Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Mavr 07-01-2015 18:31

Scusate raga, voi che siete bravi in queste cose qualcuno mi sa dire che colorante usa e se si sporcano tubi o pompe.
Io ho un ybris eclipse con jetplate bianchi, se uso colorante si sporca tutto.
Grazie:help: :help:

marn3us 07-01-2015 18:32

Ragazzi, questo che vi allego è lo schema del mio progetto, che ne dite? può andare?

https://www.dropbox.com/s/6qe0p1ctgh...ject.jpeg?dl=0

avete qualche correzione/miglioria da suggerire? dite che con 4 ventole così silenziose ce la faccio a dissipare tutto?

grazie in anticipo :)

TheSim 07-01-2015 18:44

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41990083)
bene visto che si parla di vaschette da bay.. vi do una piccola anteprima


bella.. è la monsoon giusto?
vaschette da bay con la possibilità di riempirle dal davanti, che modelli potrebbero esserci?
per capirci tipo questa:


Altra domandina sulle ventole, a quanto pare il problema che avevo sul radiatore da 560 (4x140mm) è da imputare alle ventole, ho 4 Aerocool shark 140 da 1000 rpm in pull prese a suo tempo per i led rossi tanto "fighi" (:muro: ora inizio ad odiarli tutti sti led) che tenevo in silent e a 7-8v hanno una pressione statica e una portata d'aria redicola. Passando da 8v a 12v ho guadagnato già un paio di gradi in gpu e in temp dell'acqua (tenendo sempre conto della temp ambiente).
In pratica smonto tutto e sta volta prendo delle ventole serie.
A parte le Noctua, cosa consigliate come ventole da 14cm? io avevo visto le akasa viper e le aphace da 3,12 e 2,76 mm-H2O.. ma non ho trovato molte recensioni sui modelli da 14cm.

liberato87 07-01-2015 19:02

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41990155)
Bello :sbav:
Ma che case è? :confused:

E' l'Enthoo, che scemo :asd: :doh: :asd:

:D :D :D

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41990198)
Ragazzi, questo che vi allego è lo schema del mio progetto, che ne dite? può andare?

https://www.dropbox.com/s/6qe0p1ctgh...ject.jpeg?dl=0

me gusta! l'airflow cosi dovrebbe essere la soluzione migliore!
anche il loop è ottimizzato, rad prima di ogni wb.. solo che per la foto hai sbagliato il senso del flusso che ovviamente va dalla pompa nella vga, non dalla pompa alla vaschetta :D

avete qualche correzione/miglioria da suggerire? dite che con 4 ventole così silenziose ce la faccio a dissipare tutto?

grazie in anticipo :)

Quote:

Originariamente inviato da TheSim (Messaggio 41990240)
bella.. è la monsoon giusto?
vaschette da bay con la possibilità di riempirle dal davanti, che modelli potrebbero esserci?

mmm non mi viene in mente altro...
guardati pure la nuova swiftech maelstrom

http://www.swiftech.com/MaelstromV2.aspx

Quote:

Originariamente inviato da TheSim (Messaggio 41990240)
Altra domandina sulle ventole, a quanto pare il problema che avevo sul radiatore da 560 (4x140mm) è da imputare alle ventole, ho 4 Aerocool shark 140 da 1000 rpm in pull prese a suo tempo per i led rossi tanto "fighi" (:muro: ora inizio ad odiarli tutti sti led) che tenevo in silent e a 7-8v hanno una pressione statica e una portata d'aria redicola. Passando da 8v a 12v ho guadagnato già un paio di gradi in gpu e in temp dell'acqua (tenendo sempre conto della temp ambiente).
In pratica smonto tutto e sta volta prendo delle ventole serie.
A parte le Noctua, cosa consigliate come ventole da 14cm? io avevo visto le akasa viper e le aphace da 3,12 e 2,76 mm-H2O.. ma non ho trovato molte recensioni sui modelli da 14cm.

beh si le shark fanno pena :) ce l avevo anche io anni fa :D
da 140mm puoi valutare le thermalright ty143

Nasa 07-01-2015 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41988055)
Martin nella sua rece (aggiornamento al Kit 180°) dice che se si usa un pezzo lungo di tubo al posto del connettore a 180° i risultati sono praticamente identici:

tieni bene distinti il 180° esterno dal bypass interno, il raccordo esterno può benissimo essere sostituito con qualsiasi cosa, il bypass interno serve a generare pressione nel circuito, senza perderesti sia flusso che prevalenza nella vasca...

