2) Cavi led (alimentati dal molex 12V)
3) Cavi alimentatore (attualmente uso delle prolunghe sleeve, ma in futuro vorrei personalizzare il tutto).

Grazie in anticipo ragazzi!

fondamentalmente pinza crimpatrice, estrattori pin (molex, sata, ventole, psu) sleeve e termorestringente (per sleeve ci sono anche altri tipi ad esempio paracord e altri che puoi sleevare senza termorestringente)
se invece vuoi creare delle prolunghe o cavi partendo da zero, anche cavi, pin e connettori

Fabio1987 20-04-2021 19:00

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47373015)
fondamentalmente pinza crimpatrice, estrattori pin (molex, sata, ventole, psu) sleeve e termorestringente (per sleeve ci sono anche altri tipi ad esempio paracord e altri che puoi sleevare senza termorestringente)
se invece vuoi creare delle prolunghe o cavi partendo da zero, anche cavi, pin e connettori

Ok mi segno tutto ed inizio a guardare video e tutorial vari, grazie!

Black"SLI"jack 20-04-2021 22:05

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47372246)
Buondì, vorrei chiedere una precisazione.
Nei "curve controller" di aquasuite, la linea bianca verticale con la scritta "Start" a cosa servirebbe? Grazie.



Vero, ottimo anche quello.

Presto detto. La linea start è relativa all'impostazione Manual setup del curve controller. se usi l'impostazione automatica, in cui setti una temp di partenza, una massima e il min e max power, quella linea non ti serve a nulla.

Mentre la sua variazione ha effetto solo nel caso in cui utilizzi una curva creata con il settaggio manuale. è quella linea corrisponde al campo Startup temperature.

quali sono i vantaggi e svantaggi delle due tipologie di setting. nel caso dell'automatico, setti una temp min e max in cui far operare e in quel range scegli quale potenza erogare a fan o pompe connesse a quel curve controller. scegli il comportamento della curva tramite lo shape della stessa.

con il manuale invece devi settare ciascun punto temperatura sia come temp che come power. e lo start è quella temperatura di partenza.

consiglio personale è usare il curve controller in modalità automatica. più veloce da settare. se poi piace crearsi una curva ben specifica ok altro discorso.

Black"SLI"jack 20-04-2021 22:14

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47372940)
Buonasera ragazzi, ho bisogno della vostra sapienza!
ho intenzione (piano piano, con il tempo e la voglia) di sleevare tutti i cavi presenti all'interno della scrivania pc.
Non ho nessuno strumento specifico, mi riuscite a fare un elenco degli attrezzi da acquistare?
Cose che vorrò sleevare:

1) Cavi ventole
2) Cavi led (alimentati dal molex 12V)
3) Cavi alimentatore (attualmente uso delle prolunghe sleeve, ma in futuro vorrei personalizzare il tutto).

Grazie in anticipo ragazzi!

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47373015)
fondamentalmente pinza crimpatrice, estrattori pin (molex, sata, ventole, psu) sleeve e termorestringente (per sleeve ci sono anche altri tipi ad esempio paracord e altri che puoi sleevare senza termorestringente)
se invece vuoi creare delle prolunghe o cavi partendo da zero, anche cavi, pin e connettori

aggiungo anche tanta, tanta ma tanta pazienza :asd: :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47373020)
Ok mi segno tutto ed inizio a guardare video e tutorial vari, grazie!

Come detto da methis, considera che ci sono anche svariati metodi per fare sleeving dei cavi. con e senza termorestringente. non solo attenzione anche a quella che compri, soprattutto al valore di compressione, ovvero di quanto si restinge rispetto alla misura iniziare.

la crimpatrice ci vuole di buona qualità, quindi attenzione alle cinesate di amazon. io ho una della mdpc-x e una di amazon. la seconda la uso per i dupont (perfetta) e per i molex. l'altra esclusivamente per i connettori atx/pcie/gpu/cpu e per le fan.

attenzione anche ai pin stessi. ce ne sono di varie qualità e dimensioni delle alette di serraggio. che in certi casi sono più corte e in altri più lunghe e questo soprattutto con cavo più spesso può causare problemi di serraggio e quindi rendere il pin facilmente sfilabile dal cavo stesso.

anche lo sleeve prendilo di qualità. e qui ritorno a mdpc-x, uno dei meglio sleeve che abbia mai usato. ci sono altri siti/shop che vendono sleeve anche a pacchi di 100m (formato assai conveniente che consiglio se devi fare un set intero di prolunghe abbastanza lunghe tra alimentatore e cavi vari ed in ogni caso meglio abbondare anche in ottica eventuali errori di calcolo) e varie colorazioni. poi c'è la tipologia paracord che sembra tipo tessuto. usato su alcuni cavi, non mi dispiace, ma preferisco lo sleeve classico.

attenzione ai connettori atx/pcie/cpu/vga/molex/etc. ce ne sono di varie qualità e soprattutto cosa importante la forma degli stessi.

ultimo aspetto da considerare, il cavo elettrico che userai. non risparmiare. prendilo di qualità, perché è quello che fa veramente la differenza.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.