Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Risparmio energetico processori Socket A (Athlon-Duron-Athlon XP-Sempron) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1582192)


GT82 20-10-2007 16:14

Risparmio energetico processori Socket A (Athlon-Duron-Athlon XP-Sempron)
 
Dopo diverse richieste mi son deciso di fare questa benedetta guida che da tempo mi ero riproposto di fare, scusate per il ritardo.. :D :)


RISPARMIO ENERGETICO PROCESSORI AMD K7

Tutto è partito 3 mesi fa quando spulciando tra i datasheet dei processori K7 ho notato una cosa che non sapevo (e che ahimè pochi conoscono :rolleyes:) perchè quando uscirono questi processori non se ne parlò molto e il supporto a queste funzioni di risparmio energetico era affidato alla volontà dei produttori di mootherboard; inoltre il tema del risparmio energetico non era certo "sentito" come in questi ultimi tempi

Le funzioni accennate sopra sono due:

- C1 (Halt State)
- C2 (Stop Grant)

sono presenti in tutti i processori socket A (molto probabilmente anche in quelli slot A) quindi..
per attivarle si possono usare diversi programmini tipo Central Brain Identifier oppure S2kCtl
(Brain è un po' più efficace quindi vi consiglio quello ;))

->IL MASSIMO RISPARMIO SI HA IMPOSTANDO ENTRAMBE LE FUNZIONI A 512 (di default dovreste trovare 64)

non è detto che ciò sia possibile, se avete problemi di instabilità abbassate l'Halt State a 256 lasciando 512 nello Stop Grant, se ancora avete problemi abbassate anche lo Stop a 256, se ancora problemi abbassate solo l'Halt a 128 e così via (dipende dalla mb, in generale più si scende meno le funzioni abbassano il consumo del processore)
sotto i 1000 Mhz si potrebbero avere problemi di instabilità (a prescindere dalla mb) quindi basta seguire il procedimento descritto qui sopra sino a trovare il punto in cui il sistema è stabile ;)

per vedere se effettivamente sono attive potete usare un lidlometro (e siete a cavallo:D ) oppure semplicemente osservare se le temperature diminuiscono e se sì di quanto

Per gli Athlon
- Thunderbird
- Palomino
- Thoroughbred (sia A che B)
- Barton

Per i Duron
- Spitfire
- Morgan
- Applebred

In pratica mettono a riposo il processore quando esso sta in idle abbassandone nettamente il consumo e quindi anche il calore
AMD dichiara alcuni dati (ad esempio qui) dove un ThoroB "scenderebbe" a soli 9,7 watt a Vcore e frequenza di default :eek:
al capitolo 4 viene spiegato il funzionamento di questi sistemi di risparmio, al 7 trovate i dati sul consumo che ho scritto poco sopra

Grazie ad un misuratore di potenza professionale, ho potuto svolgere alcuni test sul mio pc così composto:

- Processore AMD Athlon XP2400@2Ghz (266x15) Thoroughbred B downvoltato da bios 1,65->1,625 con il TDP che passa da 62 a 60 watt
- Scheda madre MSI KT3Ultra2 (KT333) ATX
- 2 moduli da 256 Mb a 266 Mhz
- Scheda video Geforce4 Ti4200 128Mb
- Hard Disk Western Digital 3.5" Caviar 80 Gb (la casa madre dichiara 7.5 watt in idle)
- Modem ADSL Hamlet alimentato da porta USB
- Ventola 12mm Nexus D12SL-12

Questi sono i valori rilevati:

Schermata BIOS --- 94 watt
Windows IDLE --- 94 watt
Windows IDLE C1/C2 attivi 512 per entrambi --- 77 watt
Windows IDLE C1/C2 attivi downclock GPU e memoria scheda video --- 67 watt
Windows FULL LOAD Orthos blend test --- 120 watt


Ho poi scoperto una cosa molto interessante, le periferiche USB influiscono in maniera significativa nel consumo del processore, perlomeno nel mio caso è così!
quando una periferica USB viene collegata al sistema, il processore viene "svegliato" dallo stato di riposo massimo in cui può arrivare (i 9,7 watt accennati sopra) e, anche se da Task Manager non ci si accorge di nulla (l'occupazine cpu rimane sempre attorno allo 0%), esso entra in uno stato di risparmio meno profondo, che dai miei calcoli, lo porta a consumare dai 10 ai 15 watt in più
il consumo aggiuntivo dipende dal tipo d periferica che si va ad attaccare, nel mio caso il collegamento di un lettore mp3 ha comportato 10 watt aggiuntivi (già al netto dei 2 consumati dalla periferica stessa) mentre il modem ADSL richiede 13 watt aggiuntivi
occhio quindi alle periferiche USB! :)