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41988055)
Da aggiungere una cosa importante pero' (in quest'ultimo caso) con il kit + bypass acrilico, il tappo long plug va tolto, altrimenti ti rimane la vasca dx (rev 1.3, oppure quella sx nelle rev precedenti) vuota:

in linea teorica sì, in realta no, per il semplice fatto che il bypass non è a tenuta (e non ne ho provata solo 1 di ste vasche) quindi come ti ho scritto nel primo post riempi manualmente la seconda vasca ed usa cmq il long plug, avrai così 2 benefici: assicuri "pressione" nella seconda vasca, ed eviti che venga pescata aria dall'oring del bypass.


Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41988729)

Dovrebbe essere un tappo low profile G3/8 e non sono neanche sicuro che ci passa liscio (come spessore laterale) quello che ho linkato sopra :fagiano:

Ora gli chiedo a Gekko se gli risulta (e c'è l'ha)

sì è un tappo da 3/8", ha lo stesso filetto del long plug ovviamente.

un consiglio, non fare nessun affidamento sulle caratteristiche della versione 2, è stata completamente riprogettata con le pompe a testa in giù.

marn3us 07-01-2015 19:33

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41990302)
https://www.dropbox.com/s/6qe0p1ctgh...ject.jpeg?dl=0

me gusta! l'airflow cosi dovrebbe essere la soluzione migliore!
anche il loop è ottimizzato, rad prima di ogni wb.. solo che per la foto hai sbagliato il senso del flusso che ovviamente va dalla pompa nella vga, non dalla pompa alla vaschetta

Grazie libe :D

Ti ho mandato un pm per spiegarti il funzionamento del flusso ;)

Ps: per quanto riguarda le ventole, dite che le NF-F12 bastano per un UT60?

Black"SLI"jack 07-01-2015 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 41989943)
Ciao ragazzi,

visto l'imminente manutenzione del mio sistema, sto ponderando l'idea di passare ai tubi rigidi. Attualmente ho tubi masterkleer 10/16 ed ecco le mie domande :

- Ek o Primochill per i tubi rigidi?
- che diametro mi consigliate?
- i raccorti per i tubi rigidi, sono sicuri? (non perdono vero?)

ecco, per ora ho questi dubbi :)

Risposte, le prime due sono interconnesse fra loro:
1- ek e primochill usano dimensioni diverse. 12/10 per ek, 13/10 per primochill. Chiaramente questo comporta che i raccordi devono essere nel formato giusto per la compatibilità.

2- diametro. Dipende quali raccordi vuoi usare. Ad esempio i primochill, gli alphacool sono solo da 13/10 mentre ek e bits in formato 12/10. Quindi in base al raccordo ti muovi di conseguenza. Con i 12/10 puoi anche nell'eventualità usare i tubi in rame (anche cromati) da idraulica. All'obi 5m cromati costano 35 euro.

3- i raccordi non perdono. L'importante è che il tubo sia inserito fino in fondo al raccordo. Su come usare i tubi rigidi ci sono n-mila guide su internet. Poi dipende se vuoi modellarli oppure usare i raccordi per fare le curve.

Black"SLI"jack 07-01-2015 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Mavr (Messaggio 41990193)
Scusate raga, voi che siete bravi in queste cose qualcuno mi sa dire che colorante usa e se si sporcano tubi o pompe.
Io ho un ybris eclipse con jetplate bianchi, se uso colorante si sporca tutto.
Grazie:help: :help:

Se usi i mayhems come coloranti (pastel o dye) non avrai problemi, sono i migliori. Poi è chiaro che una volta usato a cambio liquido devi pulire per bene. Ma non avrai nessun componente macchiato a vita.
Per i tubi solo accortezza alla marca usata. I tubi tygon non vanno d'accordo con i mayhems. Ma masterklear e primochill tutto OK.

Rumpelstiltskin 07-01-2015 21:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41990479)
Risposte, le prime due sono interconnesse fra loro:
1- ek e primochill usano dimensioni diverse. 12/10 per ek, 13/10 per primochill. Chiaramente questo comporta che i raccordi devono essere nel formato giusto per la compatibilità.

2- diametro. Dipende quali raccordi vuoi usare. Ad esempio i primochill, gli alphacool sono solo da 13/10 mentre ek e bits in formato 12/10. Quindi in base al raccordo ti muovi di conseguenza. Con i 12/10 puoi anche nell'eventualità usare i tubi in rame (anche cromati) da idraulica. All'obi 5m cromati costano 35 euro.

3- i raccordi non perdono. L'importante è che il tubo sia inserito fino in fondo al raccordo. Su come usare i tubi rigidi ci sono n-mila guide su internet. Poi dipende se vuoi modellarli oppure usare i raccordi per fare le curve.


Grazie mille, mi documento:)



Tapatalk'ed

methis89 07-01-2015 21:50

Vi dimenticate sempre dei tubi rigidi monsoon XD meglio così sarò l'unico ad avere i 16/10

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 07-01-2015 22:15

Ok....dopo la pompa affogata....ho affogato anche una delle 7950! :muro: :doh:

E' arrivata la pompa nuova e nello smonta rimonta di questi giorni, L'UNICO 45° che non ho minimamente non dico toccato, ma sfiorato, ha cominciato a pisciare fiotti di acqua direttamente sul retro del core della skeda video.
Naturalmente al pc acceso dopo un ora che andava tutto bene!

Non ho fatto in tempo a togliere la corrente...il monitor si è spento.....

Ora ho smontato la skeda affogata, la lascio asciugare e prego tutti i santi del calendario che per un qualche miracolo riparta. A occhio non ci sono "bruciature" ma non significa niente.....ho visto un vero fiume andarci sopra.....a case aperto proprio mentre guardavo ha fatto...ppppPPPPSSSSSSSSSSS!
Me rode....parecchio! :mad: :mad: :mad: :mad:


Ora le GOOD NEWS...la pompa nuova è arrivata e funziona alla grande....il PA2 continua a segnarmi 11.3v ma la pompa fa gli stessi giri dell'altra....sia in coppia che da sole! Quindi è solo un problema di "sensore" sballato/partito...poco male basta che spinge come deve!

Con una sola vga attaccata diretta ho un flusso abominevole....mo che funziona "quasi" tutto come dovrebbe ho fatto il danno serio!:doh: :doh:

Mi sta sempre più passando la voglia di liquido......

Arrow0309 07-01-2015 22:35

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41990995)
Ok....dopo la pompa affogata....ho affogato anche una delle 7950! :muro: :doh:

E' arrivata la pompa nuova e nello smonta rimonta di questi giorni, L'UNICO 45° che non ho minimamente non dico toccato, ma sfiorato, ha cominciato a pisciare fiotti di acqua direttamente sul retro del core della skeda video.
Naturalmente al pc acceso dopo un ora che andava tutto bene!

Non ho fatto in tempo a togliere la corrente...il monitor si è spento.....

Ora ho smontato la skeda affogata, la lascio asciugare e prego tutti i santi del calendario che per un qualche miracolo riparta. A occhio non ci sono "bruciature" ma non significa niente.....ho visto un vero fiume andarci sopra.....a case aperto proprio mentre guardavo ha fatto...ppppPPPPSSSSSSSSSSS!
Me rode....parecchio! :mad: :mad: :mad: :mad:


Ora le GOOD NEWS...la pompa nuova è arrivata e funziona alla grande....il PA2 continua a segnarmi 11.3v ma la pompa fa gli stessi giri dell'altra....sia in coppia che da sole! Quindi è solo un problema di "sensore" sballato/partito...poco male basta che spinge come deve!