INFINE ATTENZIONE, non tutte le schede madri supportano queste funzioni! (con la mia ad esempio attivando il C2 non registro alcuna diminuzione ulteriore di temperatura rispetto al C1 segno che probabilmente non è supportato dalla mb)




Altro modo per far consumare meno questi processori è (come del resto tutti i processori) abbassarne la frequenza e il voltaggio...

FREQUENZA: per la frequenza si può agire sia sul moltiplicatore che sul Front Side Bus (FSB)

-MOLTIPLICATORE: se si possiede una cpu bloccata di fabbrica esistono schede che la sbloccano in automatico (mi sembra dal KT400 in su) oppure si deve sbloccare manualmente.. in questo modo però si può variare il moltiplicatore solamente da bios motivo per cui se volete una cosa più "comoda" e "moderna" :read: consiglio caldamente di effettuare la mod@mobile (vedi sotto)
per sbloccare le CPU bloccate ecco un link --> clicca

Mod@mobile
per poterlo variare da Windows grazie a programmi tipo RMClock bisogna moddare il processore a mobile (la famosa mod@mobile) unendo un ponte L5 --> LINK
può sembrare difficile e pericoloso, ma in realtà è una vera baggianata, in rete ci sono molte guide e anche qui sul forum moltissimi l'hanno eseguita
ATTENZIONE:
1- vale solo per gli Athlon XP core Thoroughbred e Barton
2- non funziona con i chipset Nforce, solo con i Via e i Sis
3- non funziona su alcune schede madri e sono caldamente da preferire quelle con bios Award -->LINK
4- le cpu K7 supportano per il moltiplicatore questo range: 3-24.... però non è detto che sia completamente accessibile, infatti molte schede madri diventano instabili con moltiplicatori 3 e 4, altri non si possono usare, ad esempio la mia mb non accetta i 7-7.5-8-8.5 con l'FSB a 133 mentre se lo metto a 100 o a 166 sì
come vedete quindi alcune cose non si possono spiegare, vanno accettate :D

-FSB: ovviamente si può abbassare l'FSB tramite programmi tipo Clockgen (ma ce ne sono molti altri) riducendo ancora di più la frequenza del processore, la mia mb ad esempio non accetta moltiplicatori sotto il 5, però abbassando l'FSB sono riuscito a scendere fino a 333 (66x5) :eek:


VOLTAGGIO: per il Vcore il must sono i processori mobile (nati così) in quanto permettono di modificare il voltaggio da Windows sempre tramite programmi come CrystalCPUID e RMClock (io uso quest'ultimo e mi trovo benissimo)
altrimenti con i processori desktop (e quindi anche per i desktop@mobile) l'unica possibilità è cambiare il Vcore da bios (nei margini permessi dalla scheda madre)
a questo proposito segnalo due ottime schede basate sul KT600 entrambi in grado di operare stabilmente con il moltiplicatore 3x ma soprattutto capaci di un eccellente downvolt
- Abit KV7 scende fino a 1.1 da bios :read:
- Asrock K7VT6 (K7VT6-C) scende fino a 0.925 (impostabile solo da Windows, non da bios, con processori mobile veri però)

c'è anche la possibilità di far bootare il processore ad un Vcore stabilito, tramite la rimappatura degli L11 --> LINK
quei ponticelli "dicono" alla scheda madre a quale Vcore alimentare la CPU, io non li ho modificati in quanto il pc he vedete in firma lo uso anche a massima potenza quindi se impostassi un Vcore basso poi il processore non riuscirebbe più a salire di frequenza, magari chi lo usa semplicemente da vero mulo e quindi non ha bisogno di prestazioni potrebbe avventurarsi nella rimappatura (tanto danni non se ne possono fare state tranquilli ;) )


AGGIORNAMENTI

25.03.2008= Aggiunte rilevazioni strumentali e considerazioni riguardo periferiche USB

black92 20-10-2007 16:17

Sinceramente è una cosa che mi lascia di stucco :eek:, non ho mai saputo di questa cosa nonostante ho posseduto ben più di un processore su socket A. E' una cosa che mi giunge nuova assolutamente. Sono interessato anche io