Con una sola vga attaccata diretta ho un flusso abominevole....mo che funziona "quasi" tutto come dovrebbe ho fatto il danno serio!:doh: :doh:

Mi sta sempre più passando la voglia di liquido......

Che sfigata, guarda
Una a presto a un'altra :eek:
E non va più quindi una 7950?

Dai, prenditi pure te una 290! :p

Arrow0309 07-01-2015 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 41990167)
Ciao Arrow, scusami per il link errato...avevo confuso la versione in tuo possesso. :(

Comunque sia dal link trovato su OCN (http://www.overclock.net/t/1239821/rp-452x2-v1-3-spares) al post 7 sembra che venga confermato quanto da te indicato:

"Pretty sure its G3/8 and not G3/4 like i said previous." (http://www.overclock.net/t/1239821/r...#post_16938695)

La cosa buffa è che pare che il ragazzo abbia contattato direttamente Koolance e chi gli ha risposto non sapeva di cosa stesse chiedendo... :wtf:

E' inutile, in qualunque situazione se chiedi alla persona sbagliata avrai sempre una risposta sbagliata od una "non risposta" :asd:

Saluti.

Grazie Kk, l'avevo letto pure io :)
Ho preso quindi quel tappo in plexi col foro per un led da 5mm
Ma insieme al G3/8 ho preso anche altri tre (o quattro) "gadget" Koolance :Prrr:

- Un paio di stringitubo a molla da OD16 (del tubo, userò i 16/10) per i due barbs del mosfet cooler block della mobo (OC Formula)



- Un filtro Koolance INS-FLTR03 Inline Coolant Filter



Ed un flowmeter Koolance INS-FM16 Coolant Flow Meter:



Inoltre, prenderò anche la meta' di tutti i raccordi per il nuovo impianto sempre della Koolance :)
Gli altri saranno dei Monsoon (anche rotary) :p

Quote:

Originariamente inviato da Nasa (Messaggio 41990403)
tieni bene distinti il 180° esterno dal bypass interno, il raccordo esterno può benissimo essere sostituito con qualsiasi cosa, il bypass interno serve a generare pressione nel circuito, senza perderesti sia flusso che prevalenza nella vasca...


in linea teorica sì, in realta no, per il semplice fatto che il bypass non è a tenuta (e non ne ho provata solo 1 di ste vasche) quindi come ti ho scritto nel primo post riempi manualmente la seconda vasca ed usa cmq il long plug, avrai così 2 benefici: assicuri "pressione" nella seconda vasca, ed eviti che venga pescata aria dall'oring del bypass.



sì è un tappo da 3/8", ha lo stesso filetto del long plug ovviamente.

un consiglio, non fare nessun affidamento sulle caratteristiche della versione 2, è stata completamente riprogettata con le pompe a testa in giù.

Ok, già scelto di fare il bypass anch'io (come detto anche prima) :)

Quindi (e col tappo lungo) consigli di riempire ed usare solo la seconda vasca (nel mio caso quella sx, quella col tubo a S per bleeding)?
Perché la prima rimarrà vuota cosi, sia il bypass che il long plug hanno oring e l'acqua non entrerà più
Ma è più figo avere la vasca (entrambe) piena, sopratutto col liquido uvblu e qualche led

Si, avevo visto la rev 2.0 che è diversa e con le pompe a testa in giù e non ho fatto alcun riferimento :)

methis89 07-01-2015 23:02

Io in passato mi ero informato per quel filtro ma mi sembrava di aver letto che a qualcuno rallentasse un Po il flusso, tu hai letto qualcosa al riguardo?
Cmq quel flussimetro è strano perché in fin dei conti costringe il flusso a fare 180 gradi, solitamente non sono dritti?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 07-01-2015 23:25