GT82 20-10-2007 16:31

Aggiungo che queste funzionalità sono presenti anche nei Thunderbird, Palomino nonchè nei Barton

blindwrite 20-10-2007 16:38

io sul mio pc con palomino 1800+ ho installato cpuidle extreeme, che attiva queste due funzionalità...(si può scegliere se attivare entrambe o solo la prima, c'è scritto se non sbaglio che la seconda modalità può creare instabilità del sistema, ma a me non è mai successo niente)
adesso non ho il computer qui a torino sennò postavo uno screen..
le temperature scendono di più di 15°C in idle, in full non fa niente..
mi sembra sia un programmino a pagamento, e non so se ci sono versioni gratuite...

a volte da dei problemi con i chip audio delle schede madri dotate di kt266a:(

solidguitarman 20-10-2007 17:20

Interessato... Blindwrite appena puoi dacci qualche particolare in più.

blindwrite 20-10-2007 18:12

per il momento non posso dirvi di più oltre al fatto che il programmino funziona davvero bene, che si guadagna davvero molto in consumo e calore prodotto.
Potrò avere tra le mie mani quel pc a natale, quindi fino a quella data non posso postare screen..

mi sembra che in passato ci fosse una discussione su questo programma, e su altri che facevano cose simili...
se lo trovo ve lo linko...

blindwrite 20-10-2007 18:15

questa dovrebbe essere l'alternativa gratuita
http://stargaz0r.nm.ru/
non l'ho mai provato ma se qualcuno di voi ha un athlon xp sotto mano, lo provi e ci dica se è efficace:D
Quote:

Originariamente inviato da stargaz0r
In download section you may found S2kCtl utility.Significant power savings of the AMD Athlon processor only occur if the processoris disconnected from the system bus by the Northbridge while in the Halt or Stop Grant state.The Northbridge can optionally initiate a bus disconnect upon the receipt of a Halt or Stop Grant special cycle. The option of disconnecting is controlled by an enable bit in the Northbridge.


GT82 20-10-2007 18:47

S2kCTL lo sto provando proprio oggi ma le temperature non sono scese, a dir la verità anche con CPUIdle Extreme non avevo trovato differenze

mi avevano detto che in Windows XP c'è già il ciclo idle del sistema che fa la stessa cosa, per quello non avevo notato differenze... ripeto così mi è stato detto

cmq riguardo S2kCTL ho trovato questa pagina dove però mi sembra faccia riferimento solo all'OS Linux, non a Windows... :mbe: :confused:

blindwrite 20-10-2007 18:53

se non hai notato differenze vuol dire che non possono essere forzati sulla tua scheda madre i due segnali che mandano la cpu in stato di basso consumo.
l'idle di xp in ogni caso non gestisce quel tipo di segnali...
ecco perchè non hai miglioramenti..
non è che per caso hai un nforce2???

GT82 20-10-2007 18:56

Ho un XP2400 Thoro B montato su una MSI KT3 Ultra2 (KT333)

blindwrite 20-10-2007 19:09

allora non so
io ho un palomino 1800+ su kt266a (msi K7T266 Pro2-A)
a me funziona e pure bene;)

pfist 21-10-2007 10:50

Quote:

Originariamente inviato da GT82 (Messaggio 19240762)
S2kCTL lo sto provando proprio oggi ma le temperature non sono scese, a dir la verità anche con CPUIdle Extreme non avevo trovato differenze

mi avevano detto che in Windows XP c'è già il ciclo idle del sistema che fa la stessa cosa, per quello non avevo notato differenze... ripeto così mi è stato detto

cmq riguardo S2kCTL ho trovato questa pagina dove però mi sembra faccia riferimento solo all'OS Linux, non a Windows... :mbe: :confused:

Per verificare se le funzioni "halt state" e "stop grant" sono attivate scaricati Central Brain Identifier e guarda nella scheda "Mobility" se sono su Enabled.
Per attivarle si può utilizzare anche Wpcredit.
A me succede una cosa strana, se attivo "halt state" poi quando muovo il mouse si sente un forte ronzio che sembra provenire dall'alimentatore.
Cosa può essere?