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41991123)
Io in passato mi ero informato per quel filtro ma mi sembrava di aver letto che a qualcuno rallentasse un Po il flusso, tu hai letto qualcosa al riguardo?
Cmq quel flussimetro è strano perché in fin dei conti costringe il flusso a fare 180 gradi, solitamente non sono dritti?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Beh, due D5 in serie col kit penso che saranno sufficienti per due rad (360 monsta e 420) wbcpu, vga e tutte le restrizioni possibili (filtro, flowmeter e mosfet block compresi) :D
Non so, sembra buono e m'era venuta una mezza fissazione per un filtro che non ho messo sul mio attuale loop (la vasca dual bay XSPC è stata usata prima col Pastel bianco, pulita bene ma non al 100% ed a volte mi sembra di vedere parecchi residui) :fagiano:
Il flowmeter si, è a 180° (ma lo è anche il tubo del kit di prima) :)
Ha dei led blu e costa la meta' di quello dritto e mi piace anche di più :cool:
Ma devo trovare un modo ed un posto dove piazzarlo

Mark011 08-01-2015 00:20

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41990995)
Ok....dopo la pompa affogata....ho affogato anche una delle 7950! :muro: :doh:



E' arrivata la pompa nuova e nello smonta rimonta di questi giorni, L'UNICO 45° che non ho minimamente non dico toccato, ma sfiorato, ha cominciato a pisciare fiotti di acqua direttamente sul retro del core della skeda video.

Naturalmente al pc acceso dopo un ora che andava tutto bene!



Non ho fatto in tempo a togliere la corrente...il monitor si è spento.....



Ora ho smontato la skeda affogata, la lascio asciugare e prego tutti i santi del calendario che per un qualche miracolo riparta. A occhio non ci sono "bruciature" ma non significa niente.....ho visto un vero fiume andarci sopra.....a case aperto proprio mentre guardavo ha fatto...ppppPPPPSSSSSSSSSSS!

Me rode....parecchio! :mad: :mad: :mad: :mad:





Ora le GOOD NEWS...la pompa nuova è arrivata e funziona alla grande....il PA2 continua a segnarmi 11.3v ma la pompa fa gli stessi giri dell'altra....sia in coppia che da sole! Quindi è solo un problema di "sensore" sballato/partito...poco male basta che spinge come deve!



Con una sola vga attaccata diretta ho un flusso abominevole....mo che funziona "quasi" tutto come dovrebbe ho fatto il danno serio!:doh: :doh:



Mi sta sempre più passando la voglia di liquido......


Piccolo consiglio, prendi una bella insalatiera, riempila di riso, immergi la scheda dentro, aspetta 1 nottata e ti funzionerà come prima

VirusITA 08-01-2015 00:39

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41991290)
Piccolo consiglio, prendi una bella insalatiera, riempila di riso, immergi la scheda dentro, aspetta 1 nottata e ti funzionerà come prima

Esatto, è un metodo conosciuto anche per i cellulari: il riso attira i cinesi che si sa che sono bravi con l'elettronica, una dotte dovrebbe bastare a ripararla :D

gekko75 08-01-2015 04:40

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 41991321)
Esatto, è un metodo conosciuto anche per i cellulari: il riso attira i cinesi che si sa che sono bravi con l'elettronica, una dotte dovrebbe bastare a ripararla :D


sei tremendo:D
il sistema "riso" credo che sia perche il riso assorbe l umido..non che l abbia mai provato:)

comunque se la vga era spenta non vedo perche debba essere partita..sempre se sta utilizzando un liquido decente..in questi casi io utilizzavo un prodotto preso dal ferramenta(di cui ora mi sfugge il nome)che serviva per il ripristino dei circuiti e l umido..

liberato87 08-01-2015 05:08


Gundam1973 08-01-2015 09:09

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41991290)
Piccolo consiglio, prendi una bella insalatiera, riempila di riso, immergi la scheda dentro, aspetta 1 nottata e ti funzionerà come prima

Per ora l'ho messa nei pressi del termosifone.....ne troppo vicino ne troppo lontano.....vediamo stasera o domani se si rianima......certo è che porca miseria ho fatto un leak di un'ora monitorando tutti i raccordi che avevo toccato.....lo accendo e perde un raccordo mai toccato!!!

La scheda era accesa..... :muro: :muro: :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.