GT82 21-10-2007 11:49

Ho installato Central Brain Identifier e nella sezione tweaks le voci "Auto disconnect", "C1 disconnection" e "C2 disconnection" erano tutte disable, le ho messe su enable ma lasciando il pc in idle con S2kCTL attivo le temperature non si sono mosse di una virgola

nella sezione mobility ho visto che mi da un consumo attuale di 8 watt, il bello è che facendo andare CPUburn il consumo non cambia

siamo sicuri che questo programma funziona?

Dumah Brazorf 21-10-2007 12:10

Il supporto a queste istruzioni era fortemente dipendente dalla capacità della mobo (e della scheda audio) di digerirle.
Se avete un chipset VIA al giorno d'oggi secondo me è + conveniente la mod @Mobile.
Il processore in sign, in full-load 24h con un dissipatore e ventola 6x6x1 @5V, segna in questo momento 32°C.
Ciao.

XP2200 21-10-2007 19:54

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 19246563)
Il supporto a queste istruzioni era fortemente dipendente dalla capacità della mobo (e della scheda audio) di digerirle.
Se avete un chipset VIA al giorno d'oggi secondo me è + conveniente la mod @Mobile.
Il processore in sign, in full-load 24h con un dissipatore e ventola 6x6x1 @5V, segna in questo momento 32°C.
Ciao.

Quoto in toto quanto detto da Dumah :)

isomen 21-10-2007 21:42

Con il KT400 usavo S2KCTL fino a quando nn feci la mod@mobile, in pratica esattamente quello che ha consigliato Dumah Brazorf.
Con nforce2 usavo 8rdavcore, nn era il massimo per il risparmio energetico (con la 7n400l nn era possibile cambiare il vcore) ma era il meglio che riuscissi a fare.

;) CIAUZ

GT82 22-10-2007 13:30

Grazie a tutti i "veterani" del socket A...

con la mod@mobile però sono gli L6 che gestiscono il molti massimo impostabile tramite software (RmClock e simili), i processori desktop hanno gli L6 tutti chiusi (il che significa molti massimo x11)

vi risulta che sia così?

isomen 22-10-2007 18:45

Con la mod@mobile, se chiudi il penultimo L5 il procio viene riconosciuto come mobile e puoi impostare molti fino a 11... ma se chiudi anche il terzultimo (secondo partendo dall'esterno) L5 puoi impostare molti fino a 24; da tenere presente che con chipset nforce2 la mod é inutile, con chipset sis (generalmente abbinato a bios ami) la mod funziona... ma il procio boota con il massimo molti disponibile, cioé chiudendo entrambi gli L5 centrali partirebbe a 24x (quindi, molto probabilmente, nn partirebbe), con chipset via la mod funziona e il molti d'avvio nn cambia, quindi chiudenddo la coppia centrale degli L5 si possono impostare molti da 5 a 24 da so con gli appositi programmi (RMClock, cpumsr, crystalcpuid, central brain identifier).

;) CIAUZ

GT82 22-10-2007 20:59

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 19268429)
Con la mod@mobile, se chiudi il penultimo L5 il procio viene riconosciuto come mobile e puoi impostare molti fino a 11... ma se chiudi anche il terzultimo (secondo partendo dall'esterno) L5 puoi impostare molti fino a 24; da tenere presente che con chipset nforce2 la mod é inutile, con chipset sis (generalmente abbinato a bios ami) la mod funziona... ma il procio boota con il massimo molti disponibile, cioé chiudendo entrambi gli L5 centrali partirebbe a 24x (quindi, molto probabilmente, nn partirebbe), con chipset via la mod funziona e il molti d'avvio nn cambia, quindi chiudenddo la coppia centrale degli L5 si possono impostare molti da 5 a 24 da so con gli appositi programmi (RMClock, cpumsr, crystalcpuid, central brain identifier).

;) CIAUZ


Il problema è che nonostante abbia una MSI KT333, monta un bios AMI purtroppo... mi devo rassegnare al molti x11 massimo via software quindi?

nel bios il moltiplicatore lo devo mettere su "Auto"? il mio XP2400 ha il molti bloccato a x15

Dumah Brazorf 22-10-2007 23:21

Un Via con bios AMI? Cosa rara e non documentata nelle mie fonti.
Prova ugualmente a fare la mod, l'importante è poter governare il vcore, per il molti al limite basta tagliare un paio di L6 per settare 15.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